__MAIN_TEXT__

Page 1


Eventi e luoghi di Borghi&Valli 2019 Giovedì 11 Luglio, ore 21.30 CASTEGGIO Tenuta Frecciarossa Si parte in... Frecciarossa! La Rossini Orchestra Fiati, direttore Stefano Boverio Domenica 14 Luglio, ore 21.30 BRESSANA ARGINE Castello A. Vivaldi: la “Follia” del Prete Rosso Quartetto Vivaldiano: Stefano Maffizzoni (flauto), Riccardo Malfatto (violino), Ludovico Armellini (violoncello), Lorella Ruffin (clavicembalo) Giovedì 18 Luglio, ore 21.30 RETORBIDO Parco della Residenza “Le Torri” Swing and Jazz... Luca Missiti Ottetto feat Paolo Tomelleri (clarinetto) Giovedì 25 Luglio, ore 21.30 FORTUNAGO Piazza del Municipio Da Madrid a Buenos Aires Duo Gardel: Gianluca Campi (fisarmonica) e Claudio Cozzani (pianoforte) con Magela Pardal Gomez –Wanguemert (danza Spagnola) Domenica 28 Luglio, ore 21.30 BRONI Basilica di San Pietro Apostolo M’illumino d’immenso Concerto sinfonico con Orchestra Sinfonica Accademica di Milano. Direttore Ennio Poggi. Andrea Bordonali (violino solista) Venerdì 2 Agosto, ore 21.30 MONTEBELLO D.B. Palazzo Bellisomi (Libarna Gas) Le bouffes napolitains Ilaria Iaquinta (soprano) e Giacomo Serra (pianoforte) Sabato 3 Agosto, ore 21 PORANA DI PIZZALE Chiesa di San Crispino Lirica del cuore Amici della Lirica dell’Oltrepò

Martedì 6 e 20 Agosto, ore 21 PIACENZA Piazza Cavalli Festival Internazionale dei Giovani Venerdì 9 Agosto, ore 21.30 PIETRA DE’ GIORGI Piazza Don Arpesella Bene, bravi... BIS! Elvira Foti e Roberto Metro (pianoforte a quattro mani) Sabato 10 Agosto, ore 21 LUNGAVILLA Auditorium Casa del Giovane Aspettando la Banda! Banda Cetra d’Oro di Casteggio Martedì 13 Agosto, ore 21.15 BOBBIO (PC) Piazza Duomo Spirit Gospel Choir Giovedì 15 e Venerdì 16 Agosto ZAVATTARELLO Castello Dal Verme Giornate Medievali Rievocazione storica Venerdì 16 Agosto, ore 21 BOBBIO (PC) Chiostro Abbazia Concerto per un amico Coro Gerberto Venerdì 30 Agosto, ore 21 BOBBIO (PC) Cattedrale Concerto Accademia della Musica di Piacenza Domenica 8 Settembre, ore 21.15 BORGORATTO M.LO Terrazza estiva Ristorante Delizie Oltrepò Lirica e dintorni Lorena Valle (soprano), Cherubino Boscolo (tenore), Gian Maria Franzin (pianoforte) Sabato 14 Settembre, ore 21 REDAVALLE Parrocchia SS. Rocco e Martino Concerto d’organo Alberto Do (organo)

Il programma dei concerti può subire variazioni. Consultare il sito www.festivalborghievalli.it

Giovedì 19 Settembre, ore 17.30 RIVANAZZANO TERME Parco di Cantina Mezzacane, loc. Tenuta Pizzone n. 1 Il classico tra musica e archeologia Luca Torciani (violino), Laura Beltrametti (pianoforte). Concerto organizzato in occasione della conclusione degli scavi archeologici effettuati dall'Università di Pavia e coordinati dal professor Stefano Maggi Sabato 21 Settembre, ore 20.45 PAVIA Teatro Fraschini Stayin’ alive Concerto anni ‘70 con LV Gospel Project a favaore dei restauri del Duomo di Pavia Mercoledì 25 Settembre, ore 21.15 CASTEGGIO Auditorium Certosa Cantù Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi che fai... Daniela Stigliano (soprano), Cherubino Boscolo (tenore), Milena Papalia (letture), Laura Beltrametti (pianoforte), Ennio Poggi (pianoforte). In occasione del 50° anniversario dell’allunaggio Domenica 29 Settembre, ore 16 PORANA DI PIZZALE Vie del Borgo Bande in allegria Domenica 29 Settembre, ore 21.15 CASTEGGIO Auditorium Certosa Cantù ... La voce sua soave! Veronica Cardullo (soprano), Diana Nocchiero (pianoforte) Sabato 5 Ottobre, ore 21 LUNGAVILLA Auditorium Casa del Giovane Atmosfere Spagnole per Bukavu Federico Lisandria (chitarra), Nicolò Torciani (percussioni) Domenica 6 Ottobre, ore 17 CASTEGGIO Auditorium Certosa Cantù Sinfonie e danze per quattro mani virtuose Duo Bechstein: Laura Beltrametti (pianoforte), Ennio Poggi (pianoforte)


Associazione Amici della Musica Casteggio - Oltrepò

Via Castello, 1 - Casteggio (PV) www.festivalborghievalli.it

La musica dal vivo è un momento unico ed irripetibile: il pubblico sa che quell'evento non potrà più riviverlo, che rimarrà fermo nel cuore e nella mente come emozione intima ed insieme condivisa. Questa è l'idea-guida del Festival "Borghi&Valli", promotore della vera musica, quella che, sfidando le mode, non ha bisogno di avvalersi di tecnologie avanzate, di imponenti amplificazioni a volte ingannevoli, ma che confida sul talento, sull'abilità degli artisti e sulla presenza di un pubblico partecipe ed attento, spesso competente. Detto questo, la XXVI ed. del "Borghi&Valli" si preannuncia come una delle più ambiziose manifestazioni dell'estate 2019. Scorrendo l'elenco dei concerti, emergono infatti alcuni aspetti sui quali ci soffermeremo brevemente: la rassegna, confermando il suo carattere itinerante, toccherà ancora le più incantevoli località del nostro territorio, attraverso un calendario di svariati appuntamenti, che vi accompagneranno, in un percorso ideale, tra le pagine del repertorio musicale di diverse epoche, generi e stili. Si alterneranno sul palco musicisti esperti, appassionati, preparati e geniali, artisti che abbiamo attentamente scelto e voluto. Nel variegato cartellone ci sarà spazio anche per le celebrazioni: a Broni, nel ricorrente concerto sinfonico, celebreremo il geniale romanticismo di Mendelssohn e, anticipando di qualche mese il 2020 ricorderemo il 250° della nascita di Beethoven, con la sublime VI sinfonia "Pastorale". A Casteggio, centro propulsore del Festival (qui ben quattro concerti), il 50° anniversario dell'allunaggio vedrà l'affascinante connubio "Musica-Letteratura”, per noi consueto, con la lettura dei più bei canti di Leopardi commentati dal canto e dal pianoforte. Vi aspettiamo numerosi come sempre e, come sempre vi auguriamo Buona estate e buona musica!

Ennio Poggi e Laura Beltrametti

Direttore e Consulente Artistico del Festival Borghi&Valli

PRESIDENTE ONORARIO: Vittorio Fortunati DIRETTORE ARTISTICO: Ennio Poggi CONSULENTE ARTISTICO: Laura Beltrametti COORDINAMENTO EDITORIALE: Agenzia CreativaMente COLLABORATORI: Luisella Alberoni, Carlo Boschetto, Fabrizia Cignoli, Carlo Rezzonico

Per motivi di spazio non possiamo soffermarci sui ringraziamenti, che sono tanti e dovuti e sinceri. Lo faremo di volta in volta. Per ora un solo grande grazie che accomuni in un abbraccio quanti, in vari modi, ci hanno sostenuto.


Ventisei anni insieme... e si prosegue! Il Festival Borghi&Valli è ormai una istituzione per il territorio pavese, con l’arrivo dell’Estate. Anzi, i Festival si moltiplicano nel corso del tempo ma questa rassegna, ideata e supervisionata dal primo all’ultimo concerto dai maestri Ennio Poggi e Laura Beltrametti, insieme agli Amici della Musica di Casteggio, in partnership con Agenzia CreativaMente, è un marchio talmente consolidato da essere ormai considerato il miglior biglietto da visita per valorizzare il patrimonio di musica, arte, cultura, turismo ed enogastronomia dell’Oltrepo Pavese. Da qualche anno, poi, abbiamo allargato i confini anche ai Borghi più Belli d’Italia, in particolare a quelli piacentini, dove si respira un’aria molto simile a quella oltrepadana, fatta di talenti locali, abbinati ad artisti di caratura nazionale ed internazionale, ma anche di parchi, giardini, castelli, chiese, monumenti da scoprire magari proprio in occasione di un concerto. E allora eccoci qui a presentare un’altra estate di eventi, che si protrarrà fino alle porte dell’Autunno, dove potrete godere di vari generi musicali, dalla lirica alla sinfonica, dal gospel al popolare, da cori a bande, da solisti a gruppi.. L’entusiasmo è lo stesso del primo anno, la voglia di fare musica non ci manca, il pubblico è il migliore e ci segue con fedeltà da tanti anni. Ecco, a voi va il nostro primo grazie. Senza il vostro supporto non saremmo arrivati a toccare la ventiseiesima edizione. E poi grazie a tutti coloro che ospitano questi concerti, ai media che li promuovono, agli artisti che scelgono il “Borghi&Valli” nel segno della qualità e dell’innovazione, perché accanto alle tradizioni è sempre bene andare alla scoperta di nuovi talenti, che partecipano alle rassegne di Associazione Porana Eventi e a quelle dei Club dei Borghi più Belli d’Italia. Come sempre potrete seguire tutti gli aggiornamenti, con foto, video e cronaca degli spettacoli, sui nostri siti di riferimento: www.festivalborghievalli.it, www.festepatroni.it e sulle rispettive pagine social (Facebook e Instagram). Ci piacerebbe come sempre che interagiste con noi, anche scattando una foto o riprendendo un momento particolare della serata, la nostra mail di riferimento è info@agenziacreativamente.it E allora Buon Festival a tutti!

Agenzia CreativaMente I libretti del Festival si trovano presso: gli uffici IAT della Provincia di Pavia situati a PAVIA, SALICE TERME, VIGEVANO, VOGHERA (URP), oltre agli Infopoint; gli uffici IAT delle Province di Alessandria, Piacenza, Lodi e Milano; le sedi dei Comuni dei Borghi più Belli d’Italia in Lombardia e zone limitrofe.


A volte, gli amici a cui offro il libretto col programma del Festival “Borghi & Valli” mi domandano quali siano, a mio parere, le serate più interessanti, quelle a cui vale maggiormente la pena di partecipare. D’istinto, mi verrebbe da rispondere che i nostri concerti sono tutti belli, ma sarebbe troppo comodo cavarsela così a buon mercato. Per questo, cerco di interpretare (o di immaginare) le preferenze dei miei interlocutori, per dare i migliori suggerimenti: è quello che vorrei fare adesso per voi, cari lettori. Per esempio, ai cultori della musica da camera consiglio la serata vivaldiana al castello di Argine e il concerto per violino e pianoforte presso la cantina Mezzacane a Rivanazzano Terme. Gli amanti del bel canto apprezzeranno di certo i recital di Montebello della Battaglia e di Borgoratto, mentre a chi predilige la musica e la danza popolare raccomando senz’altro la serata di Fortunago. Due appuntamenti sono irrinunciabili per gli appassionati della grande musica classica: il concerto sinfonico di Broni, dedicato a Felix Mendelssohn a Ludwig van Beethoven, e la tradizionale conclusione del Festival, che anche quest’anno vedrà come protagonista il duo pianistico Bechstein. Le serate che si terranno alla Tenuta Frecciarossa, al parco della Residenza “Le Torri” e a Pietra de’ Giorgi offriranno un piacevole ascolto in cornici incantevoli. Infine, chi vede nella musica e nella poesia due arti sorelle non potrà mancare alla serata dedicata ai versi melodiosi e struggenti di Giacomo Leopardi. Ecco, cari amici, i miei consigli, ai quali ne aggiungo uno che, apparentemente, li contraddice, ma in realtà li completa: non siate troppo legati ai generi musicali che preferite, provate anche qualcosa di nuovo. Sono certo che avrete delle piacevoli sorprese.

Vittorio Fortunati Presidente onorario dell’Associazione “Amici della Musica” di Casteggio


Giovedì 11 Luglio, ore 21.30 CASTEGGIO, Tenuta Frecciarossa

Si parte in... Frecciarossa!

La Rossini Orchestra Fiati

Direttore Stefano Boverio Con la partecipazione di Yuko Boverio - Soprano Davide Pogliani - Trombone Pietro Martinoli - Tromba Alberto Introini - Tuba

L’Accademia Musicale Gioachino Rossini di Voghera nasce nel 2010 per volontà del Dott. Riccardo Rizzo con lo scopo di offrire a giovani musicisti l’opportunità di praticare il proprio strumento a fiato in un ambiente stimolante e di alto livello artistico. Il cuore dell’Accademia è “La Rossini Orchestra Fiati”. Costituita da giovani strumentisti, affronta un repertorio che spazia dal’800 ai giorni nostri. Quest’anno, in Luglio, l’orchestra parteciperà ad un prestigiosissimo concorso internazionale: “International Youth Music Festival” di Bratislava (Slovacchia).

Programma G. Holst - Jupiter da “I Pianeti” P. I. Čajkovskij - Scene da “Lo Schiaccianoci” G. Gershwin - Three preludes G. Rossini - Ouverture dal “Guglielmo Tell”

V. Vavilov - “Ave Maria” Soprano e Quintetto D. Šostakovič - Walzer n.2 da “Jazz suite n.2” F. Mercury - “Bohemian Rhapsody” Abba - “Abba Gold”

Ingresso ad offerta. Si ringrazia la famiglia Odero Radici per l’ospitalità In caso di maltempo il concerto si terrà presso l'Auditorium della Certosa Cantù di Casteggio Info: Amici della musica di Casteggio 329.9861644, www.festivalborghievalli.it


Domenica 14 Luglio, ore 21.30 BRESSANA ARGINE, Castello

A. Vivaldi: la “Follia” del Prete Rosso

Quartetto Vivaldiano Stefano Maffizzoni - Flauto Riccardo Malfatto - Violino Ludovico Armellini - Violoncello Lorella Ruffin - Clavicembalo

Il Quartetto Vivaldiano si è imposto come una delle migliori e consolidate formazioni del panorama musicale concertistico italiano, ha suonato per Festival Estate Musicale Fiesolana, Maggio Musicale Fiorentino, GOG di Genova, Società dei Concerti di Milano, Orchestra di Padova e del Veneto, Unione Musicale di Torino, International Spring Festival di Londra, Festival di San Pietroburgo e per le sale e i teatri più prestigiosi quali: Concert Hall Bulgaria di Sofia, Auditorium S. Miguel di Granada, Royal Durst Theatre (USA), Guagdong Xinghai Symphony Hall (CINA)....ha al proprio attivo svariate registrazioni CD.

Programma A. Vivaldi - Concerto in fa maggiore RV 100 (Allegro - Largo - Allegro) A. Vivaldi - Concerto in re minore RV 96 (Allegro - Adagio - Allegro) A. Vivaldi - Trio in sol minore RV 103 (Allegro Cantabile - Largo - Allegro non molto) A. Vivaldi - Concerto in sol minore RV 106 (Allegro - Largo - Allegro) A. Vivaldi - La Follia - Tema e Variazioni op.1 n.12 RV 63

Il rinfresco a termine concerto è offerto da

TENUTA MAZZOLINO via Mazzolino 26, Corvino San Quirico Tel. 0383.876122 - www.tenuta-mazzolino.com

Ingresso ad offerta. In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa parrocchiale. Si ringrazia la Famiglia Bragiotti Fassati per l'ospitalità ed il Comune di Bressana Argine. Info: Amici della musica di Casteggio 329.9861644, www.festivalborghievalli.it


Giovedì 18 Luglio, ore 21.30 RETORBIDO, Parco della Residenza “Le Torri”

Swing and Jazz...

Luca Missiti Ottetto feat Paolo Tomelleri Luca Missiti – Direttore, trombone e arrangiamenti Paolo Tomelleri – Clarinetto solista Bianca Balestra – Voce Guido Ognibene – Tromba Andrea Ciceri – Sax contralto Tullio Ricci – Sax tenore Antonio Vivenzio – Pianoforte Francesco Marchetti – Contrabbasso Francesco Meles - Batteria Paolo Tomelleri è considerato uno dei più grandi clarinettisti italiani: vanta, nell’ambito della musica leggera, collaborazioni con Jannacci, Cochi e Renato, Adriano Celentano con il quale si è esibito sul palco del Festival di Sanremo nel 1971. Dagli anni ’90 abbandona la musica leggera per dedicarsi totalmente al repertorio jazzistico suonando nei più importanti festival europei. Compone inoltre musiche per film, documentari, spettacoli teatrali, jingles pubblicitari ed ha pubblicato libri di teoria musicale, solfeggio e studio del clarinetto.

Programma Il repertorio della serata prevede i brani più famosi della tradizione jazzistica standard e altri successi senza tempo. Il programma alterna brani vocali a pezzi strumentali tratti dal repertorio delle più importanti orchestre del jazz: da Benny Goodman a Duke Ellington e Glenn Miller, eseguiti con arrangiamenti originali di Luca Missiti. Solista ospite della serata il grande Paolo Tomelleri. Ingresso libero. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo. Si ringrazia per la collaborazione la Residenza “Le Torri”. Info: Amici della musica di Casteggio 329.9861644, www.festivalborghievalli.it


Giovedì 25 Luglio, ore 21.30 FORTUNAGO, Piazza del Municipio

Da Madrid a Buenos Aires

Duo Gardel Gianluca Campi - Fisarmonica Claudio Cozzani - Pianoforte

Magela Pardal Gomez –Wanguemert Danza Spagnola

Il Duo Gardel prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel. Si è formato nel 2005, dall’incontro del fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo Mondiale nel 2000 in Portogallo) e del pianista Claudio Cozzani. Il duo ha al suo attivo centinaia di concerti per importanti associazioni e festival italiani e stranieri. La casa discografica “Il Melograno” Records di Roma ha pubblicato il CD audio “Duo Gardel live” che ha ricevuto grandi consensi. Il Duo Gardel ha partecipato alla trasmissione “Piazza Verdi” di RadioTre suonando in diretta radiofonica. Magela Pardal Gòmez-Wanguemert è nata a Ciudad Habana-Cuba nel 1982 e si è diplomata all’Accademia del Balletto Spagnolo di Cuba dove ha studiato danza classica, scuola bolera, classico spagnolo, danze regionali ispaniche e flamenco. Ha partecipato a importanti eventi nazionali ed internazionali come il Festival di Flamenco a Miami, in Colombia e Mexico. Nel 2000 intraprende l’attività di ballerina solista della compagnia Flamenco Ecos effettuando diverse tournèes. Ha perfezionato la tecnica del flamenco tradizionale seguendo corsi con i più importanti maestri di questa disciplina come Manolo Marin, Eva la Yerbabuena, Javier Baròn, Israel Galvàn, Paz Dìas, Rocìo Molina, Ana Casas.

Programma I. Albeniz - Granada C. Gardel - Sus ojos se cerraron C. Gardel - Por una cabeza I. Albeniz - Sevilla A. Piazzolla - Oblivion A. Piazzolla - Verano porteno E. Lecuona - Andalusia

M. De Falla - Danza del Molinero da “El sombrero de tres picos” A.Piazzolla - Rio Sena (Tango) A.Piazzolla - Meditango G.Bizet – P.de Sarasate G.Bizet – Habanera from Carmen Fantasy C.Gardel - Volver G.H.Matos Rodriguez - La Cumparsita M. De Falla - Danza del Fuego da “El amor brujo”

Ingresso 10 euro. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo. Prima dell'inizio del concerto il Comune di Fortunago fornirà un servizio navetta gratuito di tipo elettrico, per raggiungere la sede del concerto. Organizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Fortunago. Info: Amici della musica di Casteggio 329.9861644, www.festivalborghievalli.it


Domenica 28 Luglio, ore 21.30 BRONI, Basilica di San Pietro Apostolo

M’illumino d’immenso Concerto Sinfonico

Orchestra Sinfonica Accademica di Milano Direttore Ennio Poggi Andrea Bordonali - Violino solista Ennio Poggi, 5 diplomi di conservatorio, già docente di Pianoforte al Verdi di Milano. Svolge intensa attività come pianista, direttore d'orchestra e compositore. Ha collaborato con l'Orchestra Rai di Milano e la Sony records. Per meriti artistici gli è stata conferita la benemerenza Don Robecchi dalla Provincia di Pavia (2009). Nel 2013 ha ricevuto il Premio Antonio Cagnoni quale riconoscimento alla carriera artistica, per essersi distinto in Italia e nel mondo. Nel Luglio 2017 il Presidente della Repubblica Italiana gli ha conferito l'alta onorificenza di Ufficiale.

Programma F. Mendelssohn Bartholdy - Poema sinfonico "Le Ebridi" Ouverture nota anche come "La Grotta di Fingal" F. Mendelssohn Bartholdy - Concerto in mi minore OP. 64 per violino e orchestra I - Allegro molto appassionato; II - Andante; III - Allegretto non troppo - Allegro molto vivace

Violino solista Andrea Bordonali L. v. Beethoven - sinfonia n 6 in fa maggiore op 68 "Pastorale" Allegro ma non troppo, andante molto mosso, allegro, allegro, allegretto

Ingresso a offerta. Concerto organizzato dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo e dal Comune di Broni. Info: Amici della musica di Casteggio 329.9861644, www.festivalborghievalli.it


Venerdì 2 Agosto, ore 21.30 MONTEBELLO D.B., Palazzo Bellisomi (Libarna Gas)

Les bouffes napolitains Nel bicentenario della nascita di Jacques Offenbach

Ilaria Iaquinta - Soprano Giacomo Serra - Pianoforte

Programma J. Offenbach da “La Fille du tambour major” Chanson de la fille du tambour major da “La vie parisienne” Je suis veuve d’un colonel da “La grande duchesse de Gérolstein” Ah! Que j’aime les militaires! E. Satie - Gnossienne n. 1 J. Offenbach - da “Les voix mystérieuses” Barcarolle A. Buzzi Peccia - Colombetta: Serenata veneziana G. Donizetti - Te voglio bene assaje M. P. Costa - Era de maggio E. Satie - Gymnopédie E. Satie - La Diva de l’Empire J. Offenbach da “La Périchole” Griserie da “Barbe-Bleue” Or, depuis la rose nouvelle F. P. Tosti - A’ vucchella F. P. Tosti - Marechiare Ingresso a offerta. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo. Info: Amici della musica di Casteggio 329.9861644, www.festivalborghievalli.it


Sabato 3 Agosto, ore 21 PORANA DI PIZZALE, Chiesa di San Crispino

Lirica del cuore

Amici della Lirica dell’Oltrepò

Per raccogliere i fondi per il restauro conservativo del sagrato e delle vetrate artistiche di uno dei gioielli neogotici più prestigiosi in terra oltrepadana, i volontari dell’associazione Porana Eventi organizzano un concerto con gli Amici della Lirica dell’Oltrepò: in repertorio celebri arie liriche, medley di operette e musiche da film... per una serata sotto le stelle, al termine della quale verranno offerti i prodotti del territorio, dal miccone con salame alle torte casalinghe, accompagnate dal buon vino dell’Oltrepò Pavese.

Ingresso ad offerta. In caso di maltempo il concerto si terrà in chiesa. Info: Agenzia CreativaMente 389.2566296, www.festivalborghievalli.it

Sabato 10 Agosto, ore 21 LUNGAVILLA, Auditorium Casa del Giovane

Aspettando la banda! Il concerto della Banda Cetra d’Oro di Casteggio apre i festeggiamenti in occasione della Festa Patronale di Santa Maria Assunta a Lungavilla. Altre serate, organizzate sempre dalla Parrocchia, in programma il 15 Agosto con il jazz di Spigoli trio (Lorenzo Guacciolo, Alessio Zanovello, Gabriele Montanari), il 16 Agosto con Nico e Franz e per chiudere il 17 Agosto con Anguriata e tombola.

Ingresso ad offerta. Info: Agenzia CreativaMente 389.2566296, www.festivalborghievalli.it


Venerdì 9 Agosto, ore 21.30 PIETRA DE’ GIORGI, Piazza Don Arpesella

Comune PIETRA DE’ GIORGI

Bene, bravi, BIS! In programma... i fuori programma

Elvira Foti Roberto Metro Pianoforte a quattro mani Da circa 20 anni Elvira Foti e Roberto Metro costituiscono un affiatato duo pianistico, molto apprezzato dalla critica, che ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo, negli Stati Uniti (suonando, fra l’altro, più volte alla Carnegie Hall di New York), in Australia, Giappone, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Singapore, Inghilterra, Germania.... Hanno registrato per emittenti radiotelevisive di vari Paesi: SBS (Australia), Canal 13 (Messico), TV Cidade - Canal 20 (Brasile), Ceský rozhlas (Repubblica Ceca), RSI (Svizzera), RAI-TV (Italia) e Radio Vaticana.

Programma J. Strauss Jr. - Tritsch-Tratsch Polka Op. 214 J. Brahms - Danza Ungherese n. 5 C. Saint-Saëns - Il Cigno da “Il Carnevale Degli Animali” J. Offenbach - Can - Can dall’operetta “Orfeo All’inferno” G. Bizet - Fantasia Sulla “Carmen” S. Joplin - The Entertainer Rag Time E. Nazareth - Tango Brasileiro Z. De Abreu - Tico-Tico F. Liszt - Rapsodia Ungherese n. 6 V. Monti - Czardas G. Rossini - La Danza Tarantella Napoletana J. Strauss Jr. - Sul Bel Danubio Blu Valzer Op. 314 J. Strauss Sr. - Marcia di Radetzky Ingresso a offerta. In collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Pietra de Giorgi. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Cantinone Medievale. Info: Amici della musica di Casteggio 329.9861644, www.festivalborghievalli.it


Agosto nel piacentino Martedì 13 Agosto, ore 21.15 BOBBIO, Piazza Duomo

Spirit Gospel Choir Il repertorio del coro piacentino abbraccia diversi brani provenienti dalla tradizione “Gospel” e “New Gospel” Comune di Bobbio, Camst

Venerdì 16 Agosto, ore 21.15 BOBBIO, Chiostro dell’Abbazia

Concerto per un amico Con il Coro Gerberto. Il repertorio del gruppo spazia dai canti tradizionali della montagna al folklore internazionale

26-30 Agosto BOBBIO

Vacanza Studio dell'Accademia della Musica di Piacenza Concerto finale aperto al pubblico venerdì 30 Agosto Cattedrale, ore 21 A cura dell’Associazione Musicafacendo

PIACENZA

Festival Internazionale dei Giovani Dal 3 Luglio al 20 Agosto centinaia di artisti, provenienti da vari stati del mondo, si esibiranno dalle 21 alle 23 con canti e balli tipici dei loro paesi per far conoscere le loro tradizioni ed abitudini. Appuntamento a Martedì 6 e Martedì 20 Agosto in Piazza Cavalli a Piacenza. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno sotto i portici di Palazzo Gotico.


GiovedĂŹ 15 e VenerdĂŹ 16 Agosto ZAVATTARELLO, Castello Dal Verme

Giornate Medievali Al Castello Dal Verme due giornate di rievocazione quattrocentesca. Mercato medievale, sfilate in costume, tornei d'arme, gara di tiro con l'arco, giocoleria, musica, danze e spettacolo del fuoco. La sera del 15 agosto alle ore 20.00, banchetto Medievale all'ombra del Castello con la Corte di Pietro dal Verme. Alle ore 23.30, in Piazza Dal Verme spettacolo del fuoco "Sulle rotte del giullare".

Organizzato dal Comune di Zavattarello Info: Comune di Zavattarello tel. 0383.589132, www.zavattarello.org


Domenica 8 Settembre, ore 21.15 BORGORATTO M.LO, Terrazza estiva Ristorante Delizie d'Oltrepò

Lirica e dintorni

Lorena Valle Soprano

Cherubino Boscolo Tenore

Gian Maria Franzin Pianoforte

Lorena Valle è stata interprete, nel ruolo di Nedda, dell’opera “I Pagliacci “ di R. Leoncavallo, “Santuzza” in Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Cho Cho-san nell’opera “Madama Butterfly” di G. Puccini. Ha partecipato alla produzione di altre opere quali Carmen, La Sonnambula, La Traviata, L’Italiana in Algeri, Orfeo all’Inferno, il suo vasto repertorio tocca svariati generi musicali quali la lirica, l’operetta, la musica sacra e le canzoni napoletane. Cherubino Boscolo ha studiato canto lirico, arte scenica e recitazione con i Maetri Bottino e Bortoli. Ha cantato nelle più importanti opere liriche di Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo. Ha partecipato a programmi televisivi delle reti Fininvest e Rai. Ha cantato in occasione delle celebrazioni Verdiane a Roncole di Busseto, all'Auditorium del Conservatorio di Milano ed in Svizzera alla presenza dei Savoia. Nel 2017 ha cantato in qualità di solista nella Messa in onore di Santa Cecilia di Gounod. E' attualmente Tenore Solista del Coro Giuseppe Verdi di Pavia e ha partecipato a concerti con il Coro Terre Verdiane di Piacenza. Gianmaria Franzin è laureato presso il conservatorio Vivaldi di Alessandria in Discipline Musicali, Pianoforte accompagnatore e Collaboratore al pianoforte. Svolge attività concertistica collaborando con cantanti lirici, strumentisti, cori, teatri e istituzioni musicali in italia ed all'estero. Pianista accompagnatore nelle classi di Arte Scenica del regista Luca Valentino al Conservatorio Vivaldi di Alessandria e nelle master classes del soprano Annamaria Pizzoli a Bilbao (Spagna)... È pianista del Quartetto Sinfonia, del duo Senza fiato, (con la cantante Katia Palmer), collabora con il coro Novincanto di Novi Ligure. Particolarmente attivo anche nel settore compositivo, ha scritto e inciso una raccolta di brani pianistici per l’etichetta MW Edizioni Musicali.

Programma In programma alcune delle più note arie tratte dalle opere di Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo A partire dalle ore 19 fino alle 21, previa prenotazione, il ristorante è disponibile per una cena-buffet a 20 euro (tel. 0383875696) Ingresso 10 euro. A fine concerto RISOTTATA offerta dal ristorante Delizie d’Oltrepò. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Ristorante Delizie d’Oltrepò. Info: Amici della musica di Casteggio 329.9861644, www.festivalborghievalli.it


Sabato 14 Settembre, ore 21 REDAVALLE, Parrocchia dei SS. Rocco e Martino

Concerto d’organo Lingiardi Opus 1 (1813)

Alberto Do Organo

Nato Asti nel 1986, Alberto Do ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 7 anni e nel 2000 si è iscritto al conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nella classe di organo e composizione organistica della professoressa L. Romiti, ove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. A Settembre del 2004 ha partecipato al corso di perfezionamento sulla musica antica polacca tenuto da P. Kapitula, ad Aprile del 2015 ai corsi presso l’Accademia Internazionale d’Organo “Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia tenuti da L. Lohmann e G. Bovet. Ha seguito, inoltre, due masterclass di organo inglese e americano tenute rispettivamente da C. Kent e G. Archer. A Maggio 2004 ha vinto il 2° premio alla XIX edizione del concorso nazionale di organo “Città di Viterbo”. Ha collaborato come strumentista con importanti gruppi vocali e strumentali: cori dell’Accademia vocale di Genova diretti dal M° R. Paraninfo, Coro da camera del Conservatorio “A. Vivaldi” e Ars Cantica Choir diretti dal M° M. Berrini, orchestra dell’Università di Bamberg (D), Orchestra del Conservatorio “A. Vivaldi”. Dal 2010 è titolare dell’organo Mascioni del 1983 presso il santuario “Madonna della Guardia” di Tortona.

Programma G. Salvatore - Toccata F. C. de Arauxo - Tiento n° 24 dalla raccolta “Facultad Organica” F. C. de Arauxo - Tiento n°29 dalla raccolta “Facultad Organica” L. Battifferri - Ricercare Sesto a 4 con due soggetti L. Battifferri - Ricercare Nono a 4 con tre soggetti J. S. Bach - Concerto in re minore BWV 974 F. Durante - Ouvertura per Organo L. J. A. Lefébure-Wely - Boléro de concert G. Donizetti - Grande Offertorio per Organo o Piano Forte Info: Parrocchia Santi Rocco e Martino a Redavalle Tel. 0385.74129


Giovedì 19 Settembre, ore 17.30 RIVANAZZANO T., parco di Cantina Mezzacane, loc. Tenuta Pizzone n. 1

Il classico tra musica e archeologia Concerto organizzato in occasione della conclusione degli scavi archeologici effettuati dall'Università di Pavia e coordinati dal professor Stefano Maggi

Luca Torciani - Violino

Laura Beltrametti - Pianoforte Statuetta bronzea raffigurante il dio Mercurio. Considerata di buon auspicio per i mercanti romani che, quasi duemila anni fa, avevano colonizzato le campagne attorno a Rivanazzano Terme, essi custodivano la statuetta votiva in una delle ville che, una dopo l'altra, stanno affiorando dal terreno grazie agli scavi archeologici condotti già da 4 anni dagli archeologi dell'Università di Pavia.

A partire dalle ore 16 sarà possibile visitare la zona archeologica presso cascina Isola Felice e cascina Boarezza

Programma F. Mendelsshon B. - Sonata per violino e pianoforte in Fa magg. P. De Sarasate - Romanza Andaluza P. De Sarasate - Hommage a Rossini op. 2 E. Morricone - Medley Ingresso 10 euro. Al termine del concerto il ristorante Selvatico e l'Azienda Agricola Montelio offriranno un buffet-degustazione. Si ringrazia per l'ospitalità l'amministratore della società Cantina Mezzacane, Signora Caterina Vistarini - www.cantinamezzacane.it (info@cantinamezzacane.it) ampia possibilità di parcheggio. Info: Amici della musica di Casteggio 329.9861644, www.festivalborghievalli.it


Sabato 21 Settembre, ore 20.45 PAVIA, Teatro Fraschini

Stayin’ alive LVGP sings 70s

Musiche anni ‘70 reinterpretate da LV Gospel Project in uno spettacolo unico nel suo genere, per sostenere economicamente le iniziative della Fabbriceria della Cattedrale di Pavia, in particolare il restauro e il completamento del Duomo. Organizzato da Fabbriceria della Cattedrale di Pavia. Ingresso 15 euro (platea, primo e secondo ordine), 10 euro (terzo e quarto ordine), 8 euro (loggione) Info e prevendite: 366.9876444 - biglietteriaconcerto@gmail.com


Mercoledì 25 Settembre, ore 21.15 CASTEGGIO, Auditorium Certosa Cantù

Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi che fai... nel 50° anniversario dell'allunaggio

Daniela Stigliano - Soprano Cherubino Boscolo - Tenore Milena Papalia - Letture Laura Beltrametti e Ennio Poggi - Pianoforte

Programma In programma musiche di Beethoven, Debussy, Chopin, Shubert, Schumann, Puccini, Ranzato... e i più bei canti leopardiani ispirati alla luna Ingresso ad offerta. Con il patrocinio del Comune di Casteggio. Info: Amici della musica di Casteggio 329.9861644, www.festivalborghievalli.it


Domenica 29 Settembre, ore 16 PORANA DI PIZZALE, vie del Borgo

Bande in allegria

A Porana di Pizzale l’ultima Domenica di Settembre, in occasione della Festa Patronale di San Crispino, le note delle bande si mescolano ai profumi dei prodotti tipici e all’allegria portata dai rappresentanti dei Borghi più Belli d’Italia e delle Associazioni di Volontariato locali. Dalle 15 Processione con il Patrono San Crispino nel parco di Villa Meroni, aperto per l’occasione con visite guidate, come pure il museo contadino, e dalle 16 il concerto delle bande nel giardino adiacente la Chiesa. Organizza Associazione Porana Eventi.

Ingresso ad offerta. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di Porana Per informazioni: 389.2566296 e www.porana.it


Domenica 29 Settembre, ore 21.15 CASTEGGIO, Auditorium Certosa Cantù

... La voce sua soave! Dedicato a Mario e Vittore, per sempre “Amici della Musica”

Veronica Cardullo - Soprano

Diana Nocchiero - Pianoforte

Veronica Cardullo si laurea in Canto Lirico, Discipline Musicali e Violino. Ha frequentato l'Opera studio dell'Accademia di Santa Cecilia con Renata Scotto e si è perfezionata con Mariella Devia, Denia Mazzola Gavazzeni, Fiorenza Cedolins. A Gennaio 2019 partecipa al Concorso Internazionale Circolo Mario Del Monaco-Modena vincendo svariati concerti premio per la stagione 2019/2020. Diana Nocchiero ha studiato con i Maestri Adrian Vasilache, Vincenzo Balzani, Walter Krafft e Mario Delli Ponti. Ha tenuto numerosi concerti come come solista con molte orchestre. Recentemente è stata invitata al concerto di Natale organizzato dalla Radio Televisivione Austriaca (Orf) a Vienna, evento che è stato trasmesso in eurovisione.

Programma V. Bellini - Qui la voce sua soave da I Puritani G. Puccini - Quando m'en vo da La Bohème G. Puccini - Donde lieta uscì da La Bohème G. Puccini - O mio babbino da Gianni Schicchi P. Mascagni - Ave Maria da Cavalleria Rusticana G. Puccini - Sole e Amore E. Morricone - Nuovo Cinema Paradiso E. Morricone - C’era una volta in America R. Falvo - Dicitencello vuje F. Lehar - Tu che m’hai preso il cuor da Il paese del sorriso A. Lloyd Webber - Think of me da Il Fantasma dell’Opera Ingresso ad offerta. Con il patrocinio del Comune di Casteggio. Info: Amici della musica di Casteggio 329.9861644, www.festivalborghievalli.it


Sabato 5 Ottobre, ore 21 LUNGAVILLA, Auditorium Casa del Giovane

Atmosfere Spagnole per Bukavu Federico Lisandria – Chitarra Nicolò Torciani – Percussioni

Formati come duo classico con influenze di musica spagnola, Nicolò Torciani e Federico Lisandria propongono arrangiamenti di brani celebri. Una serata a favore dell’Associazione S.O.S. Ospedale di Bu-

kavu, nata nel 2002 per raccogliere fondi in ogni periodo dell’anno da destinare ai bimbi del Centro Nutrizionale San Giuseppe di Bukavu, in Congo. Una struttura nata proprio con l'impegno dei volontari della onlus per aiutare i bambini malnutriti e dare assistenza a chi è malato, in una terra minata da violenze e carestie. Tutte le notizie su www.bukavu.it

Ingresso ad offerta Info: Agenzia CreativaMente tel. 389.2566296, www.festivalborghievalli.it


Domenica 6 Ottobre, ore 17 CASTEGGIO, Auditorium Certosa Cantù

Sinfonie e danze per quattro mani virtuose

Duo Bechstein Laura Beltrametti - Pianoforte Ennio Poggi - Pianoforte La lunga esperienza nell'interpretazione del repertorio per duo pianistico, costituito dal 1991, permette al duo una straordinaria intesa. L' importante carriera artistica li ha visti protagonisti in Italia, Europa e Medio Oriente di memorabili concerti.

Programma W. A. Mozart - Sinfonia da Il Flauto Magico* (Die Zauberflöte) F. Mendelssohn B. - Sinfonia Le Ebridi op. 26* (La Grotta di Fingal) M. Moszkowski - New Spanish Dances op. 65 Allegro ma non troppo, Habanera M. Ravel - Bolero* F. Chopin - Variazioni in Re magg. su un’aria nazionale di Moore (Aria veneziana) C. Gounod - Valzer dal Faust° F. Liszt - Fest Polonaise F. Liszt - Rapsodia ungherese n. 2 * Versione a quattro mani originale dell'autore; ° Versione a quattro mani di Ennio Poggi

Al termine brindisi con tutto lo staff e con gli spumanti Torrevilla. E una dedica speciale per Luca Bassi (la sua storia la potrete leggere sul sito www.lucapernonperdersineltempo.it) Ingresso ad offerta. Con il patrocinio del Comune di Casteggio. Info: Amici della musica di Casteggio 329.9861644, www.festivalborghievalli.it


E non finisce qui.. Per accompagnarvi al Borghi&Valli natalizio – Sulle note di Feste&Patroni, vi segnaliamo altri eventi da seguire: Sabato 26 Ottobre ore 21, Auditorium Casa del Giovane di Lungavilla Cori per il Togo... per aiutare la Maison de Bethanie a Lomè Con il S. Germano Gospel Choir (Rivanazzano T.), “Alterati in chiave” e “Alterazioni giovanili” da Cameri (NO)

Domenica 24 Novembre ore 15, Auditorium Casa del Giovane Lungavilla Festival dei cori... memorial Don Sandro Magnani Giovedì 26 Dicembre ore 21, Auditorium Casa del Giovane Lungavilla Gran galà natalizio dei cori

Ringraziamenti Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del Festival: Provincia di Pavia, Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus, Comuni, Pro Loco, Enti ed Associazioni, Parroci, sponsor privati e a chi ospita le serate. Un ringraziamento anche a tutti gli organi di stampa che anche quest’anno diffonderanno le notizie del Festival Borghi&Valli e a tutti gli IAT ed INFOpoint della provincia di Pavia e fuori porta.


Profile for Agenzia CreativaMente

Festival Borghi&Valli 2019  

Festival Borghi&Valli 2019  

Advertisement