Issuu on Google+

SUONO

245

Strumenti di Misura L’ MPI-3 è un misuratore d’impedenza alla frequenza di 1 kHz, che consente di conoscere la resistenza in continua e la potenza minima necessaria dell’amplificatore. Utilissimo quando si progetta un nuovo impianto PA, è indispensabile quando si deve operare su di un impianto esistente, senza conoscerne la composizione. Il calcolo della minima potenza necessaria, facilita la scelta dell’amplificatore per una eventuale sostituzione o estensione dell’impianto. L’MPI-3 è altresì utile per verificare se la linea ha interruzioni, disfunzioni o variazioni dell’impedenza.

MPI-3

Misuratore d’impedenza e resistenza Caratteristiche MPI-3

Range di Misura Errore max Peso Dimensioni AxLxP

0-20 kohm - 0-2 kW 5% - 1 digit 425 gr. con batt. 222x89x19 mm.

Cavetti di collegamento e custodia in dotazione

Fonometro in classe 2 a norme IEC 651 di facile utilizzo, ottima precisione della misura e prezzo contenuto. Ideale per il controllo della pressione acustica in locali da ballo, spettacolo, rumore ambientale ed isolamento acustico.

SC-2C

Fonometro digitale Classe 2

Caratteristiche SC-2

Range di Misura Tempo di Misura Memorie Custodia e cuffia antivento in dotazione

Peso Dimensioni AxLxP

da 30dB (A) a 130dB (A) “Fast” = 125 ms. - “Slow” = 1 sec. Tutti gli ultimi valori e il max di tutte le funzioni 450 gr. 245x82x19 mm.

Fonometro in classe 1 di facile utilizzo, ottima precisione della misura. Può effettuare misure diverse selezionando il commutatore apposito, ottenendo la lettura singola e il massimo della misura raggiunta in fase di processo

SC-20C

Funzioni e Caratteristiche Principali

-Cuffia antivento -Custodia di protezione -Batteria da 9 V -Cavi di connessione -Software per computer PC di interfaccia con fonometro, incluso programma di grafica e statistica.

Microfono a condensatore prepolarizzato CC125 Range unico senza cambio di scala Software PC per interfaccia computer per visualizzare misure con presentazione grafica, numerica, statistica, editor e varie Quadrante delle indicazioni a LCD ad alto contrasto

CB-6

Calibratore a norme IEC 942 E’ buona norma effettuare prima di ogni serie di misure la calibrazione degli strumenti. Il calibratore CB-6 rappresenta un mezzo preciso per effettuarla. E’ portatile, semplice da utilizzare ed indispensabile per ottenere misurazioni precise secondo le norme internazionali.

Caratteristiche CB-6

Frequenza Pressione sonora Precisione del livello Distorsione Temperatura di Funzionamento Diam. Cavità Dimensioni e Peso

1000 Hz +/- 1,5% 94 dB - 104 dB rif. 20 microPA +/-0,35 dB a 25°C e 1012 mbar Minore del 1% (-40 dB) -10°C a +50°C 1,125 L=138mm - Diam=47,5mm - 230gr.

Fonometro digitale Classe 1 Accessori in dotazione

Range di Misura Range Peak Rumore di Fondo

Caratteristiche SC-20C

da 23dB (A) a 130dB (A) automaticamente fino a 140dB (lineare) tempo di salita <75 micros. Migliore di 18 dBA senza microfono Filtro ponderato “A” per tutte le funzioni eccetto Ponderazione per Peak che è lineare Peak-Fast-Slow-Sel-Leq 1’-Leq max, misura Funzioni statistica parziale e accumulata (L-90, L-50, L10) e tempo di riverbero Secondi Indica la durata di ogni misura Indicazioni Saturazione attuale, precedente, batteria scarica Memorie Tutti gli ultimi valori e il max di tutte le funzioni Memoria di stampa per 120 dati Batteria da 9V tipo 6LF22 alcalina o litio Seriale (RS232 od EIA 232D) a 9600 Bauds per stampante o interfaccia computer PC Uscite AC senza ponderazione (max 2,7 V RMS) DC equivalente al display 10 mV/dB Peso 600 grammi con batteria Dimensioni AxBxP 260x82x19 mm. Norme di Riferimento IEC-651 e 804 Tipo 1, UNI 20-464 Tipo 1


SUONO

246

Strumenti di Misura Il fonometro SC-30 è un fonometro integratore di classe 1 e allo stesso tempo un analizzatore di spettro in tempo reale tramite banda di ottava. È pratico da usare e consente delle misurazioni acustiche rapide, comode e semplici. Opera con una sola scala e pertanto non è necessaria una previa impostazione della scala. In modo fonometro misura contemporaneamente i livelli globali: fast, slow, impulse, picco, SEL, Leq e calcola dati statistici: valori massimi, minimi e percentili. Tutti, misurati allo stesso tempo e con le ponderazioni di frequenza A, C, Z (zero). In modo analizzatore di spettro misura contemporaneamente e in tempo reale i livelli di pressione sonora e il livello di picco per le bande di ottava centrate sulle frequenze 31,5, 63, 125, 250, 500, 1000, 2000, 4000, 8000 e 16000 Hz (senza ponderazione di frequenza) e i valori globali con tutte le ponderazioni di frequenza. La tastiera a membrana e il display grafico consentono una rappresentazione grafica e numerica delle funzioni misurate. La visualizzazione grafica è molto utile per valutare l’andamento nel tempo di un evento sonoro o per analizzarne il contenuto spettrale. Il display del SC-30 è retroilluminato per poter lavorare in ambienti con poca luminosità. Lo strumento SC-30 registra nella memoria interna i valori delle funzioni misurate. Quando si spegne, questi dati non si perdono e possono essere richiamati e visualizzati direttamente sul display del SC-30 oppure possono essere trasferiti su PC. La memoria si può cancellare direttamente dal SC-30.

SC-30

Fonometro in classe 1 e analizzatore di spettro a ottave Il software CAPTURE Studio è fornito insieme al SC-30, un’applicazione per Windows® 9x/Me/2000/NT/XP che consente: la configurazione del SC-30, la lettura dei dati dal SC-30 in tempo reale, il trasferimento su PC dei record memorizzati nel SC-30, la cancellazione della memoria del SC-30, la visualizzazione dei file di dati e la loro conversione in differenti formati (.txt, .xls, .mdb). CAPTURE Studio offre un ambiente user friendly, di facile impiego per l’ottenimento in formato digitale di tutti i dati acquisiti dal SC-30. Il set formato dal preamplificatore (PA-13) e dal microfono è estraibile. Ciò consente di allontanarlo dal fonometro e di usare una prolunga. Inoltre, SC-30 è provvisto di uscita AC per acquisire il segnale del preamplificatore.

FONOMETRO

numerico

grafico

statistico

ANALIZZATORE DI SPETTRO

numerico

grafico

Range di Misura Range Spettro Rumore di Fondo Batteria

Caratteristiche SC-30

23 - 140 dB 31,5 Hz - 16 kHz 14 dBA - 22 dBC senza microfono da 9V tipo 6LF22 alcalina o litio  Seriale RS232 interfaccia computer PC AC lineare, limite superiore 9,5Vrms, Uscite impedenza 100 Ω, guadagno 40 + 0.2 dB Peso 627 grammi con batteria Dimensioni AxBxP 341x82x20 mm. EN 60651:94 (A1:94/A2:01) type 1 Norme di Riferimento EN 60804:00 type 1 - IEC 1260:95 - CE


SUONO

247

Limitatore di suono

LRS-03 Il limitatore di suono LRS-03 registra e limita il livello di pressione sonora nel luogo dove è installato. L’LRS-03 è inserito nella catena di apparecchi per la riproduzione, collegato all’uscita del banco mixer e prima di ogni crossover o DSP eventualmente installato, intervenendo sull’intera catena. LRS-03 corregge il segnale in ingresso all’amplificatore così da non interferire alla misurazione della massima pressione sonora rilevata dal sensore microfonico. LRS-03 corregge automaticamente gli eccessi di segnale sopra i 40 dB. Se questo limite di 40 dB viene superato, il limitatore abbassa il segnale fino a 60 dB per un periodo di tempo programmabile. L’LRS-03 è anche equipaggiato con una funzione di registrazione che permette all’utilizzatore di immagazzinare le informazioni riguardanti le pressioni sonore rilevate e le eventuali limitazioni occorse in un periodo che può arrivare ad un mese di registrazione. Il imitatore permette anche di programmare il tempo di rilevazione di questi dati (da un minimo di 2 minuti ad un massimo di 1 ora). Tali informazioni di ogni sessione vengono registrate per permettere di dimostrare i livelli di pressione sonora raggiunti alle autorità preposte. Le informazioni registrate vengono visualizzate in vari modi: attraverso il display LCD o attraverso la stampante collegata direttamente alla porta parallela prevista sul retro del limitatore. Le informazioni possono anche essere trasferite ad un PC tramite la porta seriale o attraverso un modem. LRS-03 permette di programmare diversi limiti per ogni fascia di tempo, determinando ogni volta differenti valori di livelli di pressione sonora massima consentiti. E’ prevista anche la programmazione di diversi limiti per diversi giorni della settimana, in modo da programmare esattamente il imitatore per ogni esigenza. Il limitatore ha una batteria interna che permette il funzionamento dello stesso anche in mancanza di energia elettrica. Quando il limitatore è in funzione tramite la batteria interna, l’attenuazione è di 60 dB. Prima che la batteria si esaurisca, l’LRS-03 registra il giorno e l’ora in cui questo evento avviene, tenendo in memoria gli ultimi 10 eventi accorsi. Anche in caso di batteria scarica, l’attenuazione rimane bloccata a 60 dB, fino al ripristino del collegamento della rete elettrica. Tutte le informazioni vengono comunque mantenute in memoria. Una volta ripristinata la rete elettrica, il limitatore riprende le sue normali funzioni.

Limitatore di suono computerizzato completamente programmabile Sensore integrato del LRS-03 Deve essere posizionato al centro del locale dove si ottiene la massima pressione acustica.

DL-3e

Un display esterno retro illuminato può essere connesso all’LRS-03. Questo consente di tenere sott’occhio in ogni momento il valore di pressione sonora presente e l’eventuale attenuazione che il limitatore sta compiendo.

Indicatore esterno per Limitatore di suono LRS-03 Display esterno del limitatore LRS-03. Può essere posizionato dove si vuole per tenere monitorato il livello sonoro.

Limitatore a filtro di frequenza basato sulla rilevazione SPL Controllo delle emissioni di livello di pressione sonora Range di limitazione di 40 dB (attenuazione) Registrazione dei principali valori di pressione acustica, come LAeq, LAeq1max, LAeq1min, LFmax, LSmax e percentuali (intervallo e sessione) Registrazione di tutti gli eventi, esempio disconnessione dalla rete elettrica e disconnessione del sensore esterno Completamente sigillabile per evitare manomissioni Adattabile ad ogni tipo di regolazione Batteria interna Dati visualizzabili da schermo LCD, stampabili, trasferibili su PC tramite porte seriali o parallele Registrazioni dei dati per periodi oltre 1 mese Funzioni Tipo della misura Misure Stampa

Ingresso/Uscita

Attenuazione Dimensioni Peso Autonomia batteria Alimentazione Consumo max

Caratteristiche

Intervallo di misurazione: 60-120 dB Pesata A LAeq programmabile: 1 minuto o N minuti (1<N<60) Programmabile: 1 minuto o N minuti (1<N<60) Asimmetrico: RCA Simmetrico: XLR Impedenza d’ingresso: 50 Kohm Impedenza d’uscita: <1ohm Minimo carico d’uscita: 10Kohm Distorsione: <80dB Rumore: 50 microV Range di controllo: 40dB Abbattimento segnale: 0 o 60dB 482 x 88 x 305 mm 9Kg 2 giorni 220V, 50/60Hz 25W

LRS-03 Software SFTL03 è un'applicazione software che viene fornito con il limitatore LRS-03 che permette di recuperare tutti i dati misurati dal limitatore e mostrare numericamente e graficamente, creare report, l'acquisizione dei dati dati via modem e la visualizzazione in tempo reale dei dati rilevati . Il software SFTL03 mostra i dati time history e la rappresentazione tempo di incidenza, in questo modo è possibile studiare, in dettaglio, ciò che accade nell’ambiente dove viene installato, i livelli sonori prodotti, se il sensore è stato manomesso, e quando.


cesva