Page 36

lite-Ioanl a protezione del software Il metodo più sicuro per impedire la copia del software è quello di fornire, insieme al programma, una «chiave» hardware non duplicabile ed indispensabile al corretto funzionamento della procedura installata.

zazione del Sistema SAS, scaturite nel successo commerciale ottenuto dall'implementazione della versione mainframe· del SAS con il compilatore C, è scaturita la decisione della SAS di acquisire la Lattice C. In seguito all'acquisizione, la Lattice opererà come consociata indipendente ed attraverso i propri canali di vendita già' esistenti continuerà ad offrire la propria linea di prodotti comprendente oltre jO strumenti per lo sviluppo di software e pacchetti di ottimizzazione della produttività. Con un fatturato che nel 1986 ha superato 100 milioni di dollari, SAS In situte è una delle più grandi aziende produttrici di software. Il Sistema SAS, il prodotto di maggior prestigio, è un pacchetto integrato multifunzionale adatto a diversi settori di attività: gestione dati, sviluppo applicativo, analisi statistiche, produzione di grafici, pianificazione, ricerca operativa e controllo qualità. Il Sistema SAS per PC, scritto principalmente in C e presentato nell'ottobre del 1985 ha raggiunto il traguardo delle 220.000 licenze di rilascio per l'utilizzo su workstation.

IT 3861

Seguendo questa filosofia la Hardest ha prodotto Bite-Board, un efficace aiuto per i produttori di software ai quali assicura protezione per il proprio lavoro. Si tratta di un sistema intelligente e programmabile dall'utente che consente copie cautelative dei programmi impedendo ne il funzionamento su unità non abilitate. Distribuite in Italia dalla MPM di Reggio Emilia, viene inserita in uno degli slot di un qualsiasi PC compatibile come una comune interfaccia e non necessita di porte seriali o parallele. Bite-Board offre 16 locazioni da 8 bit di memoria RAM a disposizione dell'utente per la creazione di sofisticati sistemi di protezione e comunica con l'elaboratore in cui è inserita tramite sequenze criptografiche basate su codici pseudo-causali, un metodo che assicura un alto livello di sicurezza nell'eventualità di un tentativo di decifrazione. Bite-Board, nelle intenzioni dei costruttori, vorrebbe essere uno strumento che, oltre a proteggere le software house dalla copiatura indiscriminata dei programmi sviluppati, possa contribuire in maniera adeguata anche ad una più corretta gestione del software circolante.

W lutitute acquista la Lattice Inc. Nel 1984 SAS Institute acquistò dalla Lattice Inc. il diritto all'implementazione del famoso compilatore Lattice C per microcomputer sui mainframe operanti in ambiente 18M. Dopo diverse sperimentazioni dell'implementazione del linguaggio per la realiz-

36

La Microdata System srl di Lerici distribuisce in Italia i prodotti della Quadram USA, una delle società leader nella produziope di schede di espansione per PC. E di questi giorni la notizia riguardante l'acquisizione di un nuovo prodotto, si tratta della scheda Quad 386XT che permette di potenziare le prestazioni di un PC basato sul processore 8088 grazie all'impiego della CPU 80386 con c10ck a 16 MHz. La scheda Quad 386XT permette la gestione di fino a 3 Mbyte di memoria di sistema, 96 Kbyte di memoria video e 32 Kbyte di memoria «cache»; inoltre i PC XT possono, sfruttando le caratteristiche di elaborazione a 32 bit proprie del 386, lavorare in multiutenza utilizzando più programmi contemporaneamente. L'installazione della scheda sul PC non richiede il settaggio di alcuno switch o jumper, ma avviene via software rispondendo ad alcune domande con una operazione di conijgurazione semplice e veloce che non consente errori. La scheda Quad 386XT è dotata di un bus di interfacciamento asincrono ed offre I Mbyte di memoria configurata in parole di 32 bit, ottenuta utilizzando un chip di memoria dinamica da 256 Kbyte, ed una

èspansione di memoria da 2 Mbyte; è prevista la possibilità di inserire il coprocessore matematico 80287 e la scheda supporta espansioni di memoria secondo lo standard LlM (Lotus, Intel, Microsoft) oppure AST, Quadram, Ashton- Tate. AI fine di utilizzare la modalità a 32 bit al massimo delle possibilità sono previsti dei driver per la gestione della memoria per l'utilizzo da parte dei programmi applicativi.

Ione di studio Apollo Computer Per l'anno 1986/87, la Apollo Computer, leader mondiale nella produzione di workstation professionali, attenta ai problemi della scuola, mette in palio 4 borse di studio, 6 stage di formazione ed 8 corsi di computer grafica per giovani studenti laureandi, laureati o diplomati che potranno conoscere una realtà lavorativa qualificante dal punto di vista professionale nello specifico settore della computer grafica, Apollo metterà a disposizione le proprie workstation grafiche presso le quattro filiali che la società ha in Italia, per permettere ai giovani studenti di sviluppare le tesi sull'argomento computer graphics, che rappresenta attualmente uno dei settori di avanguardia con applicazioni e sviluppi nei più svariati settori industriali e di t'lcerca. Il sunto delle tesi premiate sarà pubblicato sul giornale Apollo distribuito a tutti i suoi clienti dalla società.

Amplisystem Education Per chi volesse perfezionarsi nell'uso di molti pacchetti applicativi, Amplisystem, la divisione computer della Amplifon SpA, rende noto che per il periodo aprile/luglio 1987 sono aperti i corsi di alfabetizzazione informatica inerenti argomenti di carattere generale e argomenti specifici. Il calendario dei corsi prevede argomenti monografici da trattare nello spazio di tempo compreso tra I e 4 giorni con lezioni riguardanti sia l'uso di prodotti affermati come dBase 11I, AutoCAD, Framework, Lotus 123 ed un corso specifico riguardante il sistema operativo MS-DOS rivolto a chi non possiede alcuna esperienza di Personal Computer e vuole acquisire le nozioni fondamentali ed i comandi relativi al sistema operativo. Il prezzo è di L. 180.000 (IVA esclusa) e la partecipazione a questo corso è considerato come un prerequisito per la partecipazione agli altri corsi. Nel calendario sono previsti anche corsi riguardanti l'uso di DALOG-GA 85, indirizzato a chiunque necessiti di uno strumento per la gestione aziendale su PC, della durata di 4 giorni ad un prezzo di 180.000 lire più IVA a modulo, ed anche un interessante corso della durata di due giorni, con inizio a maggio, riguardante l'uso di PageMaker. MCmicrocomputer

n. 63 - maggio 1987

063 MCmicrocomputer  

Maggio 1987

063 MCmicrocomputer  

Maggio 1987

Advertisement