Bilancio di Missione di BolognAIL 2015

Page 14

«Una parola cordiale e di incoraggiamento in attesa della visita per la terapia, penso sia di aiuto sia per chi la offre ma soprattutto per chi la riceve!»

Sonia Arbizzani

NEL 2015, I 485 VOLONTARI DI BOLOGNAIL SONO STATI IMPEGNATI IN VARI AMBITI

√ Sono un supporto fondamentale per lo Staff dell’Associazione nella realizzazione delle Campagne di raccolta fondi e nelle attività di segreteria. √ Riservano un sorriso e aiutano coloro che arrivano all’Istituto “L. e A. Seràgnoli” nel nostro Punto di Accoglienza. √ Presso il Day Hospital e i Reparti dell’Istituto, offrono aiuto a Pazienti e familiari e supportano il personale ospedaliero. √ Consegnano e ritirano le cassettine nei Punti di Solidarietà. √ Guidano le Navette di BolognAIL, che trasportano i Pazienti non autonomi negli spostamenti. √ Offrono sostegno agli Ospiti di Casa AIL. √ Ideano, confezionano e promuovono le Bomboniere Solidali di BolognAIL. √ Aiutano a svolgere azioni di Advocacy rivolte alle Istituzioni affinché BolognAIL possa contare su un sostegno sempre più solido. √ Sostengono le azioni di fundraising dell’Associazione e aprono a BolognAIL le porte delle Aziende in cui lavorano. √ Si trasformano in Personal Fundraiser, inventando e realizzando eventi per raccogliere fondi.

14

Bilancio di Missione 2015

«Io e Maria Argentina, la mia compagna di viaggio, ci ritroviamo alle 9 a Casa AIL e partiamo per il nostro giro di cassettine. Sono circa 7 anni che sono Volontaria AIL e mi sono resa conto, anno dopo anno, che prendendomi cura dell'altro, mi prendo cura di me stessa, in una circolarità dove io ho qualcosa da offrire (il mio tempo) e qualcosa da imparare.»

Alessandra Minarini «Per anni l’auto è stata mia compagna di lavoro indispensabile, con momenti di stanchezza e solitudine, oggi è diventata una ricchezza. Poter aiutare Pazienti a raggiungere gli ambulatori, aiutarli a salire e scendere, scambiare con loro conversazioni per alleggerire il percorso, è per me molto gratificante e alla fine della giornata sono certo di aver speso al meglio un po’ del mio tempo.»

Pier Luigi Belli «Ho iniziato subito come Volontaria in Casa AIL dove ogni pomeriggio i Volontari offrono una merenda agli ospiti della casa. Questo è il mio compito ogni martedì pomeriggio. Io li chiamo i miei "martedì di pace". Spero di aver acceso una piccola luce per qualcuno. Sicuramente molti hanno acceso luci nella mia vita.»

Franca Menzani Avevo deciso, andando in pensione, che avrei dedicato il mio tempo libero ad una giusta causa come è quella della nostra Associazione. Mi sono sempre piaciuti i lavori manuali e quindi mi occupo, insieme ad altre Volontarie, delle Bomboniere Solidali: incarico che trovo molto gratificante e che mi dà tantissima soddisfazione.

Maria Santi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.