Page 191

comoda funzione di ricerca con parole chiave, che permette di trovare nella rubrica una persona di cui si ricorda soIa qualche dettaglio. Si possono creare anche liste di distribuzione, che permettono di inviare automaticamente lo stesso messaggio a più persone.

La guida in linea, proposta nel consueto formato AmigaGuide, è molto completa e fornisce anche interessanti informazioni sulla posta elettronica e su Internet in generale: i protocolli di trasferimento, il MIME, PGP e la Netiquette. E' anche nella nostra lingua: consigliamo a tutti di leggerla.

Conclusioni La versione 2.1 di YAM è stata rilasciata nel giugno di quest'anno, ed è da considerarsi come una versione di "consolidamento", dopo le grandi novità apportate dalla precedente 2.0. Il programma appare adesso davvero molto stabile: caratteristica, questa, da non sottovalutare, dal momento che I.e-mail è spesso il veicolo di informazioni importanti che non possono essere affidate ad un programma che può

Welcome ... ~.tO me world ofYAIiI, .free e-md sotrwwetar tbe Amlu tompulCf. Onthis web Jite, you un alli aD ebOuttbiJ papular pnlvam.~the.latenrdeuu.~tofrequcndy askedquesUons.mmOl:herYAMusul,~the.uthorand muchm.ore.

•••.•

To navllate, usethc.mcnuonthe.ldt ride. ~1~lbmGl1smw,i..IIlIl.Illl.J....Miu:

• 19-Jun-2lX1J: Second rdeue otXA.M.ll; Tbb VU'JÙm ftxu some bup In tbc Pollsh r.ualOIIlld In tbe lnm1lation sc.rlpl"ltnowworkswlthMUI1931 COD . •

1S-Jun.-2lXD:YAMlJ.amlnorupduttoYAM.l.o,isllow

--..:

tudyandtanbedownlo.dedfrom~ .1S-Dec.-1999: Toavcrldt!:u:increl.inaAmountofSPAM, theYAMmallinglinhurnovedtoOne1iJlcom.Pleast rrnrwY0u[lubmipljOD • 09-Aua-l999: Added~ UIU tequuts file future

venlons

whlch otYAM.

contalns

•..•..Q~

It-Aa-2000 ,,-Aot.-:IOOO

-,UIC

1'-Aoo.-2000

_~

"'-••.,.-2OIlO

--..:

ll-AiI-2000

8lrnOlt2.00

sm;.o.METBl

;-t

"1

:-M

:.•11

HorusN~

Cenni storici sull'e-mail L'attuale standard per la codifica della posta elettronica in Internet è addirittura antecedente alla Rete stessa. Un formato pressoché identico era impiegato per la posta interna dei primi sistemi UN/X. I mainframe di allora potevano scambiare la posta utilizzando delle linee dedicate ed il protocollo UUCP (Unix to Unix Copy

Protocol). Lo UUCP sopravvisse per qualche anno dopo la diffusione di Internet, soppiantato dai protocolli che sono tuttora in uso, ovvero l'SMTP (Simple Mail T ransfer Protocol) ed in seguito il POP3 (Post Office Protocol). Il primo server è usato per inviare la posta, il secondo si occupa invece di riceverla.

MCmicrocomputer n. 211 - novembre 2000

Il sito web di YAM. Oltre all'ultima versione del programma, disponibile al download, nel sito è presente anche una vecchia versione, la 1.3.5. Molto più povera di funzioni, ma decisamente più snella e veloce nell'esecuzione, tale versione risulta molto utile per gli Amiga più di vecchia data, che non riuscirebbero a far girare a velocità accettabile le versioni più recenti.

andare in crash da un momento all'altro. Sempre da questo punto di vista, le complete funzionalità di protezione e sicurezza, davvero potenti e "professionali", sono un indubbio punto a favore del programma, che in questo settore non ha davvero niente da invidiare a nessuno dei suoi rivali più blasonati per altre piattaforme. Una nuova e molto interessante caratteristica è il supporto per il server "NetGeo": un nuovo script Arexx del programma, "LocateUser.yam", si connette al server NetGeo e raccoglie informazioni quali la città e il paese dell'utente che ha scritto I.email selezionata, e le mostra in una mappa mondiale! L'unica caratteristica di cui si sente veramente la mancanza è la gestione dei newsgroup. Se intendete leggere le news di tanto in tanto, potete ovviare al problema utilizzando un altro programma. Purtroppo l'uso di due programmi distinti risulta estremamente scomodo per un utente che legge e scrive con regolarità in molti gruppi. Capita di frequente infatti che si desideri rispondere privatamente all'autore di un articolo presente su un gruppo di discussione. Ci auguriamo dunque che la prossima versione di YAM integri questa importante funzionalità. "Ancora un altro programma di posta elettronica?", ci chiedevamo all'inizio della recensione. Sì, ancora uno ... ma, trattandosi del migliore, lo consigliamo più che volentieri!

191

211 MCmicrocomputer  

Novembre 2000

211 MCmicrocomputer  

Novembre 2000

Advertisement