Issuu on Google+


ET è suddiviso in due parti: 1. ET CALCOLO: comprende una suite di programmi dedicati alle analisi complementari per il calcolo delle strutture in zona sismica; 2. ET SVILUPPO: è disponibile un ambiente RAD per lo sviluppo di programmi per il calcolo strutturale, in particolare per quanto riguardo l’elaborazione dei dati di un progetto realizzato con 3Muri.

ET CALCOLO Moduli dedicati a 3Muri 1. Diagramma di Sintesi delle analisi push-over e comparazione dei risultati del calcolo sismico Il modulo "Diagramma sintesi push-over" dialoga con 3Muri e fornisce una visualizzazione grafica del risultato delle 24 analisi dell'Analisi Push-over eseguite da 3Muri, che permette un facile rilevamento delle condizioni di verifica più critiche. Il diagramma ha una struttura formata da 12 spicchi, l'estensione del singolo spicchio è funzione del parametro di vulnerabilità(α) della singola analisi. Il soddisfacimento della verifica per ogni singola analisi è conseguente alla condizione α>1. La localizzazione del singolo spicchio è conseguente alla direzione/verso dell'azione sismica. Ad esempio, nella figura qui a sinistra si vede coma la struttura da cui proviene tale diagramma sia molto più duttile in direzione Y rispetto alla direzione X; confrontando i singoli spicchi con la dimensione del cerchio unitario si vede anche che tutte le singole verifiche sono superate. E' anche possibile confrontare il modello dello stato di fatto (nella figura a sinistra: demo_completo) con il modello per cui è previsto un intervento di progetto (nella figura a sinistra: demo_rinf). Dalla sovrapposizione dei singoli spicchi è possibile un agevole confronto che garantisce l'effettivo miglioramento.

2


2. Esportazione su file Excel Questa funzionalitĂ  permette di creare un file Excel contenente i dati iniziali del modello ed i risultati del calcolo delle analisi eseguite.

E' possibile decidere di quali analisi si desidera esportare i risultati, di quali elementi e in quali pareti.

Il risultato è un file in formato Excel che contiene tutti i dati richiesti a cui sono stati applicati i filtri durante la fase di esportazione.

3


Per ulteriori informazioni contattare il ns. servizi tecnici e commerciali.

S.T.A. DATA si riserva di modificare le caratteristiche dei suoi prodotti senza comunicazione. Il contenuto del documento è indicativo, maggiori precisazioni si potranno ottenere contattando direttamente S.T.A. DATA srl al n. 011 6699345.

4


ET-3Muri