Page 65

I quallro programmi

del Sine/air

QL

Una volta che i dati sono in memoria il grafico si ottiene con straordinaria facilità, semplicemente scegliendo da una serie di menu il formato (sono disponibili vari tipi di istogrammi, il diagramma a linea continua e quello a torta) e tutti gli altri elementi (assi, sfondo ...). In ogni momento è possibile cambiare tipo di rappresentazione utilizzando lo stesso metodo. Un'interessante possibilità è quella che permette di definire delle formule per ottenere dei nuovi set di dati, con i relativi grafici, a partire da quelli già in memoria. Easel è senza dubbio il più divertente e

coreografico dei quattro programmi del QL, ma probabilmente anche quello di utilità più limitata per l'utente tipo di questo computer.

Conclusioni Visto il costo del QL, i quattro programmi della Psion vanno considerati un po' come uno straordinario regalo. Non crediamo però che possa valere il discorso contrario, e cioè: l'acquirente in pratica compra i programmi e l'hardware arriva gratis; non lo crediamo perché questo equivarrebbe a proporre il QL come un

computer professionale, mentre non lo è affatto. Il QL è invece, secondo noi, forse il più bel home computer attualmente sul mercato, ed è proprio in un uso domestico che i difetti di questi programmi in pratica scompaiono, lasciando visibili soltanto i numerosissimi pregi. Anche la Sinclair se ne è finalmente resa conto, e nella sua nuova e massiccia campagna publicitaria, partita a febbraio, si rivolge non più al professionista, ma al "serious computer hobbyst", cioè all'appassionato di computer: "serio", se si vuole, ma soprattutto appassionato.

Easel

Di tulli e quallro iprogrammi, Easel è probabilmente il meno utile per l'hobbista; in compenso è anche il più divertente da usare per le sue doti coreografiche. Con questo non vogliamo togliere nulla alle sue doti: Easel è sicuramente un eccellente package di business graphics, comodo da usare ed estremamente versatile.

TUili gli elementi che entrano a far parte della rappresentazione grafica possono essere modificati a piacere. La modifica può avvenire in due modi: selezionando un 'altra delle numerosissime scelte offerte da Easel oppure ridefinendo l'elemento in questione con un mini-editor interno al programma. La schermala mostra i vari tipi di assi disponibili; lo spazio vuoto è riservato a quelli disegnati dall'utente. La selezione avviene posizionando la cornice bianca sul tipo di asse desiderato e premendo Enter.

Iformati disponibili sono 0110; l'ultimo è quello a torta. che richiede unpo' di tempo per essere disegnato. La scelta di unformato non è definitiva; in ogni momento è possibile cambiare idea e passare ad un altro tipo di rappresentazione. Se nella stessafigura sono presenti più set di dati il programma inserisce automaticamente una finestra con la chiave del grafico.

Un "interessante possibilità relativa ai diagrammi a torla è lo messa in evidenza di un sellore. che il programma olliene staccando leggermente dalla torta lo spicchio interessato. Le dici/ure vengono sempre posizionate automaticamente; tuttavia, se gli spicchi sono troppo piccoli, c'è il rischio che alcune di esse si sovrappongano.

MCmicrocomputer

n. 39 - marzo 1985

65

Profile for ADPware

039 MCmicrocomputer  

Marzo 1985

039 MCmicrocomputer  

Marzo 1985

Profile for adpware
Advertisement