Page 5

5

Pavimentazione e arredo per via Alfieri È stato completato il rifacimento di via Alfieri. Dopo l’eliminazione dei parcheggi l’anno scorso, in luglio è stato rimosso l’asfalto e rifatta la pavimentazione con cubetti di porfido per la strada e lastre in pietra di Luserna per i marciapiedi ampliati rispetto ai precedenti su entrambi i lati, delimitati da transenne e paletti anti parcheggio abusivo ed abbelliti con panchine, portabici e cestini. A ridosso dei percorsi pedonali sono stati inseriti degli spazi verdi per alberi ed essenze floreali, con nuovo impianto di irrigazione. Costo complessivo: 150 mila euro finanziati dall’Amministrazione comunale. La nuova via sarà inaugurata sabato 22 ottobre alle ore 17.00.

Terminati i lavori al Palazzetto dello Sport di corso Langhe Al Palazzetto dello Sport sono terminati i lavori di adeguamento normativo. Sono stati realizzati pianerottolo e rampa davanti all’uscita di emergenza su corso Langhe. Inoltre, è stata allargata la balconata della zona spettatori ed è stata realizzata una nuova scala di sicurezza in ferro. In più, sono state adeguate alle normative vigenti le porte di uscita di emergenza sotto il porticato. Costo complessivo 70 mila euro.

Consolidamento di strada Ghiglini Sono in avanzata fase di realizzazione i lavori per il consolidamento della frana in Località Ghiglini per un importo di 330 mila euro finanziato dalla Regione Piemonte.

L’intervento riguarda quattro dissesti. Sui primi tre è stata realizzata una paratia di micropali per sostenere un cordolo in cemento armato atto al contenimento della strada e una serie di tiranti per ridurre le sollecitazioni flessionali del terreno. Bisogna ancora installare la barriera stradale e fare i rappezzi in asfalto nelle aree scavate. È da sistemare ancora il quarto dissesto con reti metalliche contro l’erosione, la caduta di detriti rocciosi e la messa in sicurezza del versante.

Nuovi marciapiedi in via Romita e in via Dario Scaglione L ’Amministrazione realizzerà a breve nuovi marciapiedi nel secondo tratto di via Romita, la strada di collegamento tra corso Langhe e l’incrocio tra via Rorine, via Giovanni XXIII e via Cesare Battisti. Un tratto lungo circa 160 metri e largo 1,50 metri sarà realizzato sul lato limitrofo all’area sportiva della chiesa Cristo Re, sulla banchina tra il guard rail e la scarpata di pertinenza parrocchiale. Contemporaneamente sarà rifatto anche il marciapiede sul lato opposto lungo 110 metri e largo 1,10, sistemati gli attraversamenti pedonali in prossimità della rotatoria all’incrocio con strada Rorine e ripristinate le pavimentazioni in asfalto esistenti. Costo complessivo: 200 mila euro.

A breve partiranno i lavori per il rifacimento dei marciapiedi e la sistemazione di via Dario Scaglione, collegamento tra corso Piave, corso Europa e via Ognissanti. Saranno eliminate le barriere architettoniche, sistemati i percorsi dissestati e le pavimentazioni dove c’è il ristagno dell’acqua sul tratto lungo 450 metri. Inoltre, saranno inserite piastrelle con percorsi tattili per non vedenti a protezione degli attraversamenti pedonali, sia perpendicolari a via Scaglione sia su via Ognissanti, verso il cimitero urbano. In più, nelle aiuole al fondo dei marciapiedi saranno piantate essenze di olivagno, arbuso “mangia smog”. Ci saranno nuova segnaletica, panchine e cestini urbani. Spesa complessiva di 100 mila euro.

Profile for Comune di Alba

Albanotizie n. 1 del 2016  

Albanotizie n. 1 del 2016  

Advertisement