Dipendenze Svizzera Rapport d'attività 2013

Page 18

Dalla teoria alla pratica: sviluppo di progetti modello regionali per la prevenzione delle dipendenze basata sulla famiglia Crescere in una famiglia monoparentale, in situazioni economiche difficili, è considerato un fattore di rischio per sviluppare una dipendenza durante l’adolescenza. Va però detto che le offerte basate sulle famiglie sono da considerare tra i migliori approcci per prevenire il consumo di alcol. Purtroppo, però, le campagne di prevenzione riescono raramente a raggiungere le famiglie monoparentali e quelle con pochi mezzi. È quindi importante colmare questa lacuna. Già nel 2012 Dipendenze Svizzera ha identificato delle best practice in uso all’estero e adottate nell’ambito di progetti di prevenzione delle dipendenze destinati ai genitori, e ha fatto il punto della situazione sui progetti in corso nel nostro paese. Il catalogo di misure e di raccomandazioni per i professionisti che ne è emerso servirà a sviluppare dei progetti modello monitorati scientificamente. Dipendenze Svizzera, insieme alla Fondazione Berner Gesundheit, sta elaborando un progetto pilota per le famiglie monoparentali, che si prefigge di contribuire a posticipare l’età in cui si inizia a consumare sostanze e a ridurre il consumo tra i giovani che già ne fanno uso. È stata inoltre condotta un’indagine tra oltre 50 famiglie monoparentali che vivono in situazioni disagiate, in modo da capire quali sono i loro bisogni. La maggioranza degli interpellati ha auspicato la creazione di un’offerta che preveda più incontri (nonché un servizio di custodia dei bambini durante gli incontri stessi).

« Aiuto, mio figlio è adolescente!» Partecipante all’indagine

Gruppo nazionale di esperti per i professionisti della prevenzione basata sulla famiglia Per sostenere lo sviluppo di progetti modello a livello regionale nel settore della prevenzione delle dipendenze basata sulla famiglia, e per far sì che tali progetti facciano presa, è stato creato un gruppo di esperti a livello nazionale. I dieci esperti contribuiscono allo sviluppo dei progetti modello condividendo le loro competenze e le loro esperienze nel campo della prevenzione delle dipendenze incentrata sulle famiglie. 18

RAPPORTO D’ATTIVITÀ 2013


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.