AcchiappaFilm Aprile 2010

Page 20

MISURE STRAORDINARIE

dal 23 Aprile nei cinema N

L’amore sconfinato di un padre per i propri figli e la passione incrollabile di uno scienziato per la medicina sono gli ingredienti perfetti per un film avvincente, giustamente schierato contro gli interessi delle case farmaceutiche e l’ingiustizia del sistema sanitario. La carriera di John Crowley (Brendan Fraser) sta per decollare: da umile operaio sta per raggiungere il meritato successo nell’Olimpo delle grandi aziende americane. Decide di mollare tutto quando viene diagnosticata ai due figli più piccoli una gravissima malattia, che li porterà alla morte. Con la moglie Aileen (Keri Russel) al fianco, determinato a trovare una soluzione a tutti i costi, Crowley farà squadra con il dottor Robert Stonehill (Harrison Ford), anticonformista e sottovalutato, fondando una compagnia biotecnologia per la sperimentazione di una medicina che curi la malattia dei piccoli Crowley e dia così speranza a migliaia di persone.

::di V. Stefani dal 23 Aprile nei cinema

LA CITTÀ VERRÀ DISTRUTTA ALL’ALBA

N

George Romero, regista della pellicola originale del 1973, telefonò alcuni giorni prima dell’uscita statunitense al creatore di questa nuova versione, Breck Eisner per discutere sul film, facendogli i complimenti per la sua opera, che ha giudicato “una vera reinterpretazione” dell’originale. Date queste premesse i cultori del genere, solitamente scettici di fronte ai remake, possono dormire sonni tranquilli. Si fa per dire, vista la tensione che si respira durante tutto il film. David Dutton (Timothy Olyphant) è lo sceriffo di Ogden Marsh, una tranquilla città americana. Un giorno Rory, un giovane educato e di buona famiglia, esce da una partita di baseball con un fucile carico pronto per fare una strage e David è costretto a ucciderlo dopo che il ragazzo non si è voluto arrendere. Quello che poteva sembrare un raptus improvviso di violenza è invece il primo segnale di un contagio che infesterà la cittadina nei giorni seguenti, trasformando gli infetti in persone fuori controllo e totalmente violente.

::di V. Stefani

dal 23 Aprile nei cinema N

COSA VOGLIO DI PIÙ

Presentato nella sezione Special Gala all’ultimo Festival del Cinema di Berlino, il nuovo lavoro di Silvio Soldini affronta il tema delle relazioni uomo-donna con la coerenza e la lucidità di Giorni e Nuvole, seppur nascondendo inizialmente l’importanza del contesto sociale che da sempre contraddistingue il lavori del regista italiano. Il film racconta la storia di Anna (Alba Rohrwacher), una donna che pur avendo un compagno affettuoso (Giuseppe Battiston), un lavoro stabile e gratificante e l’idea di mettere un figlio in cantiere, si fa trascinare dalla passione per Domenico (Pierfrancesco Favino) un cameriere sposato e padre di due bambini incontrato ad una festa. Travolta dal desiderio decide di mettere in discussione la sua vita per un uomo che finalmente le insegna ad amare. Ma riuscire a raggiungere la propria felicità senza far soffrire gli altri è difficile, e i due amanti se ne accorgeranno presto.

::di V. Stefani dal 30 Aprile nei cinema

LA FISICA DELL’ACQUA

Ale, sette anni, ha perso il padre quando muoveva i primi passi. Improvvisamente nella sua vita ricompare lo zio Claudio (Claudio Amendola) che vuole vendere la villetta sul lago dove il piccolo vive con la mamma. Ale prova un rancore incomprensibile e violento nei confronti dell’uomo. Una sera, preso dalla follia opera sui freni dell’auto dello zio su cui all’indomani sale anche la mamma, una meravigliosa Paola Cortellesi. Ale si lancia in un disperato inseguimento, invano. L’auto non risponde ai comandi, i due hanno un incidente. Il Commissario di polizia si prende cura del piccolo per cercare la verità e aiutarlo a districarsi nel buio dei ricordi. Un thriller psicologico di straordinaria qualità, un vero gioiello del panorama cinematografico italiano. Felice Farina, il regista, ci introduce in modo abile nell’inconscio di un bambino con l’ausilio di un cast che incarna in modo impeccabile la bellezza e l’indecenza umana.

::di M. Mostacci

N


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.