Il Centro n°58 + allegato

Page 13

IL

CENTRO

13

29 aprile 2012

Recensioni/2. Le recenti pubblicazioni di don Pasquale Irolla e Mons. Arturo Aiello

LE PAROLE SONO COME OASI PER LO SPIRITO

“Triduo Pasquale” è un crescendo di emozioni che tende alla Pasqua. Donato ai fedeli “La bellezza - via al Mistero di Dio” di Cecilia Santovito

D

ue testi, due autori, due ispirazioni e messaggi diversi, ma al tempo stesso due occasioni di sosta e di riflessione, vere e proprie oasi che hanno caratterizzato e scandito per molti il ritmo di questa Pasqua appena trascorsa. Stiamo parlando di “Triduo Pasquale” di Arturo Aiello e di “La bellezza via al Mistero di Dio” di Pasquale Irolla, entrambi i testi editi da Franco Di Mauro Editore. Con “Triduo Pasquale”, S.E. Mons. Arturo Aiello, vescovo della diocesi di Teano - Calvi, già parroco della parrocchia di San Michele Arcangelo di Piano di Sorrento, introduce il lettore nella settimana più importante dell’intero anno liturgico, la Settimana Santa, e in modo particolare focalizza l’attenzione e soprattutto le emozioni di chi legge su ciò che rappresenta il cuore di quei giorni: il Triduo Pasquale. Il racconto fatto in prima persona dall’autore, è suddiviso in tre sezioni, Giovedì, Venerdì e Sabato Santo, e rappresenta un breve, ma intenso percorso, che, in un crescendo di parole, di immagini e persone evocate, liturgie e luoghi della memoria, permette al lettore di vivere tutto il mistero, la profondità e la ricchezza spirituale racchiusi nelle liturgie che contraddistinguono il Triduo Pasquale. La Messa Crismale, la Messa in Coena Domini, lo svelamento ed il bacio della Croce, il silenzio del Sabato Santo, la Veglia Pasquale con la sua antica pedagogia dei segni: Fuoco-Luce-Parola-Acqua-Pane, diventano così spunti di riflessione, occasione per far riaffiorare dal passato, remoto o prossimo, ricordi che si confondono alle volute

di incenso, volti di persone che già da tempo, e per prime, hanno percorso la dura strada della croce, una strada difficile, spesso atroce, ma anche l’unica che conduce alla gioia dell’alba di Pasqua. Di tutt’altro genere, ma anch’esso strumento di riflessione e crescita spirituale in questa Pasqua 2012, è il testo di don Pasquale Irolla, “La bellezza - via al Mistero di Dio”, regalato a tutti i fedeli, al termine della Veglia Pasquale, e che raccoglie le riflessioni della guida spirituale della Parrocchia di San Michele Arcangelo a Piano di Sorrento, da lui tenute nel corso delle preghiere itineranti nell’estate 2010 e introdotte da Fabrizio d’Esposito, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” e vicepriore della Confraternita Morte e Orazione di Piano di Sorrento. All’interno è contenuto un inserto di immagini: fotografie di Giuseppe Coppola e quadri di Pasquale Cipolletta. Un itinerario di preghiera, questo, condotto in alcuni dei luoghi più belli della nostra terra, Colle San Costanzo, Santa Maria al Castello, Villa Murat, solo per citarne qualcuno, e che nasce da un unico grande interrogativo: che cos’è la bellezza? Le riflessioni scaturiscono come risposta a questo grande interrogativo, con l’ausilio di Sant’Agostino, San Tommaso o anche solo ispirati dal tramonto suggestivo che il luogo stesso offre, e la bellezza, filo conduttore di questi appuntamenti, è osservata un po’ più da vicino e come in un caleidoscopio, rimanda a noi tutte le sue mille sfaccettature e tutto il suo mistero da contemplare e a cui tendere, mistero, che per un credente conduce direttamente al Mistero di Dio.

SAN Paolo scrive ai cristiani di oggi

Lo spettacolo teatrale del 14 aprile presso la basilica di San Michele Arcangelo

«

Oggi dobbiamo vestire di bellezza la verità, perché pulpito e cattedra non bastano. Ci vuole anche il cuore»: è con questo spirito che Padre Ermes Ronchi dell’Ordine dei Servi di Santa Maria si è avvicinato alla stesura rimodernata delle lettere di San Paolo indirizzate all’epoca alle comunità di Atene, Efeso, Damasco, Corinto, Antiochia e Roma ma, in fondo, agli uomini di tutti i tempi. A dar voce all’Apostolo delle Genti la sera del 14 aprile presso la basilica di San Michele Arcangelo a Piano di Sorrento è arrivato un intenso Luciano Bertoli (in foto) che ha curato anche la regia e l’allestimento dello spettacolo teatrale “La mia lettera siete voi. Paolo scrive ai credenti di oggi”. La storia umana e di fede di San Paolo, così straordinaria eppure così comunemente condivisibile è stata accompagnata inoltre dalla musica di Domenico Clapasson, titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, che dal 2007 si dedica maggiormente alla composizione di repertorio sacro (ha musicato, tra l’altro, gli inni di David Maria Turoldo realizzandone un’emozionante versione per coro e orchestra).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.