Page 35

Mobilità elettrica

PFENNING LOGISTICS e TBS TRANSPORTBETON. Silenzioso e a zero emissioni locali, l'eActros è impiegato dallo scorso giugno a Mannheim dal fornitore di servizi logistici Pfenning Logistics. L'azienda, che ha sede in questa regione, impiega il truck elettrico a batteria da 25 tonnellate per l'approvvigionamento dello stabilimento Mercedes-Benz di Mannheim. Nell'ambito del programma di test pratici "Innnovation Fleet" presso Pfenning, l'eActros è parte integrante della catena logistica della fabbrica, adibito al trasporto di pezzi di ricambio e componenti dal magazzino esterno allo stabilimento di Mannheim. Utilizzato su due turni, l'eActros percorre in questo caso senza problemi di ricarica circa 160 km. Le batterie vengono ricaricate ogni sera nel magazzino esterno. La consegna ufficiale effettuata a Mannheim fa seguito a quella già avvenuta nella stessa città, nell'ottobre del 2018, di un eActros al produttore di calcestruzzo e leganti TBS Transportbeton.

CAMION TRANSPORT e MIGROS. Consegna ufficiale a giugno presso Mercedes-Benz Trucks di Schlieren (Zurigo) per i primi due eActros operativi in Svizzera: uno per il fornitore di servizi logistici Camion Transport, l'altro per l'azienda di commercio al dettaglio Migros. Il truck elettrico della Stella da 18 tonnellate con furgonatura scarrabile dotata di piattaforma aerea è utilizzato da Camion Transport per la distribuzione nel settore dell'artigianato, del commercio e dell'industria nell'area urbana di San Gallo, mentre quello da 25 tonnellate in servizio presso Migros trasporta merci per le filiali dei supermercati nell'area di Zurigo. Presso entrambi i clienti l'eActros percorre circa 150 km al giorno, coperti senza problemi dalla sua autonomia di 200 km. In entrambi i casi le batterie vengono ricaricate durante le ore notturne nei depositi dei clienti.

NAGEL-GROUP. Ulteriore consegna, nel mese di luglio, all'azienda amburghese Naghel-Group, specializzata nella logistica alimentare. L'eActros consegnato a Nagel-Group, in versione da 18 tonnellate, è adibito a consegnare generi alimentari refrigerati a vari clienti, come i supermercati, situati nel centro di Amburgo. Dotato di un'autonomia fino a 200 km, viaggiando in modalità completamente elettrica e quindi a zero emissioni locali il truck elettrico Mercedes-Benz è in grado di percorrere tranquillamente anche specifici percorsi vietati ai veicoli diesel, ottimizzando le operazioni di consegna. Una volta completato il giro giornaliero delle consegne, le batterie vengono ricaricate durante la notte direttamente nel piazzale all'interno dell'azienda.

Schema di funzionamento dell’eActros Mercedes-Benz, in grado di percorrere fino a 200 km in modalità completamente elettrica a zero emissioni locali.

settembre-ottobre 2019

35

Profile for aci-it

Onda Verde n. 25  

La rivista ACI per la mobilità sostenibile. Numero 24: settembre - ottobre 2019

Onda Verde n. 25  

La rivista ACI per la mobilità sostenibile. Numero 24: settembre - ottobre 2019

Profile for aci-it