Costituire e Gestire un'Associazione di Volontariato - Guida Ebook

Page 30

Rimborsi Spese Ai Soci Volontari: Approfondimento

1) Riguardo al I requisito, come può l’ODV predefinire i limiti del rimborso spese? E’ indispensabile, che l’organo sociale dell’associazione, competente in base allo statuto, adotti una delibera con la quale vengano disciplinate in via generale le modalità dei rimborsi spese .

Dovranno essere previsti: - i tipi di spesa ammessi a rimborso - eventuali limiti di valore per i diversi tipi di spese - la procedura di autorizzazione per effettuare la spesa - la documentazione da presentare da parte del volontario - il soggetto competente al controllo e all’erogazione dei fondi.

2) In merito al II requisito, come farà il volontario a dimostrare l’effettiva esistenza della spesa sostenuta? L’OdV può rimborsare le spese documentate ed effettivamente sostenute per l’espletamento dell’incarico , per questo il volontario dovrà compilare una richiesta scritta, corredata dalle pezze d’appoggio scontrini, fatture, etc) da cui risulti esplicitamente il legame con l’incarico. Questo vuol dire che i rimborsi dovranno essere documentati in modo analitico “a piè di lista” e non potranno essere forfettari. Il rimborso forfettario, esclude quella documentazione analitica necessaria per avere la certezza che le spese siano state “effettivamente sostenute dal volontario”.

30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.