Advertiser Communication Strategies 04/2016

Page 67

Univisual Brand Evolution

Case History

Gastaldi Holidays: viaggi, fantasia, libertà

Brand Identikit, il bestseller di Gaetano Grizzanti, è giunto quest’anno alla terza edizione.

Grazie a una strategia di marca volta a comunicare un approccio nuovo alla vacanza e a sottolineare autorevolezza e specializzazione storica nei viaggi su misura, la nuova brand identity di Gastaldi esprime in modo emozionale i valori di creatività, informalità, prossimità e dinamicità. Il nuovo simbolo - sintesi grafica di una mongolfiera sollevata da una nuvola - evoca lunghi viaggi, libertà e fantasia. Coerentemente il payoff “Holidays to live” interpreta il desiderio di evadere dalla routine quotidiana e di entrare nella vacanza dei propri sogni. Con questo processo di evoluzione dell’identità aziendale, Univisual ha aiutato Gastaldi - storico tour operator italiano - con l’obiettivo di rendere più tangibile la qualità dell’offerta, attraverso nuovi criteri di branding che ne esaltino i valori, guidando il cliente verso tre universi emozionali: Enjoy, Explore e Relax.

dica, anche in maniera esplicita, il brand corrispondente agisce, comunica e non può essere ignorato. In parole semplici, il brand deve essere coerente, pena la perdita di credibilità. Nella creazione dell’identità di una marca, come si coniuga la capacità di interpretare il “gusto del momento” con la necessità di costruire qualcosa che possa durare nel tempo? Il brand è come una persona, con una sola differenza: le marche sono potenzialmente immortali. Bisogna saperle gestire, con grande cura. Certamente l’azienda non può non stare al passo coi tempi che mutano, ma l’entità brand non deve mai seguire i gusti o le mode, questo è compito del Marketing e della Comunicazione. Può cambiare il prodotto, può evolvere il modo di comunicare, non la marca. A meno che non abbia come obiettivo una operazione di business estemporanea, limitata nel tempo. O non si sia di fronte a cambiamenti di mercato tali per cui il brand sia a rischio di sopravvivenza e quindi debba riposizionarsi. Ricordiamo il caso storico di Marlboro che passò dal target delle casalinghe a quello maschile del rude cowboy; oppure quello recente di McDonald’s che, in alcuni Paesi d’Europa, ha cambiato il colore del proprio logo da rosso a verde.

La Product Identity sviluppata da Univisual per la nuova referenza della gamma Sustenium di Menarini: il nuovo e innovativo integratore alimentare “I Colori della salute - Mix5”.

L’attività di branding è più difficile in un mondo globalizzato, in cui necessariamente aumentano le variabili da considerare? Faccio il provocatore, potrebbe essere vero il contrario: il brand, se ben congeniato, interagisce con l’essere umano facendo appello a sensazioni che sono ataviche e, pertanto, accomunano tutte le culture e le epoche. Forse l’aspetto più critico è che, da quando la globalizzazione è più percepita, le persone avvertono un crescente bisogno di rassicurazione e quindi tornano a orientarsi su ciò che conoscono meglio. Così, paradossalmente, la globalizzazione sta rinnovando una rigenerata localizzazione. Quali sono i progetti attuali e futuri di Univisual? Grazie al suo raro e specifico posizionamento, Univisual viene interpellata

quando una Organizzazione deve affrontare un’importante evoluzione, perché il nostro è un approccio consulenziale, basato sulla condivisione strategica con il Management e sull’analisi dei fattori critici di business, lavorando sia per il B2C sia per il B2B. Tra gli ultimi interventi, posso citare quello di Menarini - con cui abbiamo lavorato su un progetto di product-brand di un nuovo integratore (Sustenium / I Colori della Salute) - e il tour operator Gastaldi, per rivitalizzare lo storico brand. In ambito B2B stiamo collaborando con aziende italiane leader nel proprio comparto a livello internazionale, che hanno acquisito marchi in tutto il mondo e devono definire modello di identità ed evolvere una mentalità di business basata prevalentemente sul prodotto verso un approccio orientato a fare leva sul brand.

www.advertiser.it

65


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.