Agenzia Sotto Casa

Page 1



Indice Prefazione ........................................................................................................ p. 5 Albero Genealogico della famiglia Cecchinato .................................. p. 7 La storia comincia qui ................................................................................ p. 10 L’ “Agenzia Sotto Casa” di Vitaliano Cecchinato ............................. p. 15 Ed ecco, per così dire, gli “attrezzi del mestiere”............................... p. 27 L’ “Agenzia Sotto Casa dei F.lli Cecchinato” ..................................... p. 37 I nostri “gadget” .......................................................................................... p. 43 Gli anni ‘90 .................................................................................................... p. 47 L’inserimento di Giorgia ............................................................................ p. 51 I riconoscimenti pubblici ........................................................................... p. 59 L’Agenzia Sotto Casa di “Giorgia e Giorgio Cecchinato” .............. p. 63 L’inaugurazione 8 novembre 2004 ....................................................... p. 69 E siamo arrivati ai giorni nostri ............................................................... p. 71 Lo staff ........................................................................................................... p. 73 I quotidiani parlano di noi ........................................................................ p. 85 Il nostro parco veicolare ........................................................................... p. 89 L’Ape................................................................................................................. p. 91 Il saluto di Giorgia e Giorgio .................................................................... p. 95 Le lettere di Giorgio .................................................................................... p. 99 Un affettuoso ricordo .............................................................................. p. 113 Organigramma aziendale ..................................................................... p. 120 Staff 2022 ................................................................................................... p. 121



Prefazione Aver raggiunto il traguardo dei 75 anni di attività è sicuramente l’occasione per stilare un bilancio del lavoro svolto, ma lo è anche per ricordare le persone che hanno contribuito a costruire “quello che c’è oggi” e per ripercorrere una storia ricca di soddisfazioni, fondata su tanto impegno e caparbietà. È nata così l’idea un po’ folle di raccogliere questi ricordi in un libro. Desidero in questo modo rendere omaggio, dimostrare affetto e stima ed esprimere un sincero ringraziamento a chi mi ha dato la possibilità di svolgere il lavoro che amo. Dedico questo libro innanzitutto a mio padre Giorgio, che ancora oggi mi è accanto e mi sostiene, alla memoria di mio nonno “Nini” e di mio zio Paolo, ai miei collaboratori e a tutti coloro che hanno contribuito alla crescita ed allo sviluppo di questa attività rinnovando la passione e l’entusiasmo dei fondatori. Padova, 25 luglio 2021

www.agenziasottocasa.it

5



Albero Genealogico della famiglia Cecchinato

www.agenziasottocasa.it

7


Vitaliano

Giorgio

Giuseppina

Paolo

Rosanna

Marisa

Dario

Ida


Giorgia

Luca Anna Piero

Claudia Enrico

Tommaso

Andrea

Sabrina

Letizia

Marianna

www.agenziasottocasa.it

9


La storia comincia qui Sin dagli anni ‘40, sebbene fossero pochi i veicoli in circolazione, apparve chiaro che l’espletamento delle pratiche automobilistiche era una questione tutt’altro che semplice. Avere qualcuno che ti aiutasse a districarti nel groviglio di passaggi burocratici, già allora, più che una comodità, era un’esigenza. DƪɆƋėƎŶɆŝėİŒļɆëŝŝļɆȻǨǣȚɆİŒļɆëŝŝļɆĐļįǘĉļŒļɆĐėŒɆĐŨƋŨİƪėƎƎëȚɆĉķėɆŒëɆƎėŒëƢļǁëɆ stabilità socio/economica cominciava ad alimentare un’espansione dei consumi e l’auto si preparava a diventare il simbolo della riscossa di un popolo che voleva lasciarsi alle spalle gli orrori della guerra.

Gli anni ‘50 ŒŒëɆǘŝėɆĐėİŒļɆëŝŝļɆȻǨǣȚɆĉŨŝɆŒȼļŝļǒļŨɆĐėŒɆȹĈŨŨśɆėĉŨŝŨśļĉŨȺɆėɆŒŨɆƖǁļŒƪƋƋŨɆ dell’industria automobilistica nazionale, esplose la cosiddetta ȹśŨƢŨƎļǒǒëǒļŨŝėɆĐļɆśëƖƖëȺțɆƪŝɆǘƪśėɆĐļɆëƪƢŨśŨĈļŒļɆƖƢëǁëɆļŝļǒļëŝĐŨɆëɆ scorrere anche per le strade di Padova!


Così si presenta il casello autostradale di Mestre negli anni ‘50

... alcuni anni dopo

11


La squadra del nonno

ƖƖșɆ ŨĉĉļŨǘŒëɆ ëƖƖŨɆQƖŨŝǒŨɆĐļɆ ëĐŨǁë

QĐëɆ©ĉķļëǁŨŝɆėɆÔļƢëŒļëŝŨɆ ėĉĉķļŝëƢŨ


È Vitaliano Cecchinato, il fondatore di una delle realtà più importanti nel settore degli Studi di Consulenza di Pratiche Automobilistiche di Padova. Oltre alla professionalità e l’intraprendenza imprenditoriale, lo contraddistingueva la grande passione per il gioco delle bocce. ÔļƢëŒļëŝŨɆ ėĉĉķļŝëƢŨɆ (1914 - 1977)

E come si sa, “dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna”!

Non era certo facile condividere delle idee innovative, in un mondo intriso di tradizioni e di preconcetti: alla nonna Ida Schiavon non mancava però il coraggio per sostenere il marito nelle sue scelte.

QĐëɆ©ĉķļëǁŨŝɆėɆÔļƢëŒļëŝŨɆ ėĉĉķļŝëƢŨ

13



L’ “Agenzia Sotto Casa” di Vitaliano Cecchinato ŒŒëɆǘŝėɆĐėİŒļɆëŝŝļɆȻǧǣɆļŒɆŝŨŝŝŨɆÔļƢëŒļëŝŨɆȩĐėƢƢŨɆȹpļŝļȺȪɆëǁėǁëɆëǁǁļëƢŨɆ un’attività come commerciante di automobili, e saggiamente aveva intuito anche l’importanza di fornire un servizio di assistenza che si stava rilevando sempre più prezioso per tutti gli automobilisti. Così, con il coraggio di chi affronta situazioni nuove e con il senso degli affari della nonna Ida, decise di acquistare dal signor Luigino Sottocasa la licenza per “l’esercizio di agenzia di affari per disbrigo pratiche automobilistiche”. L’agenzia del nonno Vitaliano nasceva dunque nel cuore della nostra città, per la precisione in piazza Cavour 10, anima del commercio di automobili.

dŨɆǒļŨɆ ëŨŒŨɆ ėĉĉķļŝëƢŨɆ con la signora Adriana ©ŨƢƢŨĉëƖëȚɆ sorella di Luigino ©ŨƢƢŨĉëƖëȚɆ fondatore della ƖƢŨƎļĉëɆ İėŝǒļëɆ ©ŨƢƢŨĉëƖëɆ ƎëƢļĉķėɆ ƪƢŨɆĐļɆ Padova

www.agenziasottocasa.it

15


ŨŝĉėƖƖļŨŝėɆĐ댌ëɆ ƪėƖƢƪƎëɆƋėƎɆėƖėƎĉļƢëƎėɆŒȼëƢƢļǁļƢþɆĐļɆ ƎëƢļĉķėɆ ƪƢŨɆĐėŒɆƖļİŝŨƎɆdƪļİļŝŨɆ ©ŨƢƢŨĉëƖë


www.agenziasottocasa.it

17


$ļĉķļëƎëǒļŨŝėɆ ĐļɆ ǁėŝĐļƢëɆ ĐėŒɆ śëƢėƎļëŒėɆ ĐėŒŒȼëƢƢļǁļƢþɆ ĐėŒɆ ƖļİŝŨƎɆ dƪļİļŝŨɆ ©ŨƢƢŨĉëƖëɆ ëŒɆ ƖļİŝŨƎɆÔļƢëŒļëŝŨɆ ėĉĉķļŝëƢŨ


ƪƢŨƎļǒǒëǒļŨŝėɆĐėŒŒëɆ ƪėƖƢƪƎëɆƋėƎɆėƖėƎĉļƢëƎėɆŒȼëƢƢļǁļƢþɆĐļɆ ƎëƢļĉķėɆ ƪƢŨɆĐļɆ ėĉĉķļŝëƢŨɆ ÔļƢëŒļëŝŨ

19



www.agenziasottocasa.it

21


QŝļǒļŨɆëƢƢļǁļƢþɆĐļɆ ėĉĉķļŝëƢŨɆÔļƢëŒļëŝŨ


www.agenziasottocasa.it

23



www.agenziasottocasa.it www.agenziasottocasa.it

25 25



Ed ecco, per così dire, gli “attrezzi del mestiere”

www.agenziasottocasa.it

27


ëŒĉŨŒëƢƎļĉėɆ{ŒļǁėƢƢļɆśŨĐėŒŒŨɆ©ƪśśëɆǥǣ


nëĉĉķļŝëɆĐëɆƖĉƎļǁėƎėɆśŨĐėŒŒŨɆǫɆ,ǁėƎėƖƢ

nëĉĉķļŝëɆĐëɆƖĉƎļǁėƎėɆ{ŒļǁėƢƢļɆśŨĐėŒŒŨɆdėLJļŏŨŝɆǫǣ


¶ëƖƖëɆëƪƢŨśŨĈļŒļƖƢļĉëɆĉķėɆƖļɆ applicava ogni anno sulla patente di guida

QŒɆEëǒǒėƢƢļŝŨȚɆǥɆśëƎǒŨɆǤǬǪǩ


www.agenziasottocasa.it

31


EļŨƎİļŨɆėɆ ëŨŒŨ

Naturalmente il nonno “Nini” da subito volle coinvolgere nel suo ƋƎŨİėƢƢŨɆëŝĉķėɆļɆĐƪėɆǘİŒļɆEļŨƎİļŨɆėɆ ëŨŒŨȚɆļɆƍƪëŒļɆƎļƖƋŨƖėƎŨɆėŝƢƪƖļëƖƢļȚɆ ėĐɆėĉĉŨɆĉķėȚɆëƋƋėŝëɆįƪɆƋŨƖƖļĈļŒėȚɆŝėɆĉķļėƖėɆƪįǘĉļëŒśėŝƢėɆŒȼļŝƖėƎļśėŝƢŨɆ in azienda. I ragazzi in quel periodo si stavano affacciando alla vita lavorativa e cercavano, per così dire, “il loro posto nel mondo”.

ëŨŒŨɆėɆEļŨƎİļŨɆ댌ȼƪƖĉļƢëɆĐėŒŒëɆƖėĐėɆĐļɆǁļëɆ ėƖëƎėɆ ëƢƢļƖƢļȚɆǤǣ


www.agenziasottocasa.it

33


dėɆ ƪƢŨƖĉƪŨŒėɆ ëǁėǁëŝŨɆ İļþɆ ƢƎŨǁëƢŨɆ ƪŝɆ ƎļĉŨŝŨƖĉļśėŝƢŨɆ ƪįǘĉļëŒėɆ ŝėŒɆ vecchio Codice della Strada del 1959, ma non altrettanto era stato previsto per le Agenzie di Pratiche Automobilistiche. Per questo motivo, e anche con l’entusiastico sostegno dell’Agenzia Sotto Casa, nasceva il giorno 25 febbraio 1967 l’Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica U.N.A.S.C.A. Se è vero che l’unione fa la forza, l’idea di creare un’associazione si rivelò subito vincente. Partecipare attivamente alla vita dell’Associazione fu per Giorgio spontaneo e quasi scontato.

ĐėƖļǁŨɆĐėŒŒȼɆ½șpș ș©ș ș șɆƖƪɆĈŨǒǒėƢƢŨɆļĐėëƢŨɆĐëɆEļŨƎİļŨɆ ėĉĉķļŝëƢŨ


ŨƖƢļƢƪǒļŨŝėɆĐėŒŒȼ ƖƖŨĉļëǒļŨŝėɆ½șpș ș©ș ș șɆŝėŒɆǤǬǩǪ

35


ɆƎļĉŨƎĐëƎėɆŒëɆƋëƖƖļŨŝėɆĐėŒɆŝŨŝŝŨɆȹpļŝļȺɆƋėƎɆļŒɆİļŨĉŨɆǁėŝļǁëɆŨƎİëŝļǒǒëƢŨɆƪŝɆ ƢŨƎŝėŨɆĐļɆĈŨĉĉėɆëɆŒƪļɆĐėĐļĉëƢŨ


L’ “Agenzia Sotto Casa dei F.lli Cecchinato” Nel 1977 purtroppo il nonno “Nini” veniva a mancare, ma oramai l’Agenzia Sotto Casa era diventata un punto di riferimento non solo per gli automobilisti, ma anche per tante aziende di autotrasporto, che sapevano di poter contare su un’organizzazione ben rodata e sempre attenta alle loro esigenze. Un organico composto da ben dieci collaboratori stava a dimostrare l’importanza assunta tanto nell’ambito della provincia di Padova, quanto di quelle limitrofe.

www.agenziasottocasa.it

37


QŝļǒļŨɆëƢƢļǁļƢþɆĐļɆEļŨƎİļŨɆėɆ ëŨŒŨ


www.agenziasottocasa.it

39


ƢƢėƖƢëƢŨɆĐļɆļĐŨŝėļƢþɆƋƎŨįėƖƖļŨŝëŒėɆĐļɆ ëŨŒŨɆ ėĉĉķļŝëƢŨ


dëɆƖėĐėɆĐļɆǁļëɆ ėƖëƎėɆ ëƢƢļƖƢļȚɆǤǥȦǤǧțɆƪįǘĉļŨɆĐļɆ ëŨŒŨ

dëɆƖėĐėɆĐļɆǁļëɆ ėƖëƎėɆ ëƢƢļƖƢļȚɆǤǥȦǤǧțɆƪįǘĉļŨɆĐļɆEļŨƎİļŨ

41



I nostri “gadget”

www.agenziasottocasa.it

43


ŨƎƢëɆĐŨĉƪśėŝƢļɆëƪƢŨ

ŨƎƢëɆƋëƢėŝƢėɆįŨƎśëƢŨɆĉëƎƢëĉėŨ

ŨƎƢëɆƋëƢėŝƢėɆįŨƎśëƢŨɆĉëƎĐ


ëƎƢŨŒļŝėɆĉķėɆǁėŝļǁëŝŨɆƖƋėĐļƢėɆëļɆĉŒļėŝƢļɆƋėƎɆļŒɆ ƎļƢļƎŨɆĐėļɆĐŨĉƪśėŝƢļ

ŒŨĉŏɆŝŨƢėƖɆĐëɆƎėİëŒëƎėɆ댌ëɆĉŒļėŝƢėŒë

45



Gli anni ‘90

www.agenziasottocasa.it

47



49



L’inserimento di Giorgia come dipendente nell’attività del papà e dello zio Tra i collaboratori dell’Agenzia, di tanto in tanto faceva la sua apparizione una bimba sveglia e curiosa che rispondeva al nome di Giorgia. Affascinata da quel mondo strano e quasi magico, tra il veloce ticchettio della macchina da scrivere, il fumo della sigaretta dello zio ëŨŒŨɆėɆļɆȹĐļƖĉŨƎƖļɆĐļįǘĉļŒļȺɆĐėŒɆƋëƋþȚɆǁŨŒėǁëɆëɆƢƪƢƢļɆļɆĉŨƖƢļɆĐļƎėɆŒëɆƖƪëș QɆȹĐļƖĉŨƎƖļɆĐļįǘĉļŒļȺɆĐėŒɆƋëƋþɆėƎëŝŨɆƍƪėŒŒļɆĉķėɆëǁƎėĈĈėɆƋƎŨŝƪŝĉļëƢŨɆŝėŒŒėɆ riunioni ai vertici sempre più importanti dell’U.N.A.S.C.A., dapprima ĉŨśėɆ©ėİƎėƢëƎļŨɆ ƎŨǁļŝĉļëŒėȚɆƋŨļɆ¡ėİļŨŝëŒėɆėĐɆļŝǘŝėɆĉŨśėɆȹnėśĈƎŨɆ del Consiglio dei Probiviri”.

www.agenziasottocasa.it

51


ÚɆ ŨŝİƎėƖƖŨɆpëǒļŨŝëŒėɆ½p © ȚɆ¡ŨśëɆǤǨȯǤǩȯǤǪɆŝŨǁėśĈƎėɆǥǣǣǥɆQśśëİļŝėɆ ƢƎëƢƢëɆĐ댌ëɆƎļǁļƖƢëɆȹQŒɆ¶ėƎİļĉƎļƖƢ댌ŨȺ

$ëɆƖļŝļƖƢƎëɆëɆĐėƖƢƎëțɆEļŨƎİļŨɆ ėĉĉķļŝëƢŨȚɆ nëƎļŨɆ ėİŨƎëƎŨȚɆÔļƢƢŨƎļŝŨɆ ëİİļëƎŨȚɆDƎëŝĉëɆ åŨƎǒļȚɆ$ëŝļėŒėɆ ėƎƪǒǒŨȚɆ¡ŨĈėƎƢŨɆÔėŝƢƪƎëɆėɆ nëƪƎŨɆDėŝǒë

ŒɆĉėŝƢƎŨɆĐėŒŒëɆįŨƢŨɆEļŨƎİļŨɆ ėĉĉķļŝëƢŨ


dëǁŨƎļɆĐļɆEļŨƎİļŨɆ ėĉĉķļŝëƢŨɆƍƪëŝĐŨɆėƎëɆ ©ėİƎėƢëƎļŨɆ ƎŨǁļŝĉļëŒėɆ½șpș ș©ș ș șɆƋėƎɆŒëɆ Provincia di Padova

www.agenziasottocasa.it

53



www.agenziasottocasa.it

55


Nel 1991, dopo lunghe riunioni, incontri con le Istituzioni e con l’appoggio del mondo della politica, veniva ǘŝëŒśėŝƢėɆ ėśëŝëƢëɆ la Legge N. 264 del 08 agosto 1991, che riconosceva e disciplinava l’attività di Consulenza delle Agenzie di Pratiche Auto.


www.agenziasottocasa.it

57



I riconoscimenti pubblici: una grande soddisfazione personale

www.agenziasottocasa.it

59


EļŨƎİļŨɆėɆ ëŨŒŨɆëŒɆĉėŝƢƎŨɆĐėŒŒëɆįŨƢŨɆƋƎėśļëƢļɆȹnëėƖƢƎļɆĐėŒɆŒëǁŨƎŨȺ



I successi e le soddisfazioni per i risultati raggiunti stavano però purtroppo per essere minati dai problemi di salute dello zio Paolo. pŨŝŨƖƢëŝƢėɆ ŒėɆ ĐļįǘĉŨŒƢþɆ ėɆ ŒėɆ ƖŨįįėƎėŝǒėɆ ĉķėɆ İŒļɆ ĉƎėëǁëɆ ŒëɆ śëŒëƢƢļëȚɆ ļŒɆ suo coraggio e la sua determinazione continuavano ad animarlo ad andare avanti. Venne tuttavia il momento in cui anche questi non bastarono più e ci ƖļɆƢƎŨǁŶɆĐëǁëŝƢļɆ댌ëɆƢƎļƖƢėɆƎėëŒƢþɆĐļɆĐŨǁėƎɆƋƎŨŝƪŝĉļëƎėɆŒëɆƋëƎŨŒëɆȹǘŝėȺș Una decisione sofferta, anche per il fratello Giorgio, che godeva di ottima salute, però non più procrastinabile: in tali momenti la tristezza e la rassegnazione hanno il sopravvento. Giorgia era allora ancora ventenne e non poteva certo dire di avere la loro esperienza e la conoscenza del vasto mondo dei trasporti, ma ŒëɆǁŨİŒļëɆĐļɆȹƋƎŨƖėİƪļƎėȺɆėɆĐļɆëĉĉėƢƢëƎėɆŝƪŨǁėɆƖǘĐėɆƍƪėŒŒëɆŝŨȚɆ ŝŨŝɆŒėɆ mancava. Purtroppo il 25 luglio 2016 lo zio Paolo ci ha lasciato per sempre.


L’Agenzia Sotto Casa di “Giorgia e Giorgio Cecchinato” Ed eccomi qua, sono cresciuta e nonostante i brontolii di papà che mi sconsigliava di intraprendere una strada così impervia, decisi di proseguire l’attività. Nasce così l’8 novembre 2004 L’Agenzia Sotto Casa Snc, nella sede attuale di via Giordano Bruno, 11/B a Padova.

¶ƎëɆŒėɆĈƎëĉĉļëɆĐėŒŒëɆśëśśëɆEļƪƖėƋƋļŝëɆėɆļŒɆ ƢėŝėƎŨɆëĈĈƎëĉĉļŨɆĐļɆƋëƋþɆEļŨƎİļŨș

www.agenziasottocasa.it

63


QŝļǒļŨɆëƢƢļǁļƢþɆĐļɆEļŨƎİļë


www.agenziasottocasa.it

65


ƪƢŨƎļǒǒëǒļŨŝėɆëĐɆėƖėƎĉļƢëƎėɆŒȼ ƢƢļǁļƢþɆĐļɆ ŨŝƖƪŒėŝǒëɆƋėƎɆŒëɆĉļƎĉŨŒëǒļŨŝėɆĐėļɆ śėǒǒļɆĐļɆƢƎëƖƋŨƎƢŨɆĐėŒŒëɆ©ŨĉļėƢþɆdȼ İėŝǒļëɆ©ŨƢƢŨɆ ëƖëɆ©ŝĉ


ƢƢėƖƢëƢŨɆĐļɆļĐŨŝėļƢþɆƋƎŨįėƖƖļŨŝëŒėɆĐļɆEļŨƎİļëɆ ėĉĉķļŝëƢŨ

www.agenziasottocasa.it

67


ëƋþɆEļŨƎİļŨɆėɆƖƪŒŒŨɆ ƖįŨŝĐŨɆŒëɆśëśśëɆ EļƪƖėƋƋļŝëɆ©ėƎėŝëɆėɆŒëɆ śŨİŒļėɆĐėŒŒŨɆǒļŨɆ ëŨŒŨȚɆ ¡ŨƖëŝŝëɆ ëƋƪƢŨ

QŒɆ$ŨƢƢŨƎɆ ŝƢŨŝļŝŨɆ ëƎŒŨɆ ëƋƋėŒŒėƎļȚɆŒëɆśëśśëɆ EļƪƖėƋƋļŝëɆėɆŒȼ ǁǁŨĉëƢŨɆ,ŒėŝëɆ$ŨŝǒļȚɆśŨİŒļėɆ del Dottor Cappelleri

dȼ ǁǁŨĉëƢŨɆ,ŒėŝëɆ $ŨŝǒļȚɆƋëƋþɆEļŨƎİļŨɆėɆļŒɆ Dottor Antonino Carlo Cappelleri


L’inaugurazione: 8 novembre 2004 All’ inaugurazione abbiamo avuto il piacere di rincontrare tanti nostri amici e clienti. Hanno voluto onorarci della loro presenza, il Dottor Antonino Carlo Cappelleri, ora Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Padova, insieme alla moglie, l’Avvocato Elena Donzi. Così siamo partiti e abbiamo continuato con il vento in poppa!

ŒŒȼļŝëƪİƪƎëǒļŨŝėɆļŒɆƋëƋþɆƢƪƢƢŨɆ ļśƋėƢƢļƢŨɆƋƎėƖėŝƢëɆëİŒļɆŨƖƋļƢļɆļŒɆ dessert

www.agenziasottocasa.it

69


ƢƢėƖƢëƢŨɆĐļɆļĐŨŝėļƢþɆƋƎŨįėƖƖļŨŝëŒėɆĐļɆ,ŒėŝëɆ ëƖƖëŝ


E siamo arrivati ai giorni nostri ŨśėɆ ƖėśƋƎėɆ ëİŒļɆ ļŝļǒļȚɆ ŒėɆ ĐļįǘĉŨŒƢþɆ ƖėśĈƎëŝŨɆ ļŝƖŨƎśŨŝƢëĈļŒļȚɆ śëɆ ļɆ consigli di papà e la condivisione delle fatiche con la Dott.ssa Elena Bassan, ci hanno lentamente riportati ad essere un punto di riferimento per tanti automobilisti e tante aziende. ,Ɇ ǘŝëŒśėŝƢėȚɆ ĐŨƋŨɆ ŒėɆ ĐƪƎėɆ İļŨƎŝëƢėɆ ĐļɆ ŒëǁŨƎŨȚɆ ƖŨŝŨɆ ëƎƎļǁëƢļɆ ƢëŝƢļɆ momenti di gioia e di condivisione con lo Staff e gli amici...

www.agenziasottocasa.it

71



Lo staff

www.agenziasottocasa.it

73


dëɆƖƍƪëĐƎëɆëŒɆĉŨśƋŒėƢŨțɆƖėƢƢėśĈƎėɆǥǣǤǬ


,ŒėŝëɆĉķļƪĐėɆŒȼƪįǘĉļŨɆļŝĉŨƎŝļĉļëƢë ĐëİŒļɆëĐĐŨĈĈļɆŝëƢëŒļǒļȝɆŒȼëŝŝŨɆƖƢëɆƋėƎɆǘŝļƎė

nļĉķėŒėɆƋëƎƢėĉļƋë ëĐɆƪŝɆĉŨŝǁėİŝŨɆ½șpș ș©ș ș ș

dėɆǁėƢƎļŝėɆëĐĐŨĈĈëƢėɆƋėƎɆŒëɆįėƖƢëɆĐļɆ©ëŝɆÔëŒėŝƢļŝŨ

www.agenziasottocasa.it

75


ŨƢƎėśśŨɆƖėśĈƎëƎėɆĐėļɆĈ댌ėƎļŝļșșșɆėɆŒŨɆƖļëśŨȞ

¶ƪƢƢļɆëļɆƋŨƖƢļɆĐļɆȹĉŨśĈëƢƢļśėŝƢŨȺ


¶ƪƢƢļɆëƖƖļėśėɆĉŨŝɆŒėɆŝŨƖƢƎėɆĐļǁļƖėɆƖİëƎİļëŝƢļ

www.agenziasottocasa.it

77


QŒɆĈƎļŝĐļƖļɆƋėƎɆëƪİƪƎëƎėɆĈƪŨŝɆpëƢëŒėɆëɆƢƪƢƢļɆļɆŝŨƖƢƎļɆëśļĉļ


,ɆŝëƢƪƎëŒśėŝƢėɆĈļƖŨİŝëɆįėƖƢėİİļëƎėɆëŝĉķėɆļɆĉŨśƋŒėëŝŝļ

pëƢëŒėɆǥǣǤǫ

www.agenziasottocasa.it

79


½ŝŨɆĐėļɆŝŨƖƢƎļɆƋƪŝƢļɆĐļɆįŨƎǒëțɆŒëɆĉŨėƖļŨŝėɆĐėŒɆİƎƪƋƋŨ

dëɆƢëǁŨŒëƢëɆĉŨŝɆŒŨɆƖƢëįįɆėɆİŒļɆëśļĉļ


QŒɆƎļƖƢŨƎëŝƢėɆȹ ŒɆ ëƎƎŨȺɆŨƎśëļɆĉļɆŨƖƋļƢëɆƖƋėƖƖŨɆƋėƎɆįėƖƢėİİļëƎėɆŒėɆŝŨƖƢƎėɆƎļĉŨƎƎėŝǒė

81


ÔļƢƢŨƎļŝŨɆ ëİİļëƎŨɆ ƎŨĈļǁļƎŨɆ½șpș ș©ș ș șɆ ƎėƖļĐėŝƢėɆĐėŒɆ ŨŝƖŨƎǒļŨɆ ƪƢŨƖĉƪŨŒėɆ ¶ļƢŨŒëƎėɆ ƪƢŨƖĉƪŨŒëɆ©ëŝƢȼ ŝİėŒŨɆŝŨŝĉķĦɆĉëƎŨɆëśļĉŨɆĐļɆƋëƋþɆEļŨƎİļŨșɆ QŒɆ¡ëİșɆDƎëŝĉŨɆ$ėŒŒȼ śļĉŨɆėLJɆDƪŝǒļŨŝëƎļŨɆnŨƢŨƎļǒǒëǒļŨŝėɆ ļǁļŒėɆĐļɆ ëĐŨǁë QŝɆëŒƢŨɆëɆĐėƖƢƎëțɆdëɆ$ŨƢƢșƖƖëɆnëƎļëɆEļƪŒļëɆ ëƖƖëŝɆŝŨƖƢƎëɆėLJɆĉŨŒŒëĈŨƎëƢƎļĉėɆŨƎëɆ tirocinante procuratore aggiunto presso la Procura di Treviso


ǤǫɆƖėƢƢėśĈƎėɆǥǣǥǣțɆëƪİƪƎļɆƋëƋþɆǫǣɆëŝŝļ

www.agenziasottocasa.it

83



I quotidiani parlano di noi Vedere riportata sui quotidiani la nostra pubblicità e i nostri annunci è sempre fonte di grande orgoglio e soddisfazione

www.agenziasottocasa.it

85



www.agenziasottocasa.it

87



Il nostro parco veicolare

www.agenziasottocasa.it

89



L’Ape Lei è un discorso a parte! Da un po’ di tempo abbiamo eletto come nostra mascotte questa piccola Ape Piaggio. E chissà, forse sarà entrata nei nostri cuori anche perché rappresenta un’idea e un lavoro del passato che però continuano ancora oggi ad essere attuali. L’Ape poi è anche il simbolo di un animale operoso che difende il proprio mondo con coraggio. Tutti questi valori sono quelli che vorremmo condividere con chi è İļƪŝƢŨɆ댌ëɆǘŝėɆĐėŒŒëɆŒėƢƢƪƎëɆĐļɆƍƪėƖƢŨɆŒļĈƎŨș

,ĉĉŨɆŒŨɆƖŒŨİëŝɆĉķėɆëĈĈļëśŨɆĉŨŝļëƢŨɆƋėƎɆdėļ

www.agenziasottocasa.it

91


In restyling

… e in tutto il suo splendore


Papà alla guida della nuova arrivata

ëƋþɆėĐɆļŨɆĉŨŝɆŒëɆŝŨƖƢƎëɆśëƖĉŨƢƢėɆėɆƖƪŒŒŨɆƖįŨŝĐŨɆļŒɆ ƎëƢŨɆĐėŒŒëɆÔ댌ė

nļĉķėŒėȚɆļŨȚɆƋëƋþȚɆ`ëĉŨƋŨɆėĐɆ,Œėŝë



Il saluto di Giorgia e Giorgio Cari amici, Ho voluto fortemente continuare l’attività di mio padre Giorgio e di mio zio Paolo perché ho sempre creduto in tutto quello che hanno fatto. Lungo il mio cammino professionale ho incontrato strade piene di ostacoli, ma ho avuto anche grandi soddisfazioni. Ringrazio di cuore i tanti nostri affezionati clienti che da subito hanno creduto nella nostra serietà, professionalità e competenza. Naturalmente un ringraziamento va anche ai miei insostituibili collaboratori, a cominciare dalla Dott.ssa Elena Bassan, che ha iniziato insieme a me questa meravigliosa esperienza, a Jacopo Cardinale e Michele Masiero, che con il loro impegno forniscono un supporto determinante non solo in ambito amministrativo, ma anche in quello strettamente tecnico. Il mio impegno e quello del mio staff continuano insieme alla voglia di migliorare sempre. Mi piace pensare che dalla breve lettura di questo libro anche altri giovani siano ispirati a credere nei loro sogni e a realizzarli con entusiasmo. Rivolgo un simpatico saluto anche a tutti i collaboratori che hanno intrapreso altri percorsi lavorativi e a tutti voi che avete dedicato il vostro tempo per leggere la nostra storia, lasciando la conclusione a mio papà Giorgio. Padova, 22 maggio 2021

www.agenziasottocasa.it

95


Cari amici, ĉķėɆ ĉŨƖëɆ ƋŨƖƖŨɆ ëİİļƪŝİėƎėɆ 댌ëɆ ǘŝėɆ ĐļɆ ƍƪėƖƢŨɆ ƎëĉĉŨŝƢŨȠɆ ėƎƢŨȚɆ ƖėɆ fossero ancora in vita, vorrei tanto poter ringraziare il mio papà e la mia mamma per il coraggio e la lungimiranza, e per l’opportunità che hanno offerto a Paolo e a me di avere un lavoro che ci ha donato grandi soddisfazioni e il riconoscimento delle nostre capacità. Voglio ringraziare anche mia sorella Marisa che ha contribuito, seppure per un breve periodo, a rafforzare l’operatività dell’azienda. In oltre 70 anni di attività abbiamo condiviso le gioie ma anche ļśśëŝĉëĈļŒśėŝƢėɆļɆśŨśėŝƢļɆĐļįǘĉļŒļȞ Il nostro è stato un lavoro di squadra: io mi occupavo della gestione dell’amministrazione e l’organizzazione del lavoro, Paolo invece, mentre si accendeva la centesima sigaretta della giornata, riusciva con abili mosse nello stesso momento a rispondere al telefono senza ǘŝļƎėɆëŝŝŨĐëƢŨɆŝėŒɆĉëǁŨɆĐėŒŒëɆĉŨƎŝėƢƢëɆȩļɆĉŨƎĐŒėƖƖɆėƎëŝŨɆëŝĉŨƎëɆĐļɆŒþɆĐëɆ ǁėŝļƎėȞȪșɆpėŒɆįƎëƢƢėśƋŨȚɆĉŨŝɆŒëɆǁėŒŨĉļƢþɆĐļɆƪŝëɆĐëƢƢļŒŨİƎëįëɆĉŨŝƖƪśëƢëȚɆ batteva a macchina i documenti in duplice e triplice copia litigando ĉŨŝɆŒëɆĉëƎƢëɆĉëƎĈŨŝėɆȩļɆİļŨǁëŝļɆĐȼŨİİļɆŝŨŝɆŝėɆļśśëİļŝëŝŨɆŝėśśėŝŨɆ l’esistenza… e poi chissà perché non le hanno inventate subito ‘ste ĈėŝėĐėƢƢėɆ įŨƢŨĉŨƋļëƢƎļĉļȞȪșɆ ŨśƪŝƍƪėɆ ëŨŒŨȚɆ ĉŨŝɆ ŒëɆ ƖƪëɆ ĉëƎļĉëɆ ĐļɆ simpatia e la battuta sempre pronta in ogni occasione, sapeva strappare sempre a tutti un sorriso. Tante cose sono state scritte in questo libro, e tante altre ne potremmo aggiungere frugando nei cassetti della memoria. Ringrazio un grande uomo, Ottorino Pignoloni, che nella nostra vita associativa U.N.A.S.C.A. è stato un “Faro” che ci ha guidato nel corso degli anni. pŨŝɆśļɆƎėƖƢëɆĉķėɆëƪİƪƎëƎėɆëŝĉŨƎëɆƪŝɆȹļŝɆĈŨĉĉëɆëŒɆŒƪƋŨȺɆëɆśļëɆǘİŒļëȚɆ perché possa continuare con orgoglio l’attività e scrivere ancora tante altre pagine della nostra storia.


www.agenziasottocasa.it

97



Le lettere di Giorgio

www.agenziasottocasa.it

99



www.agenziasottocasa.it 101



www.agenziasottocasa.it 103



www.agenziasottocasa.it 105



www.agenziasottocasa.it 107



www.agenziasottocasa.it 109



www.agenziasottocasa.it 111



Un affettuoso ricordo Un affettuoso ricordo di Ottorino Pignoloni, nostro insostituibile riferimento, che ci ha lasciati nel 2016 Testi e immagini tratte dalle riviste “Il Tergicristallo” Libro a lui dedicato - edizione Nove34 srl, immagini e foto repertorio archivio Unasca

www.agenziasottocasa.it 113



www.agenziasottocasa.it 115



www.agenziasottocasa.it 117



119


Organigramma aziendale GIORGIA CECCHINATO

GIORGIO CECCHINATO AMMINISTRATORE

AMMINISTRATORE

MICHELE MASIERO TRASPORTO MERCI VEICOLI ESTERI

JACOPO CARDINALE REVISIONI E COLLAUDI

LISA CARMINATI

MARKETING CLIENTELA ESTERNA

ALEXANDRA JMURCO

ELENA BASSAN

PASSAGGI DI PROPRIETÀ IMMATRICOLAZIONI

IACOB AXENTI

RINNOVO PATENTI REVISIONI E COLLAUDI

KHADIJA ESSENHAJI RINNOVO PATENTI SITO WEB

CONTABILITÀ


Staff 2022

ÔļɆëƖƋėƢƢļëśŨɆëɆ ëĐŨǁëɆļŝɆǁļëɆEļŨƎĐëŝŨɆ ƎƪŝŨȚɆǤǤȦ

www.agenziasottocasa.it 121


Si ringrazia per la preziosa collaborazione: Testi: Marco Fontanesi, Dott.ssa Elena Valente, Dott.ssa Tatiana Clementi Impaginazione: Marco Fontanesi dëLjŨƪƢɆEƎëǘĉŨțɆ©ļśŨŝėɆdŨŝİëƢŨɆĐļɆn Ep,¶Ɇ Editing foto: Mauro Manigrasso ©ƢëśƋëɆėɆ¡ļŒėİëƢƪƎëțɆ¶ļƋŨİƎëǘëɆÔėƎŨŝėƖėɆȯɆ ëĐŨǁë

ƢƢƎļĈƪƢļŨŝȯpŨŝ ŨśśėƎĉļëŒȯ©ķëƎė ŒļŏėɆǧșǣɆQŝƢėƎŝëƢļŨŝëŒɆȩ Ɇ Ûȯp ȯ© ɆǧșǣȪ