Viaggiatore informato, consumatore tutelato

Page 5

06. Cosa succede se il consumatore non accetta la revisione del prezzo?

Ha il diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo o di un pacchetto qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo. Oppure gli è rimborsata la somma di denaro già corrisposta entro sette giorni dal momento del recesso o della cancellazione. 07. Può l’organizzatore o il venditore cambiare le condizioni del pacchetto turistico?

Vanno distinte due ipotesi: prima dell’inizio del viaggio e durante il viaggio. Nel primo caso le modifiche e relative variazioni del prezzo devono essere comunicate al consumatore per iscritto. Il consumatore può recedere entro due giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione senza pagare penali oppure può accettare le modifiche. In caso di annullamento del viaggio per mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti (da indicarsi nell’opuscolo informativo) il consumatore deve essere avvertito per iscritto venti giorni prima della partenza. Nel secondo caso, quando una consistente parte dei servizi previsti dal contratto non possono essere effettuati, l’organizzatore è tenuto a predisporre soluzioni alternative adeguate per la prosecuzione del viaggio senza nessun onere a carico del consumatore. Se le soluzioni alternative risultano meno onerose, l’organizzatore rimborsa la differenza. In caso di inadempienza contrattuale resta salvo il diritto al risarcimento dei danni subiti. 08. Cosa succede nel caso in cui il consumatore che ha acquistato un pacchetto non può più partire?

Il consumatore dovrà darne tempestiva comunicazione all’organizzatore/venditore. In seguito potrà incorrere in due situazioni: pagare una penale che può anche corrispondere all’intero prezzo del viaggio, a seconda del momento in cui è comunicata la rinuncia cedere il contratto ad una terza persona che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio nei rapporti derivanti dal contratto. In quest’ultimo caso la comunicazione va fatta entro 4 giorni lavorativi prima della partenza. 09. Chi è responsabile per gli inadempimenti subiti dal consumatore che ha acquistato un pacchetto "tutto compreso"?

E’ bene ricordare che l’Agenzia (venditore) è mandataria del consumatore, dal momento che gli procura un contratto di viaggio; pertanto potrà rispondere solo come cattiva mandataria. L’organizzazione o tour operator è responsabile per tutti i danni subiti dal consumatore in viaggio, anche se imputabili ai suoi fornitori (ad esempio la compagnia aerea. Pertanto qualora riscontri inadempienze durante il viaggio il consumatore deve immediatamente VIAGGIATORE INFORMATO, CONSUMATORE TUTELATO - GUIDA A CURA DELL'ADOC PUGLIA

3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.