Page 44

about food

© www.cookandthecity.it

44

Aspic di cachi e marron glacè [ www.cookandthecity.it ]

ingredienti per 3 aspic:

- Cachi, 300 gr già privati della pelle - Fogli di gelatina, 3/4 - Zucchero a velo, 50 gr - Cognac, 1 bicchierino da liquore - Cioccolato fondente, 100 gr - Panna liquida, 50 gr - Marron glacè per la base, qualcuno

Mondate i cachi e frullateli. Aggiungete lo zucchero e versate tutto in un tegamino. Cuocete a fuoco bassissimo i cachi in modo che si scaldino quel tanto da consentire alla gelatina di sciogliersi. Aggiungete quindi i fogli di gelatina precedentemente ammollati e fateli sciogliere. Mescolate benissimo! Lasciate intiepidire e poi versate la purea in una formina per budini senza riempirla totalmente (io per praticità ho usato quelle di alluminio usa e getta perchè si possono tagliare e fanno uscire l’aspic senza disastri). Lasciate rapprendere un pò l’aspic e poi sbriciolate sopra a quella che sarà la base i marron glacè. Mettete in frigorifero.

Sformate gli aspic su piattini individuali (sconsiglio il piatto di portata perchè i marroni glassati tendono ad attaccarsi) e versate un pò di cioccolato fuso che avrete sciolto a bagnomaria con la panna liquida. Dato che non tutti amano il cioccolato (pare strano ma è così: io ne sono un esempio) potete anche accompagnare il dolce lasciando a chi lo gusterà la facoltà di arricchirlo o meno; per questo usate mini bricchini individuali.

Profile for About Food /

About Food N°01/10  

food blogger, recipes, cooking magazine, Christmas decorations, traditional recipes

About Food N°01/10  

food blogger, recipes, cooking magazine, Christmas decorations, traditional recipes

Profile for aboufood
Advertisement