Page 12

Pro-Lite Texas, portatile 80 colonne

Motorola: supporti per il 68020

Datatec distribuisce Ampex nel centro-sud

La Texas lnstruments ha recentemente lanciato sul mercato internazionale un nuovo computer portatile, o briefcase (mobile piccolo) come vengono chiamati adesso, dalle caratteristiche veramente d'avanguardia. Il nuovo modello si chiama Pro-Lite, e costerà circa 6 milioni di lire nella versione di base con 256K Ram e un dischetto da nOK byte: le sue caratteristiche principali sono nella valigetta e nella compatibilità software. Il mobile ha dimensioni e peso leggermente variabili per le due versioni con uno o due floppy driver: 7 x 29,2 x 33 cm (47 cm con 2 floppy), e 4,7 (6, I con 2 floppy) Kg. Il display è un 12" a cristalli liquidi, con una pagina testo da 80 x 25 caratteri e una grafica di 640 x 200 punti; l'elevato contrasto - regolabile - rende lo schermo visibile in quasi tutte le situazioni d'uso. L'hardware è basato sulla versione C-Mos dell'8088, un microprocessore a 16 bit per il quale è eventualmente disponibile un coprocessore aritmetico 8087. La Ram disponibile varia da 256 a 768K; i dischetti sono quelli da 3,5". Il sistema operativo è l'MS-DOS nella versione 2.1, e il linguaggio è l'MS-Basic. Sono poi disponibili il compilatore Basic e il Pasca!. Vasta è la scelta tra i programmi applicativi, sia realizzati dalla casa che da terzi: Multiplan ed altri spreadsheet, protocolli di comunicazione con le grosse unità centrali, Wordstar ed Easywriter, come anche i pacchetti integrati Open Access e Framework. La portatilità del Pro-Lite è accresciuta dal battery pack, che lo rende indipendente dall'alimentazione di rete per 8 ore. (La disponibilità è prevista fra tre o quattro mesi).

Visto il grande successo del nuovissimo 68020, un microprocessore a 32 bit veri, la Motorola si sta affrettando ad ultimare i sistemi di sviluppo basati su questo hardware; in particolare sono stati annunciati dei cross assembler per i sistemi Exormac e VME IO. Molto più complessa l'architettura del sistema modulare Benchmark 20, per la valutazione e il successivo studio delle caratteristiche hard e soft del microprocessore. Lo chassis, che' contiene fino a 4 moduli in formato VersaBus, è completo di alimentatore. I moduli attualmente disponibili sono tre. Il primo si chiama M68KVM04, ed implementa un microcalcolatore su scheda singola basato sulla CPU 68020; è già disponibile lo zoccolo per il montaggio del coprocessore aritmetico 68881, che lavora in virgola mobile. Altre caratteristiche della scheda sono la memoria cache da 4K su 32 bit, e il bus ad alta velocità. È possibile aggiungere una scheda Ram dinamica di capacità da l a 4 M, con controllo velocità e il solito bus ad alta velocità: il codice è M68K VM 13. L'ultima possibile espansione del sistema è un gate array, che implementa buona parte delle funzioni del 68851, oltre ad avere il PMMU, la gestione della memoria in pagine (dall'inglese Paged Memory Management Unit). Come software si dispone ora del Monitor 020-Bug, un assembler-disassembler di linea, con possibilità di inserire dei Break, trace multipli, modifica della memoria, comunicazione con host computer e anche un'interfaccia a disposizione dell'utente. Nel IO trimestre dell'85 sarà disponibile anche un emulatore in tempo reale con analizzatore di stati logici (frequenza di lavoro fino a 16,67 MHz) per emulazione hard e soft del 68020 sulla stazione di lavoro HDS 400.

La divisione computer della Ampex Italiana ha recentemente stipulato un accordo di collaborazione con la Datatec di Roma. L'accordo prevede la distribuzione nel centro-sud dei nuovi sottosistemi Ampex serie Megastore, presentati allo Smau di Milano e al Comdex di Las Vegas. I sottosistemi, che lavorano sia con winchester da 20 M B che con un nastro da 25 MB (sia per back-up che come unità autonoma) hanno riscosso un notevole successo da parte di concessionari ed utenti di PC IBM, Olivetti, Ericsson, Italtel, Apple ed altri. La Datatec, leader da tempo nella fornitura di periferiche PC IBM e compatibili, si occuperà sia della distribuzione di queste nuove ed intelligenti apparecchiature che dell'opportuno supporto tecnico.

informa:ioni: Motorola Viale Milanojìori. Stabile C2 20094 Assago (M J) Per ulferior;

Per ulteriori informazioni: Texas Instrumen/s 02015 Cilladucale (RI)

Per ulteriori informazioni: Datatec. via Luigi Sellembrini

28,00195

Roma

Helis: informatica nelle scuole private romane Per il terzo anno la Helis, a conferma del successo dell'iniziativa, sta svolgendo corsi in alcune delle principali scuole private della capitale: S. Leone Magno, Massimo, S. Giuseppe de Merode, Pio IX e Nazareno. I corsi sono studiati appositamente per gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori, e si svolgono nelle aule delle scuole medesime, articolate in un unico livello per le medie inferiori e in tre per le superiori. Il primo livello dà per grandi linee la struttura di un elaboratore, il linguaggio Basic e l'uso del registratore a cassette; il secondo approfondisce alcuni concetti ed insegna l'uso di periferiche quali la stampante e il disco; il terzo si basa sulla memorizzazione di dati e sul linguaggio assembly. Tutti i corsi sono pratici (oltre che teorici), e basati su dispense; ogni computer serve al più due studenti. Per ulteriori informa:ioni: Helis, V. MOlltasio 28, 00141 Roma

Microdata distribuisce Mindset, PC grafico La Microdata srl di Lerici ha acquisito l'esclusiva sul territorio nazionale per i prodotti hardsoft dell'americana Mindset Corporation, di Sunnyvale (California): la serie è composta da un PC grafico con opportune compatibilità IBM, più 4 pacchetti applicativi in ambiente CAD. Vediamo l'hardware. Il PC si basa sul microprocessore 80186 con c10ck a 6 MHz (sistema operativo MS-DOS 2.0) coadiuvalo da due coprocessori VLSI custom per la grafica, un ulteriore custom per il suono ed infine un microprocessore ad 8 bit per gestire la tastiera, l'orologio calendario e le altre funzioni interne del sistema. Dei due VLSI per la grafica, uno gestisce la codifica dei colori, l'altro l'alta risoluzione e lo spostamento di immagini; le loro caratteristiche sono completamente sfruttate dalla speciale ver-

12

MCmicrocomputer

n. 38 - febbraio

1985

Profile for ADPware

038 MCmicrocomputer  

Febbraio 1985

038 MCmicrocomputer  

Febbraio 1985

Profile for adpware
Advertisement