Cybersecurity Trends, Edition suisse 1/2016

Page 40

ds Cover Story - Cybersecurity Tren

Internet, terrorismo e opportunità Il numero di utenti che contraddistingue Facebook è senza dubbio una peculiarità che lo rende unico e attrattivo sotto diversi punti di vista: una realtà per i giovani, una scoperta per gli adulti, una miniera d’oro per le aziende e uno strumento di intelligence per gli Stati.

autore: Alessandro Trivilini, responsabile del Laboratorio di informatica forense della SUPSI A memoria d’uomo non è mai esistito un ambiente strategico di queste dimensioni in cui le persone, a prescindere dalla loro natura, colore e provenienza, pubblicano volontariamente e gratuitamente informazioni personali sulle proprie abitudini e sulla propria quotidianità. Un ecosistema complesso usato anche dai

BIO Il Dr. Alessandro Trivilini è responsabile del Laboratorio di informatica forense della SUPSI, nato in collaborazione con la Polizia e la Magistratura del Cantone Ticino. In SUPSI è inoltre docente di ingegneria del software, informatica forense e information security. Autore di libri e pubblicazioni scientifiche, ha lavorato nella Silicon Valley (California) in qualità di ingegnere del software nel campo della sicurezza aeroportuale. Ha un dottorato di ricerca conferito con lode dal Politecnico di Milano nel campo dell’intelligenza artificiale, con applicazione nel campo forense. Partecipa come chairman e public speaker a conferenze e congressi nazionali e internazionali su aspetti di cyber security e digital forensics. Dal 2016 membro del comitato scientifico internazionale dell’IMA World Maintenance Forum per temi di cyber security.

38

terroristi per l’avvicinamento e il reclutamento di nuovi lupi solitari, attraverso dialoghi atti ad avvicinare e persuadere giovani utenti a intraprendere un percorso di radicalizzazione. Da un punto di vista sociale è senza dubbio un fenomeno allarmante da non trascurare, ma da un punto di vista tecnico informatico, e anche di business, potrebbe essere una grande opportunità da cogliere con coraggio e decisione. Fare di necessità virtù significa in questo caso aggregare competenze interdisciplinari, per esempio informatiche, psicologiche, didattiche, giuridiche e linguistiche, per progettare e sviluppare nuovi automi intelligenti (cyber bot) per l’analisi linguistica e semantica dei dialoghi che intercorrono fra gli utenti nei social network. Un business in forte crescita in cui anche la comunità europea ha deciso di investire cifre a sei zeri. Le caratteristiche del linguaggio naturale utilizzato dagli utenti all’interno delle fonti aperte come Facebook, sono una risorsa ricca di informazioni che non può più essere trascurata. Nasce quindi la necessità di sviluppare nuovi agenti smart debitamente addestrati capaci di riconoscere gli atti comunicativi degli utenti malintenzionati, il loro stile comunicativo e soprattutto il rapporto fra motivazione, emozioni e comportamenti interpersonali. Una sfida nella sfida, in cui le giovani generazioni di nativi digitali, attraverso la loro forma mentis informatica, la loro dimestichezza e la loro resilienza professionale, potrebbero contribuire ad affrontare, e, forse, risolvere. Nessuno meglio di loro è in grado di codificare e decodificare la forma del linguaggio utilizzato oggi in rete, sempre più sintetico,


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.