Onda Verde n. 26

Page 34

Trasporto collettivo

SUSTAINABLE BUS AWARD 2020 Un network di riviste specializzate in rappresentanza di otto Paesi europei (“Mobilités Magazine” - Francia, “Busfahrt” - Germania, “Autobus” - Italia, “OV-Magazine” - Paesi Bassi, “InfoBus” - Polonia, “Infotrucker” - Romania, “Carril Bus” - Spagna, “Bus&Coach” - Regno Unito) nel corso della Gala Night di inaugurazione del Busworld Europe 2019 ha incoronato a sua volta a Bruxelles i migliori prodotti autobus, sotto un profilo complessivo di sostenibilità, offerti sul mercato nel 2020 dalle case costruttrici nei tre classici segmenti di servizio: urbano, interurbano e turismo. Il Sustainable Bus Award 2020 ha visto premiati, rispettivamente per ciascuno dei tre segmenti, l’eCitaro Mercedes-Benz, il Crossway Natural Power Normal Floor Iveco e il Futura FHD2 VDL. Tre diversi veicoli che nella propria categoria hanno ottenuto il migliore punteggio complessivo sulla base dell’esame di 53 parametri divisi in cinque gruppi (motore, trasmissione, sicurezza, comfort, sostenibilità) e che con le loro specifiche alimentazioni (rispettivamente elettrica, gas e diesel) ben rappresentano lo stato dell’arte della transizione energetica verso un trasporto collettivo su gomma sempre più compatibile con le esigenze di tutela dell’ambiente e della salute umana. Di seguito riportiamo in sintesi le principali motivazioni che hanno portato la giuria all’assegnazione dell’ambito riconoscimento e la menzione degli altri finalisti nelle tre diverse categorie prese in esame.

SUSTAINABLE AWARD 2020 URBAN: Mercedes-Benz eCitaro

SUSTAINABLE AWARD 2020 INTERCITY: Iveco Bus Crossway NP NF

A destra nella foto il CEO Evobus Belgium Steven Somers.

A sinistra nella foto il responsabile Iveco Bus Brand Stephane Espinasse.

L'autobus elettrico Mercedes-Benz eCitaro si aggiudica il premio Sustainable Bus Award 2020 nella sezione "Urban" in quanto rappresenta attualmente il miglior equilibrio tra sostenibilità, comfort e sicurezza. Inoltre rappresenta, ad oggi, l'unico esempio in cui le autonomie dichiarate dal costruttore corrispondono al reale esercizio su strada. Daimler Buses si è anche distinta per aver dichiarato che l'attuale eCitaro rappresenta la base di partenza per step tecnologici futuri. La versione attuale presenta batterie agli ioni di litio con capacità massima di 292 kWh per un'autonomia di circa 170 km in ciclo urbano (SORT 2). Nel 2021 l'eCitaro sarà disponibile con batterie da 330 kWh. Parallelamente è previsto un ulteriore passaggio, ovvero l'impiego di batterie ai polimeri di litio, definite anche "batterie allo stato solido", soluzione che aumenterà ancora di più l'autonomia. Si aggiungerà infine l'opzione del range extender ad idrogeno. In ambito di sicurezza si segnalano la presenza dei sistemi ESP (controllo elettronico stabilità), SideGuard Assist (il primo sistema di assistenza alla svolta a destra) e Preventive Brake Assist.

Dopo il successo di due anni fa ottenuto dal marchio Iveco Bus con il Crossway NP LE (Low Entry), quest'anno la giuria ha incoronato come Sustainable Bus nella categoria "Intercity" l'Iveco Bus Crossway Natural Power nella sua versione con pavimento rialzato (Normal Floor). Un modello che disegna una nuova categoria e consente agli operatori di affrontare la transizione energetica anche nelle tratte extraurbane, laddove attualmente le motorizzazioni diesel detengono ancora il monopolio. L'Iveco Bus Crossway NP Normal Floor è dotato di un motore alimentato a gas naturale con potenza di 360 CV e, grazie alla specifica collocazione delle bombole integrate al tetto, assicura una maneggevolezza elevata e un bilanciamento del peso complessivo distribuito in modo omogeneo. Questa architettura ha l'intrinseco vantaggio di preservare la bagagliera, che rappresenta un elemento fondamentale per i viaggi sulle tratte extraurbane. Consumi ridotti, riduzione delle emissioni inquinanti e di gas ad effetto serra, oltre ad un'agevole manutenzione, sono ulteriori pregi del modello premiato.

34

novembre-dicembre 2019


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.