e20 Mar_Apr 2012

Page 25

20_25 Cover story Artmediamix

18-04-2012

17:53

Pagina 25

COVER STORY

20

e

[i like ds3 party]

Quale aspetto di Artmediamix è stato maggiormente apprezzato dall’azienda?

Contu (Citroën Italia): Il livello di assoluta professionalità, tradottosi in un evento impeccabile dal punto di vista dell’organizzazione, con un’ottima integrazione della parte social nell’evento territoriale, grazie anche all’apporto di Weber Shandwick e di Crowd M. Quante persone d’azienda hanno collaborato alla realizzazione dell’evento?

In un evento di tali dimensioni e con ospiti del calibro degli Lmfao il rischio maggiore è quello di far passare in secondo piano il brand. Durante la serata, in che modo è stato creato un link emozionale e identitario con l’auto?

Contu (Citroën Italia): Le auto erano naturalmente protagoniste, esposte all’interno della location. Il brand era presente in maniera costante, e, soprattutto, è bene ricordare che chiunque fosse riuscito a entrare al party lo aveva fatto grazie a Citroën! Qual è stata l’atmosfera dell’evento? Che ‘aria’ si respirava?

Sandri (Artmediamix): Inizialmente eravamo un po’ preoccupati. Stavamo chiedendo a star di calibro mondiale che solo una settimana prima dividevano il palco con Madonna di esibirsi insieme a ragazzi italiani sconosciuti. Bravissimi, noi lo sapevamo, ma sconosciuti. Invece ha funzionato. Il clima di festa ha contagiato tutti. Il pubblico era entusiasta e gli Lmfao hanno risposto con una travolgente carica di energia. Non dimentichiamo che alla serata hanno partecipato altri nomi del panorama musicale, come Dj Albertino. Contu (Citroën Italia): Per i ragazzi che si sono esibiti sul palco è stata un’esperienza straordinaria, incredibile. Si è compiuta una magica alchimia. C’era un’atmosfera gioiosa e spensierata, da tipico party american-style. ‘Una serata indimenticabile’ è il post più ricorrente su Facebook.

e

Una curiosità dal ‘dietro le quinte’?

Sandri (Artmediamix): Sono stato colpito dal fatto che gli Lmfao sono pacati e tranquilli, esattamente il contrario di come appaiono sul palco. Programmano tutto dal punto di vista tecnico, ma in scena lasciano spazio al cuore e all’improvvisazione. E poi sono una vera squadra, non ci sono maestri e alunni, padroni e servitori: ogni membro del team vale quanto gli altri. Il post-evento è un’altra fase che, in una logica social e di costante interconnessione, va gestita a sé. In che modo pensate di mantenere e alimentare la community che si è creata intorno all’evento?

Contu (Citroën Italia): Il nostro obiettivo è quello di continuare ad animare la community con proposte innovative, che permettano di far sentire il brand sempre più vicino alle esigenze degli utenti. Sono loro che, grazie al dialogo continuo con noi, ci consentono di cogliere i ‘segnali deboli’ necessari ad anticipare le future tendenze. Per quanto riguarda la ‘DS3 Crew’, invece, i 26 street artist hanno suscitato grande interesse nel mondo dell’entertainment, quindi avranno sicuramente altri spazi per essere protagonisti. Prossimi progetti ‘in cantiere’?

Contu (Citroën Italia): Non posso rivelarvi ancora nessun dettaglio, ma presto porteremo ancora qualcosa di mai visto in Italia! Gli ottimi obiettivi raggiunti ci spingono a continuare a migliorarci, a guardare subito al prossimo passo da compiere per rimanere competitivi in un mercato, come il nostro, in continua evoluzione.

e

Contu (Citroën Italia): Quando si gestisce un progetto integrato di questa portata è inevitabile che vengano coinvolte più figure. In questo caso, il responsabile delle pr, il responsabile web e l’event manager, oltre naturalmente al direttore marketing che ha coordinato l’intero processo.

25

Web contest e casting live per comporre la ‘DS3 Crew’, gruppo di 26 giovani a cui Citroën Italia ha offerto la possibilità di realizzare un sogno: esibirsi sul palco con RedFoo degli Lmfao


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.