Page 13

A vviso per i lettori del Lazio: non perdete il prossimo numero!

Come sta il tuo 64? sione del GW Basic, realizzata dalla Microsoft proprio per sfruttare i coprocessori grafici. La risoluzione punti-colore vede 320 x 200 punti con 16 colori, 640 x 200 con 4 colori e 640 x 400 con 2 colori. Il Mindsct è IBM compatibile per applicazioni manageriali ed office automation, per presentare prodotti o attività, relazioni, etc. Ampie le possibilità di sfruttamento in ambiente CAD: oltre che per soluzioni architetturali, il PC è' adatto a studi meccanici, avionici, elettronici e chimici, sia come unità a sé che come terminale di un sistema maggiore. Il software disponibile prevede 4 pacchetti, sviluppati in proprio, ovvero adattati dal meglio offerto dal mercato: Caddraft, Lumena, Designer e 4Point Graphics Plus. Caddraft progetta in due dimensioni, e può essere usato sia con le opzioni da menu che con altre ridefinite dall'utente. Varie le opzioni: scala, griglia di riferimento, zoom, 7 strati sovrapponi bili (utilissimo per vedere insieme un ambiente con impianti elettrici, idrici, etc), testo su grafica; la risoluzione complessiva è di 65000 x 65000 punti, di cui lo schermo mostra ovviamente solo una piccola parte. Sono già disponibili sottoprogrammi di pilotaggio di plotter ad ampia diffusione (HP. Huston. Calcomp). Lumena è di tipo artistico, e permette di creare bozzetti pubblicitari, paesaggi di immagini di vario tipo: si tratta dell'equivalente di una tavoletta grafica, resa familiare all'utente dal mouse per la scelta da menu, e si possono selezionare sia il tipo di punto, che elementi geometrici di base, che ovviamente i colori. Tutte le immagini possono essere spostate, ruota te, duplicate e ridisegnate; è presente lo zoom. eccellente la possibilità di muovere immagini su uno sfondo fisso, possibilità questa fondamentale per qualsiasi tipo di animazione. L'uscita, oltre che su monitor, può essere inviata ad un'opportuna stampante a colori a getto di inchiostro (ricordiamo che questo tipo di periferica lavora anche su trasparenti). Designer è una variante di Lumena, del quale conserva le caratteristiche di base: è però orientato a lavori più accurati, tipo la realizzazione di ornamenti o decori per piastrelle o maioliche. 4Point consente animazioni molto accurate: il pennello è esclusivamente di tipo I pixel (non c'è scelta del tratto, come negli altri programmi). La caratteristica più interessante è la possibilità di memorizzare su disco i vari comandi, uno per volta, per poi eseguirli in rapida successione. con un'ottima resa dell'effetto di animazione.

Per accedere all'interno è sufficiente due viti. Per la serie 3700 è stato proposto mento del marchio IMQ.

rimuovere il conferi-

Per uireriori informa:ioni: Cabel Elecfrollie Via E. Fermi 40 - 74035 CLimo i SG i

In collaborazione con la Discom, uno dei Centri Assistenza Tecnica Commodore per il Lazio, MCmicrocomputer offre un check-up gratuito per il Commodore 64 a tutti coloro che si presènteranno presso la Discom porlando con sé il tagliando che troveranno nella rivista. Approfìttatene!

PC IBM anche alla Metro La catena europea di magazzini della Metro, da anni operante anche in Italia, ha aperto alla serie Personal Computer IBM le sue cinque filiali italiane operanti a Cinisello Balsamo (MI). Cesano Boscone (MI), Torino, Roma Laurentina e Bolzaneto (GE). La proposta Metro comprende l'assistenza (hard e soft), la consulenza e le documentazioni in italiano, oltre alle particolari soluzioni economiche garantite dalle condizioni Metro. Sono inoltre già pronte svariate combinazioni hardsoft per la segretaria, il manager, il professionista, la piccola azienda il rappresentante e per l'hobbista. Per ulteriori illforma:ioni: Mefro Commerciaie SpA. l';a XXV Apriie 23 _'111197Sali

DOIIOIO .11;(011('.",

IMII

protegg//o con

S IO di sk

Per ulteriori informazioni: Mierodafa Svsfem. Via Mal/eolii. 50. 19032 Lerici (SP)

protezione automatica

Cabel propone monitor italiani Una nuova serie di monitor a colori, corrispondenti alle norme IEC e realizzati interamente con componenti europei, è stata realizzata dalla Cabel di Curno (BG): si tratta della serie 3700, che fa seguito alla fortunata serie 370. Nella versione base il 3700 è un 14 pollici compatibile con PC IBM e con tutti i computer di tipo home, personal e professional dotati di uscita RGB. I comandi sono posti sul frontale. e la definizione non viene meno neppure ai bordi.

MCmicrocompuler

n. 38 - febbraio

1985

per dischi da 5" ~

DISTRIBUTORE s.m.dlsk 05100 terni

- via

PER tre

L'ITALIA colonne,

23 - tel.0744/53336

13

Profile for ADPware

038 MCmicrocomputer  

Febbraio 1985

038 MCmicrocomputer  

Febbraio 1985

Profile for adpware
Advertisement