Adifinanza: Agenzia Adiconsum - anno XX - n. 62 - 12 dicembre 2008

Page 9

fondi appartenuti al defunto: anzi, dato che minori e interdetti devono accettare l’eredità con il beneficio d’inventario, sarà necessario anche compilare l’inventario con l’assistenza di un notaio o di un cancelliere del tribunale. Una considerazione è necessaria tenuto conto delle false speranze che sui conti dormienti erano state date ai risparmiatori da alcune associazioni e dallo stesso Governo; le prime prevedendo un ammontare di conti dormienti tra 10 e 15 miliardi il secondo allargando le finalità del fondo creato alla carta Acquisti, all’Alitalia, alla ricerca. Adiconsum, ha sempre sostenuto che i conti dormienti fossero di importo molto limitato e che era sbagliato ampliare le motivazioni dell’utilizzo, considerata, proprio, la scarsa disponibilità. Adiconsum ancora una volta ha avuto ragione, anche se la stampa ha preferito dare retta a chi cerca solo di apparire, facendo il danno di decine di migliaia di piccoli risparmiatori.

Crack Madoff Il crack Madoff peserà in maniera marginale sui risparmiatori italiani salvo che, probabilmente per Banco Popolare e Banca Mediolanum. In particolare Banca Mediolanum ha quattro fondi interni di due polizze della compagnia irlandese Mediolanum International Life sono esposti verso Madoff. Si tratta delle unit linked Mediolanum Trio e Mediolanum Alternative Funds, distribuite in Italia attraverso Banca Mediolanum, sono riconducibile alla società Bernard L. Madoff Investment Securities LLC-. Le perdite massime potenziali conseguenti alla vicenda Madoff in un 1,2% del patrimonio per il fondo interno Trio I; per i tre comparti di Mediolanum Alternative Funds le minusvalenze massime potranno andare invece dall’1,6% del patrimonio per Alternative Fund 3 all’1,8% degli asset in gestione per Alternative Fund 2. Si potrebbe trattare massimo di 10 milioni di euro.

Equitalia: rateizzazione dei rimborsi Equitalia ha fornito le istruzioni per la presentazione delle istanze di rateazione di debiti fiscali e contributivi. L’istanza di rateizzazione come previsto dalla legge 31/08 deve essere presentata direttamente all’agente della riscossione e non più all’Ufficio finanziario competente. La rateizzazione è possibile per tutti i contribuenti con carichi iscritti a ruolo, anche se sono state avviate azioni cautelari, il termine massimo è di 72 mesi, il numero delle rate è scelto dal debitore e deve essere per l’intero debito iscritto a ruolo. Non possono essere rateizzati i pagamenti dei tributi locali inseriti nei cosiddetti “Gia” e nei ruoli rateizzati sin dall’origine, come i ruoli Inps a seguito della rateazione delle somme richieste dall’Istituto mediante “avviso bonario”, nonché i crediti la cui riscossione è “spontanea a mezzo ruolo”, ossia quando il debito non deriva da un inadempimento e la somma da iscrivere a ruolo è già originariamente ripartita in più rate su richiesta del debitore, per le somme iscritte a ruolo dalle Entrate ai fini del recupero di agevolazioni dichiarate aiuti di Stato dall’Unione europea. Per ottenere la rateizzazione il debitore deve dimostrare di versare in situazione di temporanea e obiettiva difficoltà; il riferimento della direttiva Equitalia è la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 2000 che prevede che il debitore non possa di pagare in unica soluzione il debito iscritto a ruolo ma è in grado di sopportare l’onere finanziario di rate congrue rispetto alle sue condizioni patrimoniali. La direttiva Equitalia esemplifica i motivi di temporanea difficoltà.

Mutui Multe Antitrust L’antitrust ha multato 23 banche per 9,68 milioni di euro, per comportamento scorretto nell’applicazione della portabilità. Secondo l’Antitrust “le banche, con diversi comportamenti, analizzati dettagliatamente nei singoli provvedimenti e distintamente sanzionati, in ragione del tipo e della gravità della violazione accertata, della loro durata e della dimen-

Test noi consumatori


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.