Page 4

Associazione Amici della Musica Casteggio - Oltrepò

Via Castello, 1 - Casteggio (PV) www.festivalborghievalli.it

La musica dal vivo è un momento unico ed irripetibile: il pubblico sa che quell'evento non potrà più riviverlo, che rimarrà fermo nel cuore e nella mente come emozione intima ed insieme condivisa. Questa è l'idea-guida del Festival "Borghi&Valli", promotore della vera musica, quella che, sfidando le mode, non ha bisogno di avvalersi di tecnologie avanzate, di imponenti amplificazioni a volte ingannevoli, ma che confida sul talento, sull'abilità degli artisti e sulla presenza di un pubblico partecipe ed attento, spesso competente. Detto questo, la XXVI ed. del "Borghi&Valli" si preannuncia come una delle più ambiziose manifestazioni dell'estate 2019. Scorrendo l'elenco dei concerti, emergono infatti alcuni aspetti sui quali ci soffermeremo brevemente: la rassegna, confermando il suo carattere itinerante, toccherà ancora le più incantevoli località del nostro territorio, attraverso un calendario di svariati appuntamenti, che vi accompagneranno, in un percorso ideale, tra le pagine del repertorio musicale di diverse epoche, generi e stili. Si alterneranno sul palco musicisti esperti, appassionati, preparati e geniali, artisti che abbiamo attentamente scelto e voluto. Nel variegato cartellone ci sarà spazio anche per le celebrazioni: a Broni, nel ricorrente concerto sinfonico, celebreremo il geniale romanticismo di Mendelssohn e, anticipando di qualche mese il 2020 ricorderemo il 250° della nascita di Beethoven, con la sublime VI sinfonia "Pastorale". A Casteggio, centro propulsore del Festival (qui ben quattro concerti), il 50° anniversario dell'allunaggio vedrà l'affascinante connubio "Musica-Letteratura”, per noi consueto, con la lettura dei più bei canti di Leopardi commentati dal canto e dal pianoforte. Vi aspettiamo numerosi come sempre e, come sempre vi auguriamo Buona estate e buona musica!

Ennio Poggi e Laura Beltrametti

Direttore e Consulente Artistico del Festival Borghi&Valli

PRESIDENTE ONORARIO: Vittorio Fortunati DIRETTORE ARTISTICO: Ennio Poggi CONSULENTE ARTISTICO: Laura Beltrametti COORDINAMENTO EDITORIALE: Agenzia CreativaMente COLLABORATORI: Luisella Alberoni, Carlo Boschetto, Fabrizia Cignoli, Carlo Rezzonico

Per motivi di spazio non possiamo soffermarci sui ringraziamenti, che sono tanti e dovuti e sinceri. Lo faremo di volta in volta. Per ora un solo grande grazie che accomuni in un abbraccio quanti, in vari modi, ci hanno sostenuto.

Profile for Agenzia CreativaMente

Festival Borghi&Valli 2019  

Festival Borghi&Valli 2019  

Advertisement