Issuu on Google+

bituminosa

GUIDA ALL'IMPERMEABILIZZAZIONE SALDABILE

Sopralene Flam 180 Le soluzioni d’impermeabilizzazione bituminosa SOPREMA per le coperture piane.

1


Guida all'impermeabilizzazione saldabile Sopralene Flam® 180

SOPREMA, leader mondiale per i sistemi impermeabilizzanti, di copertura e d'isolamento termico e acustico, propone alla clientela un'offerta di prodotti di alta qualità oltre ad servizio di assistenza tecnica competente per ogni campo di applicazione.

100 ann anni a i d'esperienza Indipe Indipendente Partner artner di fid fi fiducia ducia du

Sin dagli inizi (1908) SOPREMA si è resa conto che il rispetto della dimensione umana e il contatto tra le persone sono la vera forza di una società. Si tratta di una condizione indispensabile per proporre flessibilità, creatività e qualità del servizio.

Specia Specialista Soluzionii su misura ad aal altissime prestazioni

I nostri centri di Ricerca e Sviluppo studiano sempre nuove soluzioni e applicazioni rivoluzionarie ad altissimo valore aggiunto. Qualunque sia il vostro progetto siamo in grado di proporvi una soluzione affidabile dal punto di vista tecnico e compatibile con ognuna delle vostre aspirazioni.

Innov vativo Impegno costante nello ssvi sviluppo iluppo sostenibile

Per noi la qualità ambientale è al centro dell'innovazione. Il marchio "eco-costruzione" consente d'identificare i prodotti e i servizi SOPREMA ecocompatibili: prodotti senza solventi e nati da materie prime naturali o riciclate.

2


I “10 comandamenti” SOPREMA

I "10 comandamenti " per un buon uso dei prodotti SOPREMA 1 A Applicare il primer Aquadere ® prima di saldare la membrana m impermeabile. Il supporto dovrà essere pulito, asciutto e privo di asperità.

6 Posare P il secondo strato d’impermeabilizzazione a giunti sfalsati s rispetto al primo (0,50 m circa). 7 Prevedere P la posa di uno strato di desolidarizzazione tra l l’impermeabilizzazione e la cappa di protezione.

2 Iniziare I la posa in opera dell’impermeabilizzazione dalla parte p bassa della copertura (zona dove si trova il sistema d'evacuazione delle acque meteoriche).

8 Nel N caso di posa di un elemento termoisolante prevedere la realizzazione r di uno schermo al vapore. Lo schermo al vapore è una barriera destinata a proteggere l’isolante termico dal vapore acqueo che migra dal supporto (solaio in cemento, legno, ecc.) proveniente dall’interno dei locali.

3 Per P un’evacuazione ottimale dell’acqua, su supporti in cemento prevedere una pendenza dell’1% per coperture non c pedonali, o dell’1,5% per coperture pedonali. Con supporto in legno o acciaio, pendenza minima del 3% per qualsiasi uso.

9 Non N circolare, o farlo solo eccezionalmente in caso di interventi i di manutenzione, sulle coperture autoprotette. Prima dell’uso di una fiamma libera è obbligatorio allontanare tutti i contenitori di prodotti infiammabili, siano essi vuoti o pieni. Sopracolle: deve essere utilizzata alle stesse condizioni dei prodotti infiammabili e dei primer. Dopo l’incollaggio dei pannelli isolanti, dei fogli o di altri elementi, attendere almeno 3 ore prima di avvicinare la fiamma.

4 Protezione P dell’elemento termoisolante. In caso di isolante t termico quest’ultimo deve sempre essere protetto dall’umidità; prevedere quindi la posa di un primo strato impermeabilizzante al di sopra degli elementi termoisolanti per la messa "fuori acqua" prima di lasciare il cantiere. 5 Utilizzare U Alsan®Flashing® per le parti verticali. In presenza d parti verticali posare uno strato di resina Alsan®Flashing® di sull’ultimo strato d’impermeabilizzazione e sulla parte verticale. Posizionare in seguito Alsan® Voile Flashing® a strisce di 1 m e poi ancora due strati di Alsan® Flashing® che si sovrapporranno di almeno 10 cm al di sopra del livello finito della copertura.

Strumenti di base

10 Prevedere P una manutenzione regolare della copertura.

Cannello a fiamma / Accessori

1. Impugnatura del bruciatore a fiamma 2. Lancia da 100 mm 3. Lancia da 500 mm 4. Campana ø45 5. Bicchiere dosatore ø55 6. Riduttore di pressione di sicurezza 4 bar 7. Piedistallo 8. Stendi impermeabilizzazione 9. Cacciavite 10. Chiave inglese 19-22 11. 2 raccordi 322 ø 4 mm 12. Cazzuola 160 mm 13. Cutter con lama retrattile

1. Guanti 2. Spatola 3. Roncola

3


Sopralene flam 180 Sopralene Flam® 180

LE 6 QUALITÀ DI UNA MEMBRANA IMPERMEABILE

Sopralene Flam® è una membrana impermeabile saldabile realizzata a partire da due elementi: Un’armatura in poliestere non tessuto che presenta eccezionali caratteristiche di resistenza agli urti e agli strappi. Un bitume elastomero (un mix di bitumi selezi sselezionati e di polimeri) che ottimizza la memoria elastica della membrana.

Q lità Qualità

(figura 1)

1 La performance meccanica Dotata di un’armatura in poliestere tessuto non tessuto da 180 g/m2 Sopralene Flam® 180 offre un’eccellente resistenza ai punzonamenti statici, dinamici e allo strappo. Associata a un bitume elastomero, l’armatura consente alla membrana di assorbire, senza deformazione permanente, i ripetuti movimenti del supporto (figura 1). Tensioni ripartite

2 La polivalenza Sopralene Flam ® 180 è stata concepita per adattarsi perfettamente ai diversi casi d’impermeabilizzazione su lavori nuovi o su ristrutturazioni con i metodi di posa descritti nelle pagine seguenti.

(figura 2)

3 La durata Sopralene Flam ® 180 viene prodotta a partire da un mix di bitume e polimeri contenenti additivi e stabilizzanti che le conferiscono un’elevata resistenza alle intemperie e all’invecchiamento.

4 L’estetica

1. ®

Nella sua versione auto protetta, Sopralene Flam 180 AR offre una scelta tra otto colori di finitura. Oltre a servire da protezione contro le aggressioni esterne (U.V., inquinamento), l'ardesia colorata assicura un miglior aspetto estetico della copertura che ne permette una perfetta integrazione nell’ambiente. (figura 2)

2. 3. 4. 5.

5 La semplicità

6.

Le membrane Sopralene Flam® 180 sono state studiate per essere saldate solo mediante un bruciatore a fiamma di gas propano. I rotoli di Sopralene Flam® 180 vengono srotolati e saldati con l’avanzamento del lavoro. Il film plastico che ricopre la membrana si fonde facilmente a contatto con la fiamma del bruciatore. Mischiata e assorbita dal bitume elastomero, contribuisce a dare un’eccellente aderenza della membrana sul proprio supporto.

7. 8. 1. 2. 3. 4.

6 La garanzia

5. 6. 7. 8.

Sopralene Flam ® 180 dispone di certificazioni che ne testimoniano e garantiscono la durata ed affidabilità nel tempo. 4

Verde Veronese Rosso Gauguin Marrone Matisse Siena Cézanne Ocra Van Gogh Grigio Chagall Grigio Ardesia Nero Ardesia


5


Tabella per la scelta della soluzione Protezione

Non Pedonale

Ghiaia

Autoprotetta

Sopranature

Pedonale

Piastrelle

Galleggiante

Giardini pensili

Interrato

Muro interrato

6


Per rispondere alle più svariate richieste e alle specifiche tecniche più vincolanti, SOPREMA ha messo a punto una gamma completa di rivestimenti e di procedure che offrono la possibilità di scegliere il sistema più adatto alle vostre esigenze. Che sia o meno a vista, su elemento portante in cemento o legno, pedonale o meno, scegliete la soluzione impermeabile SOPREMA che meglio si adatta al vostro tipo d'installazione tenendo conto delle caratteristiche e degli obiettivi ricercati.

Supporto

Isolante

Pagine

Senza isolante

8-9

Con isolante

10 - 11

Senza isolante Con isolante Senza isolante Con isolante

12 - 13 14 - 15 16 - 17 18 - 19

Con isolante

20 - 21

Senza isolante Con isolante Senza isolante Con isolante

22 - 23 24 - 25 26 - 27 28 - 29

Con isolante

30 - 31

Senza isolante

32 - 33

Con isolante

34 - 35

Senza isolante

36 - 37

Con isolante

38 - 39

Senza isolante

40 - 41

Con isolante

42 - 43

Senza isolante

44 - 45

Con isolante

46 - 47

Senza isolante

48 - 49

Dettagli e particolari

50

Riepilogo prodotti

51

Cemento

Cemento Legno Acciaio Cemento Legno Acciaio

Cemento

Cemento Legno

Cemento

Cemento

7


NON PEDONALE COPERTURA SOTTO GHIAIA SENZA ISOLANTE (TETTO FREDDO)

0-5%

CEMENTO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 25 minuti/m2 incluse le fasi da 1 a 6 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

C. B. A.

Consumi Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Laterocemento • Senza isolante • Pendenza ≥ 0%

4.

3. 1. 2. 3. 4.

1

Aquadere® Sopralene Flam® 180 Sopralene Flam® 180 AR Ghiaia

A. Alsan® Flashing® B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® in 2 strati

2. 1.

Stesura primer Aquadere®: impregnazione del supporto dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di proseguire i lavori. Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

litri: ..................................................................................................................

2

1° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180: saldare in totale aderenza il materiale sul supporto impregnato con Aquadere®. Realizzare una sovrapposizione di almeno 10 cm sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotoli da 10 x 1 m.

m2: ................................................................................................................

3

2° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180 AR: saldare il primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni sono realizzate come per il 1° strato (minimo 10 cm). Confezione: rotoli da 8 x 1 m. *È possibile utilizzare anche per il 2° strato Sopralene Flam® 180 (non ardesiato). In questo caso è necessario bruciare con bruciatore a fiamma la pellicola termofusibile della parte della membrana che non dovrà essere in contatto con la resina Alsan® Flashing®.

m2: ............................................................................................................... 8


4

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m incollato con Alsan® Flashing® (500 g/m2). Consumi: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

5

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing® con dimensione minima di 15 cm sulla parte verticale e su quella orizzontale successivamente protetta con ghiaia. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

6

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo di un secondo strato di Alsan® Flashing® sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

7

Protezione Posa in opera di ghiaia, con spessore minimo 4 cm., sull’ultimo strato impermeabile.

Riepilogo prodotti Aquadere®: latta da 5 litri X ................................................... o 25 litri X ............................................................................ Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X ........................................................................................................................ Sopralene Flam® 180 AR: rotolo da 8 x 1 m X .................................................................................................................... Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ................ o 50 m x 10 cm X ................................................................ Alsan® Flashing®: latta da 5 Kg X ......................................... o 15 kg X .............................................................................

Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

9


NON PEDONALE COPERTURA SOTTO GHIAIA CON ISOLANTE (TETTO CALDO)

0-5%

CEMENTO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 40 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 10 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

D. C.

Consumi

B. A.

Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Laterocemento • Con isolante poliuretanico • Pendenza ≥ 0%

8.

7. 6. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.

1

®

Aquadere Elastophene® 25 Sopracolle® 300 N Termoisolante poliuretanico Sopravoile® 100 Sopralene Flam® 180 Sopralene Flam® 180 AR Ghiaia

A. B. C. D.

®

®

Alsan Flashing Alsan® Flashing® Alsan® Voile Flashing® Alsan® Flashing® in due strati

5.

4.

3.

2. 1.

2

Stesura primer ®:

Aquadere impregnazione del supporto dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di proseguire i lavori. Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

Schermo al vapore Elastophene® 25: saldare in totale aderenza i sormonti sul primer realizzando delle sovrapposizioni da 10 cm minimo sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Pressare con la spatola. Consumi: rotolo da 10 x 1 m.

m2: ..............................................................

litri: .............................................................

3

Angolo schermo al vapore Realizzare un angolo in Alsan® Flashing® sullo schermo al vapore. Parte orizzontale di 6 cm e altezza della parte verticale pari allo spessore dell’isolante + 6 cm. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ................................................................................................................

4

5

Elemento termoisolante Posa in opera dell'elemento termoisolante: incollare con Sopracolle® 300 N mediante punti d’incollaggio o tre strisce d’incollaggio sulla larghezza dei pannelli.

Indipendenza Sopravoile® 100: schermo in velo di vetro con funzione di desolidarizzatore. Posare a secco con 10 cm di sovrapposizione direttamente sull’isolante.

Consumi: 500 g/m2. Confezione: latta da 25 kg.

Confezione: rotolo da 25 x 1 m o 100 x 1 m.

kg: ..............................................................

m2: .............................................................. 10


6

7

1° strato impermeabile Sopralene Flam® 180*: srotolare a secco su Sopravoile® 100 . Effettuare una sovrapposizione di almeno 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Questa sovrapposizione viene saldata con il bruciatore a fiamma pressando con la spatola.

2° strato impermeabile Sopralene Flam® 180 AR: saldare questo secondo strato in totale aderenza sul primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni dei sormonti sul perimetro e sulle estremità dei rotoli sono di 10 cm. come nel primo strato.

Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ..............................................................

m2: ..............................................................

*Variante possible: Elastophène Flam® 25

8

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m incollato con Alsan® Flashing® (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing®: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

9

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing® con dimensione minima di 15 cm sulla parte verticale e su quella orizzontale successivamente protetta con ghiaia. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

10

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ...............................................................................................................

11

Protezione Posa in opera di ghiaia, con spessore minimo 4 cm., sull’ultimo strato impermeabile.

Riepilogo prodotti Aquadere®: latta da 5 litri X ................. o 25 litri X ............. Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X ....................... Elastophene® 25: rotolo da 10 x 1 m X ............................... Sopralene Flam® 180 AR: rotolo da 8 x 1 m X .................... Sopracolle® 300 N: latta da 25 kg X .................................. Alsan® Flashing®: latta da 5 Kg X ............ o 15 kg X ......... Sopravoile® 100: rotolo da 25 x 1 m X ................................ Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. o 100 x 1 m X .........................................

o 50 m x 10 cm X ........................

Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

11


NON PEDONALE COPERTURA AUTOPROTETTA SENZA ISOLANTE (TETTO FREDDO)

0%

CEMENTO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 25 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 7 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: copri fuoriuscenti, lucernari, ecc).

D. C. B.

Consumi Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Laterocemento • Senza isolante • Pendenza ≥ 0%

A.

3.

2. 1. Aquadere® 2. Sopralene Flam® 180 3. Sopralene Flam® 180 AR

1

A. Alsan® Flashing® B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® in due strati D. Scaglie di ardesia

1.

Stesura primer Aquadere®: impregnazione del supporto dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di proseguire i lavori. Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

litri: ..................................................................................................................

2

1° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180: saldare in totale aderenza il materiale sul supporto impregnato con Aquadere®. Realizzare una sovrapposizione di almeno 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

m2: ................................................................................................................

3

2° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180 AR: saldare il primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni sono realizzate come per il 1° strato (minimo 10 cm). Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ............................................................................................................... 12


4

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m. incollato con Alsan® Flashing® (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing®: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

5

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo di un primo strato di Alsan® Flashing® con dimensione minima di 15 cm sul verticale e sull’orizzontale. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

6

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

7

Finitura (opzionale) Applicazione di scaglie di ardesia sull’ultimo strato fresco di Alsan® Flashing® o, preferibilmente, su uno strato supplementare di Alsan® Flashing®. Consumi: 1 kg/m2

kg: ...............................................................................................................

Riepilogo prodotti Aquadere®: latta da 5 litri X ................. o 25 litri X ............. Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X .......................

o 50 m x 10 cm X ........................

®

Sopralene Flam 180 AR: rotolo da 8 x 1 m X .................... Scaglie di ardesia colorate: sacco da 2 Kg X .................... Alsan® Flashing®: latta da 5 Kg X ..............o 15 kg X ........

o 30 kg X ..............................

Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

13


NON PEDONALE COPERTURA AUTOPROTETTA CON ISOLANTE (TETTO CALDO)

0-20%

CEMENTO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 40 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 11 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

D. C. B.

Consumi

A.

Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Support: • Laterocemento • Con isolante lana minerale ricoperta di bitume • Pendenza ≥ 0%

1. 2. 3. 4. 5. 6.

1

Aquadere® Elastophene® 25 Sopracolle® 300 N Lana minerale Sopralene Flam® 180 Sopralene Flam® 180 AR

6. 5. 4. 3.

A. Alsan® Flashing® B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® in due strati D. Scaglie di ardesia

1.

2

Stesura primer ®:

Aquadere Impregnazione del supporto dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di proseguire i lavori. Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

Schermo al vapore Elastophene® 25: saldare in totale aderenza i sormonti sul primer e realizzare delle sovrapposizioni da 10 cm. minimo sul perimetro e sulle estremità dei sormonti; pressare con la spatola. Consumi: rotolo da 10 x 1 m.

m2: ..............................................................

litri: .............................................................

3

2.

Angolo schermo al vapore Realizzare un angolo in Alsan® Flashing® sullo schermo al vapore. Parte orizzontale di 6 cm e altezza della parte verticale pari allo spessore dell’isolante + 6 cm. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ................................................................................................................

4

Elemento termoisolante Posa in opera di un elemento termoisolante in lana minerale ricoperta di bitume. Incollare con colla Sopracolle® 300 N mediante punti d’incollaggio o tre strisce d’incollaggio sulla larghezza dei pannelli. Consumi: 500 g/m2 - Confezione: latta da 25 kg.

kg: ............................................................................................................... 14


6

7

1° strato impermeabile Sopralene Flam® 180: saldare in totale aderenza il materiale sull’isolante in lana minerale ricoperto di bitume. Realizzare una sovrapposizione di almeno 10 cm sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

m2: ..............................................................

8

2° strato impermeabile Sopralene Flam® 180 AR: saldare in totale aderenza sul primo strato, sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni dei sormonti sul perimetro e sulle estremità dei rotoli sono di 10 cm. come nel primo strato. Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ..............................................................

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m incollato con Alsan® Flashing® (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing®: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

9

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo di un primo strato di Alsan® Flashing® con dimensione minima di 15 cm sul verticale e sull’orizzontale. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

10

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ...............................................................................................................

11

Finitura (opzionale) Applicare scaglie di ardesia sull’ultimo strato fresco di Alsan® Flashing® o, preferibilmente, su uno strato supplementare di Alsan® Flashing®. Consumi: 1 kg/m2

kg: ...............................................................................................................

Riepilogo prodotti Aquadere®: latta da 5 litri X ................. o 25 litri X ............. Alsan® Flashing®: latta da 5 Kg X ............ o 30 kg X ......... Elastophene® 25: rotolo da 10 m2 X .................................. Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. Sopracolle® 300 N: latta da 25 kg X .................................. o 50 m x 10 cm X ........................ ® Sopralene Flam 180: rotolo da 10 x 1 m X ....................... Scaglie di ardesia colorata: sacco da 2 Kg X .................... Sopralene Flam® 180 AR: rotolo da 8 x 1 m X .................... o 30 kg X ....... Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

15


NON PEDONALE COPERTURA AUTOPROTETTA SENZA ISOLANTE (TETTO FREDDO)

LEGNO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 35 minuti/m2 E.

incluso le fasi da 1 a 8 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

D.

C. B.

Consumi A.

Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Support: • Legno • Senza isolante • Pendenza ≥ 3%

4. 3. 2.

1. Chiodi per tegole 2. Elastophene® 25 inchiodato al supporto 3. Sopralene Flam® 180 4. Sopralene Flam® 180 AR

1

1.

A. Lamiera di protezione B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® in due strati D. Scaglie di ardesia E. Scossalina

Supporto parte verticale Posa in opera di una lamiera di protezione zincata da 20 cm. x 10 cm. inchiodata al supporto in legno per la successiva realizzazione della parte verticale. Consumi: 5 chiodi per metro, alternati Confezione: pacco da 5 kg.

2

Sottostrato Posa in opera mediante inchiodatura sul supporto di legno o pannello o truciolare di uno strato di Elastophene® 25. Chiodatura ogni 0,33 m. alternati con chiodi a testa larga diametro 10 mm. e sovrapposizione saldata di 10 cm. minimo sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

chiodi Kg: .......................................... m2: ..................................................

3

1° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180*: saldare in totale aderenza su Elastophene® 25 con sovrapposizione minima di 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Saldare la sovrapposizione con il bruciatore a fiamma e pressare con spatola. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

m2: ................................................................................................................ *variante possible: Elastophene Flam® 25

16


4

2° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180 AR: saldare il primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni sono realizzate come per il 1° strato (minimo 10 cm.). Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ...............................................................................................................

5

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m. incollato con Alsan® Flashing® sulla lamiera di protezione (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing®: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

6

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale

Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing® di 15 cm. minimo sul piano orizzontale e sul verticale, risalendo di 15 cm. oltre la lamiera angolare di protezione. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

7

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ...............................................................................................................

8

9

Finitura (opzionale) Applicare scaglie di ardesia sull' ultimo strato fresco di Alsan® Flashing® o, preferibilmente, su uno strato supplementare di Alsan® Flashing®.

Posa in opera della scossalina Posa in opera della scossalina tramite fissaggi meccanici, con applicazione di mastice poliuretanico sulla parte superiore della scossalina.

Consumi: 1 kg/m2

kg: ..............................................................

Riepilogo prodotti Elastophene® 25: rotolo da 10 x 1 m X .............................. Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X .......................

o 50 m x 10 cm X ........................

®

Sopralene Flam 180 AR: rotolo da 8 x 1 m X .................... Scaglie di ardesia colorate: sacco da 2 Kg X .................... Alsan® Flashing®: latta da 5 Kg X .......... o 15 kg X ...........

o 30 kg X ..............................

Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

17


NON PEDONALE COPERTURA AUTOPROTETTA CON ISOLANTE (TETTO CALDO)

3-20%

LEGNO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 45 minuti/m2

E.

incluso le fasi da 1 a 9 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

D.

C. B.

Consumi

A.

Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Legno • Con isolante in lana minerale ricoperta di bitume • Pendenza ≥ 3%

6. 5. 4.

1. Chiodi per tegole 2. Elastophene® 25 inchiodato al supporto 3. Sopracolle® 300 N 4. Lana minerale ricoperta bitume 5. Sopralene Flam® 180 6. Sopralene Flam® 180 AR

1

1.

3.

A. Lamiera di protezione B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® in due strati D. Scaglie di ardesia E. Scossalina

2.

Supporto parte verticale Posa in opera di una lamiera di protezione zincata da 30 cm x 10 cm inchiodata al supporto in legno per la successiva realizzazione della parte verticale. Consumi: 5 chiodi per metro, alternati Confezione: pacco da 5 kg.

2

Schermo al vapore Posa in opera mediante inchiodatura sul supporto di legno o pannello o truciolare di uno strato di bitume armato Elastophene® 25. Inchiodatura ogni 0,33 m. alternati con chiodi a testa larga diametro 10 mm. e sovrapposizione saldata di 10 cm. minimo sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

chiodi Kg: .......................................... m2: ..................................................

3

Elemento termoisolante Posa in opera di un elemento termoisolante in lana minerale ricoperta di bitume. Incollare alla colla Sopracolle® 300 N mediante punti d’incollaggio o tre strisce d’incollaggio sulla larghezza dei pannelli. Consumi: 500 g/m2 - Confezione: latta da 25 kg.

kg: ............................................................................................................... 18


4

1° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180: saldare in totale aderenza su isolante in lana minerale ricoperta di bitume con sormonto minimo di 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

m2: ................................................................................................................

5

2° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180 AR: saldare al primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Realizzare le sovrapposizioni come per il 1° strato (minimo 10 cm.). Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ...............................................................................................................

6

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m. incollato con Alsan® Flashing® sulla lamiera di protezione (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing®: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: .................................................... m2: ...................................................

7

8

1° strato impermeabile parte verticale

Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing® di 15 cm. minimo sull’orizzontale. Sul verticale risalire di 15 cm. oltre la lamiera angolare di protezione. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo).

9

2° strato impermeabile parte verticale

Applicare con rullo di un secondo strato di Alsan® Flashing® sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo).

Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ..............................................................

kg: .............................................................

Finitura (opzionale) Applicare di scaglie di ardesia sull’ultimo strato fresco di Alsan® Flashing® o, preferibilmente, su uno strato supplementare di Alsan® Flashing®.

10

Posa in opera scossalina

Consumi: 1 kg/m2

kg: ..............................................................

Riepilogo prodotti Elastophene®: rotolo da 10 x 1 m X ................................... Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. Sopracolle® 300 N: latta da 25 kg X ...................................

o 50 m x 10 cm X ........................

®

Sopralene Flam 180: rotolo da 10 x 1 m X ....................... Scaglie di ardesia colorate: sacco da 2 Kg X .................... Sopralene Flam® 180 AR: rotolo da 8 x 1 m X .................... o 30 kg X .............................. Alsan® Flashing®: latta da 5 Kg X ...........o 15 kg X ...........

Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

19


NON PEDONALE COPERTURA AUTOPROTETTA CON ISOLANTE (TETTO CALDO)

ACCIAIO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 35 minuti/m2

E.

incluso le fasi da 1 a 9 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

D.

C. B.

Consumi

A.

Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Acciaio • Con isolante lana minerale • Pendenza ≥ 3%

4. 3. 2.

1. Lamiera grecata in acciaio 75/100 mm 2. Lana minerale 3. Soprafix® HP 4. Sopralène Flam® 180 AR

1

2

1.

A. Lamiera di protezione B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® in due strati D. Scaglie di ardesia E. Scossalina

Supporto Lamiera grecata in acciaio Pendenza effettiva ≥ 3%

Supporto parte verticale Posa in opera di una lamiera di protezione da 30 cm. x 10 cm. minimo mediante viti sul supporto in acciaio per realizzare successivamente la parte verticale. Consumi: Confezione: 5 fissaggi per m alternati.

kg: ................................................................................................................

3

Elemento termoisolante Posa in opera di elemento termoisolante in lana minerale, fissato sul supporto in acciaio mediante rondelle da 70 mm e viti autofilettanti al centro. Consumi: 1 fissaggio/pannello.

20


4

1° strato impermeabile della superficie corrente Soprafix® HP: srotolare a secco sulla lana minerale e fissare meccanicamente sulla parte orizzontale della copertura mediante fissaggi e placchette da 40 mm. di diametro. Realizzare una sovrapposizione di almeno 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Saldare la sovrapposizione con bruciatore a fiamma e pressare con la spatola. Consumi: 6 fissaggi/m* - Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

m2: .................................................................................................................. * Per edifici di altezza superiore a 20 m. contattare il ns. ufficio tecnico.

5

2° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180 AR: saldare al primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni sono realizzate come per il 1° strato (minimo 10 cm). Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ...............................................................................................................

6

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m. incollato con Alsan® Flashing® sulla lamiera di protezione (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing®: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: .................................................... m2: ...................................................

7

8

1° strato impermeabile parte verticale

9

2° strato impermeabile parte verticale

Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing® di 15 cm. minimo sull’orizzontale. Sul verticale risalire di 15 cm. oltre la lamiera angolare di protezione. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo).

Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo).

Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ..............................................................

kg: ..............................................................

Finitura (opzionale) Applicare scaglie di ardesia sull’ultimo strato fresco di Alsan® Flashing® o, preferibilmente, su uno strato supplementare di Alsan® Flashing®.

10

Posa in opera scossalina

Consumi: 1 kg/m2

kg: ..............................................................

Riepilogo prodotti Soprafix® HP: rotolo da 10 x 1 m X Sopralène Flam® 180 AR: rotolo da 8 x 1 m X Alsan® Flashing®: latta da 5 Kg X ®

o 15 kg X ®

Alsan Voile Flashing : rotolo da 10 m x 10 cm X ................ o 50 m x 10 cm X ................................................................ Scaglie di ardesia colorate: sacco da 2 Kg X ....................... o 30 kg X .............................................................................

Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

21


NON PEDONALE COPERTURA VERDE SENZA ISOLANTE (TETTO FREDDO)

0-20%

CEMENTO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 30 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 7 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: copri fuoriuscenti, lucernari, ecc).

C. B.

Consumi Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Laterocemento • Senza isolante • Pendenza ≥ 0%

A.

4.

3.

1. 2. 3. 4.

1

Aquadere® Sopralene Flam® 180 Sopralene Flam® Jardin Toundra’Box® CEMENTO

2.

A. Alsan® Flashing® Jardin B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® Jardin in due strati

1.

Stesura primer Aquadere®: impregnazione del supporto dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di proseguire i lavori. Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

litri: ..................................................................................................................

2

1° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180: saldatura in totale aderenza del materiale sul supporto impregnato con Aquadere®. Realizzare una sovrapposizione di almeno 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

m2: .................................................................................................................

3

2° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® Jardin: membrana di bitume elastomero antiradice. Saldare in totale aderenza sul primo strato, sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni dei sormonti sul perimetro e sulle estremità dei rotoli sono di 10 cm. come nel primo strato. Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ............................................................................................................... 22


4

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m. incollato mediante Alsan® Flashing® Jardin (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing® Jardin: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

5

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale

Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing® Jardin con parte orizzontale minima di 15 cm. Per la parte verticale prevedere un'altezza pari a Toundra’Box® + 15 cm. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

6

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® Jardin sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

7

Protezione Posa in opera della protezione con cassette verdi Toundra’Box® CEMENTO posate direttamente sull’impermeabilizzazione, accostate mediante sponde amovibili. Confezione: 600 x 300 mm.

m2: ...............................................................................................................

Riepilogo prodotti Aquadere®: latta da 5 litri X ....................o 25 litri X ........... Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X .......................

o 50 m x 10 cm X ........................

®

®

Sopralene Flam Jardin: rotolo da 8 x 1 m X ..................... Toundra’Box CEMENTO: cassetta 600 x 300 mm X ......... Alsan® Flashing® Jardin: latta da 5 Kg X o 15 kg X ..........

Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

23


NON PEDONALE COPERTURA VERDE CON ISOLANTE (TETTO CALDO)

0-20%

CEMENTO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 50 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 11 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

C. B.

Consumi Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Laterocemento • Con Isolante poliuretanico • Pendenza ≥ 0% 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.

1

Aquadere® Elastophene® 25 Sopracolle® 300 N Termoisolante poliuretanico Sopravoile® 100 Sopralene Flam® 180 Sopralene Flam® Jardin Toundra’Box® CEMENTO

8.

A.

7. 6. 5. 4.

A. Alsan® Flashing® Jardin B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® Jardin in due strati

3.

2. 1.

Stesura primer Aquadere®: impregnazione del supporto dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di proseguire i lavori. Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

litri: ..................................................................................................................

2

Schermo al vapore Elastophene® 25: saldare in totale aderenza i sormonti sullo strato di primer Aquadere®. Sovrapposizioni minime di 10 cm sul perimetro e sulle estremità dei sormonti; pressare con con la spatola le sovrapposizioni. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

m2: ................................................................................................................

3

Angolo schermo al vapore Realizzare un angolo in Alsan® Flashing® Jardin sullo schermo al vapore. Parte orizzontale, 6 cm. Altezza parte verticale pari allo spessore dell’isolante + 6 cm. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ................................................................................................................ 24


4

5

Elemento termoisolante Posa in opera di un elemento termoisolante: incollare con Sopracolle® 300 N mediante punti d’incollaggio o tre strisce d’incollaggio sulla larghezza dei pannelli.

kg: ..............................................................

m2: ..............................................................

7

1° strato impermeabile ®

Sopravoile® 100: Schermo in velo di vetro con funzione di desolidarizzazione. Posa a secco, direttamente sull’isolante, con sovrapposizione di 10 cm. Confezione: rotolo da 25 x 1 m o 100 x 1 m.

Consumi: 500 g/m2. Confezione: latta da 25 kg.

6

Indipendenza

®

Sopralene Flam 180*: srotolare a secco su Sopravoile 100. Sovrapposizione di almeno 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Saldare la sovrapposizione con il bruciatore a fiamma pressando con la spatola. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

2° strato impermeabile Sopralene Flam® Jardin: membrana di bitume elastomero antiradice. Saldare in totale aderenza al primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni dei sormonti sul perimetro e sulle estremità dei rotoli sono di 10 cm. come nel primo strato. Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ..............................................................

m2: ..............................................................

*Variante possible: Élastophène Flam® 25

8

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m. incollato mediante Alsan® Flashing® Jardin (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing® Jardin: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

9

1° strato impermeabile parte verticale

10

2° strato impermeabile parte verticale

Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing® Jardin di 15 cm minimo (orizzontale) e altezza pari allo spessore di Toundra’Box® + 15 cm. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo).

Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® Jardin sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo).

Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ..............................................................

kg: ..............................................................

11

Protezione Posa in opera della protezione con cassette verdi Toundra’Box® CEMENTO direttamente sull’impermeabilizzazione, accostate mediante sponde amovibili. Confezione: 600 x 300 mm.

m2: ...............................................................................................................

Riepilogo prodotti Aquadere®: latta da 5 litri X ....................o 25 litri X ........... Sopralene Flam® Jardin: rotolo da 8 x 1 m X ..................... Elastophene® 25: rotolo da 10 x 1 m X .............................. Alsan® Flashing® Jardin: latta 5 kg X ....o 15 kg X ........... Sopracolle® 300 N: latta da 25 kg X .................................. Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. Sopravoile® 100: rotolo 25 x 1 m X .................................... o 50 m x 10 cm X ........................ o 100 x 1 m X ......................................... Toundra’Box® CEMENTO: cassetta 600 x 300 mm X ......... Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X ....................... Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

25


NON PEDONALE COPERTURA VERDE SENZA ISOLANTE (TETTO FREDDO)

3-20%

LEGNO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 40 minuti/m2 incluse le fasi da 1 a 8 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: presenza corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

D. C.

Consumi

B.

Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Legno • Senza isolante • Pendenza ≥ 3%

A.

5.

4. 1. Chiodi per tegole 2. Elastophene® 25 inchiodato al supporto 3. Sopralene Flam® 180 4. Sopralene Flam® Jardin 5. Toundra’Box® Legno

1

A. Lamiera di protezione B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® Jardin in due strati D. Scossalina

3. 2. 1.

Supporto parte verticale

Posa in opera di una lamiera di protezione zincata da 30 cm. x 10 cm. inchiodata al supporto in legno per la successiva realizzazione della parte verticale. Consumi: 5 chiodi per metro, alternati Confezione: pacco da 5 kg.

2

Schermo al vapore Posa in opera mediante inchiodatura sul supporto di legno o pannello truciolare di uno strato di bitume armato Elastophene® 25. Inchiodatura ogni 0,33 m. alternati, con chiodi a testa larga diametro 10 mm. e sovrapposizione minima di 10 cm. saldata sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotolo da 10 x 1 m. Consumi: 100 g/m2 - Confezione chiodi: pacco da 5 kg.

chiodi Kg: ......................................... m2: ...................................................

3

1° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180*: saldatura in totale aderenza su Elastophene® 25 con una sovrapposizione minima di 10 cm sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Saldare la sovrapposizione con il bruciatore a fiamma pressando con la spatola. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

m2: ................................................................................................................ *variante possible: Elastophene Flam® 25

26


4

2° strato impermeabile Sopralene Flam® Jardin: membrana di bitume elastomero antiradice. Saldare in totale aderenza al primo strato, sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni dei sormonti sul perimetro e sulle estremità dei rotoli sono di 10 cm. come nel 1° strato. Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ...............................................................................................................

5

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m. incollato con Alsan® Flashing® Jardin sulla lamiera di protezione (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing® Jardin: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: .................................................... m2: ...................................................

6

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing® Jardin con misura minima di 15 cm. sull'orizzontale. Sul verticale risalire di 15 cm. oltre la lamiera angolare di protezione comunque con altezza pari allo spessore di Toundra’Box® + 15 cm. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

7

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® Jardin sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ...............................................................................................................

8

9

Posa in opera scossalina

Protezione Posa in opera della protezione con cassette verdi Toundra’Box® Acciaio direttamente sull’impermeabilizzazione, accostate mediante sponde amovibili. Confezione: 600 x 300 mm.

m2: ................................................

Riepilogo prodotti Elastophene® 25: rotolo da 10 x 1 m X .............................. Alsan® Flashing® Jardin: latta 5 kg X .....o 15 kg X ........... Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X ....................... Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. Sopralene Flam® Jardin: rotolo da 8 x 1 m X .....................

o 50 m x 10 cm X ........................ ®

Toundra’Box Acciaio: cassetta 600 x 300 mm X .............

Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

27


NON PEDONALE COPERTURA VERDE CON ISOLANTE (TETTO CALDO)

3-20%

LEGNO

Informazioni Costi

E.

Tempo di posa indicativo: 50 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 9 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

D. C.

Consumi

B.

1. Chiodi per tegole 2. Elastophene® 25 inchiodato al supporto 3. Sopracolle® 300 N 4. Lana minerale ricoperta di bitume 5. Sopralene Flam® 180 6. Sopralene Flam® Jardin 7. Toundra’Box® Legno

1

A.

7.

Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Legno • Con isolante lana minerale ricoperta di bitume • Pendenza ≥ 3%

6.

A. B. C. D.

Lamiera di protezione Alsan® Flashing® Jardin Alsan® Voile Flashing® Alsan® Flashing® Jardin in due strati E. Scossalina

5.

1.

4. 3.

2.

Supporto parte verticale Posa in opera di una Lamiera di protezione zincata da 40 cm. x 10 cm. inchiodata al supporto in legno per la successiva realizzazione di una parte verticale. Consumi: 5 chiodi per metro, alternati. Confezione: pacco da 5 kg.

2

Schermo al vapore Posa in opera mediante inchiodatura sul supporto di legno o pannello truciolare di uno strato di bitume armato Elastophene® 25. Inchiodatura ogni 0,33 m alternati con chiodi a testa larga diametro 10 mm e copertura saldata di 10 cm minimo sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotolo da 10 x 1 m. Consumi: 100 g/m2 - Confezione chiodi: pacco da 5 kg.

chiodi Kg: .......................................... m2: ..................................................

3

Elemento termoisolante Elemento termoisolante in lana minerale ricoperta con bitume. Incollare con Sopracolle® 300 mediante punti d’incollaggio o tre strisce di incollaggio sulla larghezza dei pannelli. Consumi: 500 g/m2. Confezione: latta da 25 kg.

kg: ............................................................................................................... 28


4

5

1° strato impermeabile Sopralene Flam® 180*: saldare in totale aderenza sull’isolante la lana minerale ricoperta di bitume. Le sovrapposizioni sono di 10 cm minimo.

2° strato impermeabile Sopralene Flam® Jardin: membrana di bitume elastomero antiradice. Saldare in totale aderenza al primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni dei sormonti sul perimetro e sulle estremità dei rotoli sono di 10 cm come nel primo strato. Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

m2: ..............................................................

m2: ..............................................................

*Variante possible: Élastophène Flam® 25

6

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m incollato con Alsan® Flashing® Jardin sulla lamiera di protezione (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing® Jardin: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ...................................................... m2: .................................................

7

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicazione con rullo di un primo strato di Alsan® Flashing® Jardin di 15 cm minimo sull'orizzontale. Sul verticale coprire tutta l’altezza della lamiera di protezione fino ad una altezza pari allo spessore di Toundra’Box® + 15 cm. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

8

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicazione con rullo di un secondo strato di Alsan® Flashing® Jardin sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ...............................................................................................................

9

Posa in opera scossalina

10

Protezione Posa in opera della protezione con cassette verdi Toundra’Box® Legno posate direttamente sull’impermeabilizzazione, accostate mediante sponde amovibili. Confezione: 600 x 300 mm.

m2: ................................................

Riepilogo prodotti Elastophene® 25: rotolo da 10 x 1 m X .............................. Alsan® Flashing® Jardin: latta 5 kg X .....o 15 kg X ........... Sopracolle® 300 N: latta da 25 kg X ................................... Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X .......................

o 50 m x 10 cm X ........................

®

®

Sopralene Flam Jardin: rotolo da 8 x 1 m X ..................... Toundra’Box Legno: cassetta 600 x 300 mm X ...............

Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

29


NON PEDONALE COPERTURA VERDE CON ISOLANTE

3-20%

ACCIAIO

Informazioni

E.

Costi

D.

Tempo di posa indicativo: 40 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 9 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

C. B.

Consumi Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Acciaio • Con isolante lana minerale ricoperta di bitume • Pendenza ≥ 3%

1. Lamiera grecata in acciaio 75/100 mm 2. Termoisolante saldabile 3. Sopralene Flam® 180 4. Sopralene Flam® Jardin 5. Toundra’Box® Acciaio

1

A.

5.

4.

3. 2. 1.

A. B. C. D.

Lamiera di protezione Alsan® Flashing® Jardin Alsan® Voile Flashing® Alsan® Flashing® Jardin in due strati E. Scossalina

Supporto Lamiera grecata in acciaio. Pendenza effettiva ≥ 3%

2

Supporto parte verticale Posa in opera di una lamiera di protezione de 50 cm. x 10 cm. minimo avvitata al supporto in acciaio per la successiva realizzazione di una parte verticale. Consumi: Confezione: 5 fissaggi per m alternati.

kg: ................................................................................................................

3

Elemento termoisolante Posa in opera di un elemento termisolante tipo lana minerale ricoperta di bitume, fissato al supporto con rondelle da 70 mm e viti autofilettanti, per un totale di 5 fissaggi per pannello.

unità: ............................................................................................................ 30


4

5

1° strato impermeabile Sopralene Flam® 180*: saldare in totale aderenza sull’isolante in lana minerale ricoperta di bitume. Le sovrapposizioni minime sono di 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti.

2° strato impermeabile

Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

Sopralene Flam® Jardin: membrana di bitume elastomero antiradice. Saldare in totale aderenza al primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni dei sormonti sul perimetro e sulle estremità dei rotoli sono di 10 cm. come nel primo strato.

m2: ..............................................................

m2: ..............................................................

Confezione: rotolo da 8 x 1 m. *Variante possible: Elastophene Flam® 25

6

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m. incollato con Alsan® Flashing® Jardin sulla lamiera di protezione (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing® Jardin: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

7

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo di un primo strato di Alsan® Flashing® Jardin di 15 cm minimo, coprendo tutta la lamiera angolare di protezione. Altezza del verticale pari allo spessore di Toundra’Box® + 15 cm. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

8

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® Jardin sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ...............................................................................................................

9

Posa in opera di una scossalina

10

Protezione Posa in opera della protezione con cassette verdi Toundra’Box® Acciaio posate direttamente sull’impermeabilizzazione, accostate mediante sponde amovibili. Confezione: 600 x 300 mm.

m2: ................................................

Riepilogo prodotti Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X ........................................................................................................................ Sopralene Flam® Jardin: rotolo da 8 x 1 m X ...................................................................................................................... Alsan® Flashing® Jardin: latta 5 kg X ................................... o 15 kg X ............................................................................. Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ................ o 50 m x 10 cm X ................................................................ Toundra’Box® Acciaio: cassetta 600 x 300 mm X ..............................................................................................................

Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

31


PEDONALE COPERTURA PIASTRELLATA SENZA ISOLANTE (TETTO FREDDO)

1.5-5%

CEMENTO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 25 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 6 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

F. E.

D. C.

Consumi Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Laterocemento • Senza isolante • Pendenza ≥ 1,5% Aquadere® Sopralene Flam® 180 Sopralene Flam® 180 AR Ecran NTS 170 Polyare 100 micron Cappetta armata di ripartizione dei carichi da 4 cm 7. Piastrelle 1. 2. 3. 4. 5. 6.

1

B.

7.

A.

6. 5. 4.

A. Alsan® Flashing® B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® D. Giunto di dilatazione E. Zoccolatura in piastrelle F. Giunto di silicone

3. 2. 1.

Stesura primer Aquadere®: impregnazione del supporto dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di proseguire i lavori. Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

litri: ..................................................................................................................

2

1° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180: saldare in totale aderenza il materiale sul supporto impregnato con Aquadere®. Realizzare una sovrapposizione di almeno 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

m2: ...............................................................................................................

3

2° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180 AR*: saldare sul primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni sono realizzate come per il 1° strato (minimo 10 cm). Confezione: rotolo da 8 x 1 m. *È possibile utilizzare anche come 2° strato Sopralene Flam® 180 (non ardesiato). In questo caso è necessario bruciare con il bruciatore a fiamma la pellicola termofusibile della parte della membrana a contatto con la resina Alsan® Flashing®.

m2: ............................................................................................................... 32


4

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m incollato con Alsan® Flashing® (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing®: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

5

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale

Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing®. Parte orizzontale dimensione minima 15 cm. Parte verticale con una quota minima pari a 10 cm sopra la quota di finitura pedonale. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

6

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® sovrapposto al primo strato. Cospargere di sabbia (granulometria di circa 1 mm) per facilitare l’aderenza della zoccolatura in piastrelle. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: Latta da 5 o 25 kg.

kg: .................................................................................................................

7

Posa delle piastrelle Desolidarizzazione: srotolare lo strato Geotessile Flag 200 direttamente sull’impermeabilizzazione e posare uno strato di separazione con spessore minimo pari a 100 micron. Lo strato di malta (4 cm* minimo) sarà composto da 400 kg di cemento per m3 e armato con rete elettrosaldata 100 x 100 di 250 g/m2. Devono essere realizzati giunti di dilatazione di 2 cm (riempimento con giunto in materiale flessibile) ogni 4 m sulla parte piana e sul perimetro. Confezione: Soprafiltre: rotolo da 100 x 2,10 m. m2:

.................................................

Geotessile Flag 200: rotolo da 100 x 2 m. m2: .......................................................... *Possibilità di sostituire lo strato di malta da 4 cm con una apposita cappetta di cemento adatta all'incollaggio delle piastrelle.

8

Posa della zoccolatura in piastrelle Posa in opera della zoccolatura in piastrelle con strato di incollaggio direttamente sulla parte verticale di Alsan® Flashing®. La parte verticale di Alsan®Flashing® deve terminare prima della parte superiore della zoccolatura. Proteggere la parte superiore della zoccolatura con mastice siliconico a elasticità permanente.

Riepilogo prodotti Aquadere®: latta da 5 litri X ................................................... o 25 litri X ............................................................................ Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X ........................................................................................................................ Sopralene Flam® 180 AR: rotolo da 8 x 1 m X .................................................................................................................... Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ................ o 50 m x 10 cm X ................................................................ Alsan® Flashing®: latta da 5 Kg X ......................................... o 15 kg X ............................................................................. SOPRAFILTRE: rotolo da 100 x 2,10 m X ............................................................................................................................. o Geotessile Flag 200: rotolo 100 x 2 m X ............................................................................................................................. Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

33


PEDONALE COPERTURA PIASTRELLATA CON ISOLANTE (TETTO CALDO)

1.5-5%

CEMENTO

Informazioni Costi F.

Tempo di posa indicativo: 40 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 10 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

E. D. C. B.

Consumi

A.

10.

Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Laterocemento • Con Isolante poliuretanico • Pendenza ≥ 1,5%

9. 8. 7. 6.

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

1

3

Aquadere® Elastophene® 25 Elemento termoisolante Sopravoile® 100 Sopralene Flam® 180 Sopralene Flam® 180 AR Geotessile Polyane 100 micron Malta di posa

5.

10. Piastrelle A. Alsan® Flashing® B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® in due strati D. Giunto di dilatazione E. Zoccolatura in piastrelle F. Giunto in silicone

4.

3. 2. 1.

2

Stesura primer ®:

Schermo al vapore

Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

Elastophène® 25: Saldatura in totale aderenza del materiale sul supporto impregnato con Aquadere®. Realizzare una sovrapposizione di almeno 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Consumi: rotolo da 10 x 1 m.

litri: .............................................................

m2: ..............................................................

Aquadere impregnazione del supporto dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di proseguire i lavori.

Angolo schermo al vapore Realizzazione di un angolo in Alsan® Flashing® sullo schermo al vapore con parte orizzontale larga 6 cm. e parte verticale pari allo spessore dell’isolante + 6 cm. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ................................................................................................................

4

Elemento termoisolante Posa in opera di un elemento termoisolante. Questo elemento può essere posato liberamente se la superficie non supera i 200 m2; in caso contrario incollare con Sopracolle® 300 N mediante punti d’incollaggio o tre strisce d’incollaggio sulla larghezza dei pannelli. Consumi: 500 g/m2 - Confezione: latta da 25 kg.

kg: ............................................................................................................... 34


5

Strato di indipendenza Sopravoile® 100 schermo in velo di vetro che serve da desolidarizzazione. Posa a secco con una sovrapposizione di 10 cm. direttamente sull’elemento termoisolante. Confezione: rotolo da 25 x 1 m o 100 x 1 m.

m2: ................................................................................................................

6

7

1° strato impermeabile Sopralene Flam® 180*: Posare a secco su Sopravoile®100. Effettuare una sovrapposizione minima di 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Questa viene saldata con il bruciatore a fiamma e i giunti vengono pressati con la spatola.

2° strato impermeabile Sopralene Flam® 180 AR: Saldare questo secondo strato in totale aderenza sul primo strato, sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni dei sormonti sul perimetro e sulle estremità dei rotoli sono di 10 cm. come nel primo strato.

Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ..............................................................

m2: ............................................................

*variante possible: Elastophene® Flam 25

8

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m incollato con Alsan® Flashing® (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing®: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

9

10

1° strato impermeabile parte verticale

2° strato impermeabile parte verticale

Applicazione con rullo di un primo strato di Alsan® Flashing® larghezza minima 15 cm (orizzontale); quota minima di 10 cm sopra la quota di finitura pedonale (verticale). Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo.

11

Applicazione con rullo di un secondo strato di Alsan® Flashing®. Cospargere di sabbia (granulometria di circa 1 mm) per facilitare l’aderenza dello zoccolino di piastrelle. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo.

Consumi: 900 g/m2. - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

Consumi: 700 g/m2. - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ............................................................

kg: ............................................................

Posa piastrelle

Desolidarizzazione: srotolare lo strato Geotessile Flag 200 (o due strati di Soprafiltre) direttamente sull’impermeabilizzazione e posare uno strato di separazione con spessore minimo pari a 100 micron. Lo strato di malta di 4 cm* minimo sarà composto da 400 kg di cemento per m3 e armato con rete elettrosaldata. Realizzare adeguati dei giunti di dilatazione sulla parte piana di 2 cm ogni 4 m e sul perimetro (riempire con un giunto flessibile).

12

Posa della zoccolatura in piastrelle Posa in opera della zoccolatura in piastrelle con strato di incollaggio** direttamente sulla parte verticale di Alsan® Flashing®. La parte verticale di Alsan® Flashing® deve arrestarsi prima della parte superiore della zoccolatura. Proteggere la parte superiore della zoccolatura con un giunto in silicone.

Confezione: Soprafiltre: rotolo da 100 x 2,10 m. Geotessile flag: rotolo da 100 x 2 m.

m2: ....................................................................... *Possibilità di sostituire lo strato di malta da 4 cm con una cappetta di cemento apposita e adatta alla posa di piastrelle mediante colla.

**Variante possible: protezione su pavimentazioni galleggianti

Riepilogo prodotti

Aquadere®: latta da 5 litri X ............ o 25 litri X .................. Soprafiltre: rotolo da 100 x 2,10 m X ................................. Elastophene® 25: rotolo da 10 x 1 m X .............................. Sopravoile® 100: rotolo da 25 x 1 m X ............................... Sopracolle® 300 N: latta da 25 kg X ...................................

o 100 x 1 m X .........................................

®

®

Sopralene Flam 180: rotolo da 10 x 1 m X ....................... Alsan Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. Sopralene Flam® 180 AR: rotolo da 8 x 1 m X o 50 m x 10 cm X ........................ Geotessile Flag 200: rotolo 100 x 2 m X ............................ Alsan® Flashing®: latta da 5 Kg X .......... o 15 kg X ............ Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

35


PEDONALE PAVIMENTAZIONI GALLEGGIANTI SENZA ISOLANTE (TETTO FREDDO)

0-5%

CEMENTO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 25 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 6 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc). C. B.

Consumi

A.

Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Laterocemento • Senza isolante (o tetto rovescio) • Pendenza ≥ 0%

5.

4. 3.

1. 2. 3. 4.

®

Aquadere Sopralene Flam® 180 Sopralene Flam® 180 AR Elementi di sostegno regolabili SOPREMA 5. Pavimentazione galleggiante

1

®

®

A. Alsan Flashing B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® in due strati

2. 1.

Stesura primer Aquadere®: impregnazione del supporto dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di proseguire i lavori. Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

litri: ..................................................................................................................

2

1° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180: saldare in totale aderenza il materiale sul supporto impregnato con Aquadere®. Realizzare una sovrapposizione di almeno 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

m2: ...............................................................................................................

3

2° strato impermeabile della superficie corrente* Sopralene Flam® 180 AR*: saldare in totale aderenza sul primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni vengono effettuate come nel 1° strato (10 cm minimo). Confezione: rotolo da 8 x 1 m. *È possibile utilizzare anche nel 2° strato Sopralene Flam® 180 (non ardesiato). In questo caso è necessario bruciare con bruciatore a fiamma la pellicola termofusibile della parte della membrana che non sarà a contatto con la resina Alsan® Flashing®.

m2: ............................................................................................................... 36


4

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m incollato con Alsan® Flashing® (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing®: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

5

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing® da 15 cm minimo. Altezza della parte verticale pari a una quota di 10 cm minimo sopra la quota di finitura pedonale. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

6

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: Latta da 5 ou 25 kg.

kg: .................................................................................................................

7

Elementi di sostegno Elementi di fissaggio in plastica regolabili SOPREMA a supporto della pavimentazione, posati direttamente sul secondo strato dell’impermeabilizzazione. Altezze degli elementi di sostegno disponibili Fissi: 8 mm o 35 mm - Regolabili: da 40 a 67 mm, da 60 a 90 mm, da 90 a 150 mm, da 150 a 260 mm. Consumi medi: 7 elementi/m2 (per mattonella 40 x 40 cm). - 5 elementi/m2 (per mattonella 50 x 50 cm).

unità: ............................................................................................................

8

Pavimentazione Posa in opera di elementi di pavimentazione prefabbricata (dimensioni 40 x 40 cm, 50 x 50 cm o 60 x 60 cm) fornita con appositi elementi di sostegno oppure pavimentazione in quadrotti di legno Daldecor (Pino trattato) o Prestidalle (lpé) o Exodalle (Massaranduba).

Riepilogo prodotti Aquadere®: latta da 5 litri X ................................................... o 25 litri X ............................................................................ Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X ........................................................................................................................ Sopralene Flam® 180 AR: rotolo da 8 x 1 m X ..................................................................................................................... Elementi di sostegno: unità X ............................................................................................................................................. Alsan® Flashing®: latta 5 kg X .............................................. o 15 kg X ............................................................................. Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ................ o 50 m x 10 cm X ................................................................ Daldecor: .......................................... Prestidalle: .............................................. Exodalle: .............................................. Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

37


PEDONALE PAVIMENTAZIONI GALLEGGIANTE CON ISOLANTE (TETTO CALDO)

0-5%

CEMENTO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 35 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 8 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

C. B.

Consumi

8. A.

Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Laterocemento • Con Isolante poliuretanico • Pendenza ≥ 0% Aquadere® Elastophene® 25 Termoisolante poliuretanico Sopravoile® 100 Sopralene Flam® 180 Sopralene Flam® 180 AR Elementi di sostegno regolabili SOPREMA 8. Pavimentazione galleggiante 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.

1

3

7.

6.

5.

4.

3. 2.

A. Alsan® Flashing® B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® in due strati

1.

2

Stesura primer ®:

Schermo al vapore

Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

Elastophene® 25: saldare in totale aderenza il materiale sul supporto impregnato con Aquadere®. Realizzare una sovrapposizione di almeno 10 cm sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Consumi: rotolo da 10 x 1 m.

litri: .............................................................

m2: ..............................................................

Aquadere impregnazione del supporto dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di proseguire i lavori.

Angolo schermo al vapore Realizzare un angolo in Alsan® Flashing® sullo schermo al vapore. Parte orizzontale di 6 cm. Parte verticale pari allo spessore dell’isolante + 6 cm. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ................................................................................................................

4

Elemento termoisolante

L'elemento termoisolante può essere posato liberamente se la superficie non supera i 200 m2; in caso contrario incollare con Sopracolle® 300 N mediante incollaggio per punti o tre strisce d’incollaggio sulla larghezza dei pannelli. Consumi: 500 g/m2 - Confezione: latta da 25 kg.

kg: ............................................................................................................... 38


5

Strato di indipendenza Sopravoile® 100 schermo in velo di vetro che serve da desolidarizzazione. Posa a secco con una sovrapposizione di 10 cm direttamente sull’isolante. Confezione: rotolo da 25 x 1 m o 100 x 1 m.

m2: ................................................................................................................

6

7

1° strato impermeabile Sopralene Flam® 180* viene srotolato a secco su Sopravoile® 100. Sovrapposizione minima di 10 cm sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Saldare la sovarpposizione con il bruciatore a fiamma e pressare con la spatola.

2° strato impermeabile Sopralene Flam® 180 AR: saldare questo secondo strato in totale aderenza sul primo strato, sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni dei sormonti sul perimetro e sulle estremità dei rotoli sono di 10 cm. come nel primo strato.

Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ..............................................................

m2: ............................................................

*variante possible: Elastophene® Flam 25

8

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m. incollato con Alsan® Flashing® (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing®: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

9

10

1° strato impermeabile della parte verticale

11

2° strato impermeabile della parte verticale

Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing® (15 cm minimo). Parte verticale a una quota minima di 10 cm sopra la quota di quota di finitura pedonale. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo.

Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing®. Cospargere di sabbia (granulometria circa 1 mm) per facilitare l’aderenza dello zoccolino in piastrelle. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo.

Consumi: 900 g/m2. - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

Consumi: 700 g/m2. - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ............................................................

kg: ............................................................

Elementi di sostegno Elementi di fissaggio in plastica regolabili SOPREMA a supporto della pavimentazione. Posare direttamente sul secondo strato dell’impermeabilizzazione. Altezze degli elementi di sostegno disponibili - Fissi: 8 mm o 35 mm Regolabili: da 40 a 67 mm, da 60 a 90 mm, da 90 a 150 mm, da 150 a 260 mm. Consumi medi: 7 elementi/m2 (per elementi di pavimentazione 40 x 40 cm). o 5 elementi/m2 (per elementi di pavimentazione 50 x 50 cm).

12

unità: ................................................................................

Pavimentazione Posa in opera di pavimentazione prefabbricata (dimensioni 40 x 40 cm, 50 x 50 cm o 60 x 60 cm) fornita con elementi di sostegno o pavimentazione in quadrotti di legno Daldecor (Pino trattato) o Prestidalle (lpé) o Exodalle (Massaranduba).

Riepilogo prodotti Aquadere®: latta da 5 litri X ............ o 25 litri X .................. Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. Elastophene® 25: rotolo da 10 x 1 m X ..............................

o 50 m x 10 cm X ........................

®

®

®

Sopracolle 300 N: latta da 25 kg X ................................... Alsan Flashing : latta da 5 Kg X .......... o 15 kg X ............ Sopravoile® 100: rotolo da 25 x 1 m X ............................... Elementi di sostegno: unità X ............................................. o 100 x 1 m X ......................................... Daldecor: ............................................................................ Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X ....................... Prestidalle: ......................................................................... Exodalle:.............................................................................. Sopralene Flam® 180 AR: rotolo da 8 x 1 m X Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

39


PEDONALE PAVIMENTAZIONI GALLEGGIANTI SENZA ISOLANTE (TETTO FREDDO)

3-5%

LEGNO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 30 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 7 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: copri fuoriuscenti, lucernari, ecc). D.

Consumi

C.

A.

4.

Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • ≤ 150 m - Legno • Senza isolante (o tetto rovescio) • Pendenza ≥ 3%

B.

3. 2.

1. Elastocol® 600 2. Soprastick® Si Unilay 3. Elementi di sostegno con martinetto SOPREMA 4. Pavimentazione in legno Prestidalle

1

A. Lamiera di protezione B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® (in due strati) D. Scossalina

1.

Supporto parte verticale Posa in opera di una lamiera di protezione zincata da 15 cm. x 10 cm. inchiodata al supporto in legno per la successiva realizzazione di una parte verticale. Consumi: 5 chiodi per metro alternati Confezione: pacco da 5 kg.

2

Impregnazione Impregnazione del supporto mediante Elastocol® 600. Lasciare asciugare prima della posa in opera della membrana. Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: Latta da 5 o 30 l.

litri: ................................................................................................................

3

Posa del sistema monostrato Posa in opera di Soprastick® Si Unilay con sormonto longitudinale di 12 cm. realizzato mediante auto incollaggio su 8 cm* e mediante saldatura dei 4 cm. restanti. *La pellicola staccabile della cimosa di superficie viene tolta prima dell’eliminazione della pellicola sottostante la membrana. Pressare manualmente questa zona autoadesiva.

Confezione: rotolo da 7 x 1 m.

m2: ............................................................................................................... 40


4

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® sulla lamiera di protezione di 0,10 m incollato con Alsan® Flashing® (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing®: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

5

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing®. Parte orizzontale e verticale con dimensione minima di 15 cm. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

6

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

7

Posa in opera della scossalina

8

Elementi di sostegno Elementi di fissaggio in plastica regolabili SOPREMA a supporto della pavimentazione. Posare direttamente sul secondo strato dell’impermeabilizzazione. Altezze degli elementi di sostegno disponibili - Fissi: 8 mm o 35 mm Regolabili: da 40 a 67 mm, da 60 a 90 mm, da 90 a 150 mm, da 150 a 260 mm. Consumi medi: 7 elementi/m2 (per elementi di pavimentazione 40 x 40 cm). o 5 elementi/m2 (per elementi di pavimentazione 50 x 50 cm).

Posa in opera della scossalina tramite fissaggi meccanici, con applicazione di mastice poliuretanico sulla parte superiore della scossalina.

unità: .....................................................................................

9

Quadrotti di pavimentazione Posa in opera di pavimentazione prefabbricata (dimensioni 40 x 40 cm, 50 x 50 cm o 60 x 60 cm) fornita con elementi di sostegno o pavimentazione in quadrotti di legno Daldecor (Pino trattato) o Prestidalle (lpé) o Exodalle (Massaranduba).

Riepilogo prodotti Elastocol® 600: latta da 5 litri X ®

ou 30 litri X 2

Soprastick Si Unilay: rotolo 7 m X ................................................................................................................................... Alsan® Voile Flashing®: rotolo 10 m x 10 cm X .................... o 50 m x 10 cm X ................................................................ Alsan® Flashing®: latta 5 kg X .............................................. o 15 kg X ............................................................................. Elementi di sostegno: unità X ............................................................................................................................................. Daldecor: .......................................... Prestidalle: .............................................. Exodalle: .............................................. Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

41


PEDONALE PAVIMENTAZIONI GALLEGGIANTI CON ISOLANTE (TETTO CALDO)

3-5%

LEGNO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 40 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 8 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

D. C.

Consumi Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Legno • Con Isolante poliuretanico • Pendenza ≥ 3%

B. A.

7.

6. 5.

1. Chiodi per tegole 2. Elastophene® 25 inchiodato al supporto 3. Sopracolle® 300 N 4. Termoisolante poliuretanico 5. Soprastick® SI Unilay 6. Elementi di sostegno regolabili SOPREMA 7. Pavimentazione galleggiante

1

A. Lamiera di protezione B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® in due strati D. Scossalina

4.

3. 2.

1.

Supporto parte verticale

Posa in opera di una lamiera di protezione zincata da 30 cm x 10 cm inchiodata al supporto in legno per la successiva realizzazione della parte verticale. Consumi: 5 chiodi per metro, alternati. Confezione: pacco da 5 kg.

2

Schermo al vapore Posa in opera mediante inchiodatura sul supporto di legno o pannello in compensato di uno strato di bitume armato Elastophene® 25. Inchiodatura ogni 0,33 m alternati con chiodi a testa larga diametro 10 mm e sovrapposizione saldata di 10 cm minimo sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotolo da 10 x 1 m. Consumi: 0,100 kg/m2 - Confezione chiodi: pacco da 5 kg.

chiodi Kg: .......................................... m2: ..................................................

3

Elemento termoisolante Posa in opera di un elemento termoisolante. Incollare con Sopracolle® 300 N mediante incollaggio per punti oppure con tre strisce d’incollaggio sulla larghezza dei pannelli. Consumi: 500 g/m2 - Confezione: latta da 25 kg.

kg: ............................................................................................................... 42


4

Posa del sistema monostrato Posa in opera di Soprastick® Si Unilay con sormonto longitudinale di 12 cm. realizzato mediante auto incollaggio su 8 cm* e mediante saldatura dei 4 cm. restanti. *La pellicola staccabile della cimosa di superficie viene tolta prima dell’eliminazione della pellicola sottostante la membrana. Pressare manualmente questa zona autoadesiva.

Confezione: rotolo da 7 x 1 m.

m2: ......................................................................................................

5

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m. incollato con Alsan® Flashing® (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing®: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

6

7

1° strato impermeabile parte verticale

8

2° strato impermeabile parte verticale

Applicare con rullo di primo strato di Alsan® Flashing® con parte orizzontale e verticale pari a 15 cm minimo. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo).

Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo).

Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ..............................................................

kg: ..............................................................

Posa in opera della scossalina

9

Elementi di sostegno Elementi di fissaggio in plastica regolabili SOPREMA a supporto della pavimentazione, posati direttamente sul secondo strato dell’impermeabilizzazione. Altezze degli elementi di sostegno disponibili - Fissi: 8 mm o 35 mm Regolabili: da 40 a 67 mm, da 60 a 90 mm, da 90 a 150 mm, da 150 a 260 mm. Consumi medi: 7 elementi/m2 (per elementi di pavimentazione 40 x 40 cm). oppure 5 elementi/m2 (per elementi di pavimentazione 50 x 50 cm).

Posa in opera della scossalina tramite fissaggi meccanici, con applicazione di un mastice poliuretanico sulla parte superiore.

unità: .....................................................................................

10

Quadrotti di pavimentazione Posa in opera di pavimentazione prefabbricata (dimensioni 40 x 40 cm, 50 x 50 cm oppure 60 x 60 cm) fornita con elementi di sostegno o pavimentazione in quadrotti di legno Daldecor (Pino trattato) o Prestidalle (lpé) o Exodalle (Massaranduba).

Riepilogo prodotti Chiodo Sopratuile®: pacco da 5 kg X .................................... Elastophene® 25: rotolo da 10 x 1 m X ............................... Soprastick® Si Unilay: rotolo 7 m2 X ................................................................................................................................... Alsan® Voile Flashing®: rotolo 10 m x 10 cm X .................... o 50 m x 10 cm X ................................................................ Alsan® Flashing®: latta 5 kg X .............................................. o 15 kg X ............................................................................. Elementi di sostegno: unità X ............................................................................................................................................. Daldecor: .......................................... Prestidalle: .............................................. Exodalle: .............................................. Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

43


PEDONALE GIARDINO PENSILE SENZA ISOLANTE (TETTO FREDDO)

0-5%

CEMENTO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 30 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 8 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

C.

D.

B. A.

Consumi Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Laterocemento • Senza isolante (o tetto rovescio) • Pendenza ≥ 0% 1. 2. 3. 4. 5. 6.

1

Aquadere® Sopralene Flam® 180 Sopralene Flam® Jardin Drenaggio Sopradrain® Filtro Soprafiltre Terreno di coltivo

6. 5.

4. 3.

A. Alsan® Flashing® Jardin B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® Jardin in due strati D. Striscia perimetrale con ghiaia (in caso di superficie ≥ 100 m2, se la superficie è ≤ 100 m2, la striscia perimetrale è facoltativa).

2. 1.

Stesura primer Aquadere®: impregnazione del supporto dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di proseguire i lavori. Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

litri: ..................................................................................................................

2

1° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180: saldare in totale aderenza il materiale sul supporto impregnato con Aquadere®. Realizzare una sovrapposizione di almeno 10 cm. sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

m2:

3

2° strato impermeabile della superficie corrente Sopralene Flam® 180 Jardin: saldare sul primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni vengono effettuate come nel 1° strato (10 cm minimo). Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ............................................................................................................... 44


4

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m. incollato con Alsan® Flashing® Jardin (500 g/m2). Consumi Alsan® Flashing® Jardin: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

5

1° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing® Jardin pari a 15 cm. minimo sul orizzontale, successivamente protetto con giardino pensile (altezza terreno di coltura 30 cm. minimo). Su verticale quota di almeno 15 cm superiore alla quota del giardino finito. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

6

2° strato di impermeabilizzazione parte verticale Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® Jardin sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: .................................................................................................................

7

8

Elemento di drenaggio Sopradrain®: drenaggio polistirene (spessore 3,5 cm.) posato a secco sull’ultimo strato impermeabilizzante.

Elemento filtrante Soprafiltre: srotolare il materiale su Sopradrain®. Sulla parte verticale posare ad un’altezza superiore di 5 cm. rispetto a quella del terreno di coltivo.

Confezione: pannello da 1 m2 - pacco da 20 pannelli.

Confezione: rotolo da 100 x 2,10 m o 25 x 1 m.

m2: ..............................................................

m2: .............................................................. N.B.: Sopradrain® e Soprafiltre si usano per uno spessore di terra di 1 m minimo

9

Terreno di coltivo Posa in opera di 30 cm minimo di terreno di coltura direttamente su Soprafiltre. Procedere alla posa del terreno in strati successivi per evitare i sovraccarichi sul drenaggio e facilitare lo spostamento dei mezzi di trasporto sulla copertura.

N.B.: per estensione questo prodotto può anche essere utilizzato anche su terrazze pedonali pavimentate a piastrelle o con pavimentazione galleggiante.

Riepilogo prodotti Aquadere®: latta da 5 litri X ................. o 25 litri X ............. Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. Sopralene Flam® 180: rotolo da 10 x 1 m X .......................

o 50 m x 10 cm X ........................

®

®

®

Sopralene Flam Jardin: rotolo da 8 x 1 m X ..................... Alsan Flashing Jardin: latta 5 kg X ................................ Sopradrain®: pacco da 20 m2 X .........................................

latta 15 kg X ..............................

Soprafiltre: rotolo da 100 x 2,10 m X ................................. o 25 x 1 m X .................................................... Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

45


PEDONALE GIARDINI PENSILI CON ISOLANTE (TETTO CALDO)

0-5% 0-5%

CEMENTO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 40 minuti/m2

D.

incluso le fasi da 1 a 13 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

C. B.

Consumi Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni. Supporto: • Laterocemento • Con Isolante poliuretanico • Pendenza ≥ 0% 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

1

®

Aquadere Eastophene® 25 Termoisolante poliuretanico Sopravoile® 100 Sopralene Flam® 180 Sopralene Flam® Jardin Drenaggio Sopradrain® Filtro Soprafiltre Terreno di coltivo

A.

9. 8.

A. Alsan® Flashing® Jardin B. Alsan® Voile Flashing® C. Alsan® Flashing® Jardin in due strati D. Striscia perimetrale con ghiaia (in caso di superficie ≥ 100 m2, se la superficie è ≤ 100 m2, la striscia perimetrale è facoltativa).

7.

6. 5.

2

Stesura primer ®:

4.

3.

2.

1.

Schermo al vapore

Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

Elastophene® 25: saldare in totale aderenza i sormonti sul primer. I sormonti sono da 10 cm minimo sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Pressare con la spatola. Consumi: rotolo da 10 x 1 m.

litri: .............................................................

m2: ..............................................................

Aquadere impregnazione del supporto dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di proseguire i lavori.

3

Angolo schermo al vapore

Realizzare un angolo in Alsan® Flashing® Jardin sullo schermo al vapore con parte orizzontale di 6 cm e parte verticale pari allo spessore dell’isolante + 6 cm. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo). Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ................................................................................................................

4

Elemento termoisolante

Posare liberamente se la superficie non supera i 200 m2; in caso contrario, incollare l’isolante con Sopracolle® 300 N mediante punti di incollaggio oppure con tre strisce d’incollaggio sulla larghezza dei pannelli.

5

Strato di indipendenza

Consumi: 500 g/m2. Confezione: latta da 25 kg.

Sopravoile® 100 schermo in velo di vetro che serve da desolidarizzazione. Posare a secco con una sovrapposizione di 10 cm direttamente sull’isolante. Confezione: rotolo da 25 x 1 m o 100 x 1 m.

kg: ........................................................................

m2: ...................................................

46


6

7

1° strato impermeabile Sopralene Flam® 180* srotolare a secco sullo strato Sopravoile® 100. Effettuare una sovrapposizione di almeno 10 cm sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Saldare la sovrapposizione con il bruciatore a fiamma e pressare con la spatola.

2° strato impermeabile Sopralene Flam® Jardin: membrana di bitume elastomero antiradice. Saldare in totale aderenza al primo strato sfalsando i giunti di sovrapposizione. Le sovrapposizioni dei sormonti sul perimetro e sulle estremità dei rotoli sono di 10 cm come nel primo strato.

Confezione: rotolo da 10 x 1 m.

Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ..............................................................

m2: ..............................................................

*Variante possible: Elastophene Flam® 25

8

Rinforzo delle parti verticali Posa in opera di un rinforzo Alsan® Voile Flashing® di 0,10 m incollato con Alsan® Flashing® Jardin (500 g/m2). Consumi: 500 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg. Confezione d'Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm o 50 m x 10 cm.

kg: ..................................................... m2: ..................................................

9

11

10

1° strato impermeabile parte verticale

2° strato impermeabile parte verticale

Applicare con rullo un primo strato di Alsan® Flashing® Jardin di 15 cm minimo su orizzontale. Su verticale quota di almeno 15 cm superiore alla quota del giardino finito. Asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo).

Applicare con rullo un secondo strato di Alsan® Flashing® Jardin sovrapposto al primo strato. Tempo di asciugatura: dalle 2 alle 5 ore minimo (a seconda delle condizioni meteo).

Consumi: 900 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

Consumi: 700 g/m2 - Confezione: latta da 5 o 15 kg.

kg: ...................................................................

kg: ........................................................

Elemento di drenaggio Sopradrain®: drenaggio polistirene (spessore 3,5 cm.) posato a secco sull’ultimo strato impermeabilizzante

12

Confezione: pannello da 1 m2 - pacco da 20 pannelli.

Elemento filtrante Soprafiltre: srotolare il materiale su Sopradrain®. Sulla parte verticale posare ad un’altezza superiore di 5 cm. rispetto a quella del terreno di coltivo. Confezione: rotolo da 100 x 2,10 m o 25 x 1 m.

m2: ..............................................................

m2: .............................................................. N.B.: Sopradrain® e Soprafiltre si usano per uno spessore di terra di 1 m minimo

13

Terreno di coltivo Posa in opera di 30 cm. minimo di terreno di coltivo direttamente su Soprafiltre. Procedere alla posa del terreno in strati successivi per evitare i sovraccarichi sul drenaggio e facilitare lo spostamento dei mezzi di trasporto sulla copertura.

Riepilogo prodotti Aquadere®: latta da 5 litri X ................. o 25 litri X ............. Elastophène® 25: rotolo da 10 x 1 m X .............................. Sopravoile® 100: rotolo da 25 x 1 m X ................................ o 100 x 1 m X ......................................... ® Sopralene Flam 180: rotolo da 10 x 1 m X ....................... Sopralene Flam® Jardin: rotolo da 8 x 1 m X ..................... Sopradrain®: pacco da 20 m2 X .........................................

Soprafiltre: rotolo da 100 x 2,10 m X ................................. o 25 x 1 m X .................................................... ® Sopracolle 300 N: latta da 25 kg (> 200 m2 ) X ................ Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ............. o 50 m x 10 cm X ........................ ® ® Alsan Flashing Jardin: latta 5 kg X ................................ latta 15 kg X ..............................

Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

47


MURO INTERRATO CEMENTO

Informazioni Costi Tempo di posa indicativo: 25 minuti/m2 incluso le fasi da 1 a 5 (variabile in funzione della superficie e delle difficoltà del cantiere: corpi fuoriuscenti, lucernari, ecc).

3.

Consumi 5.

Per i prodotti in rotolo, prevedere il 15% di prodotto supplementare per compensare sfridi e sovrapposizioni.

4. 2. 1.

1. 2. 3. 4. 5.

1

Aquadere® Sopralene Flam® Jardin Alsan® Voile Flashing® Alsan® Flashing® Jardin Protecdrain

4.

Stesura primer Aquadere®: impregnazione del supporto in cemento dopo pulizia. Lasciare asciugare prima di saldare l’impermeabilizzazione. Consumi: 0,25 l/m2. Confezione: latta da 5 o 25 litri.

litri: ..................................................................................................................

2

Impermeabilizzazione

Sopralene Flam® Jardin®: Saldatura in totale aderenza del materiale sul supporto impregnato. Sovrapposizione di 10 cm sul perimetro e sulle estremità dei sormonti. Risalire di 15 cm sopra il livello del terreno. Fissare meccanicamente i sormonti sulle estremità con 4 fissaggi ogni metro. Ricoprire poi questo sistema di fissaggio con una striscia di 15 cm di larghezza minima di Alsan® Flashing® Jardin. Confezione: rotolo da 8 x 1 m.

m2: ................................................................................................................

3

Parte verticale Alsan® Flashing® Jardin

Posa in opera di Alsan® Voile Flashing® di 0,10 incollato mediante Alsan® Flashing® Jardin (500 g/m2). Applicazione a rullo di 2 strati di Alsan® Flashing® Jardin (900 gr/m2 per il primo strato e 700 g/m2 per il secondo). Confezione: Latta da 5 e 15 kg.

m2: ................................................................................................................ 48


4

Elemento di protezione Realizzata con un foglio estruso di polietilene ad alta resistenza a struttura alveolare, Protecdrain. Srotolare direttamente attorno alla muratura verticale interrata fissando meccanicamente al muro sopra la quota di impermeabilizzazione. Confezione: rotolo da 20 m - Altezza: 1 m / 1,5 m / 2 m / 2,50 m e 3 m.

m2: ................................................................................................................

5

Elemento di finitura Proteggere il bordo superiore di Protecdrain con un profilato di finitura Protecdrain. Sigillare superiormente con mastice siliconico ad elasticità permanente. Confezione: pacco da 20 unità da 2 m.

m2: ................................................................................................................

Riepilogo prodotti Aquadere®: latta da 5 litri X ................................................... o 25 litri X ............................................................................ Sopralene Flam® Jardin: rotolo da 8 x 1 m X ...................................................................................................................... Alsan® Flashing® Jardin: latta 5 kg X ................................... o 15 kg X ............................................................................. Alsan® Voile Flashing®: rotolo da 10 m x 10 cm X ................ o 50 m x 10 cm X ................................................................ Protecdrain: rotolo da 20 m x 1 m X........... o 1.5 m X........... o 2 m X........... o 2.5 m X........... o 3 m X.......... o 4 m X............ Protecdrain Filtro: rotolo da 20 m x 2.40 m......................................................................................................................... Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP - v. Industriale dell’Isola 3 - 24040 Chignolo d’Isola (BG) - T.+39.035.0951011 - F.+39.035.4940649 - e-mail:info@flag.it - www.soprema.it

49


Dettagli e particolari Dettagli e particolari Deflusso delle acque meteoriche D

Giunto di dilatazione su muretto G 9. 8.

6.

7. 10.

4. 5. 3. 2.

6.

1.

5. 3.

4.

Aquadere® Elastophene® 25 Elemento termoisolante Sopralene Flam® 180 Depco termosaldato inserito tra gli strati dell’impermeabilizzazione (punto 4 e 6) 6. Sopralene Flam® 180 AR 1. 2. 3. 4. 5.

1. Aquadere® 2. Elastophene® 25 3. Angolo Schermo al vapore Alsan® Flashing® 4. Elemento termoisolante 5. Sopralene Flam® 180 6. Sopralene Flam® 180 AR

TTroppo pieno

2. 1. 7. Armature JDX 8. Alsan® Flashing® (in due strati) 9. Mastic 10. Parte verticale Alsan® Flashing® con Alsan® Voile Flashing®

G Grondaia/Compluvio B.

C.

A.

4. 3. 5.

4. 3.

2. 1.

2. 1. 2. 3. 4. 5. A. B. C.

Aquadere® Sopralene Flam® 180 Troppo pieno metallico Aquadere® sulla parte orizzontale del troppo pieno metallico Sopralene Flam® 180 AR Alsan® Flashing® Alsan® Voile Flashing® Alsan® Flashing® in due strati

1.

1. 2. 3. 4.

50

Alsan® Flashing® Alsan® Voile Flashing® Alsan® Flashing® (1° strato) Alsan® Flashing® (2° strato)


Riepilogo prodotti

Descrizione prodotto

Unità d’ordine

Alsan® Flashing®

Latta da 5 kg Latta da 15 kg

®

®

Alsan Flashing Jardin

Latta da 5 kg

Alsan® Voile Flashing®

Rotolo da 0,10 x 10 m

Latta da 15 kg Rotolo da 0,10 x 50 m Chiodo Sopratuile®

Pacco da 5 kg

Set bruciatore a gas propano Aquadere®

Latta da 5 l Latta da 25 l

®

Elastocol 600

Latta da 5 l

Geotessile Flag 200

Rotolo da 100 x 2 m = 200 m2

Elastophene® 25

Rotolo da 10 x 1 m = 10 m2

Latta da 30 l

Elementi di supporto: fissi da 8 mm

Scatola da 100 unità

Elementi di supporto: fissi da 35 mm

Scatola da 60 unità

Elementi di supporto: a vite da 40 a 67 mm

Scatola da 120 unità

Elementi di supporto: a vite da 60 a 90 mm

Scatola da 60 unità

Elementi di supporto: a vite da 90 a 150 mm

Scatola da 60 unità

Elementi di supporto: a vite da 150 a 260 mm

Scatola da 48 unità

Scaglie in ardesia colorata

Sacco da 30 kg

Protecdrain 4 m

Rotolo da 20 x 4 m

Protecdrain 3 m

Rotolo da 20 x 3 m

Protecdrain 2,5 m

Rotolo da 20 x 2,50 m

Protecdrain 2 m

Rotolo da 20 x 2 m

Protecdrain 1,5 m

Rotolo da 20 x 1,50 m

Protecdrain 1 m

Rotolo da 20 x 1 m

Protecdrain - Filtro 2,40 m

Rotolo da 20 x 2,40 m

Bottone Protecdrain

Pacco da 200 unità

Profilo di finitura pvc

Lunghezza 2 m

Sopracolle® 300 N

Bidone da 25 kg

Sopradrain

Pacco da 20 pannelli da 1 m x 1 m

®

Soprastick SI unilay

Rotolo da 7 x 1 m

Soprafix® HP

Rotolo da 10 x 1 m ®

Sopralene flam 180

Rotolo da 10 x 1 m

Sopralene flam® 180 Ardesiato

Rotolo da 8 x 1 m

Sopralene flam® Jardin

Rotolo da 8 x 1 m

Soprafiltre

Rotolo da 100 x 2,1 m

Soprafiltre

Rotolo da 25 x 1 m

Sopravoile 100

Rotolo da 100 x 1 m

Toile JDX

Rotolo da 10 x 0,20 m

Daldecor

Quadrotti da 50 x 50 cm

Prestidalle

Quadrotti da 50 x 50 cm

Exodalle

Quadrotti da 50 x 50 cm

Rotolo da 25 x 1 m

51

Memo


Flag S.p.A. - SOPREMA GROUP via Industriale dell'Isola 3 - 24040 Chignolo D'Isola (BG) T. 035-0951011 F. 035-4940649 e-mail: info@flag.it

DC2013-11-IT-Rev 0 maggio 2013

www.soprema.it


SOPRALENE FLAM 180 guida all'impermeabilizzazione saldabile - FLAG SPA by SOPREMA GROUP