Candidato Sindaco Franco Arboretti

Page 42

creare un percorso misto permanente con piccoli tunnel, slalom, campane...); -

la ludoteca sarebbe un luogo d’incontro e di socializzazione per bambini, genitori e nonni e nei mesi estivi sarebbe un’opportunità in più per i turisti.

3. Nuova politica della casa, da riattivare dopo un’annosa trascuratezza, attenta da una parte ad assegnazioni motivate e dall’altra a favorire la messa a disposizione, tramite la realizzazione di edilizia popolare, di nuovi alloggi da locare o da acquistare a prezzi accessibili per le fasce sociali più deboli e per i giovani. 4. Istituzione dell’albo delle associazioni giuliesi per attivare la più efficace sinergia tra le varie attività di volontariato svolte dalle diverse associazioni. Particolare attenzione andrà rivolta al bisogno di sedi. 5. Riorganizzazione e potenziamento del Servizio per i minori. 6. Promozione e realizzazione di un Servizio del Comune rivolto alle donne che offra ascolto, accoglienza e sostegno a coloro che vivono situazioni di disagio personale, familiare e relazionale, anche gravi quali l’essere vittima di violenza, mettendo a disposizione professionalità specifiche in stretto collegamento con i servizi socio-sanitari e con le realtà già presenti sul territorio. Visibile e riconoscibile come spazio di riferimento, riflessione e contrasto alla violenza. 7. Azione per la prevenzione del fenomeno delle tossicodipendenze, in collaborazione con il SERT. 8. Potenziamento dell’assistenza domiciliare per anziani soli o indigenti, per persone colpite da disagio sociale; tale potenziamento prevede anche il raccordo con i protagonisti del volontariato sociale. 9. Impegno verso i bisognosi di accoglienza e di sostegno collaborando con le attività già esistenti, come ad esempio la Mensa per i poveri gestita dalla Piccola Opera Charitas. 10. Impegno per sviluppare ogni azione possibile atta a sorreggere il mondo dei diversamente abili e delle loro famiglie. 11. Attenzione ulteriore ai Centri per anziani prevedendo sia l’offerta di “orti urbani” sia il loro coinvolgimento in attività socialmente utili (come la vigi42


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.