1 minute read

Monastero di Koufi Petra

Next Article
Panagia Odigitria

Panagia Odigitria

3

3 Metamorfosi Sotiros

Advertisement

La chiesa a doppia navata sorge all’interno del cimitero di Neapoli ed è dedicata alla Metamorfosi del Salvatore e a Tutti i Santi. In origine la chiesa era a tre navate, sennonché oggi la terza navata è andata distrutta. Gli affreschi risalgono alla fine del 13° - inizi del 14° secolo. Il più notevole rappresenta Sant’Anna che allatta la Madonna.

4 Panagia Vigliotissa

La chiesa, dedicata alla nascita della Theotokos, si trova a circa 2 km a Ovest dell’abitato di Voulismeni, in posizione Vigli. Costituiva il katholikon di un monastero andato completamente distrutto, il quale fu attivo - secondo una fonte scritta - dal 1594 al 18° secolo. L’architettura della chiesa, oggi interamente ristrutturata, è a croce e risale al 1300. Il programma iconografico consta di scene salienti del ciclo evangelico, con particolare riferimento al ciclo della Passione e a quello mariologico.

4

Stile architettonico 3. Chiesa a doppia navata 4. A croce greca senza cupola Cronologia 3. 12°- 14° secolo 4. 13°- 14° secolo Località 3. Neapoli 4. Voulismeni Celebrazione 3. 6/8 4. 8/9 Affreschi 3. 4. Accesso 3. Agevole/strada asfaltata 4. Strada sterrata

This article is from: