Issuu on Google+

Collegio Universitario Santa Caterina da Siena

Lunedì 24 gennaio 2011, ore 21. Collegio Universitario S. Caterina di Pavia

Presentazione del libro di Enzo Ciconte ‘NDRANGHETA PADANA Il volume illustra i legami tra le province del nord e la criminalità organizzata PAVIA. Lunedì 24 gennaio 2011 la Sala Conferenze del Collegio Universitario S. Caterina da Siena (Via San Martino 17/a, Pavia) ospiterà la presentazione del libro inchiesta ’NDRANGHETA PADANA (Rubbettino Editore) scritto da Enzo Ciconte, storico e studioso delle organizzazioni criminali mafiose.

Ciconte è docente di Storia della criminalità organizzata presso l’Università di Roma Tre, ed è stato consulente presso la Commissione parlamentare antimafia dalla XIII alla XV legislatura (19972008). 'Ndrangheta padana è un viaggio in un Nord Italia che poco si conosce e che spesso non si vuol vedere. La 'Ndrangheta ha due sedi, una a Reggio Calabria e una a Milano e le province del Nord ospitano attività illegali e cosche su cui il libro di Ciconte fa finalmente luce. L’autore dialogherà con Serena Uccello giornalista de “Il Sole 24 Ore”, esperta di organizzazioni

criminali e autrice, con Nino Amadore, del libro “L'isola civile. Le aziende siciliane contro la mafia” (Einaudi, 2009). [approfondimento] Enzo Ciconte (Soriano Calabro, 1947) è considerato fra i massimi esperti in Italia delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose. E’ docente di Storia della criminalità organizzata all'Università di Roma Tre. È stato deputato nella X legislatura (1987-1992), membro della Commissione giustizia e consulente presso la Commissione parlamentare antimafia. Si è interessato, con pubblicazioni su riviste specializzate (Studi storici, Narcomafie, Calabria, Limes, Antimafia, Rivista di intelligence, Italianieuropei ) e su quotidiani (Il Messaggero, il Manifesto, l'Unità), dei problemi legati alla criminalità predatoria e alla criminalità organizzata. Ha collaborato, per vari anni, al Progetto Città sicure della Regione Emilia-Romagna. Negli anni 2004 e 2005 è stato responsabile scientifico e operativo di una ricerca transnazionale sui flussi, le rotte, la prostituzione e la tratta degli esseri umani che ha interessato le seguenti regioni italiane: Emilia-Romagna (capofila della ricerca), Abruzzo, Friuli. E’ stato Presidente dell'Osservatorio tecnico-scientifico sulla sicurezza della Regione Lazio. Tra i suoi saggi: ‘Ndrangheta dall'unità ad oggi , Laterza, Roma-Bari 1992. Lodovico Ligato nel volume curato da N. Tranfaglia Cirillo, Ligato e Lima. Tre storie di mafia e politica , Laterza, Roma-Bari 1994. Processo alla ‘Ndrangheta , Laterza, Roma-Bari 1996. Mafie italiane e mafie straniere in Emilia-Romagna , Quaderni di Città sicure, anno 10, n. 29, marzo-aprile 2004. La ‘ndrangheta alla conquista del mondo , Limes, n. 2, 2005. Emergenza ‘ndrangheta in Calabria , Giornale di storia contemporanea, a. VIII, n° 2, 2005. ‘Ndrine calabresi , Rivista di intelligence, n° 3, 2007. ‘Ndrangheta , Rubbettino, Soveria Mannelli 2008. Storia criminale. La resistibile ascesa di mafia, ‘ndrangheta e camorra dall'Ottocento ai giorni nostri , Rubbettino, Soveria Mannelli 2008.

Ufficio Stampa:


ENZO CICONTE PRESENTA A PAVIA IL LIBRO-INCHIESTA 'NDRANGHETA PADANA