Page 1

FACEBOOK ADV

CASO STUDIO AGENTE IMMOBILIARE DIGITALE

www.agenteimmobiliaredigitale.it


I N DI C E

01

IL CASO STUDIO Come ci siamo mossi

02

i risultati I numeri valgono piĂš di mille parole

2

-

aid | caso studio


I N T RO DUZ I O N E Ogni agenzia è diversa dall'altra, così come ogni immobile è diverso dall'altro e ogni zona è diversa dall'altra. Bene, ma allora perché le comunicazioni e le ADV invece devono essere tutte uguali e non tagliate su misura per quello che servono? Siamo - sì, lo siamo anche noi che lo facciamo di lavoro - sommersi di fantomatici guru in grado di venderci lo script perfetto sul copy, l'ADV che ti cambia la vita o la soluzione ai problemi del mondo. Ecco, con noi non è così. Il nostro è un percorso fatto di piccoli passi e grandi soddisfazioni, di fatica, discussioni e, alla fine, risultati. Non abbiamo bacchette magiche ma tantissime statistiche, prove e competenze. Non promettiamo risultati immediati ma proponiamo una crescita costante. Il caso studio che trovi nelle prossime pagine lo abbiamo realizzato sul lavoro fatto con una delle prime agenzie con cui abbiamo iniziato a collaborare.

MARTINO FERRARIO CEO Agente Immobiliare Digitale info@agenteimmobiliaredigitale.it

Come potrai vedere, la personalizzazione estrema di ogni passaggio e l'utilizzo dello storico e delle statistiche ci ha permesso [ma, soprattutto, ha permesso all'agenzia] di avere un risultato di questo livello. Adesso non mi resta altro che ringraziarti per il tempo che ci stai dedicando e augurarti buona lettura. A presto!

aid | caso studio

-

3


I L CASO Un'agenzia seguita da Agente Immobiliare Digitale

I passaggi

acquisisce un immobile interessante in una zona parecchio distante (cambia addirittura la provincia) da quella in cui opera di solito. Il costo è contenuto e la posizione è buona, sembra un'operazione semplice, ma sui canali tradizionali, offline

Identificare il target Il target a cui ci si rivolge sui social è fondamentale. NON si può parlare a tutti, ma si può parlare benissimo a chi vogliamo.

e soprattutto online, l'annuncio non suscita nessun

Scrivere un copy efficace

interesse, portando una sola richiesta di informazioni.

Il copy deve essere scritto in base al target scelto ed essere efficace per quello. Creare un ADV mirata Scelto il target e scritto il copy che lo possa interessare, l'ADV deve fare in modo che il messaggio arrivi esattamente dove deve. Strategia social Ogni passo sui social deve avere un ritorno. La brand awerness funziona per chi può spendere milioni senza problemi, chi a fine mese deve pagare affitto e stipendi deve avere risultati.

4

-

aid | caso studio


agente immobiliare digitale il tuo alter ego sul web Il rapporto con i clienti, le loro esigenze e le modalità di conoscerli è cambiato molto negli ultimi tempi, ed è destinato a farlo sempre di più. Siamo certi che in futuro l’AGENTE IMMOBILIARE verrà sempre di più riconosciuto come un esperto di MARKETING IMMOBILIARE Siamo sicuri che, da qui a tre anni, ogni agenzia immobiliare di qualità avrà a disposizione almeno un AGENTE IMMOBILIARE DIGITALE In un mondo dove le informazioni sono sempre più a disposizione di tutti, non basta più essere grandi professionisti ma è necessario comunicarlo all’esterno attraverso gli strumenti che ci mette a disposizione il digital marketing

01 aid | caso studio

-

5


TARGET Il primo fondamentale passo è stato individuare il target adatto a un annuncio simile e prendere la mira per arrivare al maggior numero possibile di persone interessate.

la nostra idea Il rapporto con i clienti, le loro esigenze e le modalità di conoscerli è cambiato molto negli ultimi tempi, ed è destinato a farlo sempre di più. Siamo certi che in futuro l’AGENTE IMMOBILIARE verrà sempre di più riconosciuto come un esperto di MARKETING IMMOBILIARE. Siamo sicuri che, da qui a tre anni, ogni agenzia immobiliare di qualità avrà a disposizione almeno un AGENTE IMMOBILIARE DIGITALE. In un mondo dove le informazioni sono sempre più a disposizione di tutti, non basta più essere grandi professionisti ma è necessario comunicarlo all’esterno attraverso gli strumenti che ci mette a disposizione il digital marketing.

6

-

aid | caso studio

Abbiamo optato per chi sta cercando una prima casa, che possiede e utilizza una macchina e che avrebbe piacere di vivere in un appartamento di valore ma non troppo costoso. Dopo averlo individuato, abbiamo confontato le caratteristiche di questi "possibili acquirenti" con le statistiche maturate sugli annunci di tutte le agenzie con cui lavoriamo, e ci siamo accorti che, di solito, questo tipo di acquirente è spinto molto più dalla leva del prezzo che da quella della posizione.


CO PY Scelto il target, il copy è stato indirizzato per parlare al meglio e nella maniera più chiara possibile a quegli acquirenti, nascondendo scientemente delle informazioni e mettendone in evidenza delle altre. Manca totalmente l'indicazione di dove è ubicato l'immobile [scopriremo perché nei punti adv e gestione social] ma vengono spinte al massimo le informazioni relative al prezzo [titolo in caps lock, è il filtro con cui scegliamo il cliente] e ai vantaggi che il cliente può avere a quel prezzo [come la cucina abitabile, non il solito buco che si aspetta prendendo una casa a quel prezzo e, soprattutto, il camino].

ADV Con un target ben specifico in testa e un copy efficace per parlare a quello stesso target, il compito dell'ADV è quello di arrivare al maggior numero possibile delle persone che abbiamo identificato. Questo comporta: •

Scegliere il budget giusto [che NON deve dissanguare l'agenzia ma essere un investimento ad alto potenziale]

Un'ADV attiva solo nelle zone vicine all'immobile. Non arriverà mai a persone che devono spostarsi decine di chilometri

Un business manager settato ad hoc per non spendere troppi soldi parlando a target diversi

Una richiesta di interazione [non il click, non il mipiace, ma un commento cui il nostro social media manager potrà rispondere in tempo zero]

aid | caso studio

-

7


ST RAT EGI A SO C I AL Mipiace, reaction, condivisioni e commenti hanno un valore SOLAMENTE se poi portano qualcosa all'agenzia. Il post appare senza link [che uccidono la reach di Facebook] e, soprattutto, senza indicazione di dove sia. La call to action, per chi è interessato, è quella di commentare con INFO, in modo da avere un contatto diretto con il possibile acquirente. A ogni commento, il nostro social media manager ha potuto avviare una conversazione privata - e quindi molto più efficace - con il probabile acquirente, incanalandolo poi in una conversazione uomo|macchina con il CHATBOT che forniamo a tutte le agenzie con cui collaboriamo. Questo permette all'agenzia di prequalificare il cliente senza perdere tempo e guadagnando un sacco di informazioni su chi si trova davanti, molte delle quali saranno utili in futuro [per esempio: nome, cognome e contatti di un cliente in target per quel tipo di immobile in caso non acquisti quello dell'annuncio].

SP E SA TOTAL E Quando una campagna ADV è fatta bene, la cifra investita è inferiore alle conversioni che porta Abbiamo scelto di mettere per ultima la spesa che ha dovuto sostenere l'agenzia. 33,44€ [lo ripetiamo: trentatré euro e quarantaquattro centesimi] per avere un contatto con 34 persone interessate a comprare una casa di quel tipo. Meno di un caffè a testa, e trentaquattro potenziali clienti si sono presentati a bussare alle porte dell'agenzia e si sono qualificati per zona di appartenenza, sesso, età e, cosa più importante di tutte, esigenze.

8

-

aid | caso studio


RISULTATI dopo una settimana di campagna adv L'agenzia cliente ha ricevuto 34 [i restanti commenti sono del nostro social media manager] richieste di informazioni, di cui 3 sono diventate vere e proprie visite alla casa. A questi appuntamenti si aggiungono 31 conversazioni avviate con nuovi clienti di cui, ora, l'agenzia ha ben chiaro in testa le esigenze e le necessitĂ e che potrĂ  contattare, semplicemente riavviando la conversazione, ogni volta che avrĂ  tra le mani un immobile in target.

02 aid | caso studio

-

9


FACEBOOK ADV

CASO STUDIO AGENTE IMMOBILIARE DIGITALE

Agente Immobiliare Digitale SRLS P : +39 351 8336843 E : info@agenteimmobiliaredigitale.it W : www.agenteimmobiliaredigitale.it

Profile for Agente Immobiliare Digitale

AID - Caso Studio su Facebook ADV  

AID - Caso Studio su Facebook ADV  

Advertisement