Issuu on Google+

SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER COMUNICARE


NEL TERRITORIO, IN RETE. CHI SIAMO - Il partner tecnologico MISSION - La struttura che avvicina VALORI - Le basi per il futuro COSA FACCIAMO - Progetti per comunicare PARTNER - Sinergie di successo PORTFOLIO - Soluzioni per ogni esigenza


Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. (Marcel Proust)


Chi siamo

IL PARTNER TECNOLOGICO

Acantho è la società di telecomunicazioni dell’Emilia-Romagna connessa alle esigenze delle persone e del territorio, ai cambiamenti dei mercati, alle evoluzioni tecnologiche. In un bacino di utenza di oltre 2 milioni di abitanti, è una solida realtà industriale in piena espansione, strutturata per offrire a clienti business, istituzionali e residenziali soluzioni e progetti su misura ad alto valore aggiunto nel settore della trasmissione dati, voce, video, sicurezza, Internet a banda larga e wireless. L’organizzazione Acantho è composta da professionisti che, per esperienza e know-how, assicurano la soddisfazione dei clienti e costituiscono il successo dei servizi offerti.

(segue)


Nata nel 2000 come CASAWeb, Acantho assume il nome attuale nel 2001, realizzando le sue prime infrastrutture di rete in fibra ottica nel comune di Bologna

Chi siamo

e avviando la costruzione del datacenter ad Imola. Nel 2002, con la creazione della multiutility Hera, che raggruppa i soci fondatori, Acantho diventa una società a capitale interamente pubblico. L’azienda procede con lo sviluppo della propria rete in fibra ottica nel territorio emiliano-romagnolo; nello stesso anno viene acquisita la società Alinet e incorporata la società Sis.Ter di Imola. Tra il 2003 e il 2004 avviene la fusione con TLC TreAWeb di Ferrara e l’ingresso di Infracom come socio privato. Dal 2004 al 2008 entrano in Hera nuovi soci multiutility, e l’attività di Acantho si espande nelle province di Rimini, Modena e Pesaro. Nel 2009 Hera e Con.Ami acquisiscono quote azionarie da Infracom, incrementando in questo modo le proprie partecipazioni. Si avvia quindi il processo di integrazione con la società Satcom, che permette ad Acantho di ampliare le proprie competenze e il proprio raggio di azione. L’assetto societario di Acantho è costituito per il 79,92% dal Gruppo Hera, la multiutility italiana leader nel settore delle forniture energetiche, idriche e ambientali; per il 18,87% da CON.AMI, azienda che gestisce il patrimonio consortile di 23 Comuni nelle province di Bologna, Ravenna e Firenze; per l’1,21% dal Gruppo AIMAG, che fornisce servizi nel settore energetico, idrico, ambientale e tecnologico.

I NUMERI DI ACANTHO

PER SAPERNE DI PIÙ

www.gruppohera.it

130 Dipendenti e collaboratori esterni

7.000 Clienti business, istituzionali e residenziali

www.con.ami.it

1.600 Sedi collegate in fibra ottica

www.aimag.it

40 Milioni di Euro di fatturato 2010 7 Milioni di margine operativo lordo


Mission

LA STRUTTURA CHE AVVICINA

L’obiettivo di Acantho è rendere più semplice e integrata la realtà delle telecomunicazioni in Emilia-Romagna, riducendo le distanze tra persone e istituzioni, tra clienti e aziende, tra imprese e fornitori. La visione strategica: _ offrire servizi integrati a banda larga attraverso la propria rete in fibra ottica; _ promuovere lo sviluppo di partnership con imprese ICT operanti nel territorio; _ sviluppare nuove applicazioni in collaborazione con società tecnologiche e clienti.


Valori

LE BASI PER IL FUTURO

Territorialità Favorire lo sviluppo del territorio anticipando e interpretando i bisogni tecnologici delle imprese, realizzando progetti personalizzati che aumentano le potenzialità comunicative.

Trasparenza Gestire le proprie attività creando un rapporto di fiducia con il cliente, direttamente coinvolto nel costante processo di miglioramento.

Sostenibilità Contribuire al mantenimento di un ambiente più sano attraverso l’impiego di tecnologie evolute al servizio dell’uomo e della natura.

Innovazione Promuovere l’evoluzione con effetti tangibili e con vantaggi effettivi per tutta la comunità territoriale, sia in termini di progresso tecnologico che di qualità della vita.


Cosa facciamo

PROGETTI PER COMUNICARE Acantho offre servizi integrati a banda larga attraverso una propria rete in fibra ottica diffusa capillarmente in tutta la regione. L’infrastruttura di rete è realizzata nel pieno rispetto delle norme disciplinari in osservanza dei vincoli ambientali. Acantho ha infatti investito in nuove tecnologie (Hiperlan e Unbundling Local Loop) mettendo a disposizione del territorio servizi innovativi che offrono un ottimo rapporto tra costi e prestazioni, oltre ad avere un ridotto impatto sull’ambiente perché riducono il numero di ripetitori utilizzati. Le soluzioni tecnologiche sono sviluppate per rispondere e anticipare le esigenze di aziende che devono gestire una grande quantità di informazioni, attraverso applicazioni multimediali fruibili ad alta velocità. L’assistenza e il supporto dei professionisti Acantho garantiscono la corretta funzionalità dei servizi erogati con tempi di intervento brevissimi.

DATI TECNOLOGICI

3.000 Km di fibra ottica

2 Data Center su 1.600 mq

360 Rack ospitati 380 TB di storage impegnato

(segue)


Cosa facciamo

CONNETTIVITÀ Configurazioni di connessione - tramite fibra ottica, xDSL e wireless - che creano intercomunicazione tra sistemi diversi per lo scambio di informazioni. INTERNET Connessione e accesso alla rete IP pubblica Acantho e a Internet. DATA CENTER Una struttura tecnologicamente avanzata predisposta per ospitare server e apparati, capace di fornire la massima affidabilità e disponibilità di banda a tutti i servizi erogati. RETE PRIVATA VIRTUALE (VPN) Una rete logica privata e riservata allo scambio di informazioni tra due o più siti geograficamente distanti. VOCE Fornitura completa di progetti VoIP (Voce tramite Protocollo Internet) e IP Centrex (centralino virtuale). Abilitazione del centralino tradizionale all’utilizzo della rete per effettuare o ricevere chiamate. VIDEOCONFERENZA Comunicazione audio e video tra due o più persone che si trovano in luoghi diversi e condividono simultaneamente documenti e immagini. VIDEOSORVEGLIANZA Progetti di sicurezza urbana e ambientale (prevenzione crimine, calamità naturali, controllo produzione) in cui vengono utilizzate tecnologie sia per il controllo di accessi o eventi, sia per la registrazione dei dati su file server. VIDEOSTREAMING Pubblicazione o registrazione di eventi (per visualizzazione on demand). CLOUD COMPUTING Erogazione di servizi in modalità SaaS (ERP Panthera), software manutenzione (Easy Maintenance) e ambienti in modalità PaaS (IBM As 400).


SINERGIE DI SUCCESSO Per garantire la qualitĂ  dei servizi, Acantho opera in partnership

Partner

con aziende leader nella fornitura di soluzioni in rete, per offrire ai clienti modi di comunicare sicuri e veloci.

NETWORK

HARDWARE

SOFTWARE


SOLUZIONI PER OGNI ESIGENZA Acantho raggiunge insieme ai clienti obiettivi di eccellenza nelle telecomunicazioni:

Portfolio

essere un punto di riferimento attivo per costruire relazioni di business solide e proficue.

Aziende Azimut Ravenna Holding BT Cesab Bunge Italia BVM Cedacri Cefla CICLAT Coop Estense CIR Ambiente CNA Informatica Coop Ceramica d’Imola CRIF Datalogic Emilceramica Gruppo HERA Intesa Faenza Italtractor ITM Johns Hopkins University Logos Mercatone Uno Misano World Circuit Monti Ascensori Nordiconad Olitalia Pagani Auto Panini S.p.A.

SACMI Imola SIPRO SITI B&T Group SO.FIN.CO. Technogym Telestudio Modena Yoox

Banche e Enti Pubblici Area Blu ATCM Modena AUSL di Bologna Banca di Credito Cooperativo di Gatteo Banca di Forlì Credito Cooperativo Comune di Bologna Comune di Cesena Comune di Forlì Comune di Imola Comune di Sassuolo Provincia di Bologna Provincia di Forlì-Cesena Provincia di Modena Provincia di Rimini Regione Emilia-Romagna Università degli studi di Bologna Università degli studi di Modena e Reggio Emilia


www.dinamicamedia.it

Questo strumento è stato realizzato con materie e processi totalmente biodegradabili che non danneggiano l’uomo né l’ambiente.

Acantho S.p.A. Sede Legale Via Molino Rosso, 8 - Imola (BO) tel. 0542 369000 Sedi Operative Strada Statale Selice, 47 - Imola (BO) tel. 0542 369000 Via Brigata Folgore, 26 - Sassuolo (MO) tel. 0536 1840000

www.acantho.com


company profile ACANTHO S.p.A.