Issuu on Google+

Rapido sviluppo della pianta e costante vigore di crescita


Rapido sviluppo della pianta e costante vigore di crescita Grodan introduce una versione notevolmente migliorata della popolare­ lastra Grotop Expert, che rappresenta una delle soluzioni di substrati di nuova generazione sviluppate dall’azienda. Le lastre ‘Next Generation’ sono prodotte utilizzando una tecnologia nuova e rivoluzionaria, che rafforza i vantaggi della Grotop Expert per i coltivatori.

WC (% volume)

Massimo

Minimo

Tempo

Volume di irrigazione

Media

Variazione WC

Prima del 2007 Next Generation

Risaturazione

Perché scegliere Grotop Expert

miglioramento 10-20%

Medio

Basso

Prima del 2007 Next Generation

La Grotop Expert è già ben nota per le sue caratteristiche fibre idrofile e per la speciale struttura fibrosa aperta. Per nuova tecnologia di produzione si intende che la lastra può essere risaturata meglio e più rapidamente che in passato (vedi figura). Anche la distribuzione del contenuto di acqua e dell’EC sono più uniformi, non solo all’interno della lastra ma anche tra le lastre (vedi figura). Ciò si traduce in una maggiore capacità di controllo, più radici nello strato superiore della lastra ed un superiore vigore di crescita.

Alto

Uniformità

Massima quantità e qualità Prove condotte dal PPO (Stazione di Ricerca per la Floricoltura e gli Ortaggi in Serra in Olanda) negli anni ’90 hanno dimostrato che controllare il contenuto di acqua può far aumentare le rese del 2%. Le prove di campo dimostrano che adottando una strategia irrigua ottimale con la nuova lastra Grotop Expert si possono ottenere aumenti di resa di circa il 2% rispetto alla lastra Expert standard.

La nuova lastra Grotop Expert rappresenta la soluzione per i coltivatori che cercano un substrato con un’ampia capacità di controllo, un rapido inizio di coltivazione ed il massimo vigore di crescita durante tutto il ciclo colturale.

Caratteristiche del Grotop Expert • Lastra annuale • Speciale struttura fibrosa aperta Alto

• Fibra idrofila unica nel suo genere che assorbe rapidamente l’acqua • Intervallo di controllo del WC: da 50% a 80% (livelli diurni)

Basso 0

100

Distribuzione umidità

• Distribuzione estremamente uniforme di WC ed EC in tutta la lastra • Buona capacità di risaturazione


I vantaggi Grotop Expert • Radicazione e sviluppo iniziale estremamente rapidi • Migliorata capacità di controllo di WC e EC • Incrementato vigore di crescita vegetativo

Radicazione e sviluppo iniziale rapidi La speciale struttura fibrosa della Grotop Expert permette alle radici di penetrare rapidamente ed agevolmente nella lastra e di ottenere quindi uno sviluppo radicale uniforme. Il substrato permette un incremento visibile del numero di radici; inoltre anche le radici negli strati medio e superiore della lastra sono di miglior qualità. L’eccellente sviluppo delle radici permette di avere una pianta più forte e vigorosa, con una maggior resistenza alle malattie. Anche la migliorata compattezza della lastra contribuisce a raggiungere un risultato colturale ottimale. Sviluppo radicale

Migliorata capacità di controllo di WC ed EC WC (% volume)

80 80

55 50 Tempo Prima del 2007 Next Generation

Capacità di controllo

Incrementato vigore di crescita vegetativo ­

1 2 3

1 Altezza di fioritura 2 Lunghezza del grappolo 3 Diametro dello stelo

La Grotop Expert consente una migliorata capacità di controllo di WC ed EC che consente di variare rapidamente il contenuto di acqua tra 50% e 80% (di giorno). Questa migliorata capacità di controllo vi consente di gestire la crescita delle piante nella maniera desiderata durante ogni fase di coltivazione. Inoltre ilcontenuto di acqua può essere corretto più rapidamente. Di conseguenza, in caso di diminuzione del contenuto di acqua più ampia di quanto programmato, è ancora possibile risaturare la lastra fino al 70% ed oltre. Ciò offre una garanzia in più, per esempio in caso di malfunzionamento del sistema irriguo, senza limitare la vostra capacità di controllare la coltivazione.

Vigore di crescita

L’estrema rapidità di radicazione della Grotop Expert vi assicura una crescita vegetativa. Dato che ci sono più radici in lastra e che le radici sono distribuite più uniformemente in tutta la lastra, le piante sono in grado di assorbire acqua e nutrienti con maggior facilità. Ciò fornisce un vigore di crescita addizionale dall’inizio alla fine del ciclo colturale. Gli indicatori specifici del vigore di crescita sono lo spessore del fusto e l’altezza di fioritura (e, nel caso del pomodoro, anche la lunghezza del grappolo).


Oltre alla lastra Grotop Expert avanzata, Grodan offre: • Prodotti certificati da KIWA e con Ecolabel Europeo • Riciclaggio responsabile delle lastre Grodan (ove disciplinato per legge) • Misuratori del contenuto di acqua per il monitoraggio ed il controllo di WC, EC e temperatura della lastra • Assistenza esperta ed aggiornata per i coltivatori sulla base del 6-phase model • Gronow: programma di assistenza digitale • Consulenza personalizzata

I prodotti Grodan sono certificati Ecolabel Europeo | NL / 029 / 1

Le nostre informazioni ed i consigli sono stati riportati con estrema cura e conformemente allo stato dell’arte. Decliniamo comunque qualsiasi responsabilità riguardo al contenuto. Novembre 2007

P.O. Box 1160 6040 KD Roermond Paesi Bassi T +31475 35 30 20 F +31475 35 37 16 www.grodan.com

Il Grodan 6-phase model (modello a 6 fasi) vi fornisce dei valori di riferimento a seconda del tipo di lastra e della fase di coltivazione della vostra coltura. Potete usare questi valori consigliati per apportare eventuali correzioni nella strategia di irrigazione, migliorando quindi ulteriormente il controllo delle piante ed assicurandovi una coltura ottimale.

Design: Proforma, designers & consultants, Rotterdam

Grodan B.V.


Scheda Tecnica Grotop Expert