Page 74

74

about food

Italia golosa

Appuntamenti da non perdere dedicati gli amanti delle manifestazioni gastronomiche, per degustare deliziosi prodotti tipici locali.

»» TRENTO »» fino al 9 gennaio 2011 Trentodoc on the Roads Rassegna enogastronomica che coinvolgerà alcune delle migliori aziende associate alle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino. In particolare parteciperanno 51 tra ristoranti, osterie e agriturismi, 11 wine bar e rifugi, 16 enoteche e botteghe di prodotti tipici, 20 tra Hotel e agriturismi con pernottamento e 18 cantine produttrici di Trentodoc. Per gli amanti della buona cucina gli chef dei ristoranti, delle Osterie Tipiche e degli agriturismi hanno studiato diversi piatti e menù degustazione capaci di esaltare le bollicine Trentodoc. I più fortunati, inoltre, avranno la possibilità di incontrare direttamente i produttori all’interno di speciali serate di degustazione. Per chi preferisce invece l’atmosfera dell’aperitivo, alcuni selezionati wine bar e rifugi in alta quota promuovono ogni Giovedì Happy Trentodoc, ovvero sfiziosi aperitivi con lo spumante trentino come assoluto protagonista. (info: www.stradedelvinodeltrentino.it)

»» Custoza (VR) »» 6-9 gennaio 2011 Festa del Broccoletto di Custoza presso il Centro Polifunzionale

I broccoletti di Custoza sono un prodotto di nicchia tra i più interessanti, apprezzati per le loro qualità e molto ricercati dai “buongustai”. Non hanno una grande distribuzione commerciale e perciò è possibile trovarli solo presso gli stessi produttori e dai fruttivendoli locali. Sono piccoli, scuri e assai più dolci, con un corredo di foglie molto saporite. La loro raccolta comincia con i primi di dicembre, con le prime gelate, tant’è che i più dolci e gustosi sono proprio quelli cresciuti nella morsa del gelo, quasi che la lotta e la sofferenza ne migliorino le qualità gastronomiche. Hanno un lungo ciclo vitale, come lunga è l’attesa di coloro che ne aspettano la maturazione per poterli gustare lessati e conditi con olio extra vergine del Garda, sale e pepe, accompagnandoli con uova sode, fette di salame e naturalmente con un buon bicchiere di vino Custoza DOC.

»» Mirano (VE) »» 9 gennaio 2011 Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta

A

l’esposizione dei loro prodotti. Le associazioni di categoria, inoltre, ricostruiranno angoli di vita contadina e riprodurranno il ciclo della coltivazione del Radicchio. La mostra verrà aperta ufficialmente alle ore 11.15 e proseguirà per tutta la giornata. Dopo la premiazione delle ditte espositrici, saranno proposte degustazioni di soppressa con radicchio ai ferri e polenta, annaffiati dal buon vino Doc Riviera del Brenta. Nel pomeriggio uno spettacolo folkloristico allieterà la passeggiata dei visitatori, mentre attori di strada e giocolieri intratterranno i più piccini. (info: www.fioridinverno.tv)

»» Sant’Andrea di Suasa (PU) »» 14-15-16 gennaio 2011 La festa del Nino

Espongono in Piazza Martiri oltre 30 aziende del territorio, mentre in altre strutture saranno presenti gli istituti scolastici del territorio e diverse cantine con

Tradizionale kermesse dedicata al suino e a tutti i prodotti da lui derivati come insaccati, lardo, sanguinacci. Come da tra-

Profile for About Food /

About Food N°01/10  

food blogger, recipes, cooking magazine, Christmas decorations, traditional recipes

About Food N°01/10  

food blogger, recipes, cooking magazine, Christmas decorations, traditional recipes

Profile for aboufood
Advertisement