Page 6

L'iniquo balzello Sei un fan dei Duran Duran, di Claudio Baglioni o anche di Luciano Pavarotti e dei Solisti Veneti? Se sì, sarai felice di apprendere che con la tua attività di appassionato di computer ti accingi a finanziare loro, tutti i loro colleghi e le rispettive case discografiche. È impazzito, commenterà qualcuno. E invece, purtroppo, no. Perché zitto zitto procede in sede comunitaria !'iter di una proposta tendente a porre una royalty sui registratori a nastro e sui nastri in cassetta sia video che audio, sulle fotocopiatrici e sul materiale di consumo per fotocopiatrici. Incaricati di riscuotere la royalty da ripartire in misura ancora da definire tra autori e case di produzione discografiche e cinematografiche saranno o sono i governi nazionali (in Francia ed in Germania la proposta è ormai operativa). E così, per proteggere i giusti diritti di alcuni (gli autori e gli editori) si finisce con il calpestare il diritto di molti. Perché a meno di qualche fatto nuovo, tra un po' nello stesso momento in cui acquisteremo una cassetta pagheremo anche un piccolo (piccolo?, si parla di alcune centinaia di lire!) contributo a favore dell'industria discografica sia che la cassetta in questione venga effettivamente utilizzata per copiare un disco, sia che venga utilizzata per la segreteria telefonica o per registrare una lezione all'università o un programma nel nostro computer. E qui al danno si aggiunge la beffa: perché se è vero che la maggioranza degli autori di software per home computer di royalty su programmi da loro creati ne vedono ben poche, tra un po' avranno anche la soddisfazione di sapere che in compenso la potranno ricevere, alloro posto, autori, cantanti e case discografiche. Paolo Nuti.

Anno V - numero 42 giugno 1985 L. 4.000 Direttore: Paolo Nuti Condirettore: Marco Marinacci Ricerca e sviluppo: Bo Arnklit Collaboratori: Maurizio Bergami, Raffaello De Masi, Andrea de Prisco, Valter Di Dio, Corrado Giustozzi, Fabio Marzocca. Tommaso Pantuso, Pierluigi Panunzi, Francesco Petroni, Gina Principi, Leo Sorge, Pietro Tasso Segreteria di redazione: Paola Pujia (responsabile), Giovanna Molinari Roberto Rubino Grafica e impaginazione: Roberto Saltarelli Grafica copertina: Studio Azeta - Roma Fotografia: Dario Tassa Amministrazione: Maurizio Ramaglia (responsabile), Anna Rita Fratini, Pina Salvatore Abbonamenti ed arretrati: Matteo Piemontese Direttore Responsabile: Marco Marinacci MCmicrocomputcr è una pubblicazione Technirncdia, Via Carlo Pcrrier 9,00157 Roma. Te!' 06/4513931 . 4515524 Registrazione del Tribunale di Roma n. 298/81 dell"ll agosto 1981 © Copyright Technimcdia S.T.1. Tutti i diritti riservati. Manoscritti e foto originali, anche se non pubblicati, non si restituiscono ed è vietata la riproduzione, seppure parziale di testi e fotografie.

Pubblicità: Technimedia, Via Carlo Perrier 9, 00157 Roma, Te!' 06/4513931 - 45 15524 Produzione pubblicitaria: Cesare Veneziani Abbonamento a 12 numeri: Italia L. 40.000; Europa e paesi del bacino mediterraneo (spedizione via aerea) L. 84.000 Americhe. Giappone. Asia etc. L. 120.()(X) (spedizione via aerea). C/c postale n. 14414007 intestato a: Technimedia s.r.l. - Via Valsolda. 135 00141 Roma Composizione e fotolito: Starf Photolito. Via Acuto 137, GRA km 29. Roma Stampa: Grafiche P.F.G .. Via Trasponlina 46/48 • 00040 Ariccia (Roma) Zona Industriale Nettunense Concessionaria per la distribuzione: Parrini & C. - Roma - P.zza Indipendenza Ilb· CenI. Te!' 4940841.

1985 - Anno V giugno n. 6, mensile

o 6

MCmicrocomputer

Associato USPI

n. 42 - giugno 1985

Profile for ADPware

042 MCmicrocomputer  

Giugno 1985

042 MCmicrocomputer  

Giugno 1985

Profile for adpware
Advertisement