Page 1

COSTAZZURRA

17a edizione italiana

La guida turistica ufficiale della Camera di Commercio Italiana 2018 - 2019


BY CAISSE D’EPARGNE *IMMOBILIER

D’EXCEPTION

PAR

LA

CAISSE

D’EPARGNE

Notre signature : un service dd’’exception

Professionnels de l’immobilier, futurs acquéreurs, avec “Luxury Properties”, la Caisse d’Epargne Côte d’Azur vous accompagne pour le financement d’un bien d’exception. Services sur-mesure, solutions haute couture, écoute et attention… Exigez l’excellence, appuyez-vous sur l’expertise d’un grand Groupe national.

Our signature: Outstanding service

Property professionals and future buyers - with “Luxury Properties”, the Caisse d’Epargne Côte d’Azur accompanies you in the financing of a luxury property. Demand excellence and rely on the expertise of a large national Group which offers bespoke services, haute couture solutions, guidance and support.

WWW.LUXURYPROPERTIES-CAISSE-EPARGNE.COM (1) Document à caractère publicitaire et sans valeur contractuelle / This document is for advertising purposes only and has no contractual value. (1) Coût de connexion selon votre fournisseur d’accès Internet / Connection cost according to your Internet Service Provider. Caisse d’Epargne et de Prévoyance Côte d’Azur, société anonyme coopérative à directoire et conseil d’orientation et de surveillance, régie par les articles L.512-85 et suivants du Code monétaire et financier –Capital social 395.033.520 euros – 455, promenade des Anglais, 06200 Nice – 384 402 871 RCS NICE – Intermédiaire d’assurance, immatriculé à l’ORIAS sous le n° 07 002 199. Titulaire de la carte professionnelle Transactions sur immeubles et fonds de commerce, sans perception d’effets ou valeurs, n° CPI 0605 2017 000 019 152 délivrée par la CCI Nice-Côte d’Azur, garantie par la Compagnie Européenne de Garanties et Cautions, 16 rue Hoche, Tour KUPKA B, TSA 39999, 92919 LA DEFENSE Cedex. PRO DIRECT MARKETING - RC 88B1179. Juillet 2017.


Un mare dalle mille sfumature azzurre, spiagge soleggiate, città che centinaia di film hanno reso famose… I luoghi da visitare in Costa Azzurra sono tanti, anzi troppi. Per rendere le vacanze estive ancora più rilassanti lo staff della Camera di Commercio Italiana, in collaborazione con Lilas Spak, ha già selezionato quelli veramente imperdibili! La guida dall’emblematico nome, Costazzurra, giunta alla sua 17a edizione, non può mancare nella tasca del buon turista che Patrizia Dalmasso vuole immergersi alla scoperta di questo ricco Presidente territorio. Come ogni anno cerchiamo di accontentare tutti i gusti: consigli per gli amanti del mare e per quelli che preferiscono l’entroterra, idee per una fuga romantica ma anche per una vacanza all’insegna del divertimento… La Camera non può evitare ovviamente di aggiungere Gérard-Louis Bosio il suo tocco personale, rivelando qualche 1 Vice President luogo incantevole, sconosciuto al publico e gelosamente custodito dai “locali”. Proprio la bellezza di questo territorio e la sua dinamicità spingono da 20 anni la Camera di Nizza a promuoverne l’economia e le relazioni tra Italia e Francia, proponendo, e implementando, la Guida Costazzurra, le manifestazioni quali Pain, Amour et Chocolat e L’Italie à Table e molti altri servizi. Agostino Pesce La Camera di Commercio e Lilas Spak vi Direttore danno quindi il benvenuto, ovviamente all’italiana, sulla magnifica Costa Azzurra! o

1


La Costa Azzurra vista da Lilas Spak Cari amici italiani innamorati della Costa Azzurra, per la sua 17a edizione, la Costazzurra vi propone un nuovo itinerario attraverso una regione la cui fama va ben oltre i suoi confini. Si arriva qui da tutto il mondo per apprezzare le mille sfaccettature di una Riviera la cui storia raggruppa quella di personaggi celebri che hanno lasciato il segno. Dalla regina Vittoria d’Inghilterra, allo zar russo Nicola Aleksandrovich fino al più famoso degli italiani, lo sgargiante Giuseppe Garibaldi; da Grace Kelly a Brigitte Bardot, da Picasso a Matisse, le vere star dell’ex Contea di Nizza diventata francese nel 1860, rimangano comunque il cielo azzurro e la Grande Bleue. La cartolina è prontissima con il suo défilé di facciate, anni ‘30, rococò, kitsch, fino agli edifici contemporanei le cui vetrate riflettono le tante sfumature del Mediterraneo. È tempo di scoprire il retroscena di questo scenario, dal 2

mare alle montagne, e di condividere questi luoghi “colpo di fulmine” selezionati per voi. Dalla buona dormita, alla buona mangiata, dalle grandi mostre estive ai festival musicali eccezionali, dalle piccole insenature alle spiagge sabbiose, dal centro città al fascino autentico dei villaggi dell’entroterra, dalle stazioni sciistiche soleggiate all’osservazione di delfini e balene... Siate pronti a tutte le curiosità, la Costa Azzurra custodisce molti più tesori di quanto crediate...

Lilas Spak Giornalista


Itinerario Colpi di fulmine e indirizzi da Mentone a Cannes. Dal mare alla montagna, attraversando l’entroterra... MENTONE P. 4

I suoi giardini coltivati con specie rare ne fanno sempre una città fiorita d’eccezione. Aranci e limoni sono le star del famoso Festival del limone, all’inizio della primavera. In estate, l’eccezionale Festival musicale è fonte di bellissime emozioni!

DA MENTONE A NIZZA P. 11

Sulla strada del lungomare, dove si mischiano vegetazione e blu del mare, le barche sembrano posate sull’acqua come uccelli. Le insenature e le piccole spiagge si susseguono ... Una sosta?

NIZZA P. 26

L’arco perfetto della Baia degli Angeli, la famosa Promenade des Anglais e la sua doppia fila di palme, la Collina del Castello, la capitale della Costa Azzurra non la smette mai di sedurre.

DA NIZZA A CANNES P. 53

Dai ciottoli alla sabbia, dal privato al pubblico, dall’insalata nizzarda al pesce grigliato, dai materassi a 2 piazze agli asciugamani, il profumo della crema solare segue la rotta delle vacanze ...

CANNES P. 60

L’antico villaggio di pescatori e monaci nasconde bene, dietro il luccichio del cinema, una città vivace e autentica... con le isole di Lérins come sfondo.

SCI & SOLE P. 72

Avere stazioni sciistiche a 1 ora e 30 dal mare, è il privilegio della Costa Azzurra, soprattutto perché le Alpi del Sud si distinguono per il sole d’eccezione!

L’ENTROTERRA P. 78

Senza dubbio, i luoghi in cui meglio ci si rilassa! Un ritorno all’autenticità, ai prodotti locali, alla pace... L’attitudine zen non è molto lontano!

TRASFERIRSI IN COSTA AZZURRA P. 102

Trasporto e traslochi, deposito di mobili, lavori, leggi francesi, agenzie immobiliari...

OSPITALITA ITALIANA P. 105

3


Mentone


Š Nadine


C’è qualcosa di magico a Mentone. Senza alcun dubbio il profumo di agrumi e di fiori che si fonde con la brezza marina e che dà una nota di serenità a una città che unisce i colori italiani del centro storico alla modernità avanguardista della facciata del Museo Cocteau. Se i sontuosi giardini hanno creato la reputazione della città, anche la cultura, l’arte, oltre al benessere, sono onnipresenti. Dalla cima della Basilica SaintMichel, si osserva il Mediterraneo che ondeggia, come i rami delle palme; una delizia per gli occhi. E quando il Festival della Musica estrae la sua bacchetta, la città tace per lasciarsi invadere da una miriade di emozioni.

UFFICIO DEL TURISMO Palais de l’ Europe - 8, avenue Boyer // Tel: 04 92 41 76 76 ”La mia città è un giardino”, una frase perfetta per descrivere Mentone! Da tutto il mondo vengono ad ammirare i magnifici giardini che contano numerose piante rare acclimatate, installate nel secolo passato da paesaggisti inglesi dalla ricca immaginazione! Da non perdere: Giardini di Val Rahmeh, di La Serra de la Madone, Giardini di Villa Serena e di Fontana Rosa. Mentre i Jardins du Palais Carnoles, in centro città sono il teatro della famosa Fête du Citron !

L’Esplanade des Sablettes Inaugurazione prevista a luglio 2018 Questa area, tra la città vecchia e il lungomare Bonaparte, si presenta come un’oasi di pace, con le sue strade in pietra, la pedana in legno esotico, le pergole rinfrescate da vaporizzatori, i suoi alberi e la sua vegetazione. Passeggiate ideali nel cuore dell’estate. 6


Musée Jean Cocteau 2 Quai de Monléon // Tel: 04 89 81 52 50 Esposizione ”Adami, Ligne(s) de vie” dal 2 giugno al 5 novembre 2018. Esposizione ”Cocteau le Méditerranéen” dal 19 maggio al 12 novembre 2018.

L’eleganza dell’architettura del Museo Cocteau è lo scrigno perfetto per esposizioni sempre eccezionali. Le opere dai colori puri fortemente riconoscibili dell’artista italiano Valerio Adami, nato nel 1935, pittore, disegnatore e scultore, che fin da giovanissimo ha realizzato le sue prime bozze tra le rovine della seconda guerra mondiale, sono valorizzate tra le trasparenze del vetro e dei muri bianchi. L’artista ci conduce dai un percorso fatto di contrasti, tra linee e colori intensi, con un’affermata tendenza per la scomposizione delle forme, per la narrazione di viaggi, per la mitologia, per le figure della storia mondiale e per l’intimità. ”La pittura è come la scrittura, permette di leggere il carattere del pittore” diceva Jean Cocteau. Nel piano sotterraneo, Cocteau ci accompagna nei suoi viaggi in Italia, Spagna e Costa Azzurra, fonti di ispirazione (corrida, cultura gitana, flamenco) per colui che, sul finire della propria vita, si definiva come ”un vero mediterraneo”.

Da non perdere! 87a Fête du citron Dal 16 febbraio al 3 marzo 2019 Una festa unica, gioiosa e colorata dove il celebre limone di Mentone la fa da protagonista, ogni anno su un tema differente! 7


Campionato dei Purosangue Arabi del Mediterraneo e dei Paesi Arabi Stade Rondelli - A giugno, ogni anno Sfilate di puledre e giumente in arrivo dalle migliori scuderie del mondo.

Un momento di pura felicità... il 69o Festival della Musica Dal 28 luglio all’11 agosto 2018 // Tel: 04 92 41 76 76 Il Festival della Musica di Mentone, sotto la direzione artistica di Paul-Emmanuel Thomas, mette a segno un altro bel colpo con la nuova edizione di questo festival d’eccellenza: una combinazione sconvolgente di talenti dal mondo intero! I talenti della musica si succedono provocando emozioni allo stato puro. Eclettici, sorprendenti, poetici, le musiche ci toccano il cuore, interpretate da talenti, spesso di una giovinezza sconvolgente, che volano sopra le note. Dall’alto del piazzale della Basilica SaintMichel Archange, risuona la magia di un pianoforte, di un violoncello o di un violino o ancora la grazia di un soprano dalla voce da usignolo. Al Museo Cocteau, la musica sembra competere con l’architettura, la bellezza e l’audacia. Da notare, tra l’altro, il cine-concerto in omaggio a Billie Holiday (4 agosto). 8


Qualche bell’indirizzo dove soggiornare ... HÔtel Napoléon 4*

Hôtel de Londres 3*

29, Porte de France

15, avenue Carnot

Tel: 04 93 35 89 50

Tel: 04 93 35 74 62

Piscina esterna.

In pieno centro, hotel affascinante e dal giardino fiorito.

Hôtel Riva Art & Spa 3* 600, Promenade du Soleil // Tel: 04 92 10 92 10 Il grande e immacolato spazio lounge ci seduce subito, con le sue tinte dai colori vivaci. Di bell’effetto, dietro l’elegante facciata, questa combinazione contemporanea e chic, al bar con i suoi alti sgabelli e le sue luci verdi in perfetta armonia con i comodi divani viola, o nella sala per la colazione in legno chiaro, o ancora presso i suoi spazi conferenze in bianco e nero. Le comode camere, dalle stesse sfumature rilassanti, sono luminose con i loro terrazzi privati che si affacciano direttamente sul Mediterraneo. Donne d’affari e business men “sull’orlo di una crisi di nervi”, scordate l’agenda troppo piena, qui è tutto programmato per il vostro relax! Basta salire all’ultimo piano che reinterpreta il settimo cielo con la Spa più volte premiata per la sua gamma di servizi e per i suoi massaggiatori d’eccellenza. Solarium e jacuzzi a cielo aperto, lasciatevi sommergere dal blu che vi travolge…

Le Génésis 4* Apertura prevista a primavera 2019 Lusso e design annunciato ma ancora in attesa di inaugurazione.

9


Indirizzi per buongustai Le Mirazur

Pasta Piemonte

30, avenue Aristide Briand

34 rue Partouneaux

Tel: 04 92 41 86 86

Tel: 04 93 57 26 21

Mauro Colagreco, 2 stelle Michelin. Uno dei migliori ristoranti... al mondo!

Produttore e rivenditore di prodotti gastronomici italiani. Produzione di pasta fresca e di gnocchi al limone di Mentone.

Maison Martin & Fils

Les Halles Municipales

7 rue des Marins

5 quai de Monleon

Tel: 04 93 35 74 67

Tel: 04 92 10 94 57

Brasserie molto accogliente, specialità mentonesi e nizzarde.

Specialità mentonesi e stand di prodotti freschi locali.

Tapas y Mas

Le Petit Port

2, rue du Vieux Collège

4, rue du Jonquier

Tel: 04 93 57 38 15

Tel: 04 93 35 82 62

Ideale per l’aperitivo, giovane e di tendenza.

Gradevole spazio esterno, cucina innovativa e calorosa.

Chef

Per gli appassionati del tappeto verde e della roulette Casino Barrière de Menton 10

2, avenue Félix Faure // Tel: 04 93 57 38 15


Š Cap Ferrat Watersport

Da Mentone a Nizza


Fondation Prince Albert II de Monaco Prince Albert II of Monaco Foundation

La Fondation Prince Albert II de Monaco finanzia dei progetti concreti nel campo dei cambiamenti climatici, in quello della biodiversità et dell’accesso all’acqua.

MONACO

Sostenendo la Fondazione, vi impegnate al nostro fianco a favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

LONDON

The Prince Albert II of Monaco Foundation finances tangible projects within the fields of climate change, biodiversity and access to water. By supporting the Foundation, you are making a commitment along with us in favour of the environment and sustainable development.

PARIS GENEVA NEW YORK MONTREAL DÜSSELDORF MILANO SINGAPORE MADRID

www.fpa2.org


co

on

7 luglio 9 settembre 2018

ACO

ARIS

DON

EVA

ORK EAL

ORF

ANO

ORE

DRID

org


È tempo di fare con calma! Vale la pena seguire la strada del lungomare. Ogni svolta rivela un panorama paradisiaco davanti al quale non potrete resistere. Il blu è ovunque, accompagnato da un’abbondante vegetazione che discende fino alla riva.

Cap d ’Ail Riviera Marriot, la porte de Monaco Port de Cap d’Ail // Tel: 04 92 10 67 67 Indirizzo ideale tra l’agitazione festiva del Principato e la calma del porticciolo di Cap d’Ail. Attenzione! A partire da ottobre 2018, un importante rinnovamento darà un tocco “Miami” all’hotel, con una pedana in legno intorno alla piscina esterna, all’ombra glamour delle palme giganti! Le camere avranno un nuovo look contemporaneo, che vi spingerà alla zen attitude. Ma fino ad allora, approfittate dei piaceri offerti dall’hotel. Dal risveglio, respirate la brezza marina sulla vostra terrazza privata. Gustate le proposte culinarie dello Chef Julien Perrier al ristorante Le Cap. Vicino al “filetto di spigola bio, emulsione ai capperi e alici, patate al forno, carciofi e finocchi” o all’ “entrecôte Black Angus da 280gr, con panisse fritte”, assaporate il “Burger exclusif” tanto originale quanto delizioso, con la sua combinazione di “focaccia all’origano fresco, pancetta croccante e pecorino pepato”! Alla fine della giornata, un giretto nella sala fitness, per esercizi di tonificazione e pesi prima di tuffarsi in piscina. Appuntamento a maggio 2019 per scoprire il nuovo look di questo hotel della catena Marriott, dal lusso sobrio e dall’eleganza discreta.

UFFICIO del TURISMO 87 bis, avenue du 3 Septembre Tel: 04 93 78 02 33 14


DA scoprire Le Château des Terrasses

Le sentier du Littoral

1, avenue du Général de Gaulle Tel: 04 93 78 02 33 Architettura Belle Epoque, giardini vista sul Meditteraneo, incontri culturali, con spettacoli teatrali ed esposizioni. Ideale per congressi, seminari e ricevimenti privati…

Sentiero tra le spiagge Marquet e Mala, 2 chilometri tra mare, ville da sogno, curiosità storiche e vegetazione esotica, dove passarono Greta Garbo, Winston Churchill, Sacha Guitry. Un percorso molto apprezzato dagli escursionisti. Attenzione alle onde anomale!

Èze Sur Mer Hôtel Cap Estel 5* 1312, avenue Raymond Poincaré // Tel: 04 93 76 29 29 Ristorante “La Table de Patrick Raingeard”, 1 stella Michelin. Una cornice paradisiaca, prestazioni di grand lusso e una tavola d’eccellenza.

ANJUNA Plage 28, avenue de la Liberté // Tel: 04 93 01 58 21 L’arrivo in barca e cena raffinata, in una atmosfera balinese. Patrick et Erika Degioanni hanno l’arte dell’accoglienza!

Luoghi di prestigio… LE chÂteau de la Chèvre d’Or Rue du Barri // Tel: 04 92 10 66 66 Membro dei Relais & Châteaux. Ristorante gastronomico 2 stelle Michelin. 15


Beaulieu-sur-Mer Beaulieu-sur-Mer : concentrato di costazzurra

Potremmo fermarci all’immagine perfetta della cartolina, alle residenze Belle Epoque, alle proprietà lussuose, ai giardini che le abbelliscono. Ma Beaulieu-sur-Mer non è solo una città balneare caratterizzata da un passato aristocratico: si tratta di una vera e propria cittadina i cui abitanti, i berlugani, conducono una vita da sogno! Appuntamento al mercato, dove la frutta e la verdura degli agricoltori locali fanno la felicità degli chef tanto quanto quella della semplice casalinga! Ristrutturato, il centro della città è disseminato di negozi, ristoranti, gallerie d’arte, senza dimenticare il porto turistico e i suoi yacht di lusso. Di fronte al Casinò e alla Rotonde, che si affaccia sulla Baia delle Formiche, Villa Kerylos stupisce per la sua architettura, dalle profondità dell`Antica Grecia. E tutto questo senza contare la qualità delle animazioni organizzate dalla città che attraggono numerosi visitatori stranieri, tra cui, les Nuits Guitares (fine luglio), il Classic Festival in luoghi sublimi (14, 16, 20 e 23 settembre) les grandes voix de demain (8 concerti da ottobre a maggio), diretti da Elizabeth Vidal o il CrossOver Session (agosto). Da annotare il Cinéma d’été, all’aperto i lunedì di luglio e agosto. Dallo schermo alla realtà, il sogno rimane...

Comune di Beaulieu-Sur-Mer 3, boulevard du Maréchal Leclerc // Tel: 04 93 76 47 00

Ufficio del Turismo di Beaulieu-sur-Mer 16

Place Georges Clemenceau // Tel: 04 93 01 02 21


dove mangiare La Réserve di Beaulieu e il restaurant des Rois 5, boulevard du Général Leclerc // Tel: 04 93 01 00 01 Chef Yannick Franques, 1 stella Michelin. Eleganza e serenità in una cornice superlativa.

La Table de la Réserve 5, boulevard du Maréchal Leclerc // Tel: 04 93 01 00 01 All’ultimo tavolo della Riserva, la bella chef Anne-Sophie Sabini predilige una cucina mediterranea leggera e vini biologici. Una cornice raffinata illuminata dai colori sgargianti delle sculture esposte.

L’Escentiel, chef Charles Séméria 26, boulevard Maréchal Leclerc // Tel: 04 93 01 17 33 1 piato Michellin. Appena entrati nel suo mini ristorante, sarete sedotti dal sorriso dello chef, Charles Semeria, che, mentre vi saluta, continua a lavorare nella sua cucina lillipuziana ma efficace. In sala, Marie sorveglia il servizio. Sul menù del giorno le proposte vi faranno venire l’acquolina in bocca, tanto più che sono i prodotti freschi a farla da padroni! In primavera, al posto del ”bonbon di branzino al parmigiano e fiori di zucchine” o alle ”sardine farcite”. Le ”uova strapazzate al tartuffon” sono deliziose, e la ”zuppa al pesto” è divina! A settembre e ottobre, gustate il ”coniglio in porchetta accompagnato da carciofi e funghi”. ”Sauté di vitello alla salvia e verdure”, in inverno. Per i dessert, rivisitazione dei sapori dell’infanzia, ”gratin di frutta”, ”riso al latte, alle pesche e alla verbena”, torta di mele o ”moelleux al cioccolato”. 17


Elle & Elle 26, boulevard Marinoni // Tel: 04 93 81 27 49

c Fidatevi dei consigli di Nelly! Scarpe con tacco rimovibile, ballerine, sandali, scarpe da ginnastica o stivali, con marche di tendenza a prezzi ragionevoli, Anaki, Ash, What for, Sharks, Kendall & Kylie, Unisa. Qui, la selezione promuove l’originalità, la femminilità ... e il confort!

Home Déco 10, boulevard Maeterlinck, Cap de Nice // Tel: 04 92 04 10 32 Gli articoli Sia sono in bella vista. Soprattutto con la collezione outdoor per decorare terrazze o giardini, candele sotto campane di vetro, piccoli mobili, specchi, vassoi, giocando volentieri con il lato ”natura”, completato dalla collezione Kare Design.

L’Aristée 48, boulevard Maréchal Leclerc // Tel: 04 93 62 20 09 Decorazioni originali per mettere in risalto una cucina gustosa. Da una parte un’atmosfera da club anglosassone, dall’altra, la parte ristorazione e un angolo spezie. Tra le due, un lungo bar in polimiroir sotto adorabili sospensioni colorate.

DOVE ANDARE A bere qualcosa ? La Cave de Beaulieu 46, boulevard Maréchal Leclerc // Tel: 04 93 01 26 02 Un bel posto simpatico con le sue pareti di bottiglie ben selezionate, il bancone e il angolo accogliente corner per gustare un bicchiere di vino! Accoglienza calorosa di Cedric e Shirley.

18


Anao Plage - Restaurant Avenue Fernand Duanan // Tel: 04 93 54 07 89

© Fabbio Galatioto

Il paradiso deve assomigliare a Anao: sabbia e ombrelloni bianchi, sotto lame regolabili per filtrare ombra e sole, mobili in teck, acqua trasparente, orizzonte blu e Villa Kérylos come sfondo sul suo promontorio! Per completare i piaceri, a scelta, ”Branzino Corso alla griglia con sale nero delle Hawaii” o ”Sauté di frutti di mare”. Top!

Un po’ di sport! Tennis Club Beaulieu 4, rue Alexandre Premier du Yougoslavie // Tel: 04 93 01 05 19 Tra il mare e il verde, questo club ha tutto! A fine Aprile, accoglie i tornei ITF Junior, grado 1, uno dei 10 tornei migliori al mondo. Alora il Re del Belgio e Suzanne Lenglen erano tra gli habitué… Oggi, Djokovic e Forget hanno il ruolo di sponsor! Aaaah!!! Il rumore del rimbalzo delle palle sulla terra battuta!

DA NON PERDERE … La Villa Kerylos Impasse Gustave Eiffel // Tel: 04 93 01 01 44 Straordinario! Eccentrico! Magnifico! La realizzazione del sogno di Théodore Reinach, un archeologo appassionato di civiltà greca: riprodurre la casa privata di un nobile greco dell’Antichità, a picco sul mare. Raffinatezza e lusso nei materiali all’interno dietro una facciata sobria. 19


Saint-Jean-Cap-Ferrat

Non ci sono dubbi, la reputazione glamour della penisola precede Saint-Jean-Cap-Ferrat! Ma non vanno scordate le numerose attività, proposte ai villeggianti, in particolar modo durante la stagione estiva, senza contare una vasta scelta di animazioni destinate ad adulti e bambini. A cominciare da ”les Classiques de Juillet”, serie di concerti tenuti nel cortile della Chapelle Saint-Hospice (17-22-26 luglio). Nel mese di agosto, gli appassionati di swing non resisteranno al ritmo jazz della 7a edizione del ”Saint-Jazz-Cap-Ferrat” (8 - 11 agosto) nel Jardin de la Paix, con una programmazione internazionale. Eleganze festive, animazioni di strada, durante la ”Nuit Vénitienne” (4 agosto) seguita da fuochi d’artificio... A settembre, la 5a edizione della ”Saint-Jean-Cap-Ferrat-Prestige” (22 e 23 agosto) riunisce veicoli e moto da collezione, con la presenza di Philippe Lellouche, lo showman della trasmissione TV ”Top Gear France”. Da notare il Concours d’élégance voitures sui moli del porto (23 agosto). Dal 31 agosto al 2 settembre, spazio alla ”Fête des Italiens” sempre... ”italianissima”! Ma tutto questo non deve impedirvi di scoprire anche il mare di Saint-Jean-Cap-Ferrat. Assolutamente da non perdere la passeggiata in barca intorno alla penisola o il sentiero sottomarino che inizia dalla Plage des Fossettes. E poi, bisogna tornare a maggio, per la magnifica ”Fête des Roses et des Plantes” alla Villa Ephrussi de Rothschild e per la tradizionale e gioiosa ”Fête de la Saint-Jean” a giugno… ottimi pretesti per tornare!

Ufficio del turismo di Saint-Jean-Cap-Ferrat 5 & 59, avenue Denis Sémeria // Tel: 04 93 76 08 90

Grand Hôtel du Cap Ferrat, 4 Season 5* 71, boulevard du Général De Gaulle // Tel: 04 93 76 50 90 Quando la bellezza della natura è lo scrigno perfetto del lusso ”Costa Azzurra”. Un palazzo che merita il suo nome! Il culmine della raffinatezza, la funivia in vetro per raggiungere il mitico ”Club Dauphin”! Ristorante gastronomico: Le Cap, Chef Yoric Tièche. Ristorante ”La Veranda, Tapas & Wine”. 21


Royal Riviera 5* 3, avenue Jean Monnet // Tel: 04 93 76 31 00 Membro del prestigioso ”Leading Hotels of the World”. Le Jasmin Grill & Lounge. Colpo di fulmine immediato! Era bello, è diventato magnifico! Ormai, la nuova struttura modulabile gioca le trasparenze tra la piscina e la Baie des Fourmis, con dulcis in fundo la Villa Kerylos in sottofondo. Lo spazio ristorante si trasforma in una terrazza a cielo aperto, raddoppiando così il piacere delle papille davanti a l’offerta culinaria proposta dal nuovo menù dello chef, Alain Parodi, che vi intratterrà nei suoi viaggi nei sapori. All’ora dell’aperitivo, è piacevole abbandonarsi alla bellezza del luogo, a meno che non siate venuti per la musica, il giovedì sera, il DJ Mr Jaz suona funk, soul o elettronica… Impossibile restare seduti!

La Voile d’Or 5* 7, avenue Jean Mermoz // Tel: 04 93 01 13 13 Molto piacevole, le domeniche d’estate fino al 23 settembre, aperitivo musicale al piano bar e sulla terrazza con il cantante FatCat (dalle 20 alle 22).

alcuni indirizzi golosi Le Pacha du Sloop

Nonna by Gigi

Nouveau Port de Plaisance

Nouveau Port de Plaisance

Tel: 04 93 01 48 63

Tel: 04 89 22 70 96

Aperto tutto l’anno, il pescato del giorno è il protagonista indiscusso.

Siamo felici della sua cucina mediterranea, ampiamente italiana!

22


andiamo a bere qualcosa ? BBS The Wine Bar 9, Place Clémenceau // Tel: 06 01 05 51 14 Bella atmosfera all’ora dell’aperitivo! L’insegna affissa recita ”mieux vaut boire rouge que broyer du noir” (meglio bere del rosso che essere di umore nero)... Giustissimo, ma con moderazione!

La Cave de Sophie 8, avenue Jean Mermoz // Tel: 04 93 54 40 59 Una selezione da intenditori per grandi vini, nella cantina più antica di Saint-Jean-Cap-Ferrat.

le belle spiagge Plage de Passable

Paloma Beach

Chemin de Passable

1, route de Sainte Hospice

Tel:. 04 93 76 06 17

Tel: 04 93 01 64 71

A pranzo, si può godere dell’ombra degli alberi, la sera si può ammirare il tramonto a bordo delle numerose barche nella baia.

È bella, è chic ed è buona! Perfetta per una cena tête-à-tête. In particolar modo se riuscite a far posizionare il tavolo sul molo!

DA NON MANCARE Villa et Jardins Ephrussi de Rothschild 1, avenue de Rotschild // Tel: 04 93 01 33 09 Facendosi costruire una residenza in stile rinascimentale italiano a Cap Ferrat, la ricca Beatrice di Rothschild è riuscita a mettere le sue eccentricità al servizio dell’estetismo: nove sublimi giardini, oggetti d’arte, mobili raffinati. Il tutto in un quadro eccezionale. 23


Villefranche-sur-Mer

UFFICIO DEL TURISMO di Villefranche-sur-Mer Jardin François Binon // Tel: 04 93 01 73 68 In estate, anche sul Porto, Place Wilson.

il Nostro SUGGERIMENTO PER DORMIRE Hôtel Welcome 3, quai Courbet // Tel: 04 93 76 27 62 Il luogo di soggiorno di numerose star internazionali.

il Nostro SUGGERIMENTO PER MANGIARE La Belle étoile 1, rue Baron de Brès // Tel: 04 97 08 09 41 L’accoglienza è assicurata dalla graziosa Tamara, di origine polacca e moglie dello chef normanno, Manuel Dupont, che si dedica alla passione per la cucina francese tradizionale, ma rivisitata. Tutto è gustoso, ogni portata è un piacere, si ha voglia di assaggiare tutto!

qualche SUGGERIMENTO PER un bicchiere La Grande Cave de Villefranche 4, rue de l’Eglise // Tel: 04 93 88 50 26 Fino a mezzanotte, l’attraente Leslie selezionerà per voi ottimi vini da degustare sulla piccola terrazza o sul bancone dallo stile vintage! Camembert caldo, formaggi di capra o salumi in accompagnamento!

Wine Pier 3, quai Courbet // Tel: 04 93 76 27 62 Il bar à vin dell’hôtel Welcome. Charles ha il dono dell’accoglienza. 24


POLO GRAFICO MC Le Margaret - 27 Bd d’Italie - 98000 MONACO Ph. +377 97 70 07 54 - Mob +336 80 86 41 31 - info@polografico.mc - www.polografico.mc


Nizza

26

24


© Ville de Nice 27

25


C’è la Baie des Anges, c’è la Promenade des Anglais, candidata a Patrimonio dell’Unesco, titolo con il quale raggiungerà la sua consacrazione, c’è la Promenade du Paillon, c’è l’aeroporto Nice Côte d ‘Azur, il secondo di Francia dopo Parigi, c’è il suo Carnevale ed i ciottoli grigi delle sue spiagge! A breve ci sarà anche la seconda linea del tram. La capitale della Costa Azzurra sfoggia i suoi punti di forza con fierezza, sommandoli ad un passato ricco di storia. Grandi esposizioni, eventi sportivi di dimensione internazionale, Nizza continua a far risplendere il suo titolo di quinta città di Francia.

Qualche suggerimento per gli hotel Sulla promenade des anglais LE Negresco 5*

LE MERIDIEN 4*

37, Promenade des Anglais

1, Promenade des Anglais

Tel: 04 93 16 64 00

Tel: 04 97 03 44 44

La sua emblematica cupola domina la Prom’.

Ristorante e piscina, vista panoramica dall’ultimo piano.

AC HÔTEL MARRIOTT NICE 59, Promenade des Anglais // Tel: 04 93 97 90 90 La Venere di Sosno nella sua facciata ha sempre attratto l’occhio su questo bel hotel. Nuovo: Il ristorante temporaneo “Farago On the Roof” ha aperto sulla terrazza di 1000 m² al settimo piano con piscina, spazio ristorante-lounge e vista splendida sui 7 chilometri di Promenade fino alla penisola di StJean-Cap-Ferrat. Nuovo concept, nuovo look con un arredamento in legno e piante, che stimolano la convivialità. “Tapas, Drink & Sun”, in un ambiente volutamente Sud, da mezzogiorno all’una di notte, si può assaggiare una vasta selezione di deliziose tapas! Il bar risponderà ad ogni vostro desiderio di cocktail. Il posto ideale per passare una serata estiva tra amici o per un tête à tête romantico sotto il cielo stellato. 28


Hyatt Regency Nice palais de la méditéranée 5* 15, Promenade des Anglais // Tel: 04 92 14 77 00 Ristorante “Le 3ème”, Chef Cyril Cheype.

In città beau rivage 4*

SPLENDID Hôtel & spa 4*

24, rue Saint François de Paule

50, boulevard Victor Hugo

Tel: 04 92 47 82 82

Tel: 04 97 03 44 44

Ubicazione ideale per passeggiare nella città vecchia e sulla Prom’.

Spa & Sala fitness e bella terrazza - ristorante.

HÔTEL ASTON LA SCALA 4* 12, avenue Félix Faure // Tel: 04 92 17 53 00 Ristorante-Brasserie l’Horloge. All’ultimo piano, il bar a cielo aperto è gradevolissimo con la sua vista a 360° sulla città vecchia, su Place Masséna, su mare e montagne!

HÔTEL ELLINGTON 4* 25, boulevard Dubouchage // Tel:. 04 92 47 79 79 La sua facciata sobria anni ’20 nasconde un ambiente chic a due passi dal centro. Colpo di fulmine per il Bar dalle note jazz, e dall’arredamento vintage anni ’30-’50, con al muro un’antica cartina del mondo di Air France che ricorda l’aviazione d’epoca. Un ginfizz sulle poltrone in pelle? O nel gradevole patio di 160m²? Aperto tutto l’anno, per la colazione, per uno spuntino o all’ora del tè, o per approfittare dell’happy hour dalle 17 alle 20. Da notare, il venerdì sera da giugno a settembre, piccoli concerti live. Let’s danse!

BOSCOLO EXEDRA NICE 4* 12, boulevard Victor Hugo // Tel: 04 97 03 89 89 29


30

223 Promenade des Anglais 06200 Nice calade-rooftop-restaurant.com T. +33 (0)4 97 17 72 79


223 Promenade des Anglais 06200 Nice radissonblu.com/hotel-nice T. +33 (0)4 97 07 03 09

31


Radisson blu hotêl NICE 4* 223, Promenade des Anglais // Tel: 04 97 17 71 77 Terrazza, piscina e ristorante con vista panoramica. Il posto ideale per il lancio della 17a edizione della guida Costazzurra !

BOSCOLO PLAZA NICE 4* 12, avenue de Verdun // Tel: 04 93 16 75 75 Al settimo piano, magnifica vista sulla Baie des Anges, bar, ristorante e spazio lounge.

hôtel VILLA RIVOLI 3* 10, rue de Rivoli // Tel: 04 93 88 80 25 Vi innamorerete di questo hotel centralissimo, eppure estremamente tranquillo, dal verdeggiante giardino, dove far colazione o bere qualcosa è già come essere in vacanza! Vicino al celebre Negresco e alle spiagge della Promenade des Anglais, sarete sedotti dallo charme delle stanze tutte diverse! Piccolo hotel molto apprezzato dagli italiani che vi ritrovano lo spirito conviviale che ha saputo creare la professionalissima e bellissima proprietaria Barbara Kimmig.

HÔtel Windsor 3* 11, rue Dalpozzo // Tel: 04 93 88 59 35 Camere concepite e decorate da artisti, giardini tropicali per un relax assicurato!

HÔtel ACANTHE 2, rue Chauvain // Tel: 04 93 62 22 44 Di fronte alla Promenade du Paillon e a due passi da Place Masséna. 32


Scegliere un ristorante... Gli stellati michelin LE CHANTECLER

JAN

37, Promenade des Anglais

12, rue Lascaris

Tel: 04 93 16 64 00

Tel: 04 97 19 23 23

2 stelle Michelin.

1 stella Michelin.

Chef : Jean Denis Rieubland. Hôtel Negresco.

La cucina nizzarda rivisitata da un giovane chef Sudafricano. Carta dei vini bio, crus cileni, neozelandesi o sudafricani.

FLAVEUR

L’AROMATE

25, rue Gubernatis

2, rue Gustave Deloye

Tel: 04 93 62 53 95

Tel: 04 93 62 98 24

2 stelle Michelin.

1 stella Michelin.

Chef : i fratelli Gaël e Mickaël Torteaux.

Chef : Mickaël Gracieux.

LA STAR LA PETITE MAISON, de Nicole Rubi 11, rue Saint François de Paule // Tel: 04 93 92 59 59

es moments clés des niçois et attire fins gourmets et chable affectionne les assiettes ensoleillées aux notes

Nicole ha saputo fare del suo indirizzo un posto imperdibile, facendone il punto di ritrovo delle celebrità! Ma è soprattutto un indirizzo di primo piano per buongustai, bisogna provare la famosa “farandole” di specialità nizzarde… Semplicamente irresistibile! 33


Buone tavole secondo i quartieri In centro città LE LUNA ROSSA 3, rue Chauvain // Tel: 04 93 85 55 66 Piacevole indirizzo dov’è possibile gustare piatti di pasta fumante serviti in padella! Accoglienza simpatica.

La LANGOUSTE

LES éPICURIENS

7, avenue Georges Clemenceau

6, place Wilson

Tel: 04 93 88 79 23

Tel: 04 93 80 85 00

Cucina mediterranea in una gradevole sala affacciata su un lussureggiante giardino.

Cucina gustosa e servizio conviviale, bella terrazza ombreggiata.

LES DEUX CANAILLES 6, rue Chauvain // Tel: 09 53 83 91 99

AL porto LE PLONGEOIR 60, boulevard Franck Pilatte // Tel: 04 93 26 53 02

© OBW Photographie

Un posto eccezionale all’entrata del porto di Nizza! Questa vecchia barca da pesca posta su una barriera rocciosa è diventata nel tempo l’indirizzo dei buongustai. Cucina mediterranea con sapori d’Italia. Molto comodo il servizio di valet parking. Bar aperto dalle 16 alle 23. Da gustate il cocktail della casa “The one” accompagnato da una “tempura di gamberi”, gli occhi fissi nel blu del cielo e del mare… 34


LA RÉSERVE de NICE

LA BARQUE BLEUE

60, boulevard Franck Pilatte

7, quai des Deux-Emmanuels

Tel: 04 97 08 14 80

Tel: 04 93 55 39 74

Cucina di qualità con tendenza gastronomica, esaltata dallo spettacolare arrivo dei traghetti!

Pasta flambée, pescato del giorno, tutto molto buono! Da gustare davanti agli yacth!

© Virgine Broquet

nella vecchia nizza

Il Cours Saleya, con il suo mercato dei fiori, frutta e verdura, il suo mercato dell’antiquariato, è il punto d’incontro tanto dei nizzardi quanto dei turisti. Colorato, animato, tipico, ci si possono comprare fiori, ci si può assaggiare la socca al pepe accompagnata da un bicchiere di vino locale, qui il cuore di Nizza batte tutti i giorni dell’anno. La sera, le terrazze dei numerosi ristoranti sono gremite, con una vasta gamma di proposte per soddisfare tutti i gusti!

LE Safari

BISTROT D’ANTOINE

1, cours Saleya

27, rue de la Préfecture

Tel: 04 93 80 18 44

Tel: 04 93 85 29 57

Un indirizzo imperdibile di Cours Saleya! Specialità nizzarde in primo piano! La domenica, tutto l’anno, è il luogo di incontro dei fedelissimi di Gaston!

Molto buono e simpatico, a volte difficile trovare un posto! Ma insistete, ne vale la pena! 35


LE GRAND BALCON 10, rue Saint François de Paule // Tel: 04 93 62 60 74 Vera e propria istituzione, ecco un bell’indirizzo in stile bistrot. Elegante spazio esterno o sala in stile “biblioteca” per assaporare una cucina mediterranea, dove le specialità nizzarde, pensate dallo Chef Jean-Luc Rossi, sono le protagoniste. Le fossette e il sorriso di Karine nascondono una grande professionalità.

OLIVE & ARTICHAUT BiB Gourmand

2, rue Hôtel de Ville

6, rue Bonaparte

Tel: 04 93 80 21 64

Tel: 04 89 14 97 51

Ottime proposte del giorno con un arredamento soft design!

Gradevole angolo show cooking, prodotti locali in prima line.

LE HUSSARD

FINE GUEULE

LE COURS du MARCHÉ

3, rue Saint-François de Paule

8, rue du Marché

Tel: 04 93 81 93 81

Tel: 04 93 13 45 01

Quadro originale per una cena in terrazza con vista sull’Opéra e sul Cours Saleya.

Arrendamento da cucina anni ’50, piatti molto gustosi!

MARCEl Bistrot Chic 11, rue de l’Abbaye // Tel: 04 97 20 14 84 Arredamento teatrale, stile bistrot parigino retrò chic su 3 piani e terrazza in una gradevole vietta della vecchia Nizza. È Jean-Luc Rossi, lo chef del Grand Balcon, a gestire una buona cucina di tradizione francese. Da notare l’eccellente rapporto qualità-prezzo del delizioso menù proposto a pranzo... E la simpatica accoglienza di Cathy. 36


NEL QUARTIERE DEL TEATRO E DEL MAMAC Nel prolungamento di Place Garibaldi, i ristoranti invadono i marciapiedi.

NICE @RT BISTRO 16, rue Delille // Tel: 04 93 91 57 98 Chef Michel Laville, “tra il bistrot e la gastronomia”.

TERROIR DIVIN Maître-Restaurateur 11, rue Delille // Tel: 09 54 19 66 51 Bernard Berthelot. Carne allo spiedo e cantina ben fornita.

Riservato agli amanti dei frutti di mare LE GRAND café de turin 5, place Garibaldi // Tel: 04 93 62 29 52 Per chi non resiste ai frutti di mare, crostacei, ricci, ostriche, gamberetti o scampi, non esitate: qui tutto è super fresco!

QUARTIERE ALLA MODA: Rue Bonaparte Place des Pins Anche detto “petit Marais” in riferimento al quartiere gay di Parigi. Bar, bistrot e ristoranti gay friendly, la sera tra amici per mangiare o bere qualcosa in uno spirito festaiolo.

café paulette

Délibo

15, rue Bonaparte

5, rue Bonaparte

Tel: 04 92 04 74 48

Tel: 04 93 56 33 04

Ambiente vintage, simpatico, con una propensione al “fatto in casa” bio.

Un

buon indirizzo per colazione o pranzo. 37


LE Comptoir éléctrique 10, rue Bonaparte // Tel: 04 93 14 09 62 Una combinazione degli oggetti più disparati in un ambiente “berlinese” molto di tendenza. Perfetto per bere qualcosa con amici. Buffet-breakfast-lunch.

I RISTORANTI ITALIANI L’auberge de théo 52, avenue Cap de Croix // Tel: 04 93 81 26 19 Théo et Christophe MANSI, Maîtres Restaurateurs. Un passaggio di testimone riuscito! O piuttosto una collaborazione padrefiglio che funziona a meraviglia! Christophe Mansi asseconda, con la sua giovinezza, il suo talento e la sua passione per la cucina, la famosa tradizione “Firenze a Nizza e l’Italia nel vostro piatto!” il famoso detto di suo padre, Théo Mansi. Ed è vero che entrando nella celebre Auberge a Cimiez si sente vibrare l’Italia. Una miriade di proposte che danno l’acquolina in bocca dato che le star qui sono i prodotti locali o d’Italia, vicinissima. Il più difficile è scegliere: “Millefoglie di spigola ai carciofi”, “pasta all’astice” o “tagliata di manzo” con Charolais francese o Piemontese. Per quanto riguarda i vini, sono privilegiate le piccole produzioni italiane. Giusto per avvisarvi: non dovete scordarvi il dolce! È tutto fatto in casa, difficile non soccombere davanti al “café gourmand”, accompagnato da gelati, panna cotta e babà al limoncello!

Nuovo: Casa LEYA 36, cours Saleya // Tel: 04 92 47 80 90 Gradevole ambiente azzurro frequentatissimo soprattutto da un pubblico femminile, che apprezza particolarmente il “brunch all’italiana”, la domenica, dalle 11 alle 14.30. 38


LA casa della burrata 149, route de Laghet à Nice-La Trinité // Tel: 04 97 08 02 10 Esclusivo : “La burrata Made In Nice” di Fabio Merra.

la locanda 16, avenue Richard Shumann // Tel: 04 93 18 92 31 Lontano dal centro, ma il parcheggio privato e il giardino sono dei buoni argomenti! Paolo Bonizzoni saprà inoltre trasportarvi in Italia con la sua cucina passionale!

Via latina 12, boulevard Jean Jaurès // Tel: 04 93 62 87 21 Simpatico negozio dove si può consumare sul posto o portar via.

attimi

le local

56, boulevard Jean-Jaurès

4, rue Rusca (Vicino all’Eglise du Port)

Tel: 04 93 62 00 22

Tel: 04 93 14 08 29

Si assaggia la croccante e cremosa “attimi” con una vista diretta sull’animatissima Place Masséna e sulla statua di un bell’Apollo ignudo!

Simpatico ristorante dove è anche possibile comprare deliziosi prodotti italiani.

La CUCINA NIZZARDA Ormai, il marchio “cuisine nissarde” contrassegna chi rispetta le tradizioni di questa cucina del territorio che ha acquisito una nobile reputazione. 29 ricette tipiche sono state riconosciute, petits farcis, stoccafisso, daube, gnocchi... e la vera salade niçoise! Per provare dei ristoranti ma anche per mangiucchiare qualche snack in stile picnic, pissaladière, panbagnat, torta di bietole… 39


LU FRAN CALIN

LA FOURCHINA d’AQUI

5, rue Francis Gallo

53, rue Beaumont

Tel: 04 93 80 81 81

Tel: 04 93 31 71 73

A’ BUTEGHINN’A

CHEZ ACCHIARDO

11, rue du marché

38, rue Droite (Vieux-Nice)

Tel: 04 93 92 28 22

Tel: 04 93 85 51 16

CUCINA DAL MONDO FJORD 21, rue François Guisol // Tel: 04 93 26 20 20 7 tipi diversi di salmone (gravlax), aringa marinata, caviale. Piatti da asporto.

HARD ROCK CAFé 5, Promenade des Anglais // Tel: 04 93 62 71 80 Amanti delle tortillas, alette di pollo impanate, spring rolls e hamburger. Per i veri fan della catena USA.

HOLA BAR KITCHEN

KAMOGAWA

35, rue de la Buffa

18, rue de la Buffa

Tel: 09 67 01 45 05

Tel: 04 93 88 75 88

Guacamole e tacos, viaggio in Sud America.

Sushi, sashimi, tempura, raffinato, fresco, delizioso.

originale TRADISWISS 11, rue Massenet // Tel: 04 93 53 62 90 Restate in Francia ma al tempo stesso sulle montagne svizzere in un delizioso châlet di montagna, con tappeti in pelle di mucca e pellicce bianche; fonduta e röstis tra le tante specialità elvetiche! Entrerete in un altro mondo! 40


Dove prendere un bicchiere con vista ? CALADE ROOFtop

MOON BAR

Sul tetto del Radisson Blu Nice

Sulla terrazza dell’hotel Aston La Scala

hôtel BOSCOLO PLAZA

FARAGO ON THE ROOF

Bar della terrazza

Hôtel AC Mariott

BCLUB

Au BAR-LOUNGE du PLONGEOIR

Al 6° piano dell’hotel Boscolo Exedra

Al plongeoir

In serata: after work, lounge bar, pub, discoteca... Le Dooglas

LE VELVET

Le madison

14, avenue Félix Faure

11, rue Alexandre Mari

18, rue de la Buffa

Tel: 07 62 94 26 87

Tel: 07 62 86 89 57

Tel: 04 93 92 06 75

Le CHOKO

Le FOLIE’S CLUB

6, rue Halévy

AU SON des GUITARES

Tel: 04 93 82 43 73

38, rue de France

Tel: 06 26 84 21 02

18, rue du Congrès

Tel: 07 50 85 16 11 41


Per i grandi concerti palais nikaÏa - johnny halliday 163, boulevard du Mercantour // Tel: 04 92 29 31 29

Stadio ALLIANZ RIVIERA Boulevard des Jardiniers (sulla 202)

Nero, dispari e manque! CASINÒ PARTOUCHE Del PALAIS DE LA MEDITERRANEE 15, Promenade des Anglais // Tel: 04 92 14 68 00

LE RUHL CASINo BARRIèRE 1, Promenade des Anglais // Tel: 04 97 03 12 22

Shopping

Carré d’Or, rue Paradis, Avenue de Verdun, troverete le grandi firme Hermès, Louis Vuitton, Sonia Rykiel, Giorgio Armani, Chanel, Cartier, Tiffany & Co….

GALERIES LAFAYETTE 6, avenue Jean Medecin // Tel: 04 92 17 36 36 4 piani per scoprire la moda!

nicetoile 30, avenue Jean Medecin // Tel: 04 92 17 38 17 Centro commerciale, dal prêt-à-porter ai gioielli, dai cosmetici all’arredamento… 42


Home décor 24, rue de la Liberté // Tel: 04 93 04 08 68 Come personalizzare la vostra sweet home! Alexandre Marche ha gusto per le cose belle e propone una selezione di oggetti irresistibili! Ambiente SIA, piccoli mobili e arte della tavola, fiori da decorazione, trasparente, total white o dai colori vivacissimi, tutto è di buon gusto! Per i regali o per se stessi.

LES FLEURISTES 13, rue Rivoli // Tel: 04 93 82 43 40 Per gli appassionati composizioni raffinate.

di

fiori

bianchi

e

L’appuntamento da non perdere la foire de nice

© Foire de Nice

Palais des Expositions - Esplanade de Tassigny - Acropolis // Da 9 al 18 marzo 2019 Qui siete sicuri di trovare la risposta ad ogni vostra necessità! L’arredo per interni, le migliori idee per i vostri esterni (giardino, terrazzo, balconi), nuovi materiali da costruzione, il padiglione Bâtir, e uno spazio dedicato alle auto. Per una decina di giorni, avrete la possibilità di toccare con mano, di provare e di scoprire dal vero, tutte cose che il web non permette di fare. È un piacere per gli amanti del fai-da-te e per chi cerca l’ispirazione per la cucina, il bagno, le tende o i divani! Ci sono tutte le novità : artigianato dal mondo, leccornie, prodotti di pulizia miracolosi, senza dimenticare i consigli sulla moda, bellezza e benessere, sempre molto apprezzati dal pubblico femminile. Più di 500 espositori e l’irresistibile show di artisti di strada la cui abilità attira la folla! Si resta affascinati, conquistati, spinti a comprare e provare a casa propria i preziosi oggetti! 43


Bellezza, salute e benessere richard alberti - OSTEOPATA 61, boulevard de Cimiez - Villa « Les Roses » // Tel: 04 93 53 23 47 Problemi di sciatica? Gomito del tennista? Richard possiede l’arte di alleviare le vostre contratture muscolari. Osteopata craniale, auricoloterapeuta, non esita a ricorrere ad efficaci metodi di guarigione. Ed inoltre, parla italiano con un’attitudine sempre positiva! Dal lunedì al venerdì senza interruzioni dalle 8 alle 20 e il sabato fino alle 14.

Salon Nathalie CALDERINI 44, avenue Auguste Gal // Tel: 04 93 56 28 28 Elegante parruchiere e valida squadra sotto l’occhio vigile di Nathalie.

Salon eric zemmour 6, rue Raoul Bosio // Tel: 04 93 88 19 26

Arte e cultura Importante: i musei sono chiusi il martedì. Da non perdere: La biennale 2019, Nizza celebra i “100 ans des studios de la Victorine ”. Per un’estate al cinema.

MUSéE MATISSE 164, avenue des Arènes de Cimiez // Tel: 04 93 81 08 08 Esposizione “Matisse et Picasso, la Comédie du modèle“ fino al 29 settembre 2018.

MUSéE et SITE ARCHéOLOGIQUE de NICE CEMENELUM 160, avenue des Arènes de Cimiez // Tel: 04 93 81 59 57 Esposizione “Le Fantôme de la Prom” (Casino Jetée-Promenade). 44


Barbara et Michael Leisgen / La création des nuages (détail), 1974 / Épreuves gélatino-argentiques, texte sur calque collé sur carton - 66 x 326,5 cm (x10) / Paris, Centre Pompidou, Musée national d’art moderne - Centre de création industrielle / Achat en 1976 / © Barbara et Michael Leisgen

MAMAC - MUSéE D’ART MODERNE et CONTEMPORAIN Promenade des Arts // Tel: 04 97 13 42 01

9 JUIN > 16 SEPTEMBRE 1, place Klein www.mamac-nice.org

COSMOGONIES AU GRÉ DES ÉLÉMENTS

Esposizione “Cosmogonies, au gré des éléments” fino al 16 septembre 2018. Dal 12 ottobre al 13 gennaio 2019 Bernar Venet “Les années conceptuelles” 1966-1976.

MUSéE des ARTS ASIATIQUES 405, Promenade des Anglais // Tel: 04 92 29 37 00 Esposizione “Ors en Asie” fino a fine novembre 2018.

palais lascaris 15, rue Droite // Tel: 04 93 62 72 40 Gli appartamenti privati della residenza aristocratica della famiglia Vintimille-Lascaris, di inizio XVII secolo, stile barocco, divenuta museo. Esposizione ”Bouillon de culture” 1960-1980.

musée message biblique marc chagall Avenue du docteur Ménard // Tel: 04 93 53 87 20 Esposizione fino al 15 ottobre 2018: “De la Chapelle du Musée à la création du message biblique“.

MUSéE International d’ART NAÏF Anatole JAKOVSKY 23, avenue de Fabron // Tel: 04 93 71 78 33 Esposizione “Histoire de la peinture naïve du XVIII siècle à nos jours”. 45


galerie helenbeck 6, rue Defly // Tel: 04 93 54 22 82 Esposizione “Florence Cantié-Kramer” fino al 1° settembre 2018.

LE 109

GALERIE LYMPIA

50, boulevard Jean-Baptiste Vérany

Quai Entrecasteaux (Porto di Nizza)

Tel: 04 97 12 71 11

Tel: 04 89 04 53 10

Esposizione “Confort#17” di Lang & Baumann fino al 29 settembre 2018.

Esposizione “Traverser” di Raymond Depardon fino al 16 settembre 2018.

Musée masséna

villa arson

65, rue de France

20, avenue Stephen Liégeard

Tel: 04 93 91 19 10

Tel: 04 92 07 73 73

Esposizione ”Photographies historiques de Nice Giletta” di Jean Giletta.

Esposizione “Los Angeles, les annees cool, Judy Chicago” fino al 4 novembre 2018.

THEÂTRE NATIONAL de NICE Promenade des Arts // Tel: 04 93 13 90 90 Le audaci scelte della direttrice artistica Irina Brook.

LE FESTIVAL DU LIVRE de NICE Place du Palais de Justice et Place Gautier (Vieux-Nice) A giugno, il Festival du Livre di Nizza si afferma come il punto di ritrovo di scrittori affermati o esordienti, per dediche, conferenze, dibattiti, letture…

NICE JAZZ FESTIVAL Scène Masséna // Scène Théâtre de Verdure A fine luglio, un programma eclettico, in pieno centro città! 46


Opéra de nice 4-6, rue Saint-François-de-Paule (Vieux-Nice) // Tel: 04 92 17 40 79

SAISON

LICENCE D’ENTREPRENEUR DE SPECTACLES 1-1105890 / 2-1105892 / 3-1105893 - VILLE DE NICE / PG © PHOTO ISTOCK - 06/2018

È il punto di riferimento per i melomani! Per la bella sala d’opera nello stesso spirito della Fenice di Venezia, con le sue poltrone di velluto rubino e le sue luci, ma soprattutto per apprezzare l’eccellenza della programmazione: “I Pescatori di perle”, “Don Giovanni”, “La carriera del Libertino”, “La dannazione di Faust”, lo “spettacolo Léo Nucci”, et “Faust”, in chiusura della stagione. L’Orchestra Filarmonica di Nizza, diretta dal talentuoso direttore György G. Räth propone numerosi concerti sinfonici, mentre con il Ballet Nice Méditerranée, il geniale Eric Vu-An, ex ballerino dell’Opéra de Paris, ha saputo infondere la sua elegante modernità. Con la volontà di allargare il suo pubblico, specialmente verso i più giovani, sono state programmate le mattinate musicali della domenica. Nuovo: “Les concerts Premiers Pas” ed il Théâtre Musical presso la Salle Vladimir Jedrinsky, della Diacosmie.

18 19

NOUVELLE SAISON • ABONNEZ-VOUS ! OPÉRAS CONCERTS BALLETS 04 92 17 40 79 • opera-nice.org

LES PROM’PARTY - 5A edizione Concerti gratuiti su 7 palchi mobili sulla Promenade des Anglais fino al 15 agosto 2018.

FESTIVAL CROSSOVER Tutte le forme di espressione musicale ed artistica in luoghi inusuali. 47


E anche les eSTIVALES du CONSEIL GéNéRAL Tel: 0805 566 560 Oltre 400 spettacoli gratuiti in tutta la provincia!

Luoghi che meritano una deviazione... la chapelle des pénitents noirs

LE PARC PHOENIX 405, Promenade des

Cathédrale sainte réparate

Cours Saleya

Anglais

3, Place Rossetti

2, Place Pierre Gautier

Tel: 04 92 29 77 00

Tel: 04 93 92 79 10

L’éGLISE RUSSE

L’observatoire

Avenue Nicholas II

Boulevard de l’Observatoire

LA TêtE CARRéE Di SOSNO

Tel: 04 93 96 88 02

Tel: 04 92 00 30 11

Pont Barla

LA COLLINe du CHÂTEAU Domina la Promenade des Anglais e la Baie des Anges

Da non mancare Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, il primo salone dell’eccellenza gastronomica Italiana, nato a Nizza, ma ormai presente anche a Antibes et SaintRaphël, è previsto nel 2019 per la 15° edizione; produttori da tutte le regioni italiane, si danno appuntamento in Costa Azzurra per proporre al pubblico locale e ai turisti di passaggio il meglio della gastronomia nostrana, e simpatiche animazioni per grandi e piccini, in un’atmosfera italianissima. 48


LE CARNAVAL de NICE

© Alexandre Chailan

“Le Roi du Cinéma”, dal 16 febbraio al 2 marzo 2019

© Alexandre Chailan

Per festeggiare i 100 anni degli Studios La Victorine, dove sono stati girati molti celebri film, con attori di primo piano, specialmente americani, il Re del Carnavale e il suo corteo di carri regali sono dedicati al mondo del cinema! Sul magico schermo di Place Masséna le luci dei riflettori trasformeranno la città in un vero e proprio set! Una piazza che diventa una sala proiezioni a cielo aperto! I maestri della cartapesta si divertiranno come pazzi a caricaturare le star del grande scermo, di ieri e di oggi! Sempre più grandi, sempre più sofisticati grazie alle nuove tecnologie, i carri fanno il loro show! Senza contare le improbabili figure volanti, gonfiate ad elio, molto apprezzate dagli spettatori. Spazio alle avvincenti parate venute da ogni paese, e alle Brigades d’Animation des Tribunes! Spazio alla festa e alla musica! Motore! Azione! Graziose ragazze vestite di fiori su sfondo di cielo blu, ecco la cartolina delle Battaglie di Fiori di Nizza, durante il Carnevale, inviata al mondo intero! La regina e la sua corte gettano manciate di mimose, di gigli, di garofani al pubblico in tribuna che tenta di afferrarne il più possibile. È uno spettacolo unico al mondo che necessita una quantità impressionante di fiori, e quest’anno, visto il tema del cinema, la messa in scena vi stupirà! 49


GODETEVI PIENAMENTE NIZZA E LA COSTA AZZURRA CON LA CARTA FRENCH RIVIERA PASS ®

H 26€ 24

50

H 38€ 48

H 56€ 72

frenchrivierapass.com


m

FRENCH RIVIERA PASS Il French Riviera Pass è la “city card” che vi aprirà numerose porte. Con essa, usufruirete di ogni tipo di agevolazione, in primis il risparmio! Le tariffe (26€, 38€ e 56€) si adattano alla durata del vostro soggiorno (24h, 48h o 72h). Senza contare che vi sarà fornita una guida tascabile, tradotta in 4 lingue, francese, inglese, tedesco e italiano per comprendere meglio ciò che vedrete. Visite guidate della città e di 25 musei, accesso a siti come Villa Arson (scuola nazionale superiore di arte contemporanea) ma anche, da quest’anno, a luoghi nuovi, tra i quali: la cattedrale ortodossa russa, la cripta archeologica di Nizza, lo Stadio Allianz Riviera (visita abbinata al Musée National du Sport), la Trans Côte d’Azurpromenade côtière. Questo magico pass vi condurrà anche al di fuori di Nizza. Scoprirete la profumeria Galimard (Eze), la Villa les Camélias (Cap d’Ail) e le Trophée d’Auguste (La Turbie) senza scordarvi di fare un piccolo tour ad Antibes, Cannes, Mougins e, sicuramente, Monaco. Via, si parte! Salite al piano superiore del bus ”Open Tour” e ammirate il panorama! È tutto più bello visto dall’alto! Non scordate la crema solare, il sole picchia forte!

OFFICE du TOURISME de NICE 5, Promenade des Anglais // Tel: 0892 707 407

Le spiagge di Nizza

Quais des Etats-Unis e Promenade des anglais. Di fronte alla Baie des Anges, il blu del mare lambisce il grigio dei celebri ciottoli delle rive nizzarde. Ogni spiaggia privata ha la sua personalità, bianco o blu per la foresta di ombrelloni che riparano le comode sdraio, ristoranti, lounge, secondo l’ora e la voglia…

Qualche consiglio UNA BELLA IDEA! HANDIPLAGES 2 SPIAGGE NO SMOKING Spiagga del Centenaire e spiagga di fronte a l’Ospedale Lenval 51


CASTEL PLAGE 8, quai Etats Unis // Tel: 04 93 85 22 66 Roba Capeu, sotto la collina del castello, accoglienza calorosa di Ali!

OPERA PLAGE

30, quai des Etats Unis // Tel:. 04 93 62 31 52 Proprietà della famiglia Maiffret da 127 anni! L’indirizzo unisce oggi tradizione e modernità privilegiando la convivialità. Assaggiate la “spigola grigliata” o la deliziosa “salade Chantal” con i piedi in acqua e lasciatevi consigliare da Nicolas, lo specialista di vini.

BLUE BEACH Di fronte al Negresco // Tel: 04 93 87 10 36 Questa vasta spiaggia, dotata del prestigioso marchio “4 bouée”, riflette bene la personalità dei proprietari, blu come gli occhi maliziosi di René Colomban, accogliente e spiritosa come sua moglie, Sabine. Rispondere alle richieste dei clienti, curare il servizio con il sorriso, il team del Blue Beach è pieno di premure. La bella statua blu “La Liseuse”, firmata Pati Ravan, vi invita nello spazio lounge. Lo chef Maurizio di Nunno dal canto suo privilegia i sapori italiani facendo del pescato del giorno il protagonista assoluto del menù, spigola, sogliola, orata, rombo... A meno che non preferiate l’astice grigliato, la zuppa di pesce o le deliziose “linguine ai gamberi”. Per quanto riguarda la carne, il gustoso “Black Angus” è spesso sul menù! In inverno, le italiane in pellicce di visone, comodamente sdraiate sulle poltrone, approfittano del sole caldo.

BEAU-RIVAGE

RUHL

107, quai des Etats Unis

1, Promenade des Anglais

Tel: 04 92 00 46 80

Tel: 04 93 87 09 70

Un arredamento tutto nuovo per un ambiente lounge gradevole.

Buona tavola, l’abbronzatura è chic e internazionale!

52


LE GALET

nuovo : Cocoon beach

3, Promenade des Anglais

165, Promenade des Anglais

Tel: 04 93 88 17 23

Tel: 04 93 86 64 15

Per gli amanti della cucina italiana.

Spazi lounge e comode sdraio.

Nizza sportiva DA NON PERDERE: un evento eccezionale! Il 27 giugno 2020, il Tour de France passerà sulla Promenade des Anglais! La celebre Paris-Nice diventerà per una volta la Nice-Paris!

Club nautique de nice

GOLF COUNTRY CLUB

50, boulevard Franck Pilatte Tel: 04 93 89 39 78

698, boulevard du Mercantour Tel: 04 93 29 82 00

Vela, canottaggio, paddle, catamarano...

Practice, putting green, percorsi a 9 buche…

MUSéE

NATIONAL SPORT

du

LAWN TENNIS CLUB 5, avenue Suzanne Lenglen

6, boulevard des Jardinier

Tel: 04 92 15 58 00

5000m² per conoscere la storia dello sport in Francia.

Torneo estivo uomini/donne, omologato FFT. Dal 27 luglio all’ 8 agosto 2018.

allianz riviera Sulla 202, Boulevard des Jardiniers (quartiere Saint-Isidore) Stadio polivalente per grandi incontri di calcio, rugby e mega concerti (Beyoncé et Jay-Z, il 17luglio 2018). Può accogliere fino a 45.000 spettatori.

IROnman france - nice A giugno, ogni anno. Triathlon spettacolare riservato ai più resistenti! 3,8 chilometri di nuoto, 180 chilometri di bici nell’entroterra e 7 chilometri a piedi sullla Promenade des Anglais! 53


CENTRI DI RISORSE E INNOVAZIONE PER I MESTIERI D’ARTE

ARTIGIANATO D’ARTE E VIAGGI

Create il vostro circuito www.artlabnet.com

©Adagp, Paris, 2018

Esplorate Sardegna, Corsica, Liguria e Alpi Marittime


©Adagp, Paris, 2018

Da Nizza a Cannes

55


In estate, è la strada più trafficata ed è anche quella che bisogna prendere per scoprire il lungomare, lasciandosi alle spalle l’aeroporto di Nizza per raggiungere Cannes. Ognuno dei ristoranti sulla spiaggia ha il suo proprio stile, le boutique espongono i loro articoli da spiaggia, dai materassini coccodrillo alle maschere da snorkeling, si scopre l’ippodromo con vista sul mare, la famosa Marina dalle facciate ondulate, una discoteca dove si balla su delle ninfee prima di scoprire le mura di Antibes e la sua penisola dei miliardari. Juan-les-Pins entusiasma con le sue boutique aperte fino a tarda notte. Ma ecco che si intravede già Cannes e la sua deliziosa Croisette…

Saint-Laurent-du-Var UFFICIO DEL TURISMO di SAINT-LAURENT-du -VAR 1819, route du Bord de Mer // Tel: 04 93 31 31 21

Holiday inn resort nice - port de SAINT-LAURENT 4* E la sua spiaggia BAY STAR BEACH & Lounge 167, promenade des Flots Bleus // Tél. 04 93 14 80 00 Un atollo di sabbia, angolo VIP per una abbronzatura glamour, ristorante Bay Star Cafe sul mare.

Cagnes-sur-Mer La bourride 5, rue Capitaine de Frégate Vial - Porto di Cros di Cagnes // Tel: 04 93 31 07 75

Charlot 1er 87, boulevard de la Plage // Tel: 04 93 31 00 07 Indirizzo rinomato per piatti di pesce, frutti di mare e crostacei. 56


anche le haut de cagnes... Château-Musée Grimaldi Place du Château // Tel: 04 92 02 47 30 Esposizione “1918-2009 Baron- Renouard.

une

vie

en

couleurs”,

François

Musée renoir Domaine des Collettes // Tel: 04 93 20 61 07 La bella casa in mezzo agli ulivi dove Auguste Renoir ha trascorso gli ultimi giorni della sua vita.

Indirizzi di qualità per veri buongustai… Hôtel Château Le Cagnard 4*

© Le Cagnard

54, rue Sous Barri // Tel: 04 93 20 73 22 Recentemente entrato a far parte della prestigiosa collezione “Small Luxury Hôtel of the world”, una sala da pranzo celebre per il suo soffitto scorrevole… magnifico!

UN PO’ PIÙ LONTANO, sulla strada per Cagnes-sur-mer… polygone riviera 119, avenue des Alpes // Tel: 04 97 02 01 01 Primo centro commerciale a cielo aperto. Bar, ristoranti, moda, bellezza, sport, svago, cinema, brand di ogni tipo da Primark a Printemps!

casino terrazur 421, avenue de la Santoline // Tel: 04 92 27 14 40 “Nero, dispari e manque” o “tutto sul rosso”!

57


hyppodrome cÔte d’azur Boulevard Kennedy // Tel: 04 97 02 44 44 Corse di cavalli, trotto, ostacoli, sulkies. Jumping International, competizioni di trotto ad alta velocità, palio dell’amicizia...

Villeneuve-Loubet UFFICIO del TURISMO di villeneuve-loubet 16, avenue de la mer // Tel: 04 92 02 66 16

qualche consiglio... Marineland 306, avenue Mozart // Tel: 08 92 30 06 06 Il più grande parco marino d’Europa! Per gli appassionati di show con otarie, tartarughe marine, delfini... Più di 4000 animali.

pARC DE VAUGRENIER Sulla famosa Nationale 7 (RD 6007) // Tel: 08 99 96 56 28 Parco naturale dipartimentale da 100 ettari per una boccata d’ossigeno!

Antibes

58

LA Siesta - Casino joa

musée picasso

Route du Bord de mer

Château Grimaldi, Place Mariejol

Tel: 04 93 33 31 31

Tel: 04 92 90 54 20

Beach Club, discoteca, ristorante.

Esposizione “Les vacances de Monsieur Pablo“ dal 28 setembre 2018 al 15 genaio 2019.


musée peynet Place Nationale // Tel: 04 92 90 54 30 Esposizione “Serre, dessins et gravures“ fino al 13 novembre 2018.

festival nuits carrées Anfiteatro del Fort Carré, avenue du 11 novembre Inaugura la stagione estiva. Programmazione internazionale, sofisticata e per tutti i gusti.

LEs voiles d’Antibes 17, impasse Andreossy // Tel: 04 93 34 42 47 A giugno, dal 1996, gli yacht sono i protagonisti. Yacht d’epoca, costruiti prima del 1950.

Qualche buon indirizzo per palati fini © Loic Bisoli Artisant Photographe

LE FIGUIER SAINT esprit 14, rue Saint-Esprit // Tel: 04 93 34 50 12 Chef Christian Morisset. Una visita è d’obbligo, lo Chef baffuto è piena di talento! Servizio valet parking.

le michelangelo 3, rue des Cordiers // Tel:. 04 93 34 43 32 Cucina italiana con lo Chef Mamo.

les Vieux murs Promenade Amiral de Grasse // Tel: 04 93 34 06 73 59


E ANCHE… Hôtel impérial garoupe 5* 770, chemin Garoupe // Tel: 04 92 93 31 61 Membro degli Relais & Châteaux. Ristorante Le Pavillon, Chef Pierre-Alain Garnier.

Hôtel du cap-eden-roc 5* Boulevard JF Kennedy // Tel: 04 93 61 39 01

Membro del Oetker Collection. Attitudine glamour per un indirizzo eccezionale dove la discrezione è d’obbligo! Ristorante Eden Roc, Chef Arnaud Poëtte.

beach resort cap d’antibes 4* Boulevard JF Kennedy // Tel: 04 93 61 39 01 Membro di Relais & Châteaux. Ristorante gastronomico Les Pêcheurs, 1 stella Michelin, chef Nicolas Rondelli.

Juan-les-Pins Hôtel Belles Rives 5* 33, boulevard Baudouin // Tel: 04 93 61 02 79 È chic, bello e ha un panorama da sogno. Residenza di Scott e Zelda Fitzgerald negli anni ’30. Ristorante la Passagère, stellato michelin, Chef Aurélien Vequaud. Piano Bar Fitzgerald e Sci nautico al molo della spiaggia Belles Rives. 60


Hôtel JUANA 5* 19, avenue George Gallice, La Pinède // Tel: 04 93 61 08 70 Di fronte alla Pinède, il “bistrot terrazza”, prolungamento delle Belles-Rives.

DA SCOPRIRE Le visiobulle Embarcadère Courbet, boulevard Guillaumont // Tel: 04 93 67 02 11 Passeggiata sottomarina per scoprire i fondali.

DA NON PERDERE A FEBBRAIO Salone « Pain, Amour et chocolat » Porto Vauban di Antibes Organizzato dalla Chambre de Commerce Italienne, in partenariato con la Chambre des Métiers des Alpes-Maritimes e con il Comune di Antibes-Juan-les-Pins. A metà febbraio, il cioccolato in tutte le sue forme, prodotti da forno e tante altre delizie dolci e salate, oltre a articoli di artigianato artistico... 13a edizione nel 2019.

61


Cannes


Š Fabre - Mairie de Cannes


Scintillante, lo charme di Cannes seduce il mondo intero, le sue belle spiagge decorate dai moli glamour, i suoi hotel che si allineano lungo la Croisette, ognuno con uno stile inconfondibile e con il proprio ristorante gastronomico e la spa di lusso, le sue boutique prestigiose. Dietro le riviere di diamanti prestate alle star, cercate l’autenticità, gli indirizzi che risvegliano le papille, l’ambiente animato del mercato Forville, i vicoli che salgono a Le Suquet, dalla vista mozzafiato sulla Baia e sulle Isole di Lérins…

UFFICIO del TURISMO di cannes Palais des Festivals, 1 boulevard de la Croisette // Tel: 04 92 99 84 22

I grandi hotel della Croisette LE GRAND HYATT CANNES HÔTEL MARTINEZ 5* 73, boulevard de la Croisette // Tel: 04 92 98 73 00 Ristorante 2 stelle Michelin. La Palme D’Or, Chef Christian Sinicropi. Le Relais Martinez e Zplage, spiaggia privata.

MAJESTIC BARRIèRE 5* 73, boulevard de la Croisette // Tel: 04 92 98 77 00 E la sua “Petite Maison de Nicole“ bis.

LE FIVE SEAS HôTEL 5* 1, rue Notre Dame // Tel: 04 63 36 05 05 La Spa di lusso e la piscina all’ultimo piano valgono la pena! Ristorante Sea Sens, 1 stella Michelin, Chef Arnaud Tabarec.

LE GRAND HôTEL 5* 45, boulevard de la Croisette // Tel: 04 93 38 15 45 Un rifugio tranquillo, nel mezzo del suo parco, con vista sulla Croisette e sulla Baia di Cannes. Ristorante Le Park 45, stellato Michelin. 64


RADISSON BLU 1835 HôTEL & THALASSO 2, boulevard du Midi Jean Hibert Tel: 04 92 99 73 20 Eccelso hotel, cure termali chic e bellisima vista sulla Croisette!

Foto di copertina

Qualche consiglio tra i numerosi indirizzi La palme d’or

mantel

73, boulevard de la Croisette

22, rue Saint-Antoine

Tel: 04 92 98 74 14

Tel: 04 93 39 13 10

Hôtel Martinez.

Au Suquet.

Restaurant Le Park 45, étoilé Michelin 73, boulevard de la Croisette // Tel: 04 92 98 73 00 Nuovo: lo Chef Christophe Poardmini. Dopo un percorso di eccellenza nei ristoranti più prestigiosi e la sua consacrazione in Belgio, il talento fuori dagli schemi di Christophe Poard si esprime ormai presso celebre ristorante del Grand Hôtel. Con la sua interpretazione passionale della cucina, che lui definisce volentieri “brutale”, sconvolge le regole, stupisce, provoca... Con gran piacere delle nostre papille!

LA CALIFORNIE 1, square Mérimé (face au Palais des Festivals) // Tel: 04 93 39 20 10 Lo spirito da birreria chic in versione bistrot di “Chez Sénéquier”, vera istituzione a Saint-Tropez dal 1887. Chef Maurice Guillonet. 65


LA MÔME

TERRASSE du GRAY

3, impasse Florian

38, rue des Serbes

Tel: 04 93 38 60 95

Tel: 04 92 99 79 79

Ristorante gastronomico dei Fratelli Ugo e Antoine Lecorche.

Menù vegano, chef Pierrick Cizeron.

LUCKY YOU Beef & Seafood 5, rue du docteur Gazagnaire // Tel: 04 93 68 96 86 Chef Riccardo Cucurullo, specialità di carne di qualità.

LA villa archange Rue de l’Ouest Tel: 04 92 18 18 28 Bastide Bruno Oger.

E per mangiare italiano... FESTIVAL by TRIPODI 2, rue Félix Faure // Tel: 04 93 38 57 39 Birreria-trattoria, chef calabrese Michele Cannatà.

Cocktails & ROW BAR, by LA MÔME 3, impasse Florian // Tel: 04 93 38 60 95 Per un aperitivo all’italiana.

CASA di NONNA 41, rue Hoche // Tel: 04 97 06 33 51 66

Cucina vegana e senza glutine.


DA LAURA 8, rue du 24 Août // Tel: 04 93 38 40 51 Da lei trovate la “burrata Made In Nice”!

Un po’ di dolcezza... Lenôtre

L’ATELIER JEAN-LUC PELE

63, rue d’Antibes

42, rue d’Antibes

Tel: 04 97 06 67 67

Tel: 04 93 39 89 46

Macarons fondenti, cioccolato d’eccellenza.

Designer del cioccolato.

Shopping sulla Croisette Da Vuitton a Chanel, prêt-à-porter couture, accessori, gioielli, scarpe, tutti i marchi di lusso sono presenti. E un susseguirsi di belle boutique su rue d’Antibes. Moda, scarpe, bellezza, arredamento, decorazione!

Beach Time Sabbia bianca, moli chic, ristoranti e serate festive, spiagge di lusso si susseguono sulla Croisette. Tra queste qualche consiglio:

3.14 LA PLAGE

La Z PLAGE

Tel: 04 93 94 25 43

Tel: 04 92 98 73 19

Aperto tutte le sere da luglio ad agosto.

Del Grand Hôtel Hyatt Cannes Hôtel Martinez.

LA PLAGE by le majestic

PLAGE VEGALUNA

Tel: 04 92 98 77 32

Tel: 04 93 43 67 05

Con il ristorante Bfire, dello Chef Mauro Colagreco.

Davanti al Carlton, cena in riva al mare. 67


BAÔLI BEACH

LA PLAGE 45 et son « Beef Bar »

Tel: 04 93 43 03 43

Tel: 04 93 38 19 57

Brunch dalle ore 12 alle ore 16:30 al Port-Canto.

Al Suquet Musée de la CASTRE 6, rue de la Castre // Tel: 04 93 43 03 43 Esposizione “Arts traditionnels du Japon - Yokainoshima”, maschere del Giappone fino al 28 ottobre 2018.

SUQUET des ART(ISTE)S 7, rue Saint-Dizier // Tel: 04 97 06 45 21 Esposizione del centro culturale La Station “Avis de Grand Frais” fino al 25 novembre 2018.

Per gli amanti della musica classica LES NUITS MUSICALES du SUQUET Ogni anno a fine luglio.

I casinò: tutto sul rosso! CASINÒ CROISETTE

LE CASINÒ de l’Hôtel 3.14

1, espace Lucien Barrière

5, rue François Einesy

Tel: 04 92 98 78 00

Tel: 04 92 99 72 00

CASINÒ BARRIèRE LES PRINCES 68

50, boulevard de la Croisette // Tel: 04 97 06 18 50


CASINÒ PALM BEACH - LES TERRASSES du PALM BEACH Place Franklin Roosevelt // Tel: 04 97 06 36 90 Da giugno a settembre.

Cenare, ballare, fare festa Le christie 22, rue Macé // Tel: 04 93 99 66 91 “The place to be“. Ristorante - cocktail bar - club.

LA FOLIE DOUCE, by le MAJESTIC In estate, dopo cena, la spiagga diventa una discoteca a cielo aperto!

Le gothA club

LE BAOLI

Place Franklin Roosevelt

Boulevard de la Croisette-Port Canto

Tel: 04 93 45 11 11

Tel: 04 93 43 03 43

I grandi DJ creano l’atmosfera!

Ristorante - bar - discoteca…. Glamour!

I grandi eventi a Cannes: FESTIVAL INTERNATIONAl d’ART PYROTECHNIQUE Festival di fuochi d’artificio con musica sulla Baie de Cannes, luglio e agosto.

JUMPING INTERNATIONAL de CANNES Ogni anno, a giugno.

REGATES ROYALES I sabatì 22 e 29 settembre 2018 // Baie de Cannes Flotte di dragoni e di yacht del secolo scorso.

69


21o festival de l’art russe Dal 23 al 27 agosto 2018

Arte e cultura centre d’art la malmaison 47, boulevard de la Croisette // Tel: 04 97 06 44 93 Esposizione “Max Ernst, l’imagination en jeu”, fino al 28 ottobre 2018.

Agosto 2018: MUSée éPHéMèRE DU CINéMA Esplanade Georges Pompidou // Tel: 04 97 06 44 90 Esposizione “Silence, on tourne !” Paris-Berlin-Hollywood 19101939 fino al 26 agosto 2018.

villa domergue e i suoi giardini Esposizione “Corps à corps” fino al 23 settembre 2018. La residenza del pittore Jean-Gabriel Domergue e di sua moglie, sublime villa del 1934 lasciata in eredità alla città.

Deviazioni consigliate

© Mairie de Cannes

BOCCACABANA Su 5,2 chilometri di lunghezza, dal lato di Cannes la Bocca, gli spazi sono stati tutti ripensati per ottimizzare questa promenade lungo il mare: allargamento dei marciapiedi, creazione di muri vegetali e di aree relax, giochi e sport all’aria aperta… In attesa del rinnovamento delle spiagge adiacenti. Nulla da invidiare a Rio…

70

© Calvel Olivier

15, avenue Fiésole // Tel: 04 97 06 44 90


© Kelagopian

LE ISOLE di LERINS

La ciliegina sulla torta di Cannes: le isole Sainte-Marguerite e Saint-Honorat. Un monastero cistercense per un soggiorno rilassante! Accessibile con navetta, con zodiac.

Ristoranti e attività sulle isole LA TONNELLE di Saint-Honorat Tel: 04 92 99 54 08 In riva al mare, cucina mediterranea.

LA GUéRITE, île Sainte-marguerite Tel: 04 93 43 49 30

MUSéE de LA MER Fort-Royal dell’isola Sainte-Marguerite Esposizione “Flux”, l’universo sottomarino di Jason deCaires Taylor fino al 28 ottobre 2018.

Mandelieu La Napoule PULLMAN CANNES MANDELIEU ROYAL CASINÒ 605, avenue du Général de Gaulle // Tel: 04 92 97 70 00 Casinò- ristorante - accesso diretto alla spiaggia privata.

BISTROT de l’OASIS à l’Hôtel Ermitage de l’OASIS 26, avenue Henry Clews // Tel: 04 92 97 31 10 Di proprietà di Barbossi.

71


L’OASIS Rue Jean-Honoré Carle // Tel: 04 93 49 95 52 Bella sala affacciata su un patio verdeggiante. Ristorante dello Chef stellato Michelin Stéphane Raimbault.

PER GLI APPASSIONATI DI GOLF OLD COURSE de CANNES-MANDELIEU Route du Golf // Tel: 04 92 97 32 00 Splendido 18 buche che si estende su 74 ettari ed elegante club-house.

PER GLI APPASSIONATI DI PALLAVOLO Racing club de cannes 2, avenue Maurice Chevalier Dopo aver assistito ad una partita del RC Cannes, diverrete fan di queste “guerriere” con la vittoria nel DNA!

72


© OT Auron Mercantour

Ski & Sun


Quando dalla Promenade des Anglais si intravedono le cime delle montagne innevate, viene subito voglia di indossare gli sci! Soprattutto tenetevi la maglietta, vi basterà nei giorni in cui nel cielo azzurro non c’è neanche l’ombra di una nuvola! Crema solare ed occhiali scuri sono indispensabili per fare colazione a bordo pista! Auron, Valberg, Beuil, La Colmiane, Gréolières-les-Neiges, Roubion, Saint-Dalmas-de-Selvage, Turini, Val Casterino…. Sta a voi scegliere la stazione sciistica!

Qualche suggerimento isola 2000 Isola con i suoi 120 chilometri di discese è uno dei migliori siti per il numero di piste e per il sole quasi costante; a metà strada tra St Etienne de Tinée e Isola, l’Aqua Valée vi permette di tenervi in forma grazie allo spazio acquatico, aquabiking e nuoto oltre ad attività di squash.

SAINT-DALMAS-LE-SELVAGE Il villaggio più alto delle Alpi Marittime (1.500 metri), immerso nella natura, celebre per le numerose meridiane, le facciate delle case fatte di sciste scura e la cappella Sainte-Marguerite classificata monumento storico. Consigliata per i suoi 50 chilometri di percorso di trekking nordico.

snack-ristorante LES SAVEURS de MONTAGNE Tel: 06 23 05 29 93 Tavola pittoresca, prodotti locali, nel cuore del Mercantour.

SAINT-éTIENNE-DE-TINéE Situato a 1.140 metri, dove si passa per forza per andare a Auron o a Isola 2000.

LE régalivou 8, boulevard d’Auron // Tel:. 06 21 61 00 25 Tutti lo conoscono, situato all’entrata del villaggio, non potete perderlo! Specialità montane, piatti fatti in casa. È arrivato il momento di scoprire la “roblochonnade”… Buona ed abbondante! 76


auron Office des Stations du Mercantour-Auron // Tel: 04 93 23 02 66 Graziosi châlet coperti di neve, sotto il cielo blu, ecco Auron, la staziona preferita dai locali! A 1.600 metri, ad un’ora e mezza dalla costa. Entusiasmatevi! qui c’è tutto: sci alpino, sci nordico, racchette, snowboard, sci acrobatico, sci notturno, boot camp! Il Family Park d’Auron consente a grandi e piccini di provare attività di sci ludico, con moduli e salti. Potrete anche scoprire nuove sensazioni scendendo la pista di Blainon su 4 chilometri a bordo di uno slittino. Approfittatene per fare un giro su una moto da neve o per cenare in un ristorante di alta quota in macchina battipista! Auron ha saputo modernizzare la stazione sciistica con i suoi 135 chilometri di piste su un dislivello di 800 metri, 3 funivie, alle quali si aggiunge la seggiovia di nuova generazione di Haute Plane. E per i più spericolati in cerca di scariche di adrenalina, le “verticales d’Auron” su 650 metri di dislivello vi attendono! A meno che non vogliate provare i piaceri del pattinaggio, della piscina riscaldata, del quad o dell’arrampicata. Per quanto riguarda le animazioni, Auron propone, in primavera, il nuovo ”Festival de l’humour”, lo “Snowday Challenge” ed il “week end de BienÊtre en montagne”. Ma la manifestazione da non perdere è l’incontro gastronomico “Les Chefs au Sommet d’Auron”, di cui l’ottava edizione è prevista dal 19 al 26 gennaio 2019. Un’occasione eccezionale per incontrare una ventina di grandi Chef della Côte d’Azur ed apprezzarne il talento culinario in una quindicina di ristoranti a tariffe accessibili. Atelier, conferenze, scoperta di nuovi “cocktails”… In particolare durante le feste di fine anno si nota a che punto Auron è rimasto un villaggio authentico. A Natale, andate alla messa di mezzanotte nell’adorabile cappellina di Saint-Erige che fa il tutto esaurito!

LA CABANE Domaine de Demandols // Tel: 06 11 33 27 26 Affascinante ristorante di alta quota, specialità montane, terrazza soleggiata. Accessibile solo in sci, proprietà Demandols. 77


HÔTEL 2* ristorante LE BATACLAN Plâteau Chastellarès // Tel: 04 93 23 31 2O Bell’atmosfera, ottima accoglienza di Marilou, la proprietaria di casa.

Le maëva

Tel: 06 76 08 52 39

A 2.250 metri, uscendo dalla funivia di Las Donnas, la regina Fanfan e la simpatica sorella rendono il momento sublime. I panini sono divini e i piatti del giorno squisiti! Gli sciatori si concedono una pausa golosa, e su una sdraio rossa si approfitta del sole finché non tramonta…

AL VILLAGGIO HÔTEL EDELWEISS Place Centrale // Tel: 04 93 03 40 48 Ristorante La Brasserie dell’Endroit. Andarci una volta, significa volerci tornare! Si ha l’impressione di essere a casa propria. Con Célia, Nicolas, César, senza dimenticare i genitori, che tengono tutto sotto controllo, ci si sente subito in famiglia! La gentilezza del personale (Marine, Manu) che si occupa di ogni vostra più piccola richiesta, le comode camere con i loro gradevoli balconcini, l’abbondante colazione e il simpatico bar, punto di ritrovo degli habitué, sono tutte buone ragioni per restare fedeli a questo hotel, in pieno centro del villaggio. La tavola della Brasserie propone menù deliziosi, con una reale propensione per pasti “come a casa”! Scordatevi la dieta, godetevela! Fortunatamente l’area benessere “Névenka” al pian terreno dell’hotel vi toglierà qualche grammo: sauna, hammam, massaggi, tisane! Aperto tutto l’anno. 78


ristorante L’éCUREuIL 3* Boulevard Georges Pompidou // Tel: 04 93 23 02 72 Ristorante Les Pivotes. Buona tavola, gradevole angolo caminetto vicino al bar.

saveurs de montagnes - pizzicheria Place Centrale // Tel: 04 93 03 40 48 Nel suo piccolo châlet-épicerie, Valéry sa scegliere i prodotti che fanno venire voglia di essere mangiati, dal miele ai lecca-lecca, dallo zucchero filato ai mash mallow, agli yogurt doppio caramello, alle marmellate “caprice à 2”, ai salumi fino al fiaschetto di génépi, che bontà!

L’ACOTÉ Place Centrale // Tel: 04 93 03 40 48 A 2 passi dall’hotel Edelweiss, Célia e Nicolas hanno aperto un tabacchi che propone giornali internazionali (tra cui giornali italiani), e anche una simpatica selezione di oggetti d’arredo a prezzi modici.

DEC’AUROn Avenue de Malhira // Tel: 04 93 02 05 81 Divani e arredamento in stile baita, collezione di cachemire.

Au bonheur des dames Place Centrale // Tel: 04 93 03 40 48 Incredible questa boutique di souvenirs! Vera caverna di AliBaba piena di graziosi oggetti, tendenze di montagna, made in “Auron”, che uniscono la tradizione alla modernità. Scoprite la bottega segreta della bella Alexia e i suoi dipinti! Guardate con attenzione il lavoro minuzioso dei suoi quadri, dove gli animali come il lupo, il camoscio e la marmotta sembrano guardarvi! © Au bonheur des dames

79


Entroterra

80


Š Accro des Merveilles

81


Certo, la Costa Azzurra è sinonimo di spiagge, bagni e abbronzatura. Eppure, per chi soffre il caldo o per chi vuole fare il pieno d’ossigeno, o dedicarsi a attività sportive come canyoning, via ferrata, e mountain bike, basta mettere le scarpe da ginnastica e spostarsi di pochi chilometri dalla costa per guardare la natura dritto negli occhi!

UFFICIO DEL TURISMO di TENDE e MAISON du MERCANTOUR 103, avenue du 16 Septembre 1947 // Tel: 04 93 04 73 71 Informazioni su attività sportive, mostre, manifestazioni.

Musée départemental des merveilles Avenue du 16 Septembre 1947 // Tel: 04 93 04 32 50 Esposizione “Béatrice de Tende” fino al 31 Marzo 2019. La riccorrenza dei 600 anni della sua morte è l’occasione di ripercorrere la triste storia di questa donna leggendaria.

Le train des merveilles Tel: 04 83 93 98 82 Tour guidato a cura dell’associazione Creative Riviera per scoprire in maniera insolita paesaggi mozzafiato.

Attività nei dintorni di Tende L’accro des merveilles

LA VIA FERRATA

Percorsi di tree-climbing per esperti o per neofiti.

Di Tende.

Dove dormire FONTANA de MEDGE, à SAORGE Tel: 06 52 70 48 36 Deliziosa casa di paese appartamenti in affitto. 82

con


Sul versante della valle de la Vésubie, la“Svizzera Nizzarda”! alpha, parc des loups 548, Promenade Lac du Boréon - Saint Martin Vésubie // Tel: 04 93 02 33 69 Alla scoperta del lupo, animale presente da sempre nella storia, sul quale si mescolano verità e leggende. Una visita indimenticabile!

LE TRAIN DES PIGNES 4 bis, rue Alfred Binet // Tel: 04 97 03 80 80 Salite a bordo del treno storico a destinazione di Digne per scoprire Puget-Théniers e Annot. Attenzione, il famoso treno a vapore del 1911 fa armai pochi viaggi al giorno.

les gorges du cians et du daluis Ufficio del Turismo di Puget-Théniers // Tel: 04 93 05 05 05 Simpaticamente chiamato il “Colorado Nizzardo”, per gli sportivi più agguerriti. Speleologia, mountain bike, trekking acquatico, kayak e bunjee jumping dal “Pont de la Marine”.

Attività sportive in montagna

Canyoning, mountain bike, via ferrata, passeggiate a cavallo, racchette da neve e, per gli instancabili amanti del trekking, la GR51, “la Terrasse de la Méditerranée”, da Mentone a Marsiglia (7 giorni); la GR510, “le sentier des 8 vallées”, da Breil-sur-Roya a Saint-Cézaire-sur-Siagne (12 giorni). O ancora la GR653, che congiunge la via Aureliana a Arles e a Santiago de Compostela (da 6 a 8 giorni).

© Fabien Thibault

Il più grande volo dell’angelo di Francia si trova a la Colmiane, da luglio fino ai primi di settembre.

A Saint-Matin-Vésubie, il Vesubia Mountain Park è il primo parco giochi di montagna coperto d’Europa. Corsi per i più piccoli, scalata, canyonig, sauna, hammam, piscina. 83


BERTHEMONT-LES-BAINS

UFFICIO DEL TURISMO di Saint-Martin-Vésubie Place du Général de Gaulle // Tel: 04 93 03 21 28

CRT - COMITé RéGIONAL DU TOURISME 455, Promenade des Anglais // Tel: 04 93 37 78 78 Non dimenticate di acquistare la pratica Côte d’Azur Card, che vi da accesso a più di 115 attività culturali, sportive e … gustose!

Sul percorso dei 13 “Villages Perchés” Dal mare alla monagna, fate un tuffo nella storia attraverso i piccoli villaggi medievali. Uno più meraviglioso dell’altro ! Tra tutti: da La Turbie vicino a Monaco, fino a Tende, passando per Bonson, Gorbio, La Bollène Vésubie, Saorge, fino a Auribeau-sur-Siagne…

tra i 13 villages : TOURRETTE-LEVENS 70, place du Docteur Paul Simon // Tel: 04 93 91 00 16

© Xiu

Ecco il villaggio da non perdere, con il suo straordinario “Musée des Papillons”, le sue “Nuits Musicales et culturelles du Château”, fino al 4 agosto 2018, la mostra “Toulouse-Lautrec” o le “Scènes de cabaret d’Henri-Gabriel Ibels”, fino al 23 settembre 2018.

84

Ma il fiore all’occhiello è senza dubbio la “Fête Médiévale”, ogni anno a fine aprile, dove sembra di vedere i cavalieri della tavola rotonda con la spada in mano! E voi, chi siete? Re Artù o Ginevra?

© 2017 Cook and Shoot

Il solo stabilimento termale della Costa Azzurra a 1000 metri di altitudine, recentemente rimodernato. Cure mediche, idroterapia, spa, piscina, jacuzzi esterna. E molto altro…

© ValVital

Roquebilière // Tel: 04 79 35 38 50


TOURRETTE-sur-loup © 2017 Cook and Shoot by Aline Gerard

Ufficio di Tourismo - 2, place de la Libération // Tel: 04 93 24 18 93 Villaggio medievale di rara bellezza, capitale della violetta la cui produzione, è la fierezza di questa città nel mondo ! La “viola suavis” è il simbolo profumato dell’amore nonché un importante ingrediente di molti dessert locali.

Da vedere

Les gorges du loup A 8 chilometri dal villaggio, una natura selvaggia e tranquilla avvolgela Cascade de Courmes, cascata di una quarantina di metri seguita, poco più in basso, dal Saut du Loup, altra cascata spettacolare, questa volta di 85 metri. Impressionante!

la bastide aux violettes Chemin de la Ferrage, à Tourrettes-sur-Loup // Tel: 04 93 59 06 97 Coltivazioni di violetta “Victoria” con all’interno un museo dedicato alla violetta Chemin de la Ferrage, à Tourrettes-sur-Loup.

ristorante le Sansot 700, Route de Grasse // Tel: 04 93 59 03 94 Cucina gastronomica, Chef Stéphane Furlan maître restaurateur. Da un lato, c’è la vista sublime su Tourrettessur-Loup. Dall’altro, c’è lo chef Stéphane che incanta con il suo savoir-faire gastronomico. La sua specialità? Provocare le vostre papille! Stupirle prima di sedurle! Il tutto privilegiando i prodotti locali. Il suo piatto forte, la “pomponette di granchi e aragosta al coriandolo ” è indimenticabile, ma anche le altre proposte non sono da meno: “ Punta di lomo e salsiccia arrostite”. Assaggiate tutto, ma conservate un po’ di spazio pe il “fondant al cioccolato con gelato al latte di mandorla”! 85


> Jeudi 19/07

GAËL FAURE ALAIN SOUCHON & PIERRE SOUCHON > Vendredi 20/07

SLIM PAUL KYO > Samedi 21/07

KRISTEL ALONZO > Jeudi 26/07

LUZ CASAL HAVANA MEETS KINGSTON 19 Juillet > 3 Août 2018

> Vendredi 27/07

ROBERTO FONSECA FEU ! CHATTERTON > Samedi 28/07

IMARHAN TRUST > Jeudi 2/08

ALSARAH & THE NUBATONES AL McKAY’S EARTH WIND & FIRE EXPERIENCE > Vendredi 3/08

de

20 € à 25 € *

JULIAN MARLEY & THE UPRISING SERGENT GARCIA

Billetterie : www.nuitsdusud.com - LOCATIONS DÈS LE 30/03 (0,99 e TTC/billet) - 04 93 58 40 17 ESPACE CULTUREL E.LECLERC VENCE 04 93 32 07 20 / RÉSEAU FRANCE BILLET : FNAC - CARREFOUR - GÉANT - SYSTÈME U INTERMARCHÉ-www.fnac.com-www.carrefour.fr-www.francebillet.com-Réservationtéléphonique:0892683622(0,34eTTC/mn) RÉSEAU TICKETMASTER : AUCHAN - CORA - CULTURA - E.LECLERC - www.ticketmaster.fr - Réservation téléphonique : 0 892 39 01 00 (0,34 e TTC/mn) Programmation sous réserve de modifications - licence numéro 3 - n°1046824 - (*) Frais de location max. 2,50e/billet


ND

VENCE, città d’ARTe e di cultura Les Nuits du Sud (fino al 3 agosto 2018): l’evento dell’estate. Programma molto allettante per questa 21a edizione con le guest star Alain Souchon (19 luglio), Kyo (20 luglio) , Luz Casal e il suo magico “Piensa en mi” (26 luglio), i Trust che con “Antisocial” infiammeranno il pubblico il 28 luglio, senza dimenticare Julian Marley e il suo reggae largamente ispirato dal padre! Finita la festa, la piazza rotroverà la sua routine, con il mercato di artigianato locale. Troverete sicuramente un copriletto, una tovaglia o un vestito di vostro gradimento. Il mercatino c’è tutti i mercoledÌ, ma segnate in agenda il salone Antquités Brocante (dall’8 al 19 agosto): argenteria, cristalli, ceramiche, bijoux. È l’ora di scoprire cosa si cela dietro le mura: numerose fontane, tra cui quella del Peyra, piazzette, casette di pietra, negozi, atelier d’arte e la cattedrale Notre Dame de la Natività, la più piccola di Francia. Le soste golose non mancheranno per un piccolo spuntino 23 juin-28 octobre 2018 DE VENCE “bistronomico”. o per unMUSÉE pranzo 2 PLACE DU FRÊNE

www.museedevence.com / facebook : librairiedumuseedevence

PICASSO

Pablo Picasso, Tête de femme, 4 décembre 1962, Musée national Picasso-Paris © RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) © Succession Picasso 2018

L’arte è parte integrante del DNA di Vence: Al Musée d’Art Moderne et Contemporain “Fondation Emile Hugues”, l’esposizione “Picasso et les contemporains, Eloge de la Fabrique” fino al 31 ottobre 2018, rientra nel percorso “Picasso Méditerranéen (sculture, quadri, disegni, ceramiche. Ma siamo anche nella patria di Matisse, con la sua imperdibile Chapelle du Rosaire; le foto esposte nello spazio permanente a lui dedicato, realizzate da Cartier-Bresson et Robert Capa, sono una testimonianza del soggiorno del pittore a Vence. Voglia di ossigeno ? Non perdete la Fête de la Nature il 21 settembre e ET CONTEMPORAINS il LES ELOGE DEJardin LA FABRIQUE : éphémère (place du Grand-Jardin), creato nel maggio 2018 da Jean Mus, e molto probabilmente destinato a diventare permanente. Ma l’esperienza da non perdere assolutamente è ”l’Observation du ciel étoilé au Col de Vence”. Vicinissimo al centro del villaggio, il Col de Vence, conosciuto da tutti i ciclisti , è il luogo ideale per osservare le costellazioni. Attenzione! Guardate! Una pioggia di stelle cadenti… Antoni Clavé, Louis Cane, Anne Deguelle, Pierre Tilman, Max Charvolen, Gérard Serée, Joël Desbouiges, Gérald Thupinier, Phil Billen, Miquel Barcelo, Vincent Corpet, Thierry Cauwet, Fabrice Hyber

UFFICIO del TURISMO di vence 8, Place du Grand Jardin // Tél. 04 93 58 06 38 Nella sublime Villa Alexandrine.

EU

mn)

on

. 2,50e/billet

87


Per dormire in versione Agriturismo La MAISON du FRÊNE 1, Place du Frêne // Tel: 04 93 24 37 83 Arte contemporanea varia, gioiosa e colorata, in una casa del XVIII secolo. La suite « Vallauris » e i suoi 70 m².

le deux à vence 2, rue des Portiques // Tel: 04 93 24 42 58 Romanticismo a volontà, in questo B&B nel cuore della città storica !

HÔTEL MIRAMAR 3* 167, avenue Bougearel // Tel: 04 93 58 01 32 Camere dai nomi floreali in una dimora del 1920. Vista panoramica, piscina, giardino, parcheggio. Aperto tutto l’anno.

VILLA ROSERAIE HOTEL DE CHARME 128, avenue Henri Giraud // Tel: 04 93 58 02 20 Ambiente familiare, calma, giardino e piscina.

Pause lussuose, lontano dal centro CHâTEAU SAINT- MARTIN & SPA 5* 2490, avenue des Templiers // Tel: 04 93 58 02 02 Parte della prestigiosa Oetker Collection. Ristorante gastronomico “Le Saint Martin“ Chef Jean-Luc Lefrançois. 1 Macaron Michelin 2017, unico in Costa Azzurra. Spa Saint-Martin by La Prairie. 88


Hôtel ristorante le cantemerle 4* & SPA 258, Chemin Cantemerle // Tel: 04 93 58 08 18 Ristorante “La Table du Cantemerle“. 2 forchette Michelin 2015, 1 toque Gault & Millau 2015. Direttore e Chef Jérôme Héraud, Maître Restaurateur.

Laddove “canta il merlo“ la felicità è assicurata. Sensazione immediata di serenità, calma davanti a una location particolarmente rilassante, giardino verdeggiante, montagne di fiori, alberi centenari nell’immenso parco e all’orizzonte una striscia blu di Mediterraneo. Allo charme della natura che circonda la piscina si aggiunge quello delle persone che vegliano affinché la magia di questo posto rimanga sempre intatta. Francine e Christian Eberhardt, i proprietari, che, insieme a Jérôme Héraud, direttore e chef, ripetono, quasi a farlo apposta, sempre la stessa parola: passione. E in questo luogo magico, infatti, la passione si vede ovunque, soprattutto nelle camere elegantemente decorate alla provenzale, con pezzi d’arte che entrano in sintonia con l’ambiente. Quest’anno sono le celebri sculture di Marion Burklé, vera e propria architetta del corpo femminile che la fanno da padrone e che danno un tocco di grazia all’armonia generale. Per quanto riguarda il ristorante, Jérôme Héraud adora condividere la sua passione per i prodotti di qualità, esaltando quelli provenienti dalle terre vicine. Il menù segue le stagioni e i sapori fortemente mediterranei vi faranno viaggiare con la mente. Ogni venerdì sera, vasta selezione di pesce e frutti di mare in occasione dell’appuntamento fisso con il “buffet de la mer”. Nei mesi di luglio e agosto, tutti i giovedì, spazio alla musica live. E se avete ballato fino a tardi, il modo migliore per recuperare l’indomani è concedervi una pausa benessere. Circondati dalla foresta vicina, sala fitness, piscina riscaldata e hammam. Chiudete gli occhi e staccatevi dal mondo… Parcheggio privato. 89


Qualche suggerimento goloso LES BACCHANALES, ristorante gastronomico 247, avenue de Provence // Tel: 04 93 24 19 19 Chef Christophe Dufau, stellato Michelin. Un po’ fuori dal centro, ma vale la pena passare da questo ristorante stellato, per la creatività dello chef, per i sapori fuori dal comune, per gli accostamenti coraggiosi. La sua fantasia è senza limite; nel piatto? Un’opera d’arte!

Nella città storica LA CASSOLETTE , cucina gastronomica 10 bis, Place Clémenceau // Tel: 04 93 58 84 15 Chef Franck Huneau. Specialità: astice !

L’OULIVIÉ ristorante 8, rue du Marché // Tel: 04 93 32 61 52 Céleste ha saputo trasformare una piccola paninoteca in un vero e proprio indirizzo per i più golosi.

LA TABLE de DOMI

la ONDA

7, Place Surian

3, Place Vieille

Tel: 04 93 24 27 64

Tel: 04 93 32 90 97

Decorazione simpatica e cucina stile bistrot.

Ristorante-tapas, specialità iberiche.

ma anche LEcCADITO 4, Place Clémenceau // Tel: 04 93 58 50 64 Specialità italiane. Talmente tanti profumi che vorrete comprare tutto! 90


in centro la régence café 10, Place du Grand Jardin // Tel: 04 93 24 02 10 Brasserie - Ristorante - Pizzeria - Bar - Sala da tè - Gelateria I posti in terrazza sono cari durante le serate delle Nuits du Sud! All’interno diversi ambienti in stile brasserie parigina tra cui la piacevole “bow window“. Dominique Tourneur vigila affiché il servizio sia sempre impeccabile. I suggerimenti del giorno sono sempre deliziosi, la tartare di 200 grammi al pepe Séchuan con patate fritte dal cuore morbido, a meno che la curiosità non vi attiri verso il “Burger de la mer“ ! Il resto del menù è all’insegna dei sapori tradizionali: “lumache“ “agnello con aglio caramellato e patate novelle“, “Caesar salade“, senza dimenticare la pasta o la pizza! Musica dal vivo il venerdì e il sabato, da ascoltare stuzzicando taglieri di salumi e formaggi! Aperto tutti i giorni dell’anno tranne il 24 dicembre. Servizio non stop dalle 7 alle 23.

LE BISTROQUET 13, Place du Grand Jardin // Tel: 04 93 58 64 31 Amanti della buona tavola, Dominique Tourneur ha aperto un secondo locale, non lontano dal celebre Régence Café. Propone un menù mediterraneo molto fantasioso, che mette in risalto prodotti originali, spesso italiani; rigorosamente freschi e locali. Il menù segue l’estro dello chef e i prodotti di stagione “filetto di spigola in padella e verdure“, “risotto ai gamberi del mediterraneo flambé al pastis“, “spaghetti alle vongole“, senza dimenticare il “babà al limoncello“.

Les petits tabliers 7, avenue Marcellin Maurel // Tel: 09 81 45 97 95 Il concept è semplice, si tratta di un “caffè per passeggini“ ideale per le neomamme che vogliono chiacchierare tranquillamente tra amiche. 91


Un po’ di shopping outfit 1, rue du Peyra // Tel: 04 22 16 14 15 PennyBlack per Max Mara, Pablo, Paul&Joë sister, Springcourt… Le scelte di Béatrix, sicure e precise, alla moda e eleganti allo stesso tempo.

saint-paul-de-vence Immerso nel celebre villaggio, un evento eccezionale viene ad aggiugnersi all’estate 2018 (fino al 31 agosto): la prima Biennale Internationale de Saint-Paul-de-Vence. Una programmazione d’eccezione di arte contemporanea a cielo aperto. 20 siti di esposizione, 13 artisti internazionali, giovani creatori che sviluppano il tema “media terra”, la terra vista nel suo rapporto con il mare. Conferenze, performance e spettacoli sono anche in programma. La Biennale non vi impedirà di assistere alla Festa Patronale di Sainte Claire, dal 9 al 12 agosto 2018: fuochi d’artificio, luminarie e falò in tutto il villaggio!

Ufficio del Turismo di Saint-Paul-de-Vence 2, rue Grande // Tel: 04 93 32 86 95

Qualche suggerimento nel villaggio LA COLOMBE d’OR : Mitico! 1, Place du Général de Gaulle // Tel: 04 93 32 80 02 Hotel-Ristorante. All’entrata del villaggio, bisogna spingere la pesante porta in legno per scoprire un posto dove l’arte è protagonista in un teatro di natura generosa. La lista di attori e artisti celebri che vi hanno soggiornato è lunga! Gestita sin dal 1920 dalla famiglia Roux, cucina casalinga, casa piena di sole in un quadro infinitamente romantico. 92


DOLCE ITALIA 13, Place de l’Eglise // Tel: 04 93 24 09 95 Gelateria - Sala da tè. Gelati, cappuccino, milkshake, espresso, granite.

Le VIEUX MOULIN Carrefour Sainte-Claire - 10, route de Vence // Tel: 04 93 58 36 76 Ristorante all’interno di un vecchio mulino del XVII secolo. Cucina provenzale e italiana.

Nei dintorni, la bellezza del lusso Le mas de pierre 5*

2320, route des Serres // Tel: 04 93 59 00 10

Membro dei Relais & Châteaux. Bello, chic, profumato, calmo. Bellissimo!

La vague de saint-paul 4* Chemin des Salettes // Tel: 04 92 11 20 00 Vicino al museo della Fondazione Maeght, un’oasi di pace. Piscina, campo da tennis, campo da bocce … e opere d’arte contemporanea ovunque! 93


La hameau 3* 528, route de la Colle // Tel: 04 93 32 80 24

Un hotel dal fascino tutto particolare, con vista sulle mura di SaintPaul-de-Vence. E inoltre c’è Lucia che veglia sul vostro benessere… Parcheggio privato.

HÔTEL Les MESSUGUES 3* Allée des Lavandes, impasse des Messugues // Tel: 04 93 32 53 32

Bistrot estivo di Alain Llorca, dal 1o giugno al 15 settembre. In mezzo alle vigne, in un casolare provenzale. Il menù cambia ogni giorno, sempre firmato da Alain Llorca.

LA VERRIÈRE 777, route de la Colle // Tel: 04 22 16 46 34 Ristorante-Lounge live music Bar. Un concept che unisce arte, tapas e musica! Aperto dalle 17 all’una. 94


sempre alla moda : LES CABANES D’ORION Impasse des Peupliers - 2436, chemin du Malvan // Tel: 04 93 24 87 21

Capanne sugli alberi in stile “libro della giungla”. Bed & Breakfast. Un’esperienza unica!

bogéna galerie 777, route de la Colle // Tel: 04 93 32 53 60 Esposizione “Polyphonie des couleurs“, sculture di Bernard Abril fino al 31 agosto 2018.

PODGORNY JASON ROBINSON GALLERY Place de Gaulle // Tel: 09 81 18 88 27 Bella galleria d’arte contemporanea e moderna.

da non perdere : LA FONDATION MAEGHT 623, chemin des Gardettes Tel: 04 93 32 81 63 Esposizione “Ma nation: l’imagination“ firmata Jan Fabre fino all’11 Novembre 2018. Sculture e disegni dell’artista belga sui pensieri, sul corpo, sui sogni e sulle scoperte scientifiche del cervello. Di un realismo impressionante, gravità e onirismo trascesi con umorismo. 95


Festiv’été

96


La colle sur loup “Destinazione Arte di Vivere” Certo, il villaggio è noto per essere stato a lungo, prima di Grasse, la capitale della rosa da profumo (la Centifolia, utilizzata da Chanel per il celeberrimo N°5, celebrata ogni anno a maggio in occasione della Fête de la Rose), e per avere avuto come fedele abitante il celebre pittore Yves Klein, creatore del famoso blu Klein. Con il suo ricco patrimonio del XVI secolo, le belle porte scolpite delle dimore in pietra e le sue incantevoli stradine, La Colle attira decoratori, antiquari, artisti, in particolare durante la Fête des Métiers d’Antan (settembre). Senza contare gli amanti della natura che amano fare jogging sulle rive verdeggianti del fiume Loup. Per i gourmet, invece, c’è l’imbarazzo della scelta, dalla tavola stellata al bistrot, fino all’incantevole ristorantino di paese. Lo staff dell’Ufficio del Turismo ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti, chiamato Festiv’été… a giusto titolo! Fino al 2 settembre 2018, 20 concerti, 7 feste tradizionali e mercatini notturni! Ce n’è per tutti i gusti! Una bella iniziativa: la fotografa Sarah Vermeersch ritrae in bianco e nero tutti gli abitanti e le foto sono esposte nelle vetrine di tutti i negozi. Perché non il vostro? Per la musica, il “So Jazz Festival”, sotto la direzione artistica di Philippe Villa, ha, come ogni anno, una programmazione ricca di artisti e di musiche di orizzonti diversi: Jazz World (24 luglio), Blues Rythm & Blues (26 luglio), Afro Blues (31 luglio), Classico Flamenco jazz (1° agosto), jazz Manouche (9 agosto) Brasiliano (8 agosto), Latin Jazz (23 agosto) e non solo! Da non perdere, il 3 agosto Anne Carrère con lo spettacolo “Piaf, le spectacle”, già presentato al Carnegie Hall a NewYork e all’Olympia nel 2017!! LaColle-sur-Loup vi incanterà senza ombra di dubbio!

UFFICio del TURISMO della COLLE-sur-LOUP 10, avenue de Provence // Tel: 04 93 32 68 36

97


Qualche suggerimento Per mangiare HOTEL - RiSToRANTe ALAIN LLORCA 4* 350, route de Saint-Paul // Tel: 04 93 32 02 93 1 stella Michelin. Il ristorante stellato di la Collesur-Loup sulla strada per Saint-Paul-de-Vence. Il grande chef Alain Llorca rivendica con fierezza le sue radici catalane, che lo ispirano nella sua cucina mediterranea e creativa. E le papille decollano!

L’atelier des saveurs 51, rue Clemenceau // Tel: 04 93 59 75 71 1 forchetta Michelin 2016, Chef Francis Scordel. Una cucina sofisticata, ogni giorno diversa in base ai prodotti del mercato e all’umore dello chef!

LE BLANC MANGER 51, rue Clemenceau // Tel: 04 93 59 75 71 1 forchetta Michelin. Casolare provenzale, con un patio all’ombra e la passione della chef, Brigitte Guignery, ben visibile in ogni portata.

La bastide gourmande

660, route de Cagnes // Tel: 04 93 22 62 42 Chef Alexandre Lamand. Bella costruzione provenzale, nel cuore di un giardino verdeggiante, con jacuzzi e piscina. Buona cucina gustosa e fantasiosa a prezzi abbordabili.

ANTIQUARIATO, ARREDAMENTO JACQUELINE MORABITO FRANCINE LECOQ 42, rue Yves Klein

21, rue Maréchal Foch

Tel: 04 93 32 64 92

Tel: 04 93 24 30 08

Oggetti d’arte, con una forte preferenza per il bianco. 98

Atelier-negozio della talentuosa ceramista.


moungins Capitale della Gastronomia e dell’arte di vivere. Magnifico villaggio medievale, circondato dalla foresta di Valmasque. Riconosciuta « città dei mestieri d’arte » per la gastronomia. Più di 40 ristoranti di qualità.

UFFICIO del TURISMO dI mougins Vaste Horizon - 18, Boulevard Courteline // Tel: 04 92 92 14 00

Un appuntamento da non perdere a giugno: “Les Étoiles de Mougins” : Il festival della gastronomia. La crème degli chef proveniente dal mondo intero. Incontri, conferenze, showcooking… Informazioni presso Ufficio del Turismo.

Luoghi d’eccezione NEL VILLAGGIO L’AMANDIER de MOUGINS

Place du Village // Tel: 04 93 90 00 91 Un posto mitico, grazie al dinamismo di Denis Fetisson.

POCO LONTANO LE MAS CANDILLE 5* Boulevard Clément Rebuffel // Tel: 04 92 28 43 43 Membro di Relais & Châteaux. Ristorante gastronomico « Le Candille » 1 stella Michelin. Chef Xavier Burelle, neo arrivato, dopo un percorso d’eccellenza. Cucina molto intima, accostamenti sublimi tra sapori del sud. Spa Shiseido lussuosa, al centro di un magnifico giardino.

LE PARK LENÔTRE mougins 144, avenue Sainte Basile // Tel: 04 92 28 07 45 Il parco è magnifico e le prestazioni Lenôtre sono sempre il top!

99


ROYAL MOUGINS GOLF RESORT 424, avenue du Roi // Tel: 04 92 92 49 69 Hotel - Ristorante & Spa. Ristorante “La Terrasse du 18” così chiamato perché vicino alla diciottesima buca. Chef Philippe Artaud, cucina autentica che privilegia il gusto.

Un giro ai musei Musée de la photographie André VILLERS Porte Sarrazine // Tel: 04 93 75 85 67 Esposizione “Dirunes” Pablo Picasso/ André Villers fino al 16 settembre. Mostra dedicata ai lavori frutto della collaborazione di Picasso con il giovane fotografo André Villers.

MUSéE d’ART CLASSIQUE de MOUGINS 5, rue des Mûriers - Vieux Village // Tel: 04 93 75 18 65 La straordinaria collezione privata di Chris Lewett. Dall’arte antica all’arte contemporanea.

grasse

© Antoine & Marta Konopka

Capitale mondiale della profumeria. Scrigno ideale dei fiori (rosa, gelsomino, lavanda…) e dei profumi. Architettura medievale, giardini sontuosi, vista panoramica sul mediterraneo. Fragonard, creatura 100% di Grasse, ha reso famosa la città nel mondo intero.

100


ufficio del turismo di grasse 22, cours Honoré Cresp // Tel: 04 93 36 66 66

appuntamenti profumati Expo Rose a maggio e la Fête du Jasmin ad agosto.

FRAGONARD: LE MUSéE du PARFUM 22, cours Honoré Cresp // Tel: 04 93 36 66 66 Collezione privata di flaconi, alambicchi e altri utensili di profumeria d’epoca. Primo piano dedicato alla profumeria storica.

LE MUSéE fragonard 14, rue Ossola // Tel: 04 93 36 44 65 Esposizione « Parfums d’interdit », ciò che si mostra, ciò che si cela, ciò che si lascia immaginare… Fino al 23 settembre 2018.

parfumerie gallimard 73, route de Cannes // Tel: 04 93 09 20 00 Creazione di profumi, dai petali alle boccette!

MOLINARD 60, boulevard Victor Hugo // Tel: 04 93 36 01 62 Profumieri da 5 generazioni! 101


MUSéE PROVENCAL du COSTUME et du BIJOU 2, rue Ossola // Tel: 04 93 36 91 42 Esposizione fino al 23 septembre 2018 : «Secrets de silhouettes ». L’intimità delle donne del XVIII del XX secolo.

Ecceleso indirizzo la bastide saint-antoine 5* 48, avenue Henri Dunant // Tel: 04 93 70 94 94 Membro di Relais & Châteaux, ristorante gastronomico, chef Jacques Chibois. Attraverso la sua cucina, Jacques Chibois ci racconta la storia di una passione, all’interno del suo ristorante, circondato da ulivi millenari. Dietro il sorriso scanzonato dello chef, si nascondono la maestria, il rigore, ma anche l’eleganza estrema di un menù particolaramente creativo, con lo sguardo sempre rivolto alla provenza. Una cucina leggera, i cui prodotti, semplici, mettono l’accento sul gusto e sulla ricerca costante dell’eccellenza. Il suo « papillon di scampi in emulsione di polpa d’arancia, olio d’oliva e basilico » ne è un esempio perfetto.

Cogliete l’occasione per scoprire a VALLAURIS-GOLFE-JUAN Chez TÉTOU 8, avenue des Frères Roustan // Tel: 04 93 63 71 13 Ristorante e spiaggia. Fondato nel 1920 da Ernest Cirio, detto “Tétou” (testardo), il re della bouillabaisse! Mitico! Aperto da marzo a ottobre. 102


LE CHÂTEAU MUSÉE MAGNELLI Place Libération - Vallauris // Tel: 04 93 64 16 05 Esposizione « Picasso, les années Vallauris ». Mostra dedicata ai legami tra Picasso e il Mediterraneo, fino al 22 ottobre 2018.

a biot MUSéE FERNAND LéGER 255, chemin Val de Pôme // Tel: 04 92 91 50 30

Esposizione « Vis à Vis, Fernand Léger et ses Ami.e.s » Bacon, Braque, Calder, Chagall, Drnela, Magnelli, Matisse... Fino al 17 settembre 2018.

AURIBEAU-SUR SIAGNE Incantevole paesino arroccato sul massiccio del Tanneron. La chiesa risale al XVIII secolo. Da vedere: le Moulin de Sault.

ufficio del TOURISMo d’auribeau-sur-siagne Rue du Portail // Tel: 04 93 40 79 56

VIAGGIATE IN MACCHINA? PERCORRETE LA FAMOSA « ROUTE NAPOLEON » Le strade percorse da Napoleone nel suo ritorno a Parigi dopo la prigionia all’Elba. Paesaggi stupefacenti per un tragitto… Imperiale! 103


Transferiri in Costa Azzurra Ok, è fatta! Avete deciso che volete prolungare il vostro soggiorno! Ecco qualche suggerimento per organizzare al meglio il vostro trasferimento sulla Costa Azzurra.

revelli transport 16, boulevard Fuon Santa, Nice-La Trinité // Tel: 04 93 27 27 21 Mobili da stoccare? Un trasloco in vista? Oggetti fragili da trasportare? Dal 1903 Revelli è all’altezza del suo slogan « un buon trasloco significa togliere lo stress al cliente ». Oggi Robert Revelli e suo figlio Raoul Junior, 4a e 5a generazione continuano la meravigliosa storia dell’azienda familiare. Il deposito di 1.700m² è situato a Nizza, strategicamente vicino dall’autostrada, a solo 15 minuti da Monaco. Facile d’accesso, il deposito è composto da container individuali, sempre disponibili. Potete fidarvi ciecamente della loro esperienza e professionalità; inoltre, Robert, il boss dagli occhi celesti, parla un buon italiano. Un’altra freccia al suo arco!

CENTURY 21 - DOMUS IMMOBILIER 13, rue Paul Déroulède - Nice // Tel: 04 93 82 22 01 Specializzata nel centro città, Sandrine Augier e i suoi dinamici collaboratori sapranno consigliarvi al meglio. Un simpatico monolocale o un appartamento di carattere? Una vecchia casa spaziosa, o una più moderna con balcone? Vicino al tram, per spostarvi più facilmente? O cercate un buon investimento? Magari affittando agli stagionali quando voi non ci siete? Il valore aggiunto dell’agenzia è proprio l’ascolto e la massima attenzione ai bisogni specifici di ogni cliente. Altro vantaggio: Sandrine Augier parla perfettamente italiano, e sa spiegare nel dettaglio le peculiarità del sistema francese rispetto a quello italiano; si occupa inoltre di tutte le questioni amministrative, dato che Century 21 è specializzato anche nella consulenza fiscale immobiliare. 104


agence istra 7 boulevard François Grosso - Nice // Tel: 04 93 97 20 00

Quando si parla di immobiliare, meglio avere a che fare con veri professionisti! È il caso dell’agenzia Istra, specialista del mercato nizzardo da 25 anni. Partner del circuito “Meilleurs agents”, Serge Cajna propone vendite, acquisti o affitti nel quartiere residenziale Baumettes, nella zona di avenue des Fleurs, fino al Parc Impérial, ma anche nella zona di rue de France e del “quartier des musiciens”, dagli splendidi palazzi Belle Epoque, alla Promenade des Anglais.

BANKIMMO 55, rue de France // Tel: 04 93 16 69 69 Poco importa di quale quartiere vi siete innamorati, l’agenzia di Paolo Malatesta saprà trovare quel che cercate. Nel centro di Nizza? Intorno a Villefranchesur-Mer ? E perché non restare in Italia, tra Bordighera e Sanremo non lontani dalla frontiera? Con Bankimmo la vostra prossima casa è già domani!

VICTORIA TRANSAC 7, Promenade du Cap - Roquebrune Cap Martin // Tel: 04 93 41 50 50 Sognate di vivere sul mare tra Mentone e Cannes? Fidatevi dell’agenzia di Carlo Errico, che saprà realizzare il vostro sogno d’acquisto o di vendita, liberandovi da tutte le complicazioni amministrative. E inoltre, potrete usufruire del rimborso Cashback! 105


Cashback Solutions

La chiave del successo per le PMI Le Cashback Solutions offrono alle piccole e medie imprese un programma di fi-delizzazione della clientela su misura e polivalente. Tale programma prevede efficaci strumenti di marketing perfettamente adattati agli specifici bisogni di ogni PMI, dei quali solitamente solo i grandi gruppi usufruiscono. Le PMI possono scegliere la soluzione ideale per la loro attività attraverso tre formule dif-ferenti (Cahback Program Light, Basic e Professional) e approfittare di una gestione e fidelizzazione della clientela di tutt’altro livello. La versione Light propone all’impresa un inserimento nell’universo Cashback Solutions comodo e a basso costo. Con il Cashback Program Basic e il Cashback Program Professional, le PMI ottengono invece il loro proprio programma di gestione dei clienti, nuovi e consueti, con incluse so-luzioni complete e di ultima generazione per il consolidamento della propria attività. Si ricorda che, il Cashback Program Professional comprende, tra l’altro, uno strumento di CRM che permette di gestire sia l’insieme dei dati clienti sia la newsletter al fine di diffon-dere, tra i clienti usuali e i target individuati, informazioni personalizzate. www.cashback-solutions.com

Le nostre imprese partner

Il vostro programma fedeltà


Ospitalità Italiana è un progetto di certificazione e valorizzazione dei ristoranti ambasciatori del Made in Italy nel mondo. La Camera di Commercio Italiana è incaricata di selezionare i ristoranti italiani che rispettano i criteri stabiliti da Unioncamere. I ristoranti italiani della Riviera Francese sono selezionati in base a criteri specifici quali l’origine dei prodotti, le ricette, la formazione dello chef e il decoro del locale.

107


Ristoranti certificati Ospitalità Italiana ANTIBES

MENTON

EZE

LA FAMIGLIA

LA SICILIANA

DA ROSSANA

94, avenue Thiers Tel: 04 93 34 60 82

3, avenue Thiers Tel: 04 93 51 46 23

36, avenue de la Liberté Tel: 06 42 86 17 36

CANNES

MONACO PULCINELLA

ANGOLO ITALIANO

17, rue du Portier Tel: +377 93 30 73 61

18, rue du Commandant André Tel: 04 93 39 82 57

SANS SOUCIS

GUSTO ITALIANNO

42, boulevard d’Italie Tel: +377 93 50 14 24

127, avenue Francis Tonner Tel: 04 92 19 08 14

LE PINOCCHIO

NOISETTE

30, rue Compte Félix Gastaldi Tel: +377 93 30 96 20

4-6, rue Tony Allard Tel: 04 93 39 70 35

NICE

108

ATTIMI

AUBERGE DE THEO

10, place Masséna Tel: 04 93 62 00 22

52, avenue Cap de Croix Tel: 04 93 81 26 19

LE TERRE DEL SUD

PICCOLA ITALIA

2, rue Mascoinat Tel: 04 22 16 64 10

5, rue Mascoinat Tel: 04 93 80 26 80

PORTOVENERE

LA LOCANDA

12, rue Halévy Tel: 04 93 88 24 92

16, avenue Robert Schuman Tel: 04 93 18 92 31


Epilogo Lo so, non avete avuto il tempo di scoprire tutti gli indirizzi che vi ho consigliato in questa 17a edizione della guida Costazzurra. Ma è una buona notizia: sarete obbligati a ritornare in Costa Azzurra. Per quanto mi riguarda, io sono impaziente di partire alla scoperta dei nuovi « cuoricini » sul lungomare tra Mentone e Mandelieu o tra i villaggi arroccati dell’entroterra, sulle colline intorno a Cagnes-sur-Mer, o d’inverno tra le stazioni innevate e tra i paesaggi sontuosi della Vallée des Merveilles. Tutto da rifare, riaggiornare, riscrivere, trovando nuove immagini per illustrare il meglio della nostra meravigliosa Costa Azzurra, è l’obiettivo che condivido ogni anno con tutto lo staff che partecipa alla stesura di questo itinerario: Cidji, Emilie, Michele, Myriam e Giorgia che ringrazio calorosamente per il loro prezioso aiuto! All’anno prossimo per la 18a edizione !!!

Costazzurra è pubblicata dalla Camera di Commercio Italiana Nice, Sophia Antipolis, Côte d’Azur 14, bld Carabacel, 06000 Nice - Tél. +33(0)497030370 - www.ccinice.org - info@ccinice.org Per la vostra pubblicità sulla guida : info@ccinice.org Testi : Lilas Spak Direzione artistica : Cidji Lembriquet, Emilie Marino Stampa : Riccobono, 115 Chemin des Valettes, 83490 Le Muy, 04 94 19 54 57 Hanno collaborato : Myriam Bartoletti, Giorgia Campeti, Nadia Hajjem, Michele Palmieri. Foto di copertina: Radisson Blu 1835 Hotel & Thalasso Cannes, Groupo Radisson

109


La squadra (Cost)Azzurra :

Lilas SPAK Redazione

Myriam BARTOLETTI Traduzione

Michele PALMIERI Traduzione

Cidji LEMBRIQUET Grafica

Gestione commerciale

Giuseppe INTILI

Emilie MARINO Grafica

C

Giorgia CAMPETI Traduzione

110

Sara MAURINO Resp. Cashback


Partenaire dans la réussite de vos projets COMMUNICATION

ÉVÉNEMENTIEL

CRÉATION DE SITES

Marco Polo Consult 14, bd Carabacel, 06000 - Nice Tél. +33 4 97 03 03 70 info@marcopolo-cotedazur.com

MARKETING


14, Bd Carabacel, 06000 Nice +33(4) 97 03 03 70 www.ccinice.org // info@ccinice.org

Seguiteci anche sui nostri social media

Ritrovate la guida su

112


223 Promenade des Anglais 06200 Nice calade-rooftop-restaurant.com T. + 33 (0)4 97 17 72 79


La Costa Azzurra in treno diretto Milano– Nizza a partire da 15€*

Acquistabile su www.thello.com e presso i punti vendita Trenitalia *Offerta SMART a posti limitati, non rimborsabile né modificabile. Prezzi per un viaggio di sola andata per un passeggero in seconda classe. L’offerta è acquistabile fino a 7 giorni prima della partenza del treno. Scopri tutte le località servite da Thello sulla tratta Milano-Marsiglia. Maggiori informazioni su www.thello.com.

17a edizione guida COSTAZZURRA 2018-2019  

La guida ufficiale della Camera di Commercio Italiana di Nizza

17a edizione guida COSTAZZURRA 2018-2019  

La guida ufficiale della Camera di Commercio Italiana di Nizza

Advertisement