Page 75

about food

dizione la rassegna inizierà il suo itinerario da Sant’Andrea di Suasa, il suggestivo borgo sospeso tra le colline della valle del Cesano e del Metauro. Ricchissimo il programma delle tre giornate. Si spazierà da appuntamenti eno-gastronomici ad approfondimenti storico-culturali, dalla musica al folklore per arrivare alla grande novità di questa edizione, uno spettacolo che miscela cinema, teatro ed altre performance artistiche per parlare in modo nuovo e brillante di consapevolezza alimentare. (info: www.festadelnino.org)

L’Associazione Turistica Pro Loco di Alberobello, in uno scenario da “Patrimonio Mondiale dell’Unesco”, ha organizzato la “Sagra dei Legumi con il Peperoncino, l’Olio Extra Vergine d’Oliva e il Vino Rosso”. La Sagra, aperta a tutti, si terrà presso Largo Trevisani sotto ampi gazebo in cui gli ospiti potranno degustare, con l’acquisto di un ticket, una vasta gamma di ricette preparate secondo dettami antichi quali fave bianche sbattute, fagioli cannellini bianchi con tubettini, fagioli borlotti con i ditalini, ceci con cavatellucci, lenticchie con tubettini ecc..., il tutto condito con olio extra vergine d’oliva e peperoncino; si potranno inoltre degustare prodotti tipici come pomodori secchi sott’olio e fave fritte, sempre con del buon vino rosso locale. Non ultima, la possibililità di degustare i formaggi tipici locali. (info: www.prolocoalberobello.it)

»» Altopiano di Brentonico (TN) »» 22 gennaio 2011 Golosaneve Percorso enogastronomico con le “ciaspole” nelle malghe e rifugi del Monte Baldo alla ricerca delle tradizioni ed alla scoperta di sapori rurali e genuini. Ancora una volta le tracce di una storia antica, delle malghe incastonate nelle praterie e i pendii del Monte Baldo si integrano e si mescolano con i prodotti e i sapori del patrimonio tradizionale. (info: www.visitrovereto.it)

»» Nemoli (PZ) »» 1 febbraio 2011 Sagra della Polenta

prelibatezza è servita a partire dal tardo pomeriggio insieme al vino locale. (info: www.proloconemoli.com)

»» Firenze, Piazza Santa CrocE »» 4-13 febbraio 2011 Fiera del cioccolato artigianale

D

Espongono i veri artigiani del cioccolato ... niente industrie! Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento col cioccolato d’autore. La confermata presenza dei migliori maestri cioccolatieri italiani ed esteri fa di questa mostra mercato un’opportunità irrinunciabile per tutti coloro che apprezzano il miglior cacao lavorato con sapiente maestria. (info: www.fieradelcioccolato.it)

»» Alberobello (Bari) »» Gennaio/Febbaio 2011



Sagra dei Legumi

A

B

C

© Giovanni Romano [www.flickr.com/photos/25641854@N08]



C

B

Il martedì grasso di ogni anno, gli amanti della polenta potranno gustare grandi quantità di questo piatto accompagnato da un sugo di antica ricetta a base di salsiccia, pepe rosso macinato e pancetta. La

© Pomodora [www.flickr.com/photos/pomodora]

 © Elena Cortese [www.flickr.com/photos/nena80]



D

© Lorenzo Michelini [www.flickr.com/photos/lorenzomichelini]

75

Profile for About Food /

About Food N°01/10  

food blogger, recipes, cooking magazine, Christmas decorations, traditional recipes

About Food N°01/10  

food blogger, recipes, cooking magazine, Christmas decorations, traditional recipes

Profile for aboufood
Advertisement