Page 1

PROJ_2009_01_P&G

Spett.le Procter & Gamble c.a Luigi Matrone

SOCIAL NETWORKING : STRUMENTI E ATTIVITA’ DI FIDELIZZAZIONE a cura di Adriano de Petris

1. Portabilità dell’Identità e Single Sign On a. Open ID b. Facebook Connect 2. Integrazione Funzioni Social Media a. Mashup 3. Online Public Relation e Coinvolgimento a. Gruppi su Facebook b. Concorsi 4. Tecnologia della fidelizzazione a. Codifica b. Gadgets Intelligenti

Now is not Only Web - Studio Creativo/Tecnologico http://now.quanam.it


PROJ_2009_01_P&G

1. Portabilità dell’Identità e Single Sign On Esistono sistemi che permettono la trasmissione dei dati dell’utente ( Data Portability ) da un social network ad un altro attraverso un accesso unico ( Single Sign On ). Questi sistemi permettono di acquisire accessi e registrazioni provenienti da grandi siti come Myspace o Facebook. a. Open ID E’ un sistema di identificazione nel quale la propria identità è rappresentata da un URL e può essere verificata da qualunque server supporti il protocollo proprietario. Con questo sistema gli utenti Internet non hanno bisogno di creare un nuovo account per accedervi. Gli utenti effettuano una autenticazione col proprio provider OpenID, che fornisce la dichiarazione di identità al sito che supporta l'OpenID. b. Facebook Connect Facebook Connect è un sistema di identificazione che consente agli utenti facebook di accedere ad altri social networks senza la necessità di riempire i moduli ogni volta che si ha una nuova iscrizione. Facebook è il social network “generalista” nel quale si trovano ( a livello Italiano ) i profili dei consumatori a cui si rivolge Desideri, FB è tra le piattaforme più utilizzate in Italia anche durante gli orari di lavoro. Facebook Connect permette la portabilità della propria foto e della propria rete sociale.

2. Integrazione Funzioni Social Media E’ possibile utilizzare nel proprio sito le funzionalità di grandi players come Youtube, Facebook o Delicious integrandole in applicazioni completamente nuove, grazie alle API disponibili sulle grandi piattaforme. a. Mashup Il termine indica un'applicazione o un sito che usa contenuti provenienti da più sorgenti per creare un servizio completamente nuovo. I contenuti dei mashup di solito proviene da terzi via API, tramite feed (es. RSS e Atom) o Javascript. Il mashup sta rivoluzionando il web permettendo di combinare dati e funzioni da siti come Amazon.com, eBay, Google, Windows Live e Yahoo! in modi innovativi. Now is not Only Web - Studio Creativo/Tecnologico http://now.quanam.it


PROJ_2009_01_P&G

3. Online Public Relation e Coinvolgimento Per sfruttare il fenomeno “social network” è indispensabile mirare al coinvolgimento ed alla partecipazione degli utenti nella produzione di contenuti “pubblicitari” attraverso anche concorsi che si realizzano direttamente sulle piattaforme sociali esterne ( es. Direttamente su facebook ). Questa è una attività specifica attraverso la quale il brand si fa “persona” conoscendo gli utenti, dialogando con loro e costruendo una rete di amici reali e fedeli. Il PR è in grado di “animare” il gruppo come se fosse un villaggio dove si entra per divertirsi, per giocare e partecipare a concorsi o incontri. a. Gruppi su Facebook Su facebook usiamo il gruppo come mezzo per aggregare e coinvolgere i consumatori. Il solo gruppo senza una adeguata strategia e attività di “pubbliche relazioni” rischia però di servire a poco e questa regola vale anche per le “pagine” di facebook. L’obiettivo del PR è quindi quello di far si che gli utenti di facebook usino il gruppo e vi partecipino realmente, pubblicandovi immagini e partecipando a discussioni. b. Concorsi Il concorso è un mezzo utile a convogliare l’utenza verso uno specifico sito, blog o social network. Il concorso fa parte della strategia e attività di “Public Relation” e fa leva positivamente sull’utente spingendolo a partecipare ed interagire con il brand. La gratificazione del concorso non è data solo dal premio ma anche dalla partecipazione ad un evento ludico.

Now is not Only Web - Studio Creativo/Tecnologico http://now.quanam.it


PROJ_2009_01_P&G

4. Tecnologia della fidelizzazione Il Social Media può dare al consumatore la sensazione di fare parte di un processo in cui si è realmente al centro del brand, in un luogo che rappresenta uno stile di vita e la risposta alle proprie necessità. Esiste però una distanza materiale tra il prodotto di consumo e lo spazio sociale virtuale dove i consumatori “partecipano” al brand. La nostra idea è di facilitare la trasmissione di informazioni ( da parte dell’utente ) relative al consumo di prodotti, con metodi veloci ed automatici. E’ possibile con l’utilizzo di codici (stampati o digitali ) che possono essere “letti” con accessori specifici o inseriti dal consumatore attraverso il computer o vari device ( iphone, cellulare o un pratico gadget appositamente studiato ). Per esempio possiamo migliorare il tradizionale “collezionare punti” da parte del consumatore, il quale potrà dimostrare il proprio consumo e la propria “fedeltà” attraverso internet, senza dover necessariamente spedire punti per via postale. Un idea : diversi prodotti delle “mie marche” potrebbero rientrare in un assortimento studiato per un unico concorso, mirato ad incentivare il consumatore a comprare anche altri altri marchi della stessa casa ( es: i consumatori di Duracell potrebbero essere incentivati ad utilizzare anche ACE ). a. Codifica Ogni punto prodotto può essere indicizzato attraverso la lettura di una codifica attraverso una webcam, un cellulare, un form su internet, via email, un gadget specifico fornito di lettore. Esempi di tecnologie per la codifica : RFID, Codice a barre, Qr Code. b. Gadgets Intelligenti Il gadget intelligente è la forma tecnologica “brandizzabile” funzionale a questo processo di fidelizzazione del consumatore. Si può realizzare un accessorio con diverse funzioni tecnologiche : raccolta dati del conumatore attraverso la lettura attiva di codici, trasmissione dei dati al social media, trasmissione di contenuti, servizi e messaggi promozionali che interessino il consumatore. Il gadget tecnologico è interessante poichè è “fuori dal computer” e può essere posizionato in punti strategici della casa o addirittura indossato.

Now is not Only Web - Studio Creativo/Tecnologico http://now.quanam.it

SOCIAL NETWORKING : STRUMENTI E ATTIVITA’ DI FIDELIZZAZIONE  

Studio realizzato da Adriano de Petris per P&G

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you