Page 1

portiamo l avventura nelle tue vacanze i

CATALOGO VIAGGI 2014

ADVENTURE OVERLAND Tour Operator e Agenzia Viaggio di Overland Network Viale Vigliani 21, 20148 Milano 02 33609360 - booking@overland-viaggi.com - www.overland-viaggi.com


Portiamo l’Avventura nelle tue vacanze

OVERLAND VIAGGI Le vacanze sono una cosa importante: passate gran parte dell’anno gestendo lo stress dei vostri impegni di studio, lavoro e famiglia, e quindi meritate il giusto viaggio che ricompensi le fatiche e gli stress della vita quotidiana. Se cercate emozioni inedite, che le solite vacanze non possono regalarvi, i nostri viaggi fanno proprio al caso vostro.

Sono molte le esperienze di viaggio che offriamo, per tutti i gusti, i gradi di difficoltà e le tasche: dai trekking sulle imponenti montagne asiatiche alle escursioni nelle sconfinate distese nordiche, dai tour in bus negli altipiani sudamericani agli off road in 4x4 sulle dune africane, dai safari nei parchi nazionali alle molteplici attività invernali come sleddog, ski trek, ciaspolate e sci alpinismo, fino alle proposte più estreme come il Polo Nord in elicottero e le crociere su navi rompighiaccio. Portiamo l’Avventura nelle vostre vacanze, ma attenzione. La nostra non è “avventura improvvisata”, fattore che spesso rischia di rovinare il vostro viaggio fai-da-te. Invece noi cureremo la vostra vacanza in ogni dettaglio per non lasciare nulla al caso e per farvi vivere l’emozione più forte della vostra vita, ogni volta che lo desiderate.

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


Questo catalogo illustra la nostra offerta di viaggi 2014, che potranno essere acquistati così come proposti oppure adattati alle vostre esigenze (vedi Tailoring Tourism). Tutte le proposte di viaggio sono divise per continente e nazione principale di svolgimento: una cartina per ogni continente mostra velocemente le zone in cui operiamo. Per ogni continente troverete le 3 migliori proposte e un viaggio speciale, ai quali dedichiamo schede complete con voci e simboli da interpretare nel modo seguente:

Nazione di svolgimento

Tipologia e durata

Titolo del viaggio

SVEZIA

Descrizione

Il Sentiero del Re, Kungsleden, è un itinerario naturalistico svedese lungo 4500 km, uno dei trekking nord europei più belli e famosi, nato un secolo fa per omaggiare l’allora monarca reggente. Famoso anche in versione invernale (vedi Il Sentiero del Re con gli sci), nel periodo estivo è percorribile anche a piedi, e la bellezza della natura la fa da padrona. La vegetazione è quella classica della tundra, mancano gli alberi e il suolo è rivestito di salici e betulle nane. Visiterete luoghi di incantevole bellezza, darete sfogo alle vostre energie in un’impresa avventurosa e appassionante. Godrete di spettacolari passeggiate lungo fiumi e laghi cristallini, soggiornerete in caratteristici rifugi e in una capanna presso il Passo Tjaktja , proverete le tipiche saune locali e i ricchi pasti scandinavi. Verso la meta finale giungerete al Centro Alpino Svedese, luogo di ritrovo delle guide locali, per poi arrivare a Nikkaluokta l’ultima tappa. Sono diverse le partenze multilingue garantite da giugno a settembre, ma potrete richiederci una partenza dedicata con un minimo di 6 partecipanti.

TREKKING

Sulle orme del Sentiero del Re 8gg

DA

Mesi non Estensione: Soggiorno a Stoccolma consigliati

€ 900

Prezzo a partire da

Presenza guida e lingua parlata

Tipo di partenza

Mesi consigliati

• Titolo del viaggio: vi aiuterà a individuare il viaggio nella tabella riepilogativa a fine catalogo. • Tipologia: l’attività principale che caratterizza il viaggio, che non preclude la pratica di altre attività. • Durata: indichiamo in giorni la durata dei servizi a terra. • Descrizione: accenniamo l’atmosfera di viaggio, i luoghi e le attività da svolgere, ma sarà nostra premura inviarvi su richiesta la versione estesa completa del programma giornaliero. • Mesi consigliati: vi suggeriamo il periodo migliore in cui partecipare al viaggio, per ragioni principalmente meteorologiche, evitando così stagioni eccessivamente rigide o piovose. • Tipo di partenze: partenze organizzate in date prestabilite, con gruppi misti a cui aggregarsi, anche multilingue; partenze su richiesta individuale, potrete partire quando e con chi volete, da soli o con un vostro gruppo. Una partenza organizzata di gruppo può essere sempre valutata come partenza su richiesta individuale in data a piacere. • Guida: in alcuni viaggi troverete una o più guide locali o internazionali, che parleranno principalmente inglese, spagnolo, italiano, francese. Le nostre esperte guide vi accompagneranno volentieri direttamente dall’Italia quando possibile. • Prezzo a partire da: quota minima di partecipazione al viaggio esclusi i voli (salvo specifiche nelle singole proposte) ed estensioni, il cui cambio in euro è indicativo al momento della produzione del presente catalogo. Perciò tutti i prezzi sono indicativi e da verificare con l’agente di viaggio incaricato ad assistervi. Le schede di tutti gli altri viaggi riportano titolo, tipologia, durata, descrizione generale e prezzo a partire da, mentre troverete le altre voci quali presenza di una guida e relativa lingua parlata, viaggio di gruppo e periodo di viaggio consigliato in una tabella riepilogativa alla chiusura del continente. Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

Portiamo l’Avventura nelle tue vacanze

OVERLAND VIAGGI


Portiamo l’Avventura nelle tue vacanze

OVERLAND VIAGGI CHI SIAMO

I primi Italiani esperti di trekking Leader nel mondo dell’avventura e delle esplorazioni dal 1967, possiamo vantare oltre 45 anni d’esperienza nel’adventure tourism, continuando a portare negli angoli più remoti e affascinanti del pianeta tanti italiani alla ricerca d’avventura, con l’attenzione e la professionalità che ci contraddistingue. Abbiamo l’onore di essere stati il primo Tour Operator italiano nella storia che ha portato e fatto conoscere in Italia la parola trekking, ereditando tutta l’esperienza di Beppe Tenti e delle sue fantastiche avventure che l’hanno portato in giro per il mondo con Overland, serie tv trasmessa con successo dal 1995 su RAI1. La nuova compagine aziendale di Adventure Overland, capitanata da Filippo Tenti, figlio di Beppe, ha come punto di forza la salda unione tra l’esperienza dello storico Team e la capacità innovativa del giovane gruppo dal respiro decisamente internazionale. La cooperazione dei Tenti ha creato la perfetta fusione di tradizione e innovazione, valorizzata negli anni da importanti collaborazioni e lavori d’eccellenza: basti pensare che l’idea televisiva di Overland è nata da una precedente collaborazione di Beppe Tenti nel film Marco Polo negli anni ‘80, quando il regista Montaldo chiese al nostro Tour Operator di organizzare le riprese esterne della troupe dall’Afghanistan alla Cina! Le aziende ci conoscono anche per l’organizzazione di viaggi incentive, presentazione prodotto, team building e tour organizzati negli anni: tra altri gruppi aziendali, annoveriamo clienti come Pirelli, Rhiag, Iveco, GazpromNeft Lubricant, SAME-Lamborghini-Hürlimann, Fiat, Banche di Credito Cooperativo, Media Market, Motta Editore, che ci hanno scelto per la particolarità dei nostri viaggi e per la molteplice gamma di esperienze che offriamo in maniera competente e professionale. Passione, flessibilità, professionalità e un vasto numero di collaboratori ci permettono di proporre a chi vuole vivere la grande avventura nel mondo in prima persona sempre nuove ed emozionanti viaggi, che potete scoprire iniziando a sfogliare questo catalogo e approfondendo poi su www.overland-viaggi.com o contattandoci al n. 02 33609360.

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


TAILORING TOURISM Il turismo su misura in ogni angolo del Globo

Realizziamo diversi pacchetti di viaggio incentrati su avventura, scoperta e natura, pronti per essere vissuti così come preparati, ma non solo: siamo in grado di adattare qualsiasi tipologia di viaggio, destinazione e attività in base alle vostre esigenze, come un abito su misura. Possiamo modificare un’offerta esistente come più vi aggrada, oppure possiamo creare qualcosa di completamente nuovo su misura per voi. Per scoprire cosa siamo in grado di fare per voi, o proporci una vostra idea di viaggio in modo che noi possiamo svilupparne l’organizzazione e la fattibilità, non dovrete fare altro che contattarci telefonicamente o via email:

02 33609360 info@overland-viaggi.com

Raccontateci i vostri desideri: i paesi da visitare, la modalità di viaggio, da soli o in compagnia, il periodo di partenza e il budget da rispettare. Visionata la vostra richiesta, un team di esperti collaboratori studierà quale soluzione proporvi, tenendo presente i molteplici vantaggi che avrete tra cui: 1. Un itinerario studiato esclusivamente per voi. 2. Gli alloggi con le caratteristiche da voi indicate. 3. Le attività che amate svolgere. E soprattutto, non dovrete peroccuparvi di null’altro se non partire e godervi la vostra personale avventura: i nostri consulenti sapranno costruirvi il viaggio avventuroso adatto ai vostri desideri, che ricorderete per il resto della vostra vita.

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

Portiamo l’Avventura nelle tue vacanze

OVERLAND VIAGGI


A C I R

F A

Portiamo l’Avventura nelle tue vacanze

L’Africa si dice sia il continente più antico, terra di magiche atmosfere, ambiente vissuto dall’uomo dalle sue antiche origini: i Masai o i Berberi ne sono una testimonianza. Scoprirete le sue origini, vivrete vere e autentiche avventure partecipando a safari in 4X4 alla ricerca fotografica di grandi e piccoli animali come elefanti, giraffe e leoni. Parteciperete a trekking dal sapore ancora autentico sulle tracce degli antichi esploratori, camminerete in percorsi insidiosi ed entrerete in contatto con l’ambiente e le culture delle popolazioni locali, scoprendone gli usi e costumi. E non appena tornati a casa, ecco l’inevitabile “Mal d’Africa”: già vi mancherà e non vedrete l’ora di tornarci!

MAROCCO

KENYA TANZANIA

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


TANZANIA

Kilimangiaro, salita Via Marangu

DA

Estensione: Safari o Mare a Zanzibar

€ 1.350

A 60 km a sud di Marrakech si erge la catena dell’Alto TREKKING Atlante. Otto cime superano i 3000 metri e la più alta, il 8gg Toubkal, raggiunge i 4167 metri. Il massiccio è alla portata di tutti quelli che amano percorrere mulattiere, raggiungere villaggi isolati, camminare immersi in paesaggi mozzafiato, cogliendo per di più l’occasione di scoprire il fascino del monte più alto dell’Africa settentrionale. Giunti a Marrakech, verrete accompagnati con veicoli locali sull’altopiano di Oukaimeden a 2680 metri, dove troverete ad aspettarvi gli accompagnatori: la prima escursione sarà di 2/3 ore per visitare le incisioni rupestri dell’età del Rame. Tra valichi e campi base, raggiungerete il rifugio alla base del Toubkal. L’ultima fatica e grande soddisfazione sarà la salita proprio sul Monte Toubkal, meta principale di questo viaggio. Prima di tornare a Marrakech, che è possibile visitare nella giornata libera prima di lasciare il Marocco, tornerete al rifugio in modo da organizzarvi per il rientro nella civiltà. Questa è una delle mete più richieste.

MAROCCO

Sull’Alto Atlante verso il Toubkal

DA

TANZANIA

Nei Parchi Manyara, Serengeti e Ngorongoro

DA

€ 1.230

€ 820

Questo safari si svolge tra savane, laghi, foreste e vulcani estinti, dove la natura -saggiamente protetta dall’uomo6gg ha conservato i suoi perfetti equilibri. Potrete osservare gli animali che in questo angolo di mondo sono ancora i protagonisti. Pernottando in lodge quattro stelle o in campi tendati mobili a vostra discrezione, inizierete a esplorare il Lago Manyara, per poi dedicarvi a un vero safari fotografico nel Parco Serengeti, alla ricerca dello scatto perfetto. Infine la riserva naturale del Ngorongoro, un immenso cratere che racchiude un mondo a sè. Il safari nei Parchi Nazionali è l’ideale prosecuzione di un viaggio in Tanzania dopo la salita al Kilimangiaro, oppure può essere un viaggio a sè stante. Potrete incontrare il re dell’Africa, il leone ma anche mastodontici elefanti, giraffe, zebre, scimmie, un’infinità di uccelli multicolore ma anche piccoli rettili, bufali, iene, ippopotami, ghepardi e molto altro. Fascino e avventura quindi per un viaggio in Tanzania che vi farà vivere in un’altra dimensione. Estensione: Trekking al Kilimangiaro

SAFARI

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

Il meglio della nostra offerta

AFRICA

TREKKING Il Monte Kilimangiaro (5895m) si trova in un’estesa pianura della Tanzania nord-orientale, l’omonimo Parco Nazionale 7gg del Kilimangiaro, ed è visibile a occhio nudo da grande distanza. La sua posizione geografica e il primato in quanto vetta africana più alta, rendono questo luogo meta di grande interesse per il turismo avventuroso, esplorativo e fotografico. Con i suoi tre coni vulcanici Kibo, Mawenzi e Shira, è di fatto uno stratovulcano in fase di quiescenza. Il trekking verso la vetta del Kilimangiaro è alla portata di tutti, in particolar modo se la sua salita viene affrontata lungo la Via Marangu, il percorso più facile e ricco di rifugi. Una sfida con voi stessi che troverà nella conquista della vetta gioia allo stato puro. Il Monte Kilimangiaro è corcondato dai parchi più belli della Tanzania e del Kenya: prima o dopo il trekking potete aggiungere un safari alla scoperta dei tipici animali africani, un tour presso le tribù locali oppure un rilassante soggiorno nelle acque cristalline di Zanzibar.


AFRICA

RHINO RIVER CAMP MULTIATTIVITÀ Speciale Kenya: Soggiorno al Rhino River Camp

3gg

DA

€ 1.340

Il Rhino River Camp è un’oasi di tranquillità dove riposarsi. Nello stesso tempo permette a coloro che lo desiderano di effettuare dei safari nella classica fauna africana, unitamente ad altre attività. L’esclusivo campo tendato ecofriendly si trova presso il Rhino Sanctuary, nel Parco Nazionale di Meru, famoso per la storia vera della leonessa Elsa. Otto cottages di lusso in legno e tela, comfort ed eccellente cucina con prodotti dell’orto, fanno del Rhino River Camp un tranquillo ed esclusivo rifugio, punto ideale per avventurarsi nel Parco più spettacolare del Kenia con safari, passeggiate a piedi o in bicicletta, visite ai villaggi vicini. Senza dimenticare la fantastica piscina, il bar, il ristorante con vista sul fiume e tanti sentieri nella natura incontaminata di questa proprietà, che vi permetteranno di vivere un’affascinante avventura in tutta comodità! Il Rhino River Camp è inoltre il luogo perfetto dove riposarsi in pace dopo le fatiche dei trekking che si possono fare in zona.

Estensioni: Safari nei Parchi Nazionali o Trekking al Monte Kenya Il Parco Nazionale di Meru:

Ospita una grande abbondanza di specie animali che approfittano della zona particolarmente verdeggiante: non è raro incontrare animali rari e uccelli esotici, grandi mammiferi quali elefanti, leoni, ghepardi, leopardi, e naturalmente i rinoceronti da cui il campo prende ispirazione per il nome. Conosciuto per i paesaggi tra i più belli del Kenya e dell’Africa Orientale in genere, il parco è una vera oasi lussureggiante nell’ambiente normalmente secco del Kenya del Nord, attraversata da tredici fiumi perenni che consentono una spettacolare diversità di biospecie e una bellezza unica.

Il Campo:

Il Rhino River Camp è un terreno privato di 400.000 m2 con accesso diretto al Parco Nazionale di Meru. Il rifugio è posizionato strategicamente in modo da sentirsi parte dell’ambiente vivo della foresta e avere una vista unica sul fiume. I cottage di lusso sono costruiti su palafitte di legno sospese a differenti livelli tra gli alberi che fiancheggiano il fiume Kindani, realizzando una struttura poco invasiva e molto armoniosa con l’ambiente circostante. Sono stanze molto spaziose distanziate lungo le sponde del fiume assicurando un soggiorno di privacy e tranquillità nello scenario più romantico che si possa immaginare. L’area centrale ospita la sala da pranzo, il bar e una fornita libreria e, poco distante, la piscina, costruita lungo il fiume e incorniciata da un confortevole parquet in legno.

Le Attività:

Una volta raggiunta questa spettacolare meta, potrete godere di un mix unico tra il relax del lussuoso campo e le molteplici attività che vi permetteranno di vivere esperienze uniche. In primis, i safari nel Parco Nazionale di Meru, a cui accederete direttamente dal Campo: con esperte guide della “Kenya Professional Safari Guides Association” e potenti 4x4 vedrete con facilità rinoceronti, leoni, ghepardi, elefanti, giraffe e molto altro ancora. I sentieri intorno alla struttura del campo sono selezionati per portarvi dove potrete osservare uccelli, fiori, piante favolose ed altre piccole creature, in completa sicurezza. Potrete passare da un rilassante massaggio alla pesca sul fiume, da un escursione in mountain bike alla visita dei tipici villaggi autoctoni, per concludere la giornata con un aperitivo sul piccolo cratere “Kilimajero”, famoso per i tramonti più belli del Kenya.

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


AFRICA

TANZANIA TREKKING

7gg

Kilimangiaro, salita Via Machame

La Via Machame è più impegnativa della normale e facile Via Marangu (vedi ne Il Meglio della nostra offerta), ed è probabilmente il più bell’itinerario del Kilimangiaro. Dopo una piacevole e graduale salita nella foresta, si uscirà nella brughiera con la vista dei vasti panorami sull’Altopiano dello Shira e sul Varco Occidentale. La discesa avverrà lungo la Via Mweka. Il Kilimangiaro è la più bella e famosa montagna d’Africa e non solo per esserne la più alta, ma per la sua storia. Ai piedi dell’Olimpo africano, scrittori, esploratori, studiosi hanno raccontato, esplorato, vissuto la vera Africa. Le grandi bellezze, il particolare fascino, la suggestione di un mondo tra i più selvaggi fanno questa parte del continente la più ricercata. Un safari dopo il trekking è vivamente consigliato per rilassarsi e recuperare le fatiche della salita al Kilimangiaro: avrete così modo di scoprire anche la tipica fauna africana ed effettuare safari fotografici.

DA TREKKING

7gg

Kilimangiaro, salita via Rongai

La Rongai è una delle più facili vie di salita alla più alta vetta dell’Africa. Il sentiero è ben marcato e non servono tecniche d’arrampicata. La salita ha inizio a nord di Marangu, presso il confine con il Kenya e si sale lungo il fianco nord-orientale della montagna passando nei pressi del massiccio del Mawenzi. La discesa avviene lungo la normale Via Marangu. Per salire alla vetta del Kilimangiaro basta essere dei buoni camminatori di alta quota, in buona salute e appassionati, attenti alle mille realtà naturali che questo ambiente unico al mondo sa offrire. Qui la natura è stata prodiga nel distribuire a piene mani particolari bellezze: attorno all’Olimpo africano vi sono i più rigogliosi Parchi Naturali, come il Manyara, il Serengeti e l’incredibile cratere Ngorongoro, popolati da una ricca fauna e dalla gente più legata a questa terra, i Masai che tanto affascinano noi occidentali. Vi consigliamo di estendere la vostra vacanza africana con un safari, in modo da rilassarvi dopo le fatiche del trekking e approfittare di esser arrivati fin qui con altri giorni di permanenza in una delle terre più affascinanti al mondo.

DA

€ 1.540

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

€ 1.450


AFRICA

MAROCCO TREKKING

10gg

Sulle dune marocchine

DA

€ 1.100

Questo viaggio vi metterà un po’ alla prova, dato che viaggerete nel deserto per antonomasia: il Sahara, il più vasto e caldo del mondo. Nel deserto non esistono fiumi e il caldo di giorno può superare tranquillamente i 45° per calare bruscamente di notte di 25°/30°. Qui i pericoli sono la siccità e i venti desertici che in alcune circostanze possono diventare tempeste di sabbia, ma non temete: la nostra organizzazione è pronta a tutto. Negli ultimi anni molte delle vecchie piste sono state asfaltate e il flusso di uomini e merci è stato deviato rispetto agli antichi percorsi. Questo trekking ripercorre uno dei tratti utilizzati dalle carovaniere che dal Sahara trasportavano merci preziose verso il Nord Africa, e come allora, con gli stessi ritmi lenti, saranno i cammellieri a guidarvi duna dopo duna. Il trekking inizia e finisce a Ouarzazate, lungo un tragitto, ricco di sfide personali ed esperienze che rimarranno impresse per molto tempo nella vostra memoria.

TREKKING

10gg

In cammino sul Sarhro

Il Marocco è un paese a tre dimensioni: mediterranea, atlantica e sahariana. Perciò multietnico: convivono Arabi, Berberi e Neri, il che ha fuso nel corso dei secoli ingredienti eterogenei. Il trekking si svolgerà sul Sarhro, un massiccio vulcanico di altitudine poco elevata, barriera di fronte al deserto. Il Sarhro ha una geologia tormentata, fatta di alte falesie, profondi canyon, guglie di roccia piantate in mezzo a immensi pianori desertici. Qui vivono gli Air Atta, Berberi pastori e guerrieri, che imposero la propria supremazia sino al fiume Draa. Le origini dei Berberi sono misteriose come poche altre, ma sono sicuramente antichissime. Vedrete infatti raffigurati alcuni dei loro capi negli affreschi delle tombe egizie dell’Antico Impero, parati in abbigliamento lussuoso. E la civiltà Berbera spaziava dal Mediterraneo al Niger e dall’Atlantico fino in prossimità del Nilo, adattandosi così perfettamente all’ambiente che l’accoglieva: in questo trekking sarà affascinante scoprire tutto ciò e molto altro.

DA

€ 850

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


AFRICA

Marocco TREKKING

8gg

Dal Parco di Talassemtane alla cima del Jbel Lakraa

PREZZO SU RICHIESTA

La prima tappa importante che andrete a visitare sarà il Parco Nazionale di Talassemtane, il tutto in compagnia di una guida locale e dei muli che avranno il compito di alleggerire il carico da portarsi durante le ore di cammino. Degusterete piatti tipici preparati con prodotti di una fattoria. La successiva tappa sarà il Monte Lakraa (2150m), la cima più elevata della regione di Chefchaouen, circondata di abeti che riempiranno di verde il vostro panorama. Il percorso scelto per voi è adatto a tutti, dal trekker più avanzato alle persone meno pratiche, non solo per scoprire la bellezza di questa montagna e per vedere fauna e flora uniche, ma anche per scoprire se stessi e la capacità di adattamento nel mezzo della natura. In questo viaggio potrete fare il pieno d’avventura, cultura, degustazioni e paesaggi che vi regaleranno nuove emozioni. Il penultimo giorno è dedicato alla scoperta di Fes, la più antica e la più nobile delle città imperiali, in compagnia di una guida locale parlante italiano.

TREKKING

8gg

Trekking sul Siroua

Questo è il suggestivo trekking sul massiccio del Siroua, situato a Sud-Est del Toubkal, che vi porterà a scoprire una realtà molto caratteristica, visto che sui verdi pascoli si incontrano i pastori transumanti e i berberi sedentari. Questi ultimi vivono nella zona coltivando zafferano, ulivi, orzo e mandorle. Il trekking che svolgerete in queste lande è molto semplice, adatto a tutti e si può effettuare con tutta tranquillità in una settimana: è infatti un trekking tra i più semplici della nostra offerta, l’ideale per chi vuole avvicinarsi a vacanze non sedentarie, fuori dall’ordinario e immersi nella natura. Avrete modo di scoprire l’incredibile bellezza del Marocco, garantita da paesaggi mozzafiato, assistenza impeccabile di guide professionali e possibilità di mettersi in gioco, per provare un tipo di vacanza che amerete fin dall’inizio. L’ambiente può cambiare spesso colori e forme, l’ideale anche come scenario e soggetto per fotografie indimenticabili, prezioso souvenir da conservare con soddisfazione e malinconia.

PREZZO SU RICHIESTA TREKKING

9gg

Medio Atlante nella Regione dei Laghi

Quaranta sorgenti alimentano il fiume Oum Rabii, uno dei più grandi fiumi marocchini. Il Medio Atlante, situato a Nord-Est dell’Alto Atlante, è in una posizione favorevole per ricevere le precipitazioni. Può succedere in pieno inverno che sia coperto di neve. È una catena montuosa ricca e selvaggia, coperta da una fitta vegetazione: foreste di cedri e di querce dove vivono anche alcune specie di animali selvatici come il cinghiale e il macaco berbero (primate diffuso nel Nord Africa). La popolazione è molto legata alla sua terra e l’economia si basa soprattutto sull’allevamento di ovini. Il turismo di massa non è ancora arrivato in queste zone, per cui le notti presso gli abitanti possono rivelarsi per il viaggiatore una piacevole e sincera esperienza. La regione è ricca di laghi, sorgenti, cascate. Ed è in questa fantastico scenario che il vostro trekking si svolgerà, ricco di emozioni e di esperienze da fare e raccontare una volta tornati a casa. Il Marocco e le sue bellezze a vostra disposizione.

DA Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

€ 1.050


AFRICA

KENYA TREKKING

7gg

Trekking al Monte Kenya

DA

€ 1.290

Il Monte Kenya possiede molti pinnacoli, i più famosi sono Punta Midget, Punta John, Punta Lenana, Punta Nelion e la Batian, fino a oltre 5100m di altezza. La meta principale del vostro trekking sarà la Punta Lenana (4985 m) che raggiungerete dall’Austrian Hut lungo un percorso spettacolare. La temperatura delle falde del Monte è veramente straordinaria: nell’arco dell’anno non presenta mai periodi di intenso caldo o freddo, infatti questa zona è interamente coperta da vegetazione che va dal canneto fitto alla foresta tropicale. Nella parte alta il senecio (erbe, arbusti e alberi con foglie carnose e fiori a capolino bianchi) domina incontrastato. Una notevole quantità di bei laghetti sono disseminati in quota alla base delle morene. La formazione glaciologica della montagna fa supporre che anticamente i ghiacciai fossero molto estesi; ora sono più ridotti, ma sempre di suggestiva bellezza. Curiosità, quest’area è abitata dalla tribù Kikuiu, il gruppo etnico più numeroso del Kenya.

SAFARI

8gg

Safari nei Parchi Nazionali

Questo safari nei parchi naturali del Kenya si svolge seguendo in parte lo spettacolare itinerario della lunghissima e profonda Rift Valley, questo spaccamento della pianura Africana creatosi per la forza di vulcani sotterranei è ricca di laghi e flora e fauna che qui migrano durante i loro spostamenti tra Nord e sud della terra. Visiterete la Riserva Samburu la cui fauna comprende elefanti, bufali, zebre di Grant, numerose specie di gazzelle, impala, antilopi d’acqua, orici, ghepardi, leopardi, leoni, coccodrilli, ippopotami, una grande quantità di specie di uccelli e tre specie tipicamente settentrionali: l’antilope giraffa o gherenuc, la zebra di Grevy e la giraffa reticolata. Il secondo parco che vedrete sarà il Marsabit, forse ancora più bello e ricco del precedente. Si raggiungerà il confine con l’Etiopia toccando il Lago Turkana, ex Lago Rodolfo, percorrendo paesaggi desertici e rigogliose foreste, con la possibilità di incontri ravvicinati con le etnie del posto.

DA

€ 1.490 Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


E H IC

R E M

A

Portiamo l’Avventura nelle tue vacanze

USA

NICARAGUA

HAWAII COSTA RICA

PERÙ CILE ARGENTINA

Le Americhe sono il cosiddetto Nuovo Mondo, dove i sogni sono ancora possibili: qui ogni itinerario vi darà la possibilità di scoprire a fondo terre lontane, immergervi in un ambiente avventuroso e senza dubbio affascinante. Da Nord a Sud: dai maestosi canyon che spaccano letteralmente il mondo, ai misteriosi siti anticamente popolati da Inca e Maya; dalle calde e genuine isole del pacifico, ai freddi confini del mondo nella Terra del Fuoco; dagli altipiani cileni a quote sostenute, alle vette argentine, tra le più alte e impegnative al mondo. I trekking più sbalorditivi e sensazionali, quelli che non scorderete mai. Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


CILE ARGENTINA i

Dalla Fin del Mundo alla Patagonia

DA

Estensione: Visita di Buenos Aires

€ 3.280

Particolare trekking-tour che proponiamo in Nicaragua, il TOUR Paese più autentico del Centro America, e in Costa Rica, 16gg un vero gioiello naturale. In Nicaragua si avrà occasione di trovare ancora aspetti coloniali e rurali di altri tempi, e di restare sorpresi per la sua naturalezza e quella del suo popolo. Un’escursione al vulcano Mombacho, passando per la foresta pluviale poco visitata sarà il perfetto inizio per un tour a piedi immersi nella natura. Il Costa Rica vi permetterà un tuffo in un’oasi di tranquillità non solo per le bellezze naturali che comprendono un ricco patrimonio floreale e faunistico, ma anche per la sua stabilità politica. Questo viaggio è quindi all’insegna della scoperta delle bellezze di questi due Paesi dai patrimoni naturali e culturali ancora intatti: vulcani da scalare, alcuni dei quali ancora fumanti; giardini tropicali e lussureggianti; il Rio Celeste, spettacolare fiume in Costa Rica dal color blu chiaro; panorami mozzafiato e antiche città coloniali.

CENTRO AMERICA

Tra vulcani, foreste e caffé

Estensione: Soggiorno ai Caraibi

DA

PERU

Inca Trail al Machu Picchu

DA

€ 1.950

€ 3.030

TREKKING L’Inca Trail è il trekking più famoso del Perù, il paese dei

9gg

mitici Inca, dall’impero grandioso che gli uomini bianchi provenienti dal mare in cerca di oro e potenza spazzarono via come un castello di carta. Il trekking si svolge in uno scenario di montagne grandiose che, man mano che si scende verso valle, fanno posto a foreste tropicali e rovine di altri tempi. Attraverso il sentiero degli Inca, giungerete a Machu Picchu, cittadella dalla quiete incredibile, i cui resti archeologici sono inseriti in uno scenario maestoso: l’osservazione del sito dalla collina sovrastante (Intipunki, la Porta del Sole) sarà la degna conclusione di questo viaggio fatto di natura e storia. L’arrivo a Cusco è libero e si consiglia la permanenza di qualche giorno per effettuare la visita della città e per un miglior acclimatamento prima di iniziare il trekking. Ideale da abbinare al trekking nella Cordillera Vilcanota (vedi il programma di viaggio Tra i ghiacciai peruviani della Cordillera Vilcanota). Estensione: Trekking Cordillera Vilcanota

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

Il meglio della nostra offerta

AMERICHE

TREKKING Questo viaggio parte dall’estremo sud argentino della Terra del Fuoco, la fin del Mundo: oltre c’è Capo Horn 16gg e le turbolente acque dell’Oceano Antartico. Partirete dalla città più a sud del mondo, Ushuaia, per scoprire il Parco Nazionale della Terra del Fuoco e la Patagonia cilena e argentina, terre di avventurieri conosciute per lo più come “regioni inospitali”. Avrete così modo di sfatare questo mito, perché potrete ammirare da vicino le granitiche pareti delle Torri del Paine con un affascinante trekking. Vi sposterete poi nel lato argentino dove potrete ammirare un altro fantastico gruppo di famose montagne, il Cerro Torre e il Fitz Roy, percorrendo i sentieri alla loro base. Non mancherete inoltre di effettuare escursioni con formula Seat in Bus all’impressionante ghiacciaio Perito Moreno, ai Parchi Nazionali, al Canale Beagle e alle caratteristiche cittadine, per concludere il viaggio con la visita della capitale argentina, Buenos Aires, definita la “Parigi del Sud America”.


americhe

PARCHI NAZIONALI MULTIATTIVITÀ Speciale USA: da Yellowstone al Grand Canyon

15gg

DA

€ 2.100

Le Montagne Rocciose sono la spina dorsale del continente americano, infatti si estendono ininterrottamente dal Canada al Messico. A causa della loro imponenza, queste montagne hanno costituito per lungo tempo una barriera all’esplorazione e all’insediamento nel territorio, restando perciò prevalentemente selvagge. Oggi questa immensa catena montuosa offre non solo degli incredibili paesaggi, ma anche vasti ambienti naturali per un gran numero di animali di grossa taglia: alci, cervi, bisonti, antilopi, orsi neri, orsi bruni e lupi. Poco più a sud-ovest di queste montagne troverete il deserto di Colorado Plateau, di arenaria rosso scuro: qui visiterete le antiche abitazioni scavate nella roccia degli indiani Anasazi presso il Parco Nazionale di Mesa Verde. Da qui, proseguirete nello stretto solco dell’Antelope Canyon, ammirando le luccicanti acque blu del lago Powell e scoprendo le impressionanti e massicce torri di pietra della Monument Valley, abitate dalle tribù Navajo, nomadi in passato. Da ultimo, ma non meno importante, trascorrerete due giorni nel Grand Canyon, con la possibilità di fare rafting sul Colorado River. Il viaggio si concluderà a Las Vegas, un miraggio per i desideri umani che emerge dal deserto desolato.

In breve

• Partenza da Salt Lake City, Utah • Arrivo a Las Vegas, la città che non dorme mai • Piccolo gruppo: minimo 4 - massimo 11 partecipanti • Guida parlante italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo

Buono a sapersi

Questo bellissimo viaggio è indicato per chi desidera esplorare Parchi Nazionali famosi e aree nascoste ancora vergini, lontano dal turismo di massa. Molti panorami sono ammirabili al meglio procedendo a piedi e pertanto consigliamo un minimo allenamento per affrontare almeno qualche itinerario a piedi. In questo viaggio c’è molto tempo a disposizione per escursioni facoltative e riprese fotografiche. Tutti gli alberghi sono collocati in posizione centrale così da perdere poco per raggiungere le attrazioni dei Parchi o l’inizio dei percorsi. C’è una gradevole alternanza di parchi famosi e di aree poco conosciute di impressionante bellezza. Anche se visiterete un’area molto estesa, il viaggio è di riposo poiché passeremo diverse notti in ciascuna delle località principali. Tuttavia, poiché attraverserete diversi Stati, vi preghiamo di essere preparati per affrontare alcuni giorni di viaggio più impegnativi.

Escursioni facoltative

• Entrata ad Hot Spring • Treno Silverton-Durango • Escursione in barca ad Antelope Canyon • Antelope Canyon • Tour in jeep nella Monument Valley Jeep • Grand Canyon IMAX • Voli in elicottero 25 min

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


americhe

PERU TREKKING

10gg

Tra i ghiacciai peruviani della Cordillera Vilcanota

DA

€ 1.740

Il Perù è il Paese dai mille volti che cambiano a seconda dell’altitudine: le vallate abitate, animate dai villaggi e dalle colture, degradano in stentati campi d’orzo, mentre su tutto, comunque, risplende il bianco dei ghiacciai che ricoprono le vette più alte. Paese dei mitici Inca e del mistero, dove alcune tracce lasciate dagli antichi signori dell’altopiano andino stentano a rivelare il loro segreto, il Perù che visiterete è anche quello di Cusco e delle zone archeologiche nei suoi dintorni, di straordinaria importanza come Machu Picchu, cittadella della quiete incredibile, dalle rovine inserite in uno scenario maestoso. Partendo da Cusco, quest’avventura vi porterà alle remote savane degli altopiani del Sud del Perù, tra impressionanti montagne come l’Ausangate, il Colquecruz e lo Jampa che rimarcano questo vasto spazio. Il trekking che affronterete necessita almeno tre giorni di acclimatamento presso Cusco prima del suo inizio. Ideale è l’abbinamento con l’Inca Trail al Machu Picchu (vedi ne Il meglio della nostra offerta).

TREKKING

9gg

Tra le vette della Cordillera Blanca

Un grandioso impero, quello degli Inca, incastonato in una delle cornici naturali più affascinanti al mondo. V’inoltrerete tra le montagne della Cordillera Blanca, che raggruppa le vette più famose del Perù, tra queste le bellissime Huascaran e Alpamayo. Altrettanto belle le vedute sui ghiacciai e sulle lagune azzurre. Dopo qualche giorno di acclimatamento a Lima, vi trasferirete in autobus a Huaraz per poi iniziare il trekking: procedendo verso Nord raggiungerete la laguna di Llanganuco dove ha inizio l’itinerario che si snoda fra cime famose e molto belle, come Huascaran, Huandoy, Taulliraju. Proseguirete attraversando vallate e passi fino a Tauripampa. La valle di Santa Cruz e il lago Jamtuncocha saranno le ultime tappe dell’itinerario, prima di rientrare a Lima dove consigliamo di passare ancora qualche giorno.

DA

€ 1.170

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


americhe

ARGENTINA CILE i

TREKKING

19gg

Salita al Cerro Aconcagua

L’Aconcagua con i suoi 6962m è la più alta vetta della Cordigliera del continente americano e dell’intero emisfero meridionale. Nel circuito delle Sette cime, che consiste nello scalare la montagna più alta di ogni continente, è la seconda cima dopo l’Everest per prominenza, pertanto è meta ambita da alpinisti di tutto il mondo. La cima si trova nelle Ande argentine, nella provincia di Mendoza al confine con il Cile e nel parco provinciale Aconcagua. La salita avverrà lungo la Via normale, con qualche giorno di acclimatamento per aver più possibilità di raggiungere la cima. Si tratta di un trekking impegnativo, non tanto per difficoltà tecniche: è semplicemente una faticosa (inutile negarlo) salita d’alta quota. Pertanto è necessario essere in buona salute, soprattutto cuore e polmoni, e avere una buona preparazione fisica, un’ottima acclimatazione e la giusta attrezzatura per temperature molto basse, anche fino ai -40°C. Dovrete essere determinati nel raggiungere la vetta, ma anche preparati a un’eventuale rinuncia.

DA

€ 3.700

TOUR

13gg

Le valli andine e il Deserto di Atacama

Il viaggio si snoderà a bordo di veicoli privati e bus di linea, tra le pittoresche vallate andine del Nord-Ovest argentino, le cittadine coloniali e i colorati villaggi degli Indios, con i loro costumi, tradizioni e folclore. Sconfinerete poi in Cile, nel deserto più arido della terra, il Deserto di Atacama, e potrete vedere lo spettacolare geyser del Tatio. Salirete lentamente lungo il percorso attraversato anche dal “treno delle nuvole” per scoprire i deserti andini, immergervi nella valle dei silenzi e andare alla scoperta del Kollaysuyo, l’insieme dei territori meridionali dell’Impero del Sole. Due escursioni con formula Seat in Bus arricchiranno il vostro tour. Le altitudini varieranno dai 1200 metri di Salta ai 4600 metri dei passi che collegano il territorio argentino con quello cileno. L’arrivo a Buenos Aires dà la possibilità di una breve visita della capitale argentina prima di raggiungere Tucuman, il punto di partenza del tour.

DA

€ 1.950

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


AMERICHE

USA MULTI ATTIVITÀ

Alla scoperta del Sud-Ovest americano

In questo interessante viaggio avrete l’occasione di vedere molte città e luoghi di fama mondiale, come San Francisco, Los Angeles e Las Vegas, oltre ai rinomati parchi come Zion, Bryce Canyon, Lake Powell, Monument Valley e Antelope Slot Canyon. Ma anche esplorare la Highway 1 e il Grand Canyon, dove passerete tre giorni. Un gruppo di partecipanti ridotto permetterà di esplorare molti luoghi nascosti non raggiungibili dai grandi pullman turistici: ad esempio, raggiungerete il punto panoramico remoto sul North Rim da cui si gode la miglior vista del Grand Canyon e percorrerete tratti della Highway 1 a cui possono accedere solo veicoli di piccole dimensioni. In questo viaggio avrete il tempo per visitare i parchi a piedi, in jeep, gommone o a cavallo. Farete base in strutture ricettive di buon livello e in posizione centrale all’interno dei Parchi Nazionali o al loro ingresso, così da avere più tempo per i parchi e meno per gli spostamenti.

15gg

DA MULTI ATTIVITÀ

€ 1.950

I Parchi Nazionali dell’Ovest

Scoprite i Parchi Nazionali dell’Ovest degli Stati Uniti, in un viaggio ben calibrato dalla California al Grand Canyon. I pulmini della nostra organizzazione vi faranno accedere a luoghi interessanti che i gruppi più numerosi non riescono a raggiungere. Inoltre, in quanto piccolo gruppo, il capogruppo potrà soddisfare meglio i vostri desideri con più flessibilità. Andate alla scoperta di Yosemite, Bryce Canyon, Zion, Grand Canyon, Monument Valley, Las Vegas e San Francisco. L’evento clou è la visita al famoso Skywalk nel Grand Canyon, una megastruttura in acciaio e vetro sospesa a 1200 metri di altezza, un trampolino nel vuoto del Grand Canyon. Il programma è studiato in modo che i partecipanti abbiano più tempo da dedicare all’esplorazione vera e propria più che ai trasferimenti: infatti soggiornerete in strutture ricettive al centro dei Parchi o al loro ingresso, permettendo visite anche a piedi, gommone o cavallo, oltre che in pulmino o jeep.

14gg

DA

€ 1.890

TREKKING

14gg

Hawaii: Sentieri nel Pacifico del Sud

L’esplorazione a piedi vi permetterà di scoprire le meraviglie più o meno conosciute delle Isole Hawaii: percorrerete sentieri che portano a spiagge di sabbia bianca, verde e nera, crateri giganteschi, laghi di lava solidificata, coni che eruttano lava, cascate mozzafiato e antichi siti rupestri. I molteplici itinerari vi condurranno in punti panoramici straordinari sulla famosa North Shore, passando per paludi tropicali a una certa altitudine, nebbiose foreste endemiche e il desolato deserto alpino ad alta quota di Haleakela. Avrete molto tempo a disposizione per godervi le splendide spiagge, tante note solo ai locali. E con un po’ di fortuna potrete fare snorkeling tra tartarughe marine e banchi di pesci tropicali variopinti, avvistare le megattere e banchi di stenelle dal lungo rostro. Chissà, forse Pele, il dio hawaiano dei vulcani, ci offrirà un indimenticabile primo piano di un’eruzione di lava.

DA Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

€ 2.590


A

A I S Portiamo l’Avventura nelle tue vacanze

L’Asia è una regione geografica con forti contrasti tra antico e moderno: i nostri viaggi andranno a scoprire questi luoghi d’incredibile bellezza, portandovi a conoscere tramite trekking, tour o uno speciale viaggio in treno questo mondo agli antipodi del nostro. Potrete salire tra le vette dei monti asiatici, camminare lungo i laghi cristallini e scoprire antichi monasteri e templi: la storia antica di questi popoli e la modernità di alcune loro città continuano a regalare forti emozioni nei contrasti dove religione e arte la fanno da padrone.

UZBEKISTAN TADJIKISTAN PAKISTAN NEPAL INDIA

CINA

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


NEPAL

Nella Terra degli Sherpa

DA

€ 1.360

L’itinerario parte con la visita della grande capitale della TOUR Cina, Pechino, per poi raggiungere gli immensi altopiani 11gg tibetani del Qinghai: passerete dal grande Lago Qinghai Nor, dalle acque turchesi, le cui rive frequentate dai pastori nomadi e dagli yak costituiscono un vero paradiso ornitologico in miniatura. Il viaggio proseguirà alla volta di Lhasa, la “città proibita”, attraversando l’altopiano considerato uno dei più grandi “giardini zoologici” della regione, con leopardi delle nevi, mufloni, yak, antilopi e gazzelle. Effettuerete l’intero itinerario da Xining verso Lhasa a bordo del moderno treno adibito al soggiorno turistico, che percorre il nuovo tracciato ferroviario considerato uno dei più arditi al mondo. Comodamente alloggiati nelle vostre cuccette, supererete infatti i 5.000 metri del passo Tangula, che tra magnifiche vedute sui verdi scenari del Changtang separa il Qinghai dalla Regione Autonoma del Tibet. Farete così ingresso a Lhasa con l’ausilio del “drago di ferro che danza sul Tetto del mondo”.

CINA

In treno sul Tetto del Mondo

DA

INDIA

Valle di Nubra, il Tibet indiano

DA

€ 2.500

TREKKING Il Ladakh, chiamato Tibet occidentale o Piccolo Tibet, non

ha subito le devastazioni della Rivoluzione culturale cinese. Solo 30 anni fa fu aperta l’unica strada che collega queste valli al resto del Paese: villaggi, monaci, pastori e viandanti danno l’impressione che gli ultimi 2000 anni qui non siano affatto trascorsi. Il paesaggio è desertico, lunare, mozzafiato, le acque del fiume Indo creano piccole oasi verdi, necessarie alla sopravvivenza dei pochi abitanti. La capitale Leh si trova in un’oasi a 3500 metri d’altezza, confinante con il Tibet, dove passerete alcuni giorni di acclimatamento per poi iniziare il trekking nella valle di Nubra, per secoli crocevia di carovane che collegavano Kashgar a Leh. Aperta al turismo solo nel 1994, è una valle dalla bellezza inimmaginabile a circa 2700 metri di altezza, viene infatti soprannominata “gioiello del Karakorum”: verdi oasi nel bel mezzo del deserto tra i fiumi Shyok e Nubra, antichi monasteri buddisti e le catene del Karakorum e dell’Himalaya a farne da cornice, con vette di quasi 7000 metri.

13gg

€ 1.850

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

Il meglio della nostra offerta

ASIA

TREKKING Partirete da Lukla, villaggio noto per il suo piccolo e attraverso tutta la regione Nord-orientale 16-23gg aeroporto, arriverete quasi al confine con il Tibet, ai piedi della “Grande Madre della Terra”: l’Everest. Sosterete a Nauche (o Namche Bazar), capoluogo del Khumbu, che dal nome rivela l’antico passato di centro commerciale, tappa d’obbligo delle carovaniere di un tempo e delle spedizioni di oggi. Durante il Khumbu Trek, praticabile sia in primavera, sia in autunno con piccole varianti riguardo la durata e l’itinerario, pernotterete in semplici lodges. La variante di 23 gg include la salita al Kala Pattar e al campo base Everest. Il Nepal è quello della fertile valle di Kathmandu dove, all’epoca del raccolto, i villaggi sono granai all’aperto, con le stuoie ricoperte di cereali esposti al sole ad essiccare. Ed è anche quello delle tre splendide capitali: Patan, Bhadgaon e Kathmandu, nei cui templi è concentrato un passato di storia, arte, religione. Ma è soprattutto la regione della Grande Himalaya, dove la natura non regala nulla all’uomo.


ASIA

LUXURY ADVENTURE TREKKING

13gg

Speciale Nepal: Luxury Adventure sull’Everest

PREZZO SU RICHIESTA

L’Himalaya del Nepal è il luogo dove si trovano e convivono serenamente importanti diversità culturali e religiose tra cui l’antica religione animista Bon nelle montagne a occidente, la cultura buddista tibetana della popolazione Sherpa nella regione dell’Everest, e la tradizione Indù nel cuore della regione. Questo piccolo, grande “regno himalayano” offre un caleidoscopio unico di culture affiancato dalle vette più maestose della Terra e abitato da una popolazione alquanto ospitale e cordiale. Tutti questi ingredienti vi faranno vivere un’esperienza unica, unita al comfort dei lodge dove soggiornerete. Grazie all’amicizia quarantennale che ci lega ai nostri amici nepalesi di Kathmandu possiamo offrirvi un comodo soggiorno in uno dei Summit Luxury Lodges, perfettamente confortevoli ed elegantemente inseriti nell’armonia naturale nepalese, per permettere a tutti gli amanti della montagna, ma anche ai meno esperti, un’avventura indimenticabile.

Il trekking di lusso

Sino a qualche anno fa l’organizzazione di un trekking nella regione dell’Everest richiedeva l’utilizzo delle tende oppure il pernottamento nelle case da te (teahouses). Oggi il concept del trekking di lusso, ossia di vivere una vera avventura soggiornando in strutture dal comfort elevato, ha suscitato notevole interesse, in particolare tra gli amanti della montagna meno esperti, con ridotta capacità d’adattamento, poco avvezzi a sistemazioni poco accoglienti e prive delle comodità a cui si è abituati. In questa ottica, la possibilità di effettuare un trekking in luoghi difficoltosi è aperta proprio a tutti. Il programma di viaggio studiato per questa vacanza unisce l’attività prettamente sportiva del trekking nell’ambiente incontaminato del Monte Everest, che si erge irriverente per ben 8848 metri, alla visita di luoghi mistici, come il Kasthamandap ossia il tempio di legno, o altri stupa (templi buddisti) come il Pashupatinath, luogo sacro per eccellenza, o ancora il Swayambounath, uno dei più antichi stupa. A completare lo spettacolo di questa vacanza c’è la possibilità di pernottare nei Summit Luxury Lodges, un lusso per chi visita queste zone impervie.

I Summit Luxury Lodges

Queste moderne strutture all’avanguardia, ma dallo stile e dall’atmosfera tipicamente nepalesi, sono dislocate in angoli di paradiso al di fuori dei sentieri più battuti e dei circuiti di massa, nel pieno rispetto degli impareggiabili tesori naturali dell’Himalaya nepalese e al cospetto dell’Everest. Tutti i lodge, composti da piccole ed eleganti casette, sono stati costruiti con una particolare considerazione per l’ambiente e la cultura locale. I lodge di fatto offrono servizi di alta qualità sotto ogni aspetto: calorosa ospitalità e pensione completa, grazie allo staff che offre prelibatezze per i palati più esigenti; sale comuni accoglienti, riscaldate anche nel caso in cui il collegamento elettrico non sia garantito; camere confortevoli, con letti riscaldati da caldi termos e bagno privato. La posizione eccezionale in cui si trovano i lodges, lungo facili vie di avvicinamento, offre anche al visitatore con meno esperienza e meno spirito d’adattamento la possibilità di scoprire un fantastico scenario di montagna, sia nella valle di Kathmandu, sia nella regione del Khumbu o sul Mustang.

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


ASIA

TADJIKISTAN UZBEKISTAN i

TOUR

7gg

Le meraviglie dell’Uzbekistan

Per secoli le vie carovaniere dell’Asia Centrale sono state sfruttate come corridoio di passaggio obbligato dei popoli nomadi quali Cimmeri, Sciti e Mongoli, che sciolsero le loro selvagge cavallerie alla conquista delle nuove terre circostanti. Questo cuore dell’Asia è immenso e a guardia di questa vastità e dei suoi silenzi vi sono le sentinelle naturali: le catene del Tien Shan, i “monti celesti”, e dell’Altai, territori ancora selvaggi e impenetrabili, dominio dei nomadi Kazakhi e Kirghisi che con le loro carovane di cammelli bactriani e le mandrie di cavalli si spostano sugli altopiani fissando come dimore le loro bianche tende dette yurte. Oltre all’ambiente naturale, fra gli aspetti salienti del viaggio vi sono anche l’arte e l’architettura, con gli antichi centri carovanieri di Samarcanda, Bukhara e Khiva; le testimonianze storiche e artistiche lungo una parte della Via della Seta che collegava la Cina con l’Asia Centrale, come moschee, mausolei, spettacoli folkloristici e mercati.

DA

€ 800

TREKKING

15-21gg

Trekking nel Piccolo Pamir

I monti Fanskye svettano verso il Tadjikistan, per poi abbassarsi in direzione delle pianure uzbeke non lontano da Samarcanda. Due itinerari di viaggio, uno da 15 e l’altro da 21 giorni, vi condurranno nel cuore di queste montagne, tra cui otto cime di oltre 5000 metri d’altezza, dalle pareti ripide, costellate di ghiacciai. Con lo staff completo di guide e conducenti di animali vivrete il gusto delle spedizioni d’un tempo, attraverso passi selvaggi e sconosciuti, campeggiando sulle rive di numerosi laghi che vi stupiranno per gli straordinari colori. Sui versanti aridi vedrete invece vene sedimentarie di colore ossido ferroso, dove s’inerpicano i profumati ginepri. L’itinerario attraversa regioni abitate, villaggi e accampamenti estivi, occasione per incontrare i popoli locali che vi accoglieranno molto calorosamente. Alla fine del trekking dedicherete alcuni giorni alla visita culturale delle più belle città uzbeke, Samarcanda e Bukhara, due gioielli dell’Asia Centrale, tesori dell’architettura ben conservati.

DA Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

€ 1.620


ASIA

INDIA TREKKING

20gg

Himalaya indiano: al “santuario” Nanda Devi

Tutto il complesso montuoso del Nanda Devi, noto come “santuario”, è un Parco Nazionale e dal 1992 è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’itinerario attraversa immacolate foreste di rododendri, querce e deodora, unitamente alla possibilità di osservare la rara flora e fauna himalayana. Durante il trekking godrete della magnifica vista sulle vette del Nanda Devi, del Kamet, del Donagiri e del Parvat. Un viaggio nello stato dell’Uttaranchal consente l’apprendimento di culture diverse dovute a una varietà straordinaria di etnie a seconda della quota. Intraprendendo questo trekking, seguirete una parte del Kuari Trek, conosciuto anche con il nome di “Curzon’s Trail”, dal nome del viceré dell’India che nel 1905 percorse per primo questo itinerario, per poi giungere al lago glaciale di Roop Kund e da qui scendere nella città di Joshimath e al luogo sacro di Badrinath. Prima di compiere la discesa, effettuerete la facile salita sulla panoramica vetta del Pangarchulla.

DA

€ 2.800 TREKKING

20gg

Revival Trek nel Tibet indiano

Questo trekking impegnativo si svolge in Zanskar, a Sud della Valle dell’Indo, in una delle zone più chiuse e inesplorate del Ladakh. Dopo l’invasione cinese del Tibet, il Ladakh, detto anche “terra dei valichi”, rappresenta l’ultimo baluardo di una cultura antica e profonda che si esprime essenzialmente attraverso la religione buddista-lamaista. Questa fede, che ha determinato per secoli il carattere, la storia e l’arte del popolo tibetano, regola la vita del pastore come quella del monaco e sopravvive intatta in quest’angolo di terra inospitale. Supererete passi di oltre 5000 metri, attraverserete fiumi per mezzo di fragili ponti, avrete modo di ammirare gli alti picchi nevosi e i grandi ghiacciai della catena dello Zanskar. Ma visiterete anche villaggi, antichi monasteri ed eremi scavati nella roccia, e soprattutto incontrerete la gente che li abita, così ricca di spiritualità, quanto semplice e serena è la vita che conduce. All’insegna di una scoperta a 360 gradi del Tibet indiano.

DA

€ 2.780

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


ASIA € 2.250

India TREKKING

15gg

Trekking ai cinque forzieri della neve

DA

Vi proponiamo questo trekking di media difficoltà in una zona himalayana poco frequentata, dal particolare fascino, ricca di pittoreschi monasteri buddisti, verdi foreste e alte vette tra cui il Kanchendzonga (8595 m), la terza montagna più alta della Terra, e nonostante ciò una delle meno conosciute. Un tempo piccolo regno, oggi Stato indiano, il Sikkim ha saputo mantenere ancora intatte le sue tradizioni e la sua cultura, in un ambiente reso sacro dalle leggende e dalle tradizioni tibetane. Partirete da Gangtok, capitale del Sikkim dall’atmosfera fiabesca arroccata lungo le pendici dell’imponente “Kanch”. Raggiunta Bakhim, inizierete il trekking e v’inoltrerete in una giungla verde e rigogliosa, benché situata a circa 3000 metri. Valli e pascoli di yak incorniceranno il percorso mistico, che raggiunge i 4940 metri e regala un’eccezionale e indimenticabile vista sul Kanchendzonga. Un viaggio che vi porterà dalla verdissima giungla ai ghiacciai, sino alle piantagioni di tè di Darjeeling.

TOUR

11gg

Kerala, terra di contrasti

Questo viaggio nel Kerala vi porterà alla scoperta di un’India dal volto nuovo, diversa dall’immaginario comune. Stato meridionale dell’India, è una terra di paradossi e contrasti, rannicchiata nell’angolo Sud-occidentale della penisola indiana, un paradiso tropicale situato tra i Ghat Occidentali, verdeggiante catena montuosa e oasi climatica ad alta quota, e il Mare Arabico. Il Kerala si distingue per le sue bellezze naturali e la tranquillità della vita che scorre come un tempo. La palma da cocco è fra le maggiori ricchezze dello stato, ma non mancano le piantagioni di caffè, poste sulle colline, unitamente al tè che cresce ad altitudini più elevate. Andrete alla scoperta del Kerala immergendovi nella rigogliosa natura tropicale e anche praticando diverse attività, tra cui la navigazione sulle caratteristiche imbarcazioni e il trekking di qualche giorno nella regione di Munnar. Ne sconsigliamo la visita nel periodo monsonico da giugno a settembre, che raggiunge picchi di pioggia da 165mm a 530mm.

DA

€ 1.650

TOUR

12gg

Rajasthan, il Paese dei Principi Guerrieri

Il Rajasthan è il “Paese dei Re”: il suo nome deriva dai principi guerrieri Rajput che regnarono per più di mille anni al trono dell’India Nord-occidentale. Il Rajasthan che visiterete è quello delle città-fortezza con la capitale Jaipur, la città rosa dagli incantevoli palazzi dipinti e dagli animati mercati e bazaar, di cui scoprirete anche il forte Amber rigorosamente a dorso di elefante come vuole la tradizione; Jaisalmer, perla del Rajasthan dalla particolare arenaria dorata con cui sono costruiti il forte, i templi e i palazzi, risultando uno straordinario paesaggio lunare in pieno deserto; Jodhpur, con l’enorme forte che domina la città costellata di fastosi palazzi e cortili; Udaipur, la città più romantica d’India, un giardino che si specchia in diversi laghi circondato da alti colli; Pushkar, centro di pellegrinaggio, dove nel mese di novembre si svolge l’imponente mercato del bestiame, e altre ancora. Ed è proprio nel Rajasthan che incontrerete l’India più esotica, ricca di colori e sensazioni.

DA Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

€ 1.890


ASIA

NEPAL TREKKING

15gg

TREKKING

Al Santuario dell’Annapurna

Camminando tra risaie e foreste di querce e rododendri, si raggiunge la grandiosa catena del gruppo degli Annapurna, che in quest’anfiteatro raccoglie alcune tra le più alte vette del mondo. L’itinerario attraversa la terra natale dei famosi soldati Gurkha, alternando tratti ripidi, talvolta scalinati, a percorsi in cresta. Dopo l’immancabile visita a Kathmandu, capitale del Nepal circondata dallo spettacolare abbraccio della catena himalayana e il trasferimento a Pokhara, inizierete il trekking tra graziosi villaggi, terrazzamenti, foreste di rododendri e laghi in cui le vette himalayane rispecchiano la loro grandiosità. Il percorso nei giorni si alternerà in continui saliscendi fino a giungere al Campo Base dell’Annapurna: il panorama a 360 gradi va dalla parete Sud dell’Annapurna I alla slanciata vetta del Machhapuchhare. Potrete anche salire fino al ghiacciaio ai piedi dello Hiunchuli raggiungendo quota 4800 metri. I pernottamenti avverranno in semplici lodges.

DA

€ 1.240

19gg

Mustang, il Tibet nepalese

Ufficialmente chiuso per molti anni, il Mustang è una parte di Tibet in Nepal. Cuore e capitale del Mustang è Lo Manthang, città dalle alte mura, unico esempio ancora esistente al mondo di agglomerato urbano medioevale. Il livello di difficoltà del trekking può essere considerato di grado moderato, con una media al giorno di cammino che varia dalle 6 alle 7 ore, con un paio di tappe di 9 ore. Vi porterà piuttosto in quota, tra i 2500 e i 4000 metri, con profondi canyon scavati dai numerosi fiumi e torrenti che confluiscono nella Kali Gandaki. Una volta giunti a Lo Manthang, vi potrete fermarvi due giornate per visitare la capitale ed esplorare i vicini villaggi, a cavallo e a piedi, spingendosi verso il confine politico tra Nepal e Tibet. Caratteristici “gompa”, i templi buddisti tibetani, disseminati sui lati delle colline fanno del Mustang una destinazione estremamente interessante dal punto di vista culturale e religioso. Gli abitanti, dal carattere aperto e amichevole, offrono volentieri ospitalità presso i loro villaggi.

DA

TREKKING

20gg

€ 2.570

Alla scoperta della Valle della Felicità

Questo trekking vi riporterà indietro nel tempo, quando negli anni Settanta/Ottanta si partiva da valle con una lunga carovana di portatori e guide, si dormiva in tenda e si saliva in quota alla scoperta delle valli himalayane. Scoprirete un Nepal ancora intatto e vi domanderete sino a quando rimarrà tale. La Tsum Valley è stata aperta al turismo recentemente ed è conosciuta anche con il nome di Valle della Felicità: la parola Tsum deriva dal tibetano tsombo il cui significato ha a che fare con una grande felicità derivante dalla forte fede e pratica del buddismo. Un tempo la valle era un regno distinto e ancora oggi se ne vedono i segni. La valle di Tsum è situata nella parte più a Nord del distretto di Gorkha e confina a nord con il Tibet, a ovest con il Manaslu e a sud-est con la barriera del Ganesh Himal, in cui due cime superano i 7000 metri: grazie a queste ragioni geografiche la valle è rimasta isolata per secoli, permettendo così la conservazione di usi, costumi e cultura.

PREZZO SU RICHIESTA Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


ASIA € 1.800

Nepal TREKKING

20gg

Dalla Valle di Humla al sacro Kailash

DA

Anche per il viaggiatore occidentale, che non conosce la sacralità di questo monte, il Kailash evoca un senso di infinito e di magico che va oltre la normale percezione del tempo e dello spazio, dominando solitario laghi turchesi e grandi pianori. Con questo itinerario raggiungerete il Tibet provenendo dal Nepal: dopo aver percorso a piedi la remota e misteriosa Valle di Humla, giungerete ai laghi Rupa e Manasarawar per compiere il trekking attorno al sacro Monte Kailash. Il rientro a Kathmandu avverrà percorrendo la strada che corre tra i grandi panorami dell’Himalaya – con le sue vette di oltre 8000 metri (non solo l’Everest) – per finire nelle verdi valli nepalesi. Lo spettacolare itinerario a metà tra pellegrinaggio e trekking impegnativo, attraverso gli indimenticabili paesaggi dell’altopiano tibetano, è adatto a escursionisti con buon spirito di adattamento e in ottima salute. La sistemazione avverrà in hotel, modeste guesthouse e tenda.

TREKKING

20gg

Intorno all’ombelico del mondo fino all’Everest

Il Kailash è la vetta che i credenti di fedi diverse considerano l’ombelico del mondo e che con i suoi 6714 metri d’altezza svetta nel cuore dell’altopiano tibetano, circondata dalle sorgenti dei più importanti fiumi dell’Asia. Partirete in gruppo da Kathmandu per superare i grandi passi dell’Himalaya e raggiungere l’altopiano tibetano, fino a raggiungere il Kailash e camminare attorno alla montagna sacra: questo trekking-pellegrinaggio segue il percorso tradizionale del Kora attorno al gran monte. Pellegrini da tutto il subcontinente indiano, dal Nepal e dal Tibet giungono qua per trovare pace spirituale, in un ambiente naturale che anche senza intento spirituale, commuove lo spirito dell’uomo come avviene da secoli. Tuttavia porta ad altitudini elevate e pertanto serve spirito d’adattamento e una condizione fisica ottima. Alla fine avrete una spettacolare vista sulla parete Nord dell’Everest, dove giungerete alla fine del viaggio per godervi il panorama dal campo base.

DA TREKKING

20gg

€ 1.570

Saga Dawa Festival tra Kailash ed Everest

Il Kailash è considerato la montagna più sacra dell’Asia, attorno alla quale si sviluppa il percorso tradizionale del Kora. Attraverso i grandi passi dell’Himalaya per raggiungere l’altopiano tibetano, seguirete il percorso meridionale del Tibet lungo la catena himalayana per raggiungere i laghi sacri di Rupa e Manasarovar. Il trekking del Kora è adatto al passo occidentale per godere in pieno il paesaggio e l’atmosfera straordinaria del Kailash e dei monasteri che lo circondano. Per via delle altitudini elevate, però, è necessario un grande spirito d’adattamento e una condizione fisica ottima. Passerete inoltre a Tarboche per assistere al Saga Dawa Festival, l’importante festività durante la quale viene eretto il grande palo sacro decorato con nuove bandiere di preghiera, i monaci celebrano riti e i pellegrini cantano e danzano fino alla fine della festa. Proseguirete poi per raggiungere il campo base dell’Everest, dal quale potrete godere la spettacolare vista sulla vetta più alta della terra.

DA

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

€ 1.990


ASIA TREKKING

20gg

Nepal

Nelle valli di Marshyangdi e Kali Gandaki

Due tra le più belle valli himalayane in un unico trekking attorno agli Annapurna: affronterete la valle di Marshyangdi all’andata e quella di Kali Gandaki al ritorno, lungo sentieri e mulattiere di media difficoltà, partendo da basse quote per arrivare sino ai 5416 metri del passo Thorong La che divide le due vallate. Attraverserete campi terrazzati, boschi, pascoli di yak e una serie di villaggi caratteristici che assumono, con l’avanzare dell’altitudine, caratteri sempre più peculiari della cultura religiosa tibetana. Lungo il cammino resterete ammaliati dalla meravigliosa vista sulle vette più caratteristiche della regione, soddisfazione che vi ripagherà delle fatiche. Il punto di partenza, così come quello d’arrivo, è la capitale del Nepal, Kathmandu, situata a 1400 metri di altezza e circondata dalla maestosità delle vette himalayane. Oltre all’intera giornata prevista per la sua visita, vi consigliamo di prolungare la permanenza, aggiungendo almeno un giorno prima o dopo il trekking.

DA TREKKING

20gg

€ 1.540

Marshyangdi e Nar Phu Valley Trekking

PREZZO SU RICHIESTA

Quella di Marshyangdi è una delle più belle valli himalayane, che si risale su sentieri e mulattiere di media difficoltà, partendo da basse quote per arrivare sino ai 5416 metri del Thorong La, il passo che la separa dall’adiacente Kali Gandaki. L’itinerario attraversa campi terrazzati, boschi e pascoli di yak, dove man mano che si sale appariranno più evidenti i segni della religiosità tibetana. Prima di superare il passo Thorong La, prenderete un’interessante deviazione nella remota Valle di Nar Phu, aperta agli escursionisti solo alcuni anni fa e ancora oggigiorno poco frequentata. Superati i 5300 metri del Khangla, vi immetterete nuovamente sul sentiero della Marshyangdi e, una volta risaliti i 5416 metri del Thorong La, scenderete a Muktinath e Kagbeni, interessanti località poste alla testata della Kali Gandaki, note per i templi induisti che si aprono al regno tibetano del Mustang. Le spettacolari vedute sulle vette himalayane ripagheranno appieno le vostre fatiche.

TREKKING

15gg

La spettacolare Gokyo Valley

DA

€ 1.490

Da Kathmandu si raggiunge in aereo Lukla, nella regione del Khumbu, da dove inizierà il vostro trekking: gradualmente salirete immersi in un meraviglioso scenario di rara bellezza fatto di villaggi caratteristici, monasteri e maestosità delle cime circostanti. Piccola sosta a Namche Bazar, il più importante villaggio del Khumbu rinomato come tappa obbligatoria per le carovaniere di un tempo e i commerci di oggi. Raggiungerete il Gokyo Kang (5360 m), punto panoramico su alcuni dei più spettacolari massicci dell’Himalaya. Nella regione del Khumbu si trovano alcune delle più alte e belle vette del mondo, come l’Everest, il Cho You, il Lhotse, e diversi monasteri ancora in funzione. È la terra degli Sherpa, il gruppo etnico nepalese famoso per le sue capacità alpinistiche e per la sua resistenza. La sistemazione durante il trekking avverrà in semplici lodges. Rientrando a Kathmandu avrete una giornata a disposizione per visitare liberamente la città.

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


Nepal TREKKING

18gg

Helambu: dai laghi sacri di Godaikunda alla valle di Langtang

ASIA € 1.380 DA

Conosciuto come Helambu-Gosaikunda-Langtang Trekking, l’itinerario parte dai villaggi della regione di Helambu, abitati da numerose comunità Sherpa, per salire verso i laghi sacri di Gosainkund per un tratto lungo e faticoso, sino al colle posto a 4700 metri, e poi percorrere la stretta valle del Langtang, abitata dai Tamang, sino agli ultimi villaggi di fondovalle dove il panorama si apre sulle vicine vette himalayane. Un trekking nella regione a Nord di Kathmandu trova il suo maggiore interesse nell’avvincente ricchezza dello scenario naturale e nella molteplicità degli incontri umani, oltre alla suggestione mistico-religiosa. Il paesaggio, man mano che si sale, varia gradatamente sino alle grandi foreste di querce e rododendri abitate da cinghiali e da esemplari di panda rosso. Una serie di montagne fa da corona all’itinerario: le pareti di ghiaccio delle catene Lirung, Ganesh Himal, Manaslu, oltre ad altre vette superiori ai 7000 metri, dietro le quali si estende il Tibet.

TREKKING

16gg

Il periplo del Lago Rara - Basso Dolpo

TREKKING

22gg

Il selvaggio Dolpo e la valle di Tarap

Situato a circa 3000 metri d’altezza il Lago Rara con le sue acque cristalline è il più grande lago del Nepal: ha un perimetro quasi ovale di 13 km con un diametro maggiore di quasi 4,5 km. Nel 1975 è stato incorporato nel Rara Lake National Park, oggi ancora poco frequentato e intatto. I suoi abitanti si sono spostati nel Terai, ma i guardiani hanno mantenuto i sentieri di quella che un tempo era riserva di caccia divenuta poi area protetta. Il trekking ha inizio da Jumla, la cittadina più importante della zona montuosa occidentale, le cui colorate bandiere di preghiera gli conferiscono già un aspetto tibetano. Salirete verso il passo Danphe a 3500 metri per poi scendere al lago Rara ed effettuare il suo periplo: potrete incontrare le steli dei Re Malla e le anacronistiche casette in stile alpino dei guardiani. Proseguirete nuovamente in salita fino ai 3270 del Jaljala Chaur e rientrerete a Jumla. Si tratta di un percorso impegnativo, costellato di saliscendi e con pernottamento in tenda.

La regione del Dolpo, per anni chiusa al turismo e a questo aperta solo all’inizio degli anni ‘90, è una delle aree più selvagge e sconosciute di tutto il Nepal. Un percorso duro e difficile, che porta sin nell’alto Dolpo, tra foreste immacolate e isolati villaggi sparsi nello scenario aspro e austero della valle che ospita chorten vecchi di millenni, i famosi monumenti spirituali buddisti. Vi ritroverete nel più vasto Parco Nazionale nepalese, dove sono racchiusi tutti gli ecosistemi del Paese. In un repentino saliscendi, raggiungerete i tipici agglomerati di abitazioni rosse che costituiscono i monasteri e la Montagna di Cristallo, il monumento roccioso che ospita un santuario, assidua meta di pellegrini da tutto il Paese. Giunti nella valle di Tarap, resterete impressionati dall’imponente vetta del Dhaulagiri, che raggiunge gli 8167. Questo è un trekking impegnativo, per buoni camminatori che verranno ampiamente ripagati dall’ambiente che li circonda e dagli incontri con la popolazione locale.

PREZZO SU RICHIESTA

PREZZO SU RICHIESTA

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


ASIA

PAKISTAN TREKKING

14gg

Trekking nella Valle degli Hunza

DA

€ 1.050

Pakistan non vuol dire soltanto il gruppo montuoso del Karakorum, ma anche antiche civiltà che nei tempi si sono susseguite su questo territorio. Il trekking vi porterà nella terra degli Hunza, un popolo che una lontana leggenda fa risalire come discendente di alcuni soldati di Alessandro Magno. Percorrendo in auto la Karakorum Highway, famosa arteria che sale in direzione del Passo Khunjerab per poi proseguire in Cina verso Kashgar, raggiungerete l’estremo confine con la Cina, per poi iniziare il trekking che prevede pernottamento in tenda, visite ai villaggi Hunza e un panorama mozzafiato. Al termine del viaggio visiterete Karimabad, il capoluogo della provincia di Hunza, con i suoi forti antichi di 500 anni. Su tutto domina il massiccio, ma elegante profilo del Rakaposhi. Non mancheranno interessanti escursioni in jeep verso siti affascinanti, per conoscere a 360 gradi questo angolo di mondo un tempo raggiunto solo dalla Via della Seta.

TREKKING

14gg

Nanga Parbat, versante Rupal

DA

€ 1.230

Il Nanga Parbat è la nona montagna della Terra ed è l’unica cima a superare gli 8000 metri appartenente in toto al territorio pakistano. Il trekking che porta al Campo Base, versante Rupal, è molto suggestivo e caratteristico, grazie, oltre ad una meravigliosa cornice naturale, alla presenza di popolazioni amichevoli e ospitali. Partirete da Chilas, raggiungibile attraverso la famosa Karakorum Highway, una delle strade più alte al mondo. Tra praterie e foreste, laghi e fiumi, arriverete al ghiacciaio Brazhin dopo circa 5/6 ore di cammino. Un aspetto fondamentale di questo trekking è la continua percorrenza lungo ghiacciai imponenti, come il Toshain e il Torashing, l’anticamera per il Campo Base Rupal, dove pernotterete in tenda. Proseguirete in auto per la valle Gilgit, che a 1200 metri regala lo spettacolo di numerosi frutteti. Per arrivare a Karamibad, antica capitale della Valle degli Hunza dove incontrerete diverse attrazioni, tra cui una figura del Buddha scolpita nella roccia alta oltre 3 metri.

TREKKING

14gg

Nanga Parbat, al Fairy Meadows

Questo trekking vi porterà al Campo Base, conosciuto come “Fairy Meadows”, del Nanga Parbat, famoso famoso 8000 in quanto l’unico in territorio totalmente pakistano, in un ambiente altamente suggestivo, reso piacevole dallacalda ospitalità locale. Percorrendo in auto la Karakorum Highway, famosa arteria che conduce in Cina verso Kashgar, raggiungerete in sequenza Karimabad, l’antica capitale del regno degli Hunza; l’ampia valle di Gilgit, dove effettuerete escursioni in jeep; il villaggio di Tato, da cui partirete a piedi alla volta dei 3300 metri del Campo Base tradizionale del Nanga Parbat. Posto in magnifica posizione, un’area alquanto lussureggiante su di un verde plateau, è denominato “luogo delle fate”, in quanto è credenza locale che il luogo sia abitato dalle magiche creature. Percorrerete una rigogliosa foresta di betulle, abeti e pini nani sino a giungere al limite delle nevi. Sulla via del rientro, altre escursioni completeranno la scoperta delle vallate circostanti.

DA

€ 950

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


E

A P O R U Portiamo l’Avventura nelle tue vacanze

L’Europa che vi faremo scoprire è principalmente il magico Grande Nord. L’inverno sta arrivando, la neve ricopre ogni cosa e la notte polare potrebbe regalarvi lo spettacolo delle Aurore Boreali, ideali condizioni per esplorare questo mondo incontaminato praticando attività tipicamente invernali: ski trekking, sleddog e sci di fondo. Ma è anche estate, si destano i fiori e le immense distese innevate lasciano spazio a un ambiente verdeggiante e colorato: immergetevi nella natura con trekking ed escursioni in luoghi incantati, accompagnati dalle abbondanti ore di luce regalate dal sole di mezzanotte.

SVALBARD NORVEGIA FINLANDIA SVEZIA

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


SVEZIA

Sulle orme del Sentiero del Re

DA

€ 990

Alle isole Svalbard, l’avamposto terrestre più a Nord del SLEDDOG mondo situato al limite della banchisa perenne, non ci sono 7gg strade e d’inverno ci si sposta con gli sci, in motoslitta o con le slitte trainate dai cani. Effettuando questo tour con i cani da slitta potrete godere delle bellezze che l’arcipelago nascondono, un mondo incontaminato che già dal mese di marzo è illuminato sufficientemente per la sua scoperta diurna. Come esploratori di un tempo, troverete un vero senso di libertà attraversando un ghiacciaio dietro l’altro: sarete voi stessi musher, ossia i conducenti della slitta trainata dai cani, per vivere questa fantastica esperienza in prima persona. Sarete voi stessi gli artefici della vostra personale avventura, verrete coinvolti in tutte le mansioni, dalla guida della slitta alla cura dei vostri compagni a quattro zampe. Tutto questo sotto la prolungata luce della primavera artica che vi accompagnerà fino a 24 ore al giorno nelle partenze di maggio, con il misterioso e incredibile fenomeno del sole di mezzanotte.

NORVEGIA

Safari artico alle Isole Svalbard

DA

FINLANDIA

Trekking nella Regione di Kainuu

DA

€ 1.050

€ 2.850

TREKKING Un’interessante trekking in una zona della Finlandia poco

8gg

conosciuta, ma d’indubbia bellezza: la regione di Kainuu è vicinissima alla frontiera con la Russia. L’itinerario si snoda in zone vergini, foreste selvagge e costeggia alcuni dei tanti laghi finlandesi, nei quali potrete effettuare anche entusiasmanti escursioni in canoa e in barca. Le bellezze della natura finlandese, unitamente all’ospitalità e alla bontà della cucina locale, contribuiranno a lasciare un piacevole ricordo di questa camminata nordica. Le foreste che visiterete sono abitate anche dal ghiottone e forse avrete la possibilità di avvistarlo, nonostante questo timido predatore venga avvistato raramente. Attraverserete i laghi popolati da gru e cigni su apposite passerelle di legno, mentre nelle foreste camminerete su un delizioso tappeto di mirtilli rossi e neri, maturi in agosto. Potrete ammirare la natura al massimo della sua rigogliosità di giorno e rilassarvi concedendovi una meritata sauna la sera. Potrete richiederci una partenza dedicata con un minimo di 9 partecipanti. Estensione: Soggiorno a Helsinki

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

Il meglio della nostra offerta

EUROPA

TREKKING Il Sentiero del Re, Kungsleden, è un itinerario naturalistico svedese lungo 4500 km, uno dei trekking nord europei più 8gg belli e famosi, nato un secolo fa per omaggiare l’allora monarca reggente. Famoso anche in versione invernale (vedi Il Sentiero del Re con gli sci), nel periodo estivo è percorribile anche a piedi, e la bellezza della natura la fa da padrona. La vegetazione è quella classica della tundra, mancano gli alberi e il suolo è rivestito di salici e betulle nane. Visiterete luoghi di incantevole bellezza, darete sfogo alle vostre energie in un’impresa avventurosa e appassionante. Godrete di spettacolari passeggiate lungo fiumi e laghi cristallini, soggiornerete in caratteristici rifugi e in una capanna presso il Passo Tjaktja , proverete le tipiche saune locali e i ricchi pasti scandinavi. Verso la meta finale giungerete al Centro Alpino Svedese, luogo di ritrovo delle guide locali, per poi arrivare a Nikkaluokta l’ultima tappa. Sono diverse le partenze multilingue garantite da giugno a settembre, ma potrete richiederci una partenza dedicata con un minimo di 6 partecipanti. Estensione: Soggiorno a Stoccolma


EUROPA

POLO NORD TOUR

8gg

Speciale Polo Nord in elicottero

DA

€ 15.000

La corsa al Polo venne intrapresa per primi da Inglesi, Americani e Norvegesi, e fu proprio il grande esploratore norvegese Roald Amundsen che nel lontano 12 maggio 1926 sorvolò il Polo Nord a bordo del dirigibile Norge. Con lui si trovavano l’americano Ellsworth e l’italiano Umberto Nobile: l’entusiasmo era alle stelle. Se tanti anni fa si sorvolava il Polo Nord con il mezzo più moderno per quei tempi, il dirigibile, oggi si atterra al Polo Nord con l’elicottero. Sarà un’esperienza entusiasmante atterrare al Polo Nord, sul pack ghiacciato che di ora in ora si muove velocemente: ciascun gruppo atterrerà su un Polo diverso e sarà con l’aiuto del GPS che si determinerà il suo punto esatto. Durante le celebrazioni d’arrivo al Polo Nord, dove ci si fermerà da 1 a 2 ore, si avrà la possibilità di effettuare una breve telefonata con il telefono satellitare a parenti o amici; in fondo non è da tutti raggiungere il Polo Nord! Più estremo del polo Nord ormai potremo proporvi solo lo Spazio!!!

Alla conquista del Polo

Il Polo Nord è senza dubbio una delle mete più estreme e difficili da raggiungere: per antonomasia simboleggia un traguardo assoluto. In passato, per compiere l’impresa bisognava mettere in conto notevoli rischi e pericoli, mentre oggi grazie all’ausilio delle tecnologie e all’esperienza di un team specializzato è diventato una meta accessibile anche al turismo: l’uso dell’elicottero è infatti una soluzione che non richiede alcuna preparazione fisica particolare se non garantire uno stato di buona salute. Con questo tour potrete vivere anche voi l’esperienza entusiasmante di atterrare al Polo Nord direttamente sulla sua banchisa!

Il programma del volo in elicottero

Partendo dalle Isole Svalbard in aereo (AN-74 aircraft) sorvolerete la banchisa perenne fino al Barneo Ice Camp, sulla Calotta Polare Artica nelle vicinanze del Polo Nord, dove la nostra organizzazione, tra le migliori in assoluto, provvederà alla vostra sistemazione in tenda. Il giorno seguente, condizioni meteo permettendo, dopo un volo di circa 40 minuti sull’elicottero MI-8, potrete camminare liberamente sul pack restando sbalorditi fin dal primo sguardo di ciò che vi circonderà: un luogo veramente particolare, una landa sconfinata a perdita d’occhio, l’estremo Nord, laddove dove tutto il resto è effettivamente Sud. Vi fermerete in questo punto per un paio d’ore: potrete scattare le foto di rito ma anche fare una telefonata con un telefono satellitare a parenti o amici, per raccontare in diretta questa emozionante esperienza, perché in fondo non è da tutti raggiungere il Polo Nord!

Altre attività al Polo Nord

Una volta terminata la spedizione in elicottero tornerete al campo base, centro nevralgico per la maggior parte delle attività che esplorano la calotta polare: possiamo proporvi diversi ski trekking, sleddog e per i più avventurosi c’è anche la possibilità di fare immersioni sotto lo strato ghiacciato o raggiungere il Polo Nord con una rompighiaccio d’incredibile potenza. Il Polo Nord è meta di costanti partenze e arrivi dalle Isole Svalbard, ultimo avamposto terrestre ai confini del mondo, luogo ideale per proseguire la vacanza all’estremo nord sia d’inverno sia d’estate: sfoglia le nostre proposte di ski trekking, sleddog, trekking estivi nella sezione Norvegia.

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


EUROPA

HAVE FUN IN FINLAND MULTIATTIVITÀ Speciale Finlandia: divertimento invernale nella Regione Kainuu

8gg

DA

€ 1.250

La Finlandia d’inverno vuol dire natura da vivere nel biancore della neve. Svolgere divertenti attività all’aperto sarà il modo migliore per vivere la Finlandia quando tutto è coperto di bianco e il silenzio la fa da padrone: una naturale cura antistress nella regione di Kylmäluoma, a Nord-Est del Paese. Il programma è adatto a tutti, in quanto presenta tante attività per ogni gusto e difficoltà: l’ideale per regalare e regalarsi una settimana davvero divertente nella Finlandia invernale. Questa vacanza multiattività racchiude in un solo pacchetto la possibilità di provare molte esperienze mozzafiato in una sola volta: passerete dallo sci di fondo alle racchette da neve, galleggiando su un bellissimo manto bianco; dalla costruzione del vostro igloo alla guida di una slitta trainata da cani husky nella natura incontaminata. Aggregandosi a gruppi multilingue o partendo con gli amici e la famiglia con una partenza su richiesta, ci sarà un’unica parola d’ordine: divertimento!

Sci da fondo

Avrete l’occasione di imparare le nozioni base per praticare lo sci da fondo, sport preferito dai Finlandesi, avendo a disposizione un maestro che vi guiderà su percorsi incantati: metterete in pratica quanto imparato su piste più o meno facili nella piatta foresta di pini e sui laghi ghiacciati. Forse avvisterete gli animali che vivono la natura sommersa dalla neve bianca, come le renne, animali comuni della zona: per voi sarà una scoperta affascinante avvistarne qualcuna allo stato brado.

Ciaspole

La camminata con racchette da neve sarà forse l’attività più semplice che potrete praticare: dopo alcune istruzioni sull’utilizzo delle ciaspole, vi basterà camminare con qualche accorgimento, con le gambe leggermente divaricate, ad esempio. Grazie a questi utili strumenti e ai bastoncini che vi aiuteranno nel mantenere l’equilibrio, potrete camminare comodamente attraverso la foresta, tra pini, abeti e betulle, galleggiando sulla neve senza il rischio di sprofondare. Raggiungerete così la confortevole capanna di Hukantupa nel bel mezzo della natura selvaggia, avendo forse l’occasione di osservare animali selvatici come alci, linci, lupi e lepri. Di sicuro, vi aspetterà una calda sauna!

Sleddog

Sarà entusiasmante governare una slitta trainata da una squadra di cani husky, che vivono in una fattoria e amano correre in mezzo alla neve. Imparerete a conoscerli e, grazie alle lezioni di guida impartite dal loro padrone, saprete dirigerli alla volta di percorsi spettacolari, negli immacolati boschi finlandesi. Durante l’escursione potrete guidare a turno la slitta trainata da 4 cani, per potervi sia divertire alla guida, sia godervi il paesaggio comodamente a bordo.

Altre attività

Una giornata sarà dedicata alla costruzione del vostro Igloo con gli autentici attrezzi del mestiere: se vorrete potrete anche passarci la notte! Altra proposta, la più amata dai finlandesi, è la pesca nel ghiaccio: per praticarla verrà effettuato un foro nello strato superficiale di ghiaccio per buttarvi amo ed esca, e cercare di pescare del pesce che chissà, magari potrete anche cucinarvi e mangiare.

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


EUROPA

FINLANDIA MULTI ATTIVITÀ

La magia delle Aurore Boreali

CIASPOLE

Fuori pista in ciaspole nella Regione di Kainuu

DA

€ 750

Questo viaggio multi-attività è l’ideale per tutti coloro che amano la natura e desiderano vivere in perfetta sintonia con essa, esperti sciatori o semplici amanti delle escursioni sulla neve, per una vacanza all’insegna del relax e dell’avventura. Vi proponiamo un soggiorno presso il Santa’s Hotel Aurora di Luosto, una località situata al centro della Lapponia finlandese, a 90 km dall’aeroporto di Rovaniemi e nei pressi del Parco Nazionale di Pyhätunturi e la miniera di ametiste di Korpikutsu. Oltre alle numerose escursioni disponibili per esplorare questa zona della Lapponia Finlandese, in compagnia di una guida locale parlante inglese potrete ciaspolare nelle limpide notti invernali artiche alla ricerca dell’Aurora Boreale, l’imprevedibile fenomeno di fasci luminosi danzanti e colorati. Oppure potrete cercare il “fuoco delle volpi” (revontulet in finlandese) comodamente dalle finestre del vostro chalet. Se vorrete (e prenoterete per tempo), ogni sera vi aspetta in camera una rilassante sauna privata.

5gg

7gg

Camminando con le ciaspole (racchette da neve) fuori dai percorsi battuti esplorerete la selvaggia natura della regione finlandese di Kainuu, situata presso il confine con la Russia. Il luogo è ideale per rigenerarsi e per assaporare in pieno la pace che questo luogo, grazie alla sua incantevole natura, sa regalare. Vi addentrerete principalmente nella regione di Hossa, tra foreste, creste innevate e laghi ghiacciati. Avrete modo di apprezzare le varie sistemazioni, siano esse in un piccolo hotel o in una semplice capanna, ma entrambe dalla calda e intima atmosfera. Le escursioni giornaliere avranno una durata di circa sei ore, durante le quali passeggerete sulla neve profonda e polverosa, affrontando salite e discese ben saldi con le vostre ciaspole. Il livello della ciaspolata è considerato mediofacile e quindi non è necessario nessuna esperienza precedente con le ciaspole. Durante il mese di febbraio con un pizzico di fortuna e con una nottata serena, potrete osservare la spettacolare luce dell’Aurora Boreale.

DA

€ 1.000

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


EUROPA € 1.270

Finlandia SKITREK

8gg

Ski Trekking nella regione di Kuhmo

DA

Trekking con gli sci sotto il Circolo Polare Artico, al confine con la Carelia russa. La regione è quella di Kainuu, più precisamente nella municipalità di Kuhmo: forse la più bella, poco popolata, ma ricchissima di natura e cultura, nonché colma di neve, l’ideale per la vostra attività invernale preferita! Scierete tra foreste, laghi e paludi, tutto ammantato di candida neve, nel silenzio della natura e cercando le tracce che gli animali lasciano sulla neve. Durante la giornata pranzerete all’aperto attorno a un bel fuoco e la sera al termine della sciata potrete rilassarvi con una meritata sauna o nuotando in una piscina naturale, letteralmente un buco nel ghiaccio... se avrete il coraggio di tuffarvi! Potrete osservare le stelle e, con un pizzico di fortuna, le aurore boreali che magicamente illuminano il cielo limpido delle notti artiche. Se un giorno non vorrete sciare, potrete effettuare una magnifica escursione con i cani da slitta, con cui scorrazzeremo nelle selvagge foreste finlandesi. Un’esperienza da non perdere!

SKITREK

8gg

Kalevala Ski Trekking verso la Russia

Questo skitrek segue il confine con la Russia attraverso le zone boschive disabitate di Kainuu, nella Finlandia centro-orientale. In queste regioni fu collezionata l’epica nazionale finlandese conosciuta con il nome di Kalevala. Nel corso dell’itinerario attraverserete la natura selvaggia e immacolata nel silenzio dei boschi di quest’area, e al termine della giornata potrete godere dell’ospitalità locale unitamente alla deliziosa cucina. Naturalmente non mancherà la possibilità di una rilassante e tonificante sauna. Consideriamo l’itinerario di media difficoltà per la lunghezza delle tappe, che mediamente è di 40 km al giorno, per un totale di 250 km. Il tracciato è impegnativo solo per le distanze da percorrere, ma sarete facilitati in quanto i bagagli verranno trasportati dalla motoslitta durante le tappe. Sarà l’occasione per sciare tra laghi e foreste, e se sarete fortunati per ammirare nel cielo delle limpide e buie notti artiche la spettacolare luce dell’Aurora Boreale.

DA

€ 1.300

SKITREK

7gg

Ski Tour sul confine russo

Questo trekking sugli sci percorre il confine finlandese con la Russia attraverso le magiche zone boschive disabitate di Kainuu. Nel corso del viaggio vi immergerete nella natura più selvaggia e il suo silenzio sarà magico. Dopo la tappa giornaliera dello ski tour potrete continuare a sciare sulle numerose piste della zona e godere dell’ospitalità locale, della deliziosa cucina e della tipica sauna, alloggiando in una pensione ricavata da un’antica stazione di guardia di frontiera. L’itinerario è abbastanza regolare con tappe relativamente facili, ma richiede comunque un po’ di allenamento ed esperienza sugli sci da fondo. Passerete attraverso paludi e piccoli laghi coperti da neve e difficilmente incontrerete altre persone, mentre invece potrete scovare le orme di alcuni animali artici (e se siete fortunati, avvistarli!) come renne, alci, linci e ghiottoni, i simpatici ma timidi predatori notturni. Tutto ciò senza la necessità di portare il vostro bagaglio sulle spalle: ci penserà la motoslitta a trasportarlo di tappa in tappa.

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

DA

€ 1.130


EUROPA

NORVEGIA SKISAFARI

8gg

Ski Safari nel Rondane National Park

Pernottando in una comoda struttura presso il Venabu Fjellhotell, costruito nella tipica architettura norvegese, effettuerete escursioni con gli sci giornaliere sui monti di Ringebu e nel vicino Parco Nazionale di Rondane. L’hotel, base per ogni itinerario giornaliero, si trova su un vasto altopiano, con gole profonde e spettacolari cascate che d’inverno ghiacciano mostrando una miriade di denti di ghiaccio. Con voi ci sarà una guida locale, un esperto conoscitore della zona. I percorsi varieranno dai 15 ai 35 km, in base alle condizioni atmosferiche e nevose. È necessario un buon equipaggiamento adatto anche a percorsi parzialmente tracciati e un buon allenamento per eventuali escursioni fuori pista. Raccomandiamo una buona giacca in Goretex con cappuccio, pantaloni antivento, un caldo berretto, guanti, occhiali da sole, uno zaino per le escursioni giornaliere, abiti di ricambio. Cogliete l’occasione di una vera vacanza sugli sci in Norvegia!

DA SKITREK

8gg

€ 1.250

Sciando nella valle di Hallingdal

Per gli amanti dello sci da fondo, la regione montuosa di Valdres e la vicina valle di Hallingdal sono un vero paradiso paradiso in terra. L’itinerario che qui proponiamo consente di attraversare con gli sci alcune delle più belle zone della Norvegia, lungo un tracciato battuto. Potrete godere in pieno della bellezza di questi monti con lo sfondo dei ghiacciai dello Jotunheimen, la valle di Hemsedal e della catena montuosa dell’Hallingskarvet. Nelle principali località avrete un giorno di sosta per andare alla scoperta della zona, non solo con gli sci da fondo, ma anche con i cani da slitta, in motoslitta o ciaspole (escursioni a pagamento). Durante lo skitrekking i pernottamenti avverranno in tradizionali alberghi e nelle tappe di trasferimento usufruirete di un comodo trasporto bagagli che vi permetterà di sciare con uno zaino leggero, apprezzando così pienamente del magico inverno norvegese. Vi consigliamo di prolungare il soggiorno per visitare Oslo.

DA

€ 1.280

SKITREK

8gg

Sciando dalla Finlandia alla Norvegia

Agli appassionati dello sci di fondo e dei grandi spazi nordici proponiamo un eccezionale itinerario che porta dal confine Finlandia-Norvegia di Nuorgam sino a Capo Nordkyn, la scogliera più settentrionale dell’Europa continentale. Sarà un’esperienza unica passare dalle foreste finlandesi ai bianchi deserti degli altopiani norvegesi, sino all’incredibile panorama sul Mar di Barents. Scierete nella parte di terraferma norvegese più distante dalla capitale Oslo, ma anche la più multiculturale, dove la cultura Sami, finlandese e norvegese sono sempre più influenzate dalla vicina Russia. Dal silenzio dell’entroterra coperto di foreste raggiungerete la selvaggia costa nuda e i villaggi di pescatori dove si pescano i gustosi granchi reali, per poi effettuare anche un’ora di crociera sul catamarano nel Langfjorden e far ritorno a Kirkenes navigando sullo storico Postale dei Fiordi Hurtigruten. La partenza unica di aprile 2014 è accompagnata dall’Italia dalla nostra esperta Daniela Pulvirenti.

DA

€ 1.520

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


Norvegia TREKKING

8gg

Hallingdal Trek

DA

EUROPA € 1.350

Questo trekking estivo vi porterà dai Monti di Gol a quelli di Geilo, alla scoperta di valli e montagne norvegesi. La valle di Hallingdal si trova a nord di Oslo ed è raggiungibile comodamente in quanto vi passa la linea ferroviaria che collega Oslo con Bergen e viceversa. Un’esperta guida vi accompagnerà per tutto il trekking che vi impegnerà con tappe tra le 5 e le 7 ore ciascuna, a seconda della vostra preparazione fisica ma anche del meteo. Il vostro bagaglio verrà portato da un hotel all’altro, mentre voi camminerete comodamente durante la giornata, con solo un piccolo zaino per gli effetti personali tra cui qualche accorgimento contro il freddo, la crema protettiva e un thermos per una bevanda calda. Vi consigliamo vivamente di prepararvi fisicamente con un leggero ma costante allenamento: può bastare un po’ di bicicletta o una camminata sulle nostre montagne italiane ogni tanto, per evitare crampi e affaticamento che potrebbero rovinare la vostra vacanza.

TREKKING

6gg

Dalle montagne ai fiordi

Questo trekking vi condurrà attraverso la valle Aurlandsdalen e partendo dai Monti di Geilo giungerete al Sognefjord. La valle è situata nella contea di Sogn og Fjordane, chiamata “Norvegia dei Fiordi”: qui troverete diversi sentieri marcati dall’Associazione Norvegese per il Trekking (DNT) ed è un classico tra le escursioni in Norvegia. Ideale proseguimento dell’Hallingdal Trek (vedi sopra), questo itinerario vi porterà nella natura più isolata, con camminate di 5 ore in media. Sarete supportati da alcuni spostamenti in treno o in bus per raggiungere le tappe previste nel programma di viaggio. Per la giornata a disposizione, vi proponiamo lo spettacolare tragitto lungo la Flåmsbana, la più ardita ferrovia scandinava che corre tra ripide montagne e spumeggianti cascate. In alternativa, potrete navigare nelle acque blu scuro del Nærøyfjorden, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, a bordo del battello nello straordinario paesaggio fatto di vette, fiordi e cascate.

TREKKING

8gg

DA

€ 900

DA

€ 900

Rondane National Park

Situato a Nord di Oslo, si trova uno dei Parchi Nazionali norvegesi di maggiore interesse turistico: il Rondane National Park, nella regione di Oppland. Nella località di Ringebu, il Venabu Fjell Hotel sarà la base di partenza per le vostre escursioni giornaliere nella natura, circondati da notevoli vette oltre i 2000 metri. Per l’estate, l’hotel propone quattro escursioni organizzate dalla guida locale, permettendo a tutti di scegliere il trekking più adatto per capacità e interesse, dalla gita più facile (10/15 km) a quella più una più impegnativa (15/25 km). Se un giorno non vorrete camminare potrete compiere una passeggiata a cavallo, fare un giro in bicicletta oppure pescare una trota che gusterete per pranzo. Se siete amanti della musica classica potrete approfittare delle partenze di fine luglio per assistere al Peer Gynt Festival, dramma teatrale con le musiche di Edvard Grieg. Inoltre, se partirete con la famiglia al completo, potrete usufruire di gratuità e sconti per i bambini sotto i 12 anni.

DA TREKKING

6gg

€ 1.270

Grønolen - Parco Nazionale di Jotunheimen

Con base fissa in un albergo alle porte del Parco Nazionale di Jotunheimen, ogni giorno effettuerete un’escursione nella zona con la maggiore concentrazione di vette che superano i 2000 metri d’altezza, tra cui il Galdhøpiggen e il Glittertind, rispettivamente la più alta (2469 metri) e la seconda vetta (2464 m) della Norvegia e dell’intera Scandinavia. Lo Jotunheimen è il più vasto ghiacciaio della Norvegia (1145 kmq) e Beitostølen è una piccola località ai piedi del Parco da dove con percorsi di media difficoltà potrete inoltrarvi con interessanti itinerari a piedi. In questo Trekking avrete il piacere di visitare fattorie locali, ammirare paesaggi mozzafiato e fare attività fisica e mentale immersi nella natura. È richiesto un minimo di allenamento in preparazione a questo viaggio, in vista di alcuni dislivelli nel Parco Nazionale: sarà sufficiente praticare un po’ di jogging o camminare sulle nostre montagne italiane. Vi richiediamo anche il giusto abbigliamento, in primis scarponcini impermeabili già testati per evitare fastidiose vesciche!

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


EUROPA SKITREK

14gg

Norvegia

Spedizione in sci sui monti delle Svalbard

Le Isole Svalbard sono un arcipelago del mare Glaciale Artico, l’ultimo avamposto terrestre prima del Polo Nord, e se d’estate si rileva una media di 5°C, d’inverno si toccano i -40°C! Questa terra lontana dalla civiltà in territorio norvegese offre il palcoscenico migliore per una sfida con se stessi. In questa spedizione avrete due obbiettivi da raggiungere: la vetta del Monte Newton (1713m) e quella del Monte Perrier (1712m), le più alte montagne delle Svalbard. La parte finale prima della vetta è ripida, ma non richiede abilità di arrampicata. Le condizioni climatiche possono essere instabili anche nella tarda primavera artica, nonostante il sole presente 24h: maggio è il periodo migliore per uno skitrekking a queste latitudini, ma è bene avere una certa esperienza di sopravvivenza in condizioni invernali difficili, perché il meteo può cambiare repentinamente. Anche se nel gruppo ci saranno due esperte guide artiche equipaggiate per la salvaguardia dei partecipanti, dovrete essere molto responsabili.

DA

SKITREK

9gg

€ 3.950

Ski tour alle Svalbard nella Patria dei Troll

Il modo ideale per scoprire le Isole Svalbard è quello di percorrerla con gli sci, e così farete con questo ski tour che vi porterà alla scoperta di stupendi scenari giorno e notte, complice il sole di mezzanotte. Partirete da Longyearbyen, la piccola capitale di questo avamposto nordico, noto punto di partenza delle spedizioni artiche di un tempo. Dopo un paio d’ore di trasferimento a Ymerbukta-Borebukta con gli speciali gommoni Polar Circle, avrà inizio la vera avventura: visiterete la cosiddetta Terra dei Troll (Trollheimen), un luogo di tale bellezza che sembra uscito da qualche libro fantastico. Se di giorno si passerà buona parte del tempo sugli sci, per la notte ci si organizzerà con delle tende biposto, il modo migliore per immergersi nell’avventura e nella natura. Dovrete svolgere tutte le mansioni giornaliere per portare a termine la spedizione. Al termine del tour, farete ritorno a Ymerbukta-Borebukta e poi a Longyearbyen, sempre a bordo dei gommoni, per riporre il materiale e l’equipaggiamento eventualmente noleggiato.

DA

€ 2.400

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


EUROPA

Norvegia SLEDDOG

5gg

La scoperta delle Isole Svalbard in sleddog

Trascorrerete le intere giornate all’aperto in compagnia dei cani, e con l’arrivo della sera sarà un piacere rilassarsi nel caldo della baita seduti di fronte al camino. Vi proponiamo una spedizione che vi farà vivere un’esperienza unica, nel bianco candore della natura artica invernale e nel suo silenzio. I cani husky vi porteranno fedelmente alla scoperta delle Isole Svalbard, tra amene valli, pianure e stretti sentieri dove sotto il manto nevoso scorono i fiumi, completamente ricoperti fino alla bella stagione. La vostra meta sarà lo Spitsbergen Expedition Lodge, ben equipaggiato con capanne situate nell’area di Brantskaret, dove pernotterete due notti prima di tornare a Longyearbyen. Dalle capanne ammirerete il selvaggio paesaggio artico dove hanno vissuto cacciatori e trappers nel corso della storia, e di notte, se sarete fortunati, anche l’Aurora Boreale. Il lodge è composto da quattro camere da letto dove possono dormire sino a dieci persone, dispone di un bagno, gas e altre facilità per cucinare, nonché il grande camino.

TREKKING

7gg

Le Isole Svalbard d’estate: Trekking al 78’ Nord

DA

€ 1.580

DA

€ 2.090

Questo viaggio vi porterà a vivere l’esperienza unica di un trekking al 78 grado di latitudine nord: un giardino a mille chilometri dal Polo Nord! Dopo un breve trasferimento con imbarcazioni raggiungerete il campo base nei pressi del ghiacciaio Svea, a ovest di Spitsbergen, l’isola principale dell’arcipelago: una zona delle Svalbard fra le più incontaminate e ricche di specie animali e botaniche. Incamminandovi su diversi percorsi, anche sul ghiacciaio stesso, potrete visitare miniere e insediamenti abbandonati, scoprire stili di caccia e di vita di esploratori e cacciatori appartenuti a epoche passate, scoprire ogni giorno una nuova valle o montagna. Le varie escursioni e la vita al campo intensificheranno il grande senso di libertà e lo spirito di stare nell’Artico, e la possibilità di avvistare buoi muschiati, orsi bianchi, foche, renne, lepri artiche e 164 specie di uccelli marini. Un luogo dalla natura ancora inviolata che d’estate si trasforma in un incanto artico: si dice che alle Isole Svalbard ci siano più orsi polari che uomini!

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


EUROPA

SVEZIA SKITREK

8gg

Il Sentiero del Re sugli sci

DA

€ 900

Il “Sentiero del Re” (Kungsleden in svedese) è un lungo itinerario di trekking che percorre la Svezia dalle terre nordiche della Lapponia sino a Sud, il più famoso e intrapreso in tutte le stagioni, sia a piedi in estate che con gli sci da fondo in inverno-primavera. Il tratto che vi proponiamo sugli sci porta da Abisko a Nikkaluokta, passando alla base del Kebnekaise (2117m), la vetta più alta della Svezia. Vi consigliamo di affrontare l’itinerario con sci da fondo escursionistico quindi laminati, perché il percorso è privo di battitura meccanica. Solcherete ampie vallate e altopiani, con diverse forti e brevi salite. Questo percorso mediamente impegnativo prevede una distanza giornaliera dai 12 ai 23 km e un clima piuttosto rigido, ma sarà perfetto per chi ama sciare ed esplorare con le proprie gambe una natura mozzafiato ricoperta da neve candida. Proponiamo partenze multilingue in data fissa, ma con un minimo di 6 partecipanti possiamo organizzare la vostra partenza su richiesta.

Tour

5gg

Tour tra Aurore Boreali, renne e cani da slitta

DA

€ 1.600

La Lapponia svedese è un paese incantato, specialmente d’inverno quando la sua natura mozzafiato è coperta dalla sua candida coltre bianca. In questa magica atmosfera visiterete dapprima la bella città di Kiruna, la più settentrionale della Svezia, posta a 145 km a nord del Circolo Polare Artico, che sarà il punto di partenza per questa intensa avventura nella selvaggia natura artica. Raggiungerete una fattoria immersa nella neve, cavalcherete bellissimi cavalli e potreste imbattervi in alci o renne allo stato brado. Visiterete la cittadina Sami che ospita l’Ice Hotel, il noto albergo di ghiaccio, e avrete la possibilità di osservare l’Aurora Boreale durante le notti invernali. Vivrete le fantastiche esperienze di guidare una slitta trainata da renne e di comandare la propria squadra di cani, ricevendo le istruzioni necessarie e alternandovi con un compagno in modo da aver anche la possibilità di scattare qualche emozionante foto. Immersi nella maestosa natura, soggiornerete in spartane capanne Sami ma anche in chalet e lodge dotati di ogni comfort, senza mai privarsi di una rilassante sauna serale.

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


AFRICA

Tabella riepilogativa

Di seguito troverete le tabelle riepilogative dei singoli viaggi riportati nel catalogo, suddivise in continenti. I dati riportati vi aiuteranno a comprendere meglio le specifiche di ogni viaggio. I singoli viaggi sono elencati nello stesso ordine che trovate nel catalogo: il meglio della nostra offerta, la proposta speciale, i restanti viaggi divisi per nazione. Si fa inoltre presente che qualora mancassero dati ritenuti fondamentali, ulteriori informazioni sono visualizzabili cliccando direttamente sul titolo del viaggio presente in tabella, che vi porterà sulla pagina dedicata sul sito www.overland-viaggi.com. In ogni caso, rimaniamo a disposizione per completare le informazioni o rispondere a eventuali dubbi.

za

io

gg

o

ol Tit

a vi

ta

o

l po

Ti

a gi

a ur

D

gg

o Tip

n rte

a

p di

da

ui

G

e

a

li

u ng

do

io

r Pe

zo

ez

Pr

da

IL MEGLIO DELLA NOSTRA OFFERTA E PROPOSTA SPECIALE

Kilimangiaro, salita Via Marangu Trekking

7

garantita

INGLESE

Lug > Apr

€ 1.350

Sull’Alto Atlante verso il Toubkal

8

garantita

INGLESE FRANCESE

Apr > Ott

€ 820

6

individuale INGLESE

Lug > Apr

€ 1.230

individuale ITALIANO INGLESE

Lug > Apr

€ 1.340

Trekking

Nei Parchi Manyara, Serengeti e Safari Ngorongoro Speciale Kenya: Soggiorno al Rhino River Camp

Multiattività 3

TANZANIA Kilimangiaro, salita Via Machame Kilimangiaro, salita Via Rongai

Trekking

7

garantita

INGLESE

Lug > Apr

€ 1.450

Trekking

7

garantita

INGLESE

Lug > Apr

€ 1.540

MAROCCO Sulle dune marocchine

Trekking

10

individuale INGLESE FRANCESE

Ott > Mag

€ 1.100

In cammino Sarhro

Trekking

10

garantita

INGLESE FRANCESE

Gen > Dic

€ 850

Dal Parco di Talassemtane alla cima del Jbel Lakraa

Trekking

8

individuale INGLESE FRANCESE

Gen > Dic

su richiesta

Trekking sul Siroua

Trekking

8

individuale INGLESE FRANCESE

Apr > Nov

su richiesta

Medio Atlante nella Regione dei Laghi

Trekking

9

garantita

Apr > Ott

€ 1.050

ITALIANO INGLESE FRANCESE

KENYA Trekking al Monte Kenya

Trekking

7

individuale INGLESE

Lug > Apr

€ 1.290

Safari nei Parchi Nazionali

Safari

8

individuale INGLESE

Lug > Apr

€ 1.490

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


AMERICHE

Tabella riepilogativa

za

io

gg

o ol

Tit

a vi

ta

o

l po

Ti

a gi

a ur

D

gg

po

Ti

n rte

a

p di

da

ui

G

e

a

u ng

li

do

io

r Pe

zo

ez

Pr

IL MEGLIO DELLA NOSTRA OFFERTA E PROPOSTA SPECIALE

Dalla Fin del Mundo alla Patagonia

Trekking

16

garantita

Tra vulcani, foreste e caffé

Tour

16

Inca Trail al Machu Picchu

Trekking

9

Speciale USA: da Yellowstone al Grand Canyon

Multiattività 15

INGLESE SPAGNOLO

Nov > Mar

€ 3.280

individuale ITALIANO

Gen > Dic

€ 3.030

garantita

INGLESE

Mar > Dic

€ 1.950

garantita

ITALIANO INGLESE TEDESCO SPAGNOLO

Mag > Set

€ 2.100

PERÙ Tra i ghiacciai peruviani della Cordillera Vilcanota

Trekking

10

individuale INGLESE

Apr > Ott

€ 1.740

Tra le vette della Cordillera Blanca

Trekking

9

garantita

Apr > Ott

€ 1.170

Dic > Mar

€ 3.700

Nov > Mar

€ 1.950

INGLESE

ARGENTINA - CILE Salita al Cerro Aconcagua

Trekking

19

garantita

ITALIANO

Le valli andine e il Deserto di Atacama

Tour

13

individuale INGLESE SPAGNOLO

USA Alla scoperta del Sud-Ovest americano

Multiattività 15

garantita

ITALIANO INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO

Apr > Ott

€ 1.950

I Parchi Nazionali dell’Ovest

Multiattività 14

garantita

ITALIANO INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO

Mag > Ott

€ 1.890

Hawaii: Sentieri nel Pacifico del Sud

Trekking

garantita

INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO

Giu > Ott

€ 2.590

14

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

da


ASIA

Tabella riepilogativa

o gi

g

lo

o Tit

a vi

a gi

o

ol

Tip

ta

a

r Du

rt

a

gg

o

Tip

p di

a

z en

da

ui

G

e

a

li

u ng

o od

ri

Pe

zo

ez

Pr

da

IL MEGLIO DELLA NOSTRA OFFERTA E PROPOSTA SPECIALE Nella Terra degli Sherpa

Trekking

16-23

garantita

ITALIANO

Mar > Apr ; Ott > Nov € 1.360

In treno sul Tetto del Mondo

Tour

11

individuale

INGLESE

Mar > Ott

€ 2.500

Valle di Nubra, il Tibet indiano

Trekking

13

individuale

INGLESE

Giu > Set

€ 1.850

Speciale Nepal: Luxury Adventure sull’Everest

Trekking

13

individuale

INGLESE

Mar > Giu ; Set > Dic

su richiesta

TADJIKISTAN - UZBEKISTAN Le meraviglie dell’Uzbekistan

Tour

7

garantita

INGLESE

Mar > Dic

€ 800

Trekking nel Piccolo Pamir

Trekking

15-21

individuale

INGLESE FRANCESE

Giu > Sett

€ 1.650

INDIA Himalaya indiano: al “santuario” Nanda Devi

Trekking

20

individuale

INGLESE

Apr > Giu ; Set > Dic

€ 2.800

Revival Trek nel Tibet indiano

Trekking

20

individuale

INGLESE

Giu > Set

€ 2.780

Trekking ai cinque forzieri della neve

Trekking

15

individuale

INGLESE

Ott > Nov ; Mar > Apr € 2.250

Kerala, terra di contrasti

Tour

11

individuale

INGLESE

Ott > Apr

€ 1.650

Rajasthan, il Paese dei Principi Guerrieri

Tour

12

individuale

INGLESE

Gen > Dic

€ 1.890

NEPAL Al Santuario dell’Annapurna

Trekking

15

individuale

INGLESE

Mar > Apr ; Ott > Nov € 1.240

Mustang, il Tibet nepalese

Trekking

19

individuale

INGLESE

Mar > Set

€ 2.570

Alla scoperta della Valle della Felicità

Trekking

20

individuale

INGLESE

Mar

su richiesta

Dalla Valle di Humla al sacro Kailash

Trekking

20

garantita

ITALIANO INGLESE

Mag

€ 1.800

Intorno all’ombelico del mondo fino all’Everest

Trekking

20

garantita

ITALIANO INGLESE

Ago

€ 1.570

Saga Dawa Festival tra Kailash ed Everest

Trekking

20

garantita

ITALIANO INGLESE

Giu

€ 1.990

Nelle valli di Marshyangdi e Kali Gandaki

Trekking

20

individuale

INGLESE

Mar > Apr ; Ott > Nov € 1.540

Marshyangdi e Nar Phu Valley Trekking Trekking

20

individuale

INGLESE

Mar > Giu ; Set > Dic

La spettacolare Gokyo Valley

Trekking

15

individuale

INGLESE

Mar > Apr ; Ott > Nov € 1.490

Helambu: dai laghi sacri Godaikunda alla valle Langtang

Trekking

18

individuale

INGLESE

Mar > Apr ; Ott > Nov € 1.380

Il periplo del Lago Rara - Basso Dolpo

Trekking

16

individuale

INGLESE

Mag > Ott

su richiesta

Il selvaggio Dolpo e la valle di Tarap

Trekking

22

individuale

INGLESE

Apr > Ott

su richiesta

su richiesta

PAKISTAN Trekking nella Valle degli Hunza

Trekking

14

individuale

INGLESE

Giu > Set

€ 1.050

Nanga Parbat, versante Rupal

Trekking

14

indivudale

INGLESE

Giu > Set

€ 1.230

Nanga Parbat, al Fairy Meadows

Trekking

14

individuale

INGLESE

Giu > Set

€ 950

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com


EUROPA

Tabella riepilogativa

o

lo

o Tit

i gg

a

vi

ol

Tip

a

i og

a

ta

r Du

t ar

gg

o

Tip

p di

a

z en

da

ui

G

e

a

gu

lin

o od

ri

Pe

zo

ez

Pr

da

IL MEGLIO DELLA NOSTRA OFFERTA E PROPOSTA SPECIALE

Sulle orme del Sentiero del Re

Trekking

8

garantita

INGLESE

Giu > Set

€ 990

Safari artico alle Isole Svalbard

Sleddog

7

garantita

INGLESE

Apr > Mag

€ 2.850

Trekking nella Regione di Kainuu Trekking

8

garantita

INGLESE

Ago

€ 1.050

Speciale al Polo Nord in elicottero

Tour

8

garantita

INGLESE

Apr

€ 15.000

Speciale Finlandia: divertimento invernale nella Regione Kainuu

Multiattività 8

garantita

INGLESE

Feb > Mar

€ 1.250

FINLANDIA La magia delle Aurore Boreali

Multiattività 5

garantita

INGLESE

Dic > Mar

€ 750

Fuori pista in ciaspole nella Regione di Kainuu

Ciaspole

7

garantita

INGLESE

Feb > Mar

€ 1.000

Ski Trekking nella Regione di Kuhmo

Skitrek

8

garantita

INGLESE

Mar

€ 1.270

Kalevala Ski Trekking verso la Russia

Skitrek

8

garantita

INGLESE

Mar

€ 1.300

Ski Tour sul confine russo

Skitrek

7

garantita

INGLESE

Feb > Mar

€ 1.130

NORVEGIA Ski Safari nel Rondane National Park

Ski Safari

8

garantita

INGLESE

Feb > Mar

€ 1.250

Sciando nella valle di Hallingdal

Skitrek

8

garantita

INGLESE

Feb > Apr

€ 1.280

Sciando dalla Finlandia alla Norvegia

Skitrek

8

garantita

ITALIANO

Apr

€ 1.520

Hallingdal Trek

Trekking

8

garantita

INGLESE

Giu > Ago

€ 1.350

Dalle montagne ai fiordi

Trekking

6

garantita

INGLESE

Lug > Ago

€ 900

Rondane National Park

Trekking

8

garantita

INGLESE

Giu > Set

€ 1.270

Grønolen - Parco Nazionale di Jotunheimen

Trekking

6

garantita

INGLESE

Lug > Ago

€ 900

Spedizione in sci sui monti delle Svalbard

Skitrek

14

garantita

INGLESE

Apr > Mag

€ 3.950

Ski Tour alle Svalbard nella Patria dei Troll

Skitrek

9

garantita

INGLESE

Mag

€ 2.400

La scoperta delle Svalbard in sleddog

Sleddog

5

garantita

INGLESE

Feb > Mar

€ 1.580

Le Isole Svalbard d’estate: Trekking al 78’ Nord

Trekking

7

garantita

INGLESE

Lug > Ago

€ 2.090

INGLESE

Mar > Apr

€ 900

Dic > Marzo

€ 1.600

SVEZIA Il Sentiero del Re sugli sci

Skitrek

8

garantita

Tour tra Aurore Boreali, renne e cani da slitta

Tour

5

individuale INGLESE

Per ulteriori info e proposte, contattaci al n. 02 33609360 o su overland-viaggi.com

Catalogo Overland Viaggi  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you