Issuu on Google+

EASY400PaaS Più semplicità, grandi opportunità

Telecomunicazioni per l’Emilia Romagna Società del Gruppo Hera


L’ o pp o r t u n i t à La capillarità con la quale i sistemi Power System si sono diffusi nelle imprese italiane rappresenta un caso di successo nella storia dell’informatizzazione aziendale del nostro Paese. La base installata racconta di migliaia d’imprese, che quotidianamente sviluppano i propri processi di business basandosi su questa piattaforma. Solo in Emilia Romagna, per esempio, sono circa 1500 le organizzazioni che gestiscono le proprie attività utilizzando Power System. Valorizzare questo patrimonio informativo, aggiornandone le modalità di fruizione e il numero di applicativi a disposizione, significa offrire alle aziende un servizio di alto livello che può assicurare la continuità nel tempo nell’utilizzo di un sistema che ha fidelizzato i propri utenti per stabilità, sicurezza, velocità ed economicità.


Il serv i z i o L’evoluzione della tecnologia informatica e la sempre maggiore complessità dei processi di business stanno oggi spingendo molte imprese a valutare un aggiornamento dei propri sistemi Power System. Da questa premessa nasce il servizio EASY400PaaS che fornisce una risposta concreta e innovativa a tutti clienti che intendono ammodernare l’infrastruttura elaborativa senza rinunciare all’utilizzo delle proprie applicazioni e all’opportunità di evolverle in funzione delle dinamiche aziendali. Il servizio si basa su un modello di fruizione “a servizio” della piattaforma Power System. L’utente accede via internet, con banda garantita e VPN, alle proprie applicazioni che risiedono su una virtual machine gestita presso il data center Acantho. Questo consente un altissimo livello di servizio in termini di prestazioni, affidabilità e sicurezza. Backup dei dati e storage sono parte integrante del servizio, liberando così clienti e partner tecnologici da incombenze fondamentali ma routinarie. Il Partner IBM che acquisisce la piattaforma PaaS la può customizzare attraverso attività di sviluppo middleware e software, rivendendo così servizi SaaS (PaaS + applicativi) e generando nuovi margini. Il cliente, con un unico canone, si assicura una piattaforma tecnologica completa, aggiornata, e costantemente manutenuta.

I v a n ta g g i La proposizione di un servizio ad alta disponibilità, sicuro e completamente gestito - che consente l’utilizzo delle applicazioni in modo assolutamente trasparente rispetto all’ambiente infrastrutturale di back-end - permette di cogliere le opportunità di business legate all’ammodernamento dei sistemi informativi basati su Power System. I Partner, liberati da incombenze tecniche difficilmente valorizzabili, possono dedicarsi allo sviluppo di applicativi e servizi complementari, riconquistando così una marginalità non più garantita dai trend di sostituzione dei sistemi hardware. Più semplicità, grandi opportunità. Il servizio EASY400PaaS risponde dunque alle esigenze di tutti: dei clienti, che con un semplice canone dispongono di applicativi aggiornati per la gestione dei propri processi di business senza doversi preoccupare di alcun aspetto tecnico; degli IBM Business Partner che possono proteggere i propri investimenti sulla piattaforma Power System, in termini di know-how e base clienti, maturando concreti vantaggi economici.


Gl i Att o r i EASY400PaaS è un servizio che prevede la creazione di un eco-sistema di partnership in grado di generare un ciclo virtuoso per tutti gli attori coinvolti:

ACANTHO

fornisce le strutture di data center, supporta il cliente (help desk di 1° livello) e il partner, sviluppa e garantisce il service management delle virtual machine Power System a livello del sistema operativo e del network.

EASY400PaaS Partner IBM

acquisisce la piattaforma PaaS e ne attua le customizzazioni; fruisce del service management della piattaforma (eventualmente senza sistema operativo), può rivedere la piattaforma con marchio “powered by Acantho”.

IBM

supporta la progettazione del servizio, agisce come competence center per il service management ove necessario.


In collaborazione con

Acantho è la società di telecomunicazioni per l’Emilia Romagna, partecipata dal Gruppo Hera, connessa alle esigenze delle persone e del territorio, ai cambiamenti dei mercati, alle evoluzioni tecnologiche. In un bacino di utenza di oltre 2 milioni di abitanti, è una solida realtà industriale in piena espansione, strutturata per offrire a clienti business, istituzionali soluzioni e progetti su misura ad alto valore aggiunto nel settore della trasmissione dati, voce, video, sicurezza, Internet a banda larga su fibra ottica e wireless.

ACANTHO - Via Molino Rosso, 8 - 40026 Imola (BO) | www.acantho.com | tel. +39 0542 369000


EASY400PaaS