Monitoraggio e gestione del dolore in ambito ospedaliero

Page 9

Comitato Ospedale Senza Dolore

COP_PR_01 Ed 1 Rev. 1 Luglio 2011 COP 6 AOP 1.8

6.1.2 Strumenti per la valutazione dell’intensità nell'adulto Presso il nostro Ospedale, per la misurazione ed il monitoraggio dell’intensità del dolore nell’adulto si utilizza la Scala Numerica (NRS), dove 0 corrisponde a “nessun dolore immaginabile“, e 10 “al più forte dolore immaginabile “. Il paziente è invitato ad indicare il valore che meglio rappresenta il dolore percepito in quel momento. Per pazienti poco o non collaboranti, utenti che non comprendano la lingua italiana si può utilizzare la Scala Pediatrica (Scala di Wong Baker), costituita da 6 Smile che indicano espressioni diverse secondo l’intensità del dolore.

Per la rilevazione del dolore nei pazienti con compromissione dello stato di coscienza (stato confusionale, demenza, coma, etc.) deve essere utilizzata la scala CCPOT (Critical Care Pain Observation Tool). Questa scala permette all’operatore, attraverso l’osservazione diretta del paziente, di attribuire un punteggio ad alcuni indicatori oggettivi (espressione facciale, movimento, etc.). Ogni sezione prevede un punteggio che varia da 0 a 2, per un punteggio totale possibile compreso fra 0 e 8, dove 0 rappresenta l’assenza di dolore e 8 è il massimo dolore possibile. Questa scala non può essere utilizzata per pazienti tetraplegici a cui siano stati somministrati farmaci curarizzanti (Gelinas et al.; 2006; Gelinas e Johnston, 2007).

Ed. 1 Rev. 1 luglio 2011

Monitoraggio e gestione del dolore in ambito ospedaliero

Pagina 9 di 35


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.