Page 58

about food

© trattoriadamartina.blogspot.com

58

ingredienti

per circa 1 kg di ripieno (con cui si riempiono 2 kg di tortellini circa): - 500g di polpa scelta di magro di manzo - 100g di magro di maiale - 100g di prosciutto crudo - 100g di mortadella Bologna - 150g di parmigiano reggiano grattugiato - 1 uovo - sale (il composto deve essere leggermente salato al palato perché venga saporito in cottura) - pepe, noce moscata - grattatura di limone (facoltativa)

Sua Maestà il tortellino [ trattoriadamartina.blogspot.com ]

Macinare insieme il manzo, il maiale, il crudo e la mortadella, poi aggiungere l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, il sale in abbondanza (altrimenti poi in cottura verranno insipidi), pepe. Mescolate il tutto a mano per amalgamare, dopodiché lasciate riposare una mezz’oretta e nel frattempo stendete la sfoglia a mano o con l’impastatrice. una volta stesa spennellatela con un pochino di acqua e copritela con un canovaccio pulito e un sacchetto di plastica e mano a mano tagliate delle strisce di circa

2,5 cm di larghezza che poi taglierete di nuovo per ottenere dei qudratini. In ogni quadratino mettete una pallina di ripieno di circa 7 o 8 mm di diametro, piegateli a triangolo e unite le due estremità laterali. Una volta fatti tutti i tortellini, appoggiateli su un vassoio, chiudete il vassoio con una busta di plastica e congelateli. Quando si saranno congelati trasferiteli in una busta per alimenti e quando li dovrete usare tuffateli in un saporito brodo di carne da congelati.

Profile for About Food /

About Food N°01/10  

food blogger, recipes, cooking magazine, Christmas decorations, traditional recipes

About Food N°01/10  

food blogger, recipes, cooking magazine, Christmas decorations, traditional recipes

Profile for aboufood
Advertisement