Page 1

04 17

Beauty Care I migliori consigli beauty e styling per lei e lui

SĂŹ al colore

Come rendere luminoso e bellissimo il colore dei capelli in pochi minuti

Wedding day

Abiti, make-up e acconciature da sogno


WEDDING SPECIAL EDI TO R I A LE

Cara lettrice, Caro lettore,

WEDDING SPECIAL INDICE

T H E C U L T U R E O F T O TA L B E A U T Y

Coccole per la pelle

Hair 12 Tempo di bianco

Cappotto, berretto e guanti proteggono dai rigori invernali. Solo il viso è esposto al freddo, al vento e al sole. La nuova Cold Cream del Méthode Sensitive si adagia come un manto protettivo e lenitivo sulla pelle. Il suo ricco cocktail di lipidi dell’avena, olio di mandorle e cera d'api rinforza, tra l'altro, la funzione di barriera della pelle e impedisce efficacemente che quest'ultima si secchi a causa degli agenti atmosferici.

Colori di capelli meravigliosamente luminosi per le spose (e non solo).

Beauty 22 Come è bello staccare la spina!

6

Belle e rilassate nonostante lo stress dei preparativi per il matrimonio.

Consigli di stile per i futuri mariti.

28 L'uomo dei sogni

Panorama 04 Inside

Wedding Special: ispirazioni.

Wedding Style: non solo bianco.

Styling e trattamenti per spose meravigliose.

I tradizionali riti porta fortuna per il matrimonio.

Una dolce tradizione: la torta nuziale.

Sposarsi in cifre

06 Moda 08 Shop

10 Something Blue

22

32 Lifestyle

34 Facts & Figures

28

Il vostro esperto La Biosthétique

La nostra cover: Fotografa Andreas Larsson Modella Diana Moldovan Hair/Make-up Alexander Dinter / Steffen Zoll Styling Marine Chaumien 2 SALON BEAUTE

Look sposa disimpegnati ma glamour.

27 Sì al colore

12

Ecco a voi il numero invernale di Salon Beauté. Nel periodo che intercorre tra un anno e l'altro ovunque imperano temi e ispirazioni relativi alla festa dell'amore, al Natale, e alle altre festività che coronano l'inizio del nuovo anno. Anche noi, quindi, abbiamo deciso di dedicare completamente questo numero alla celebrazione dell'amore e all'inizio di un nuovo capitolo nella vita di ciascuno di noi. L'unica differenza è che la nostra colonna sonora non sarà «tu scendi dalle stelle» bensì la più nota tra le marce nuziali. Anziché avventurarci nei paesaggi innevati di Babbo Natale, ci immergeremo tra merletti bianchi e chiffon immacolati. Ebbene sì: questo numero sarà interamente dedicato al matrimonio. Riteniamo, infatti, che il coronamento dell'amore fra due esseri umani e l'inizio di un futuro insieme, si adatti perfettamente al periodo invernale, quando si celebrano amore e nuovi inizi.

Trattamenti di eccellenza dedicati a capelli e cosmesi. In esclusiva nei saloni La Biosthétique: www.labiosthetique.com

Colophon «salon beauté» Pubblicazione trimestrale Editore Laboratoire Biosthétique Kosmetik GmbH & Co. KG, Gülichstrasse 1-5, 75179 Pforzheim, Germany www.labiosthetique.com Progetto e realizzazione Monto Werbeagentur AG, Neuhofstrasse 23, 6341 Baar, Schweiz Redazione: I. Burtscher Grafica: M. Cornacchini Coordinamento: P. Altherr Stampa Stark Druck GmbH & Co. KG, Im Altgefäll 9, 75181 Pforzheim, Germany Ristampa di articoli e immagini, anche se solo parziale, previa esplicita autorizzazione dell’editore.

SALON BEAUTE 3


Vestito da sposa: Galia Lahav www.galialahav.de

WEDDING SPECIAL INSIDE

forever love Questo numero è interamente dedicato all'amore e a quelle coppie che vogliono suggellare per sempre, e davanti al mondo intero, il loro sentimento. Il tema del matrimonio è quindi trasversalmente onnipresente in queste pagine. Sì, è vero, questo è il numero invernale di Salon Beauté, e di solito il matrimonio è un tema che viene trattato in primavera. Siamo però convinti che questo sia il periodo più appropriato per raccogliere informazioni, suggerimenti e ispirazioni sulla cerimonia che unisce due persone per sempre. In questo modo le future spose avranno tutto il tempo per provare, ad esempio, una o più acconciature, per realizzare un allestimento particolare per il ricevimento e per prepararsi senza stress al loro giorno più bello, godendosi appieno l'attesa.


1

2

Bianco ❤ E NERO È noto che gli opposti si attraggono. Anche gli stilisti che quest'anno hanno presentato le loro creazioni alla Bridal Fashion Week di New York devono aver pensato a qualcosa di simile. Ai classici abiti da sposa bianchi, infatti, sono stati aggiunti elementi neri quali il velo, i gioielli, i guanti o le scarpe, per creare contrasti tanto forti quanto inediti.

SPECIAL EFFECTS Gli accessori neri sono stravaganti calamite di sguardi e conferiscono un tocco di modernità al classico abito bianco. Vestito da sposa: Kaviar Gauche www.kaviargauche.com Orecchini: Oscar de la Renta Scarpe: Steve Madden

4

Orecchini: Oscar de la Renta, www.mytheresa.com

OUI!

WEDDING SPECIAL 3

AL POSTO DEL VELO Le coroncine di fiori costituiscono un’alternativa meravigliosamente romantica e molto gettonata al classico velo. Sono particolarmente indicate per le spose di primavera e d’estate. È lasciato al gusto individuale se optare per fiori veri o meno. Il colpo d'occhio ne guadagna se la coroncina di fiori posta sulla testa e il bouquet sono intonati tra loro. Coroncina di fiori: Clara Peony, www.silkfred.com

6 SALON BEAUTE

Cintura: Isabel Marant

Trend Highlight

SI, YES, JA. SPESSO SONO LE PAROLE PIÙ BREVI AD AVERE I SIGNIFICATI PIÙ IMPORTANTI. LA STILISTA ELIE SAAB HA TRASFORMATO IL FAMOSO MONOSILLABO, SIMBOLO DELL'IMPEGNO D'AMORE PER ANTONOMASIA, IN GIOIELLI. ANELLI E BRACCIALETTI RIPRODUCONO IN ORO, CON UN’ELEGANTE E DECORATIVA GRAFIA, LA GRANDE PROMESSA D’AMORE.

Occhiali da sole: Miu Miu Scarpe: Christian Louboutin

Make-up: La Biosthétique Orecchini: Goldknopf www.goldknopf.net Anello: Susa Beck www.susabeck.com

MODE

Anello: Ellie Saab

WEDDING SPECIAL

5

6

PERFETTAMENTE NUDE Gli accessori nude, senza colore, sono perfetti con qualsiasi abito da sposa perché non gli rubano la scena. Quindi via libera agli occhiali da sole a forma di cuore che proteggono non solo dai raggi del sole che, si spera, splenderà nel giorno più importante, ma servono anche a nascondere qualche lacrimuccia.

LOOK FORTE Una sposa incantevole non deve essere sempre e solo necessariamente romantica. Un make-up occhi in bianco e nero si sposa perfettamente con l'abito bianco, risulta incredibilmente sofisticato e mette in primo piano gli occhi della sposa. L’eyeliner resistente all’acqua permette alla riga tracciata di non colare nemmeno nei momenti in cui l’emozione ha il sopravvento. Stessa cosa dicasi del Mascara Perfect Volume Waterproof, perfetto anche per le spose più emotive.


6

WEDDING SPECIAL SHO P

TUTTO IN BIANCO!

UN LOOK LUMINOSO, NELLE TONALITÀ SCINTILLANTI DEL BIANCO, È PERFETTO PER IL GIORNO DEL «SÌ». STENDERE L'OMBRETTO IN POLVERE MAGIC SHADOW HIGHLIGHT SU TUTTA LA PALPEBRA MOBILE O UTILIZZARLO SOLO COME ACCENTO NELL'ANGOLO INTERNO DELL'OCCHIO. LA MATITA RESISTENTE ALL’ACQUA EYE PERFORMER TRUE MARBLE UTILIZZATA PER TRACCIARE LA RIGA ILLUMINA LO SGUARDO.

1 MANI IN PRIMO PIANO

Dapprima voi porgete la mano al vostro promesso, poi lui provvederà ad infilarvi l'anello al dito: insomma le vostre mani saranno sempre in primo piano durante il matrimonio. Assolutamente bandite le unghie poco curate, sfaldate o con le cuticole sollevate. Perfetta da utilizzarsi anche fuori casa è Nail & Cuticle Care Pen, che tratta meravigliosamente sia le unghie sia le cuticole con olio di mandorla e aloe vera. Il perfetto look da sposa è completo solo con lo smalto Brilliant Nail Chiffon.

3

8 SALON BEAUTE

Mantenere L’EQUILIBRIO

2

A TUTTA LUCENTEZZA

Una sposa felice e luminosa con i capelli opachi e spenti? Non esiste! Grazie alla sua micro nebulizzazione Glossing Spray garantisce non solo una straordinaria lucentezza a lungo, bensì anche intensi effetti luce che fanno ulteriormente risaltare il colore. Tale effetto è potenziato dal filtro protettivo integrato nella lacca. Il tutto senza sporcare o appesantire i capelli. In questo modo anche i capelli saranno all'altezza di vivere il giorno più importante e più bello della propria vita.

Se lo stress dei preparativi del matrimonio ha fatto perdere l'equilibrio alla pelle, La Capsule è un affidabile alleato a cui nessuna sposa può rinunciare. L’acido linoleico gamma puro estratto dall’olio di borragine e le vitamine essenziali qui contenute rigenerano lo strato di barriera della pelle e fanno sparire le irritazioni. Questo siero lipidico anti-age è perfetto per qualsiasi tipo di pelle ed è in grado di farle ritrovare il perduto equilibrio. La pelle torna ad essere liscia, più compatta ed è perfettamente protetta contro la perdita di idratazione e contro gli agenti atmosferici dannosi.

La Biosthétique

TREND SHOP

4

GRAZIE AD UN SOFFIO DI … ... Volume Powder anche i capelli più sottili e fragili si trasformano in Big Hair dal volume in assenza di gravità e dalla tenuta perfetta, per 24 ore. L’innovativa polvere per capelli high-tech viene semplicemente applicata sulle basi asciutte e leggermente massaggiata. La sua texture bifasica sparisce tra i capelli, donando loro, in men che non si dica, una pienezza straordinaria e maggior corpo con effetto prolungato nel tempo, tanto che i capelli sembrano non essere più soggetti alla forza di gravità.

5

SFERZATA DI ENERGIA

VI È MAI CAPITATO? VI SENTITE STANCHE E SPOSSATE E AVETE LA SENSAZIONE CHE TALI DISAGI SI RIFLETTANO PERSINO SUI CAPELLI! QUESTI ULTIMI SI PRESENTANO TALMENTE FRAGILI E FINI CHE UN TRATTAMENTO RICCO POTREBBE RUBARE LORO L'ULTIMO ESIGUO VOLUME RIMASTO. NON CON CREME FINE HAIR! LA MASCHERA PER CAPELLI CON IL COMPLESSO ENERGIZZANTE FINE HAIR POWER RISTRUTTURA E RINFORZA IL CAPELLO DAL SUO INTERNO, NE FORTIFICA LA CUTICOLA E DONA ALL'INTERA CHIOMA PIÙ ELASTICITÀ, LUCENTEZZA E VOLUME.

7

TUTTI SVEGLI! Non siete riuscite a chiudere occhio per l’agitazione? Patch Gel Liftant elimina i segni di una notte insonne. Basta applicare i patch sulla pelle ben detersa e lasciarli agire. La formulazione innovativa rinforza il tessuto connettivo della delicata zona del contorno occhi, smorza gli arrossamenti, distende le piccole rughe e garantisce uno sguardo luminoso e vitale grazie al gel rinfrescante che contiene.

SALON BEAUTE 9


WEDDING SPECIAL M UST-HAVES

Con un vestito da favola bianco come la neve la sposa indossa… cosa? Tacchi a spillo blu? Un'altra sposa, poi, osa un audace smalto azzurro sulle unghie. Qualcuno si potrebbe chiedere il significato di queste incursioni del blu come ospite infiltrato al matrimonio. La presenza del blu non è solo una bizzarria della moda a cui molte spose non si vogliono sottrarre. Si tratta, piuttosto, di una vecchia superstizione che affonda le proprie radici in una vecchia rima inglese dell'era vittoriana:

Something Old, Something New, Something Borrowed, Something Blue, And a Sixpence in your Shoe.

1

QUALCOSA DI VECCHIO …

3

… simbolizza la vita che la futura sposa si lascia alle spalle. Rappresenta anche il legame con la famiglia di origine tanto che molte volte viene tramandato, sotto forma di gioiello, di generazione in generazione. A volte tradotto anche con «vecchio come il mondo» dove l'aggettivo fa riferimento alla primordiale necessità di riprodursi e quindi al bambino che la sposa vorrà avere un giorno.

2

4

QUALCOSA DI NUOVO …

… Come ad esempio il vestito o le scarpe, a rappresentare la vita matrimoniale che sta per iniziare. Esprime ottimismo e fiducia nel futuro insieme.

10 SALON BEAUTE

5

Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu e una moneta nella scarpa. Ciascuno di questi elementi rappresenta la felicità della giovane sposa. Se il giorno del fatidico «sì» si indossano tutti e cinque questi elementi, la felicità coniugale è pressoché garantita. Un'opportunità che nemmeno le donne più razionali sono disposte a trascurare. Spesso, prima di raggiungere la chiesa, la mamma, la nonna, la testimone o le amiche donano alla sposa talismani portafortuna. Non si sa mai! E nel caso non si credesse alla vecchia superstizione, i cinque portafortuna sono comunque un augurio di felicità alla sposa.

QUALCOSA DI PRESTATO …

… Ricorda alla sposa la propria famiglia e i propri amici che saranno sempre pronti a sostenerla. A volte l'oggetto prestato, che può essere il velo, un gioiello o una borsetta da indossare per il gran giorno, viene dato da una persona già sposata in modo tale che la felicità di quel matrimonio si possa estendere anche su quello che si sta per suggellare.

QUALCOSA DI BLU …

Da sempre il colore blu è sinonimo di fedeltà: nell'antica Roma le spose indossavano il blu come segno del loro amore, della loro fedeltà e della loro devozione al marito. Un modo particolarmente romantico di integrare il blu nel giorno del matrimonio è quello di fare ricamare in blu, all’interno del vestito da sposa, le iniziali, la data del matrimonio o dolci parole d’amore.

LA QUINTA USANZA …

… È andata un po' nel dimenticatoio forse perché un po' troppo dolorosa. La tradizione voleva infatti che il padre della sposa mettesse una moneta nella scarpa sinistra della figlia mentre si accingeva a raggiungere l’altare. La moneta doveva essere di buon auspicio per una vita comune all'insegna del benessere e dell’abbondanza.

Che funzioni davvero? Osserviamo la situazione in Inghilterra, paese nel quale affonda le proprie radici questa tradizione. Secondo un sondaggio non ufficiale tra tutte le coppie prossime al matrimonio circa l’80 % dichiara di voler mantenere fede alla tradizione. Se consideriamo che il tasso di divorzi attualmente è del 40 %, compreso quindi quel 20 % che ignora questa usanza, significa che le chances di successo di questo rito ben augurante non sono poi così male.

Something Blue … La formula magica della felicità coniugale

Tra tutte le tradizioni popolari che promettono un matrimonio fortunato ce n’è una particolarmente affascinante.


WEDDING SPECIAL BEA UT Y GUI D E

TEMPO DI BIANCO Abiti, accessori, make-up e acconciature con i quali tenere perfettamente la scena nel giorno piĂš bello della vostra vita!

Fotografa Sabine Liewald Hair & Make-up Kerstin J. Hajdu Styling Susi Bauer Modelli Eva Staudinger (Modelwerk) & Cesar Casier (Dominique Models)

Vestito da sposa: FLORA www.flora-bride.com Orecchini: Crystallized su CADENZZA www.cadenzza.com Camicia: COS Pantaloni: Strellson

SALON BEAUTE 13


(Styling eseguito con Powder Spray de La Biosthétique).

14 SALON BEAUTE

Vestito da sposa: LIHI HOD www.lihihod.com

SPOSA DEL VENTO Il giorno del matrimonio deve essere perfetto, almeno questo è quello che si augura ogni sposa. Non esageriamo però con la perfezione! Questo vale soprattutto per i capelli. Onde che sembrano pettinate con le dita e ciocche in libertà con le quali il vento può giocare e divertirsi. Per un look disimpegnato e meraviglioso.

Vestito da sposa: FLORA www.flora-bride.com Orecchini: Goldknopf www.goldknopf.net Braccialetto: Giles & Brother su CADENZZA

WEDDING SPECIAL B EAU TY G UIDE


SALON BEAUTE B EAU TY GUIDE

Make-up eseguito con: Smart Liner Just Black, Magic Shadow 23 Highlight, Eye Performer True Marble, Automatic Pencil for Brows B03 Beige Brown, Cream Gloss Rosy Chocolate o Color Care Peach Glow (a destra).

Vestito da sposa: Galia Lahav www.galialahav.de

UNA LINEA DECISA Cosa sarebbero state Liz Taylor, Brigitte Bardot o Sophia Loren senza riga sugli occhi? La linea delicatamente arcuata è tanto sofisticata quanto sexy, abbraccia lo sguardo, fa risultare le ciglia più folte e gli occhi più grandi. Il look si completa con un ombretto chiaro sulla palpebra mobile e ciglia ben definite.

SALON BEAUTE 17


WEDDING SPECIAL BEA UT Y GUI D E

18 SALON BEAUTE

Vestito da sposa: Galia Lahav www.galialahav.de

BAGLIORI DORATI Alle spose bionde un tocco leggero d’oro sta sempre bene. Un trattamento rinfrescante del colore mette in risalto i riflessi dorati dei capelli, l'ombretto color bronzo crea magicamente lucentezza sulla palpebra mobile, facendo risplendere gli occhi. Un tocco d'oro al centro del labbro superiore, sull'arco di cupido, rende le labbra irresistibili.

Make-up eseguito con: Silky Eyes Soft Gold, Pencil for Eyes Caramel Silk, Glamour Kit Gold e True Color Lipstick Amaretto


Make-up eseguito con: Eye Performer True Marble e Care & Fix Lash Conditioner (mascara trasparente per fissare)

NATURALEZZA CASUAL Tonalità impalpabili, naturalezza e una calamita di sguardi sapientemente posizionata come la riga bianca sugli occhi, anche nella sua variante più classica nera, vanno letteralmente a nozze con l’abito da sposa. Questo look all’insegna della naturalezza e della non artificiosità si completa con un incarnato setoso mat e con un raccolto sulla nuca. L’acconciatura morbida è all’insegna dell’understatement grazie ad un tocco di lacca volumizzante e ad un finger styling eseguito da abili mani.

Vestito da sposa: Mira Zwillinger www.mirazwillinger.com Orecchini: Pomellato www.pomellato.com Decorazione capelli: Jennifer Behr www.jenniferbehr.com Nella pagina a sinistra: mantella di tulle con piume di struzzo – Mira Zwillinger

WEDDING SPECIAL BEA UT Y GUI D E

SALON BEAUTE 21


WEDDING SPECIAL B EAU TY CARE

VACANZA PER I CAPELLI

Durante la fase organizzativa del matrimonio non bisogna dimenticare grandi o piccoli momenti wellness da concedersi da sole o in due: aiutano a superare lo stress e vi permetteranno di arrivare al gran giorno rilassate e bellissime.

Tra un appuntamento regolare e l'altro presso il vostro parrucchiere La Biosthétique, ricordatevi di prenotare un momento di benessere speciale all'insegna del wellness puro. Mettetevi comode, rilassatevi mentre qualcuno si prenderà cura dei vostri capelli ad esempio con Oil Therapy Treatment, una coccola fantastica per donare ai capelli lucentezza, rinnovato vigore, vitale elasticità e morbidezza.

❤ STRATEGIA DI CRESCITA Se i capelli devono essere non sono belli ma anche vitali per il gran giorno, e rendere al meglio quando raccolti nell'acconciatura da sogno prescelta, è assolutamente necessario dare loro una spuntatina. A casa potete regalare loro una sferzata di energia con Intensive Activating Lotion, a base delle stesse cellule che costituiscono il capello. Attivano i bulbi grazie agli oligoelementi dei coralli, alla preziosa biotina e alle componenti fondamentali della cheratina. In questo modo si stimola la scissione cellulare e si accelera la crescita dei capelli fino al 32 %.

22 SALON BEAUTE

BEAUTY TIPS

BELLE INSIEME Trasformate il vostro appuntamento con il parrucchiere il giorno del matrimonio in una festa di bellezza, un beauty party a cui invitare anche le vostre migliori amiche e i parenti. Ci si può rilassare, chiacchierare e ridere con un bicchiere di prosecco mentre qualcuno si prende cura di noi con manicure, acconciatura, make-up o un lifting istantaneo agli occhi con i pads. Aiuta a combattere il nervosismo e ad avere un viso ancora più raggiante nelle fotografie che comporranno l'album di nozze.

Come è bello staccare la spina!

Momenti di rilassata bellezza per le future spose (e non solo).

MOMENTI A DUE Quando la frenesia vi assorbe a tal punto da desiderare di nascondervi, è arrivato il momento di prendersi un'intera giornata per sé, per curarsi e coccolarsi l'anima in due. In una spa o anche a casa propria, ad esempio con un peeling sotto la doccia e un massaggio reciproco dalla testa ai piedi con il vellutato olio delicato SPA L’Huile. Scioglie le tensioni, caccia via lo stress, ricarica le batterie e vi ricorda il motivo per cui avete deciso di sposarvi.


WEDDING SPECIAL B EAU TY CARE

Severin*s Resort & Spa

A Keiltum, uno dei villaggi più belli dell'isola frisone settentrionale di Sylt, vi aspetta il resort cinque stelle Superior Severin*s Resort & Spa per rilassarvi e godervi un momento di puro piacere sotto ad un tetto di pa- GLOW VON INNEN glia, unico al mondo nel suo genere, ampio 5000 m2. Magari per una fuga durante un fine settimana nel bel mezzo dei preparativi per il matrimonio, per una festa di addio al celibato o come location per organizzare matrimonio e luna di miele. Il Severin*s offre tutto quello che il cuore di una futura sposa può desiderare. Soprattutto per quel che riguarda la propria bellezza. Nel reparto wellness vi attendono una Hair Spa La Biosthétique con annesso salone d'acconciatura nel quale i prodotti delle linee Spa e Botanique renderanno la vostra chioma magnifica. La bellezza e lucentezza dei vostri capelli verranno amplificate dal crepitio del fuoco che arde scintillante nel camino del bar del Severin*s.

24 SALON BEAUTE

SOPRACCIGLIA PERFETTE Se il vostro aspetto tradisce una certa tensione, potrebbe dipendere dalle sopracciglia. Sopracciglia troppo epilate, infatti, conferiscono al volto un’espressione più dura e, scusate la franchezza, lo fanno apparire anche più vecchio di quanto non facciano invece sopracciglia più folte. É quindi assolutamente necessario farle crescere a partire da almeno quattro mesi prima della data fatidica e poi chiedere ad un esperto di dare loro la forma più adeguata. Vedrete: sopracciglia più folte e voluminose non sono solo di tendenza ma tolgono anche qualche anno.

LASCIARSI ANDARE E GODERSELA Il giorno del matrimonio la sposa deve essere felice. Completate tutti gli aspetti organizzativi al più tardi il giorno prima e affidatevi all’aiuto di testimoni, amici o familiari. Le piccole pecche o i piccoli imprevisti devono essere necessariamente fronteggiati con un sorriso perché probabilmente nessuno se ne accorgerà! Godetevi il vostro giorno!

IMMERSIONE COMPLETA! Non sentire niente, non vedere niente: l’unico imperativo è rilassarsi nell’acqua calda profumata mentre i sali marini, ricchi di sostanze minerali provenienti dalle saline della Camargue e della Bretagna, rigenerano la vostra pelle, detergendone in profondità i pori.

PIEDI IN PRIMO PIANO Non c'è nulla di più rilassante di un bel massaggio ai piedi. Nel periodo che precede il matrimonio dovete concedere questa coccola ai vostri piedi più spesso. Grazie a Crème Intense Pour Les Pieds questo momento si trasformerà in un trattamento spa intenso per il quale i vostri piedi vi ringrazieranno a lungo, non solo nel giorno del matrimonio.

CONSIGLI PER IL SALONE COMPLETAMENTE NUOVO Mancano solo quattro mesi al matrimonio? Il momento ideale per rinnovare completamente la propria pelle attraverso peeling specifici. Prendetevi cinque minuti di tempo, due o tre volte alla settimana, per eseguire il Peeling Enzymatique. Basta applicarlo sulla pelle del viso e del collo dopo la detersione e lasciarlo agire. Continuate la coccola con una maschera. La prossima volta che sarete in un salone La Biosthétique non dimenticate di concedervi un massaggio a mani e braccia con relativo termo-impacco: ha un effetto rilassante straordinario e rende la pelle morbida come la seta.


WEDDING SPECIAL HA I R CO LO R

È il VOSTRO giorno e si deve vedere: con il tonalizzante ravvivante Glam Color Advanced, La Biosthétique trasformerà una sposa felice in una sposa raggiante!

N

on importa se avete scelto il bianco o un altro colore per il vostro abito da sposa: quel giorno quel colore sarà il vostro e solo vostro. È una legge non scritta, che però garantisce che la sposa sia il fulcro luminoso di una giornata straordinaria. Oltre alla felicità sentimentale evidente e ad un abito bellissimo, ci sono altre due cose di cui una sposa ha bisogno: un incarnato luminoso e radioso che sembra provenire dall’interno e un colore di capelli lucente e brillante che incornici armoniosamente il viso e lo valorizzi. LA TONALITÀ GIUSTA Già diversi mesi prima della data del matrimonio dovrete decidere in via definitiva le tonalità che avranno location e addobbi. E naturalmente la questione essenziale è decidere se il

TRATTAMENTO COLORE Le 7 nuance di Glam Color Advanced donano a ciascun colore di capelli intensità e lucentezza a tutto glamour. 26 SALON BEAUTE

vostro vestito sarà bianco, avorio o color champagne. Il colore dell'abito deve essere adeguato all’incarnato e alla carnagione per poterli valorizzare al meglio. L'effetto armonioso è garantito se il colore del vestito da sposa è allineato a quello dei capelli. Quest'ultimo, infatti, ha un ruolo tanto importante quanto quello dell'abito. Le tonalità fredde si sposano bene con un vestito bianchissimo mentre i riflessi dorati caldi sono perfetti con i colori avorio. UNA QUESTIONE DI TIPO Il pittore svizzero, pedagogo e cofondatore della Bauhaus di Weimar, Johannes Itten, teorizzò l'esistenza di una relazione tra determinate armonie cromatiche e tipologie di persone. Da questa relazione ne sono poi scaturite la consulenza sul colore e le tipologie stagionali. Primavera, estate, autunno e inverno descrivono, in base al tono della pelle, le tipologie cromatiche calde o fredde, più o meno intense di una persona. Ciascuna categoria cromatica di persone può, sostanzialmente, portare qualsiasi colore. Sono le sfumature dello stesso e le associazioni tra un colore e l’altro che determinano se gli occhi e l’incarnato GLAM COLOR risultano luminosi e radiosi oppure stanchi e spenti. ADVANCED COLORE A TUTTA LUMINOSITÀ Vale soprattutto per il colore di capelli che incornicia il viso. Il conditioner colorato Glam Color Advanced esercita un effetto trattante, li rende luminosamente belli, intensifica il colore e crea magnifici riflessi brillanti. I capelli biondi, in base al desiderio e alla tipologia di cliente, acquisiscono riflessi freddi cenere o un tocco di dorata brillantezza. I capelli nel campo dei rossi seducono con ricche nuance ramate o si infiammano di un rosso acceso. I castani si arricchiscono di tonalità fredde espresso o di riflessi caldi cioccolato. Concedete ai vostri capelli naturali o colorati il lusso di una maggiore luminosità, di riflessi brillanti, per poter essere veramente il fulcro scintillante della vostra giornata più importante.

Desiderate intensificare il vostro colore di capelli tra una colorazione e l'altra, dare nuovi riflessi ad alcune ciocche o donare maggiore espressività al vostro colore di capelli naturale? I pigmenti contenuti in Glam Color Advanced garantiscono, in soli 3–10 minuti di posa, un'intensificazione stabile del colore che resiste per 3–5 shampoo. Le proteine della seta e del riso migliorano la struttura del capello, ristrutturano i capelli sensibilizzati e danneggiati mentre gli acidi lipidici Omega 6 donano, una lucentezza e una morbidezza straordinarie. Chiedete una consulenza personalizzata allo specialista del colore nel vostro salone La Biosthétique di fiducia.

SÌ AL COLORE

Colore di capelli luminoso nel vostro giorno più bello.


2

3

DEGNO DI ESSERE RICORDATO In tema di gioielli, il giorno del matrimonio a farla da padrone è indubbiamente l'anello nuziale. Ecco perché è necessario non indossarne altri, o comunque limitarsi a pochi. Eccezione a tutto questo sono naturalmente i gemelli. Soprattutto se sono personalizzati così da costituire anche un piacevole ricordo di questa giornata memorabile. É un ottimo regalo della sposa al suo futuro sposo, anche perché così sarà costretto a ricordarsi la data dell'anniversario di nozze.

4 28 SALON BEAUTE

1

5

BEI BACI Oltre alla pronuncia del fatidico «sì», il bacio tra gli sposi è un altro momento topico della cerimonia. Traitement Lèvres garantisce che sulle labbra del marito non rimanga nulla e che questo bacio verrà seguito da molti altri. In un batter d'occhio tratta le labbra secche e screpolate, rendendole curate e morbidissime. Il piccolo tubetto sta in qualsiasi borsa per poter essere strategicamente sempre a portata di mano nei momenti importanti.

OWN YOUR SUIT! Something old, something borrowed…Le usanze portafortuna che valgono per la sposa, non devono trovare assolutamente applicazione per quanto riguarda lo sposo. Un abito prestato o quello che è appeso da anni nell'armadio non sono da prendere nemmeno lontanamente in considerazione. Scommettiamo, infatti, che né uno né l'altro calzerebbero bene e starebbero come dovrebbero? Non c’è nulla come un abito che cade male che faccia apparire lo sposo più grasso sulle foto di 5–10 chili. É un ulteriore motivo per concedersi un abito che cada a pennello, composto da due o tre pezzi, di ottima fattura che possa essere riutilizzato anche dopo il matrimonio in occasione di eventi particolari o di colloqui di lavoro, per ammortizzarne il costo.

L’uomo dei sogni 10 consigli per essere irresistibili il giorno del matrimonio. Per voi stessi e per la vostra sposa, accanto alla quale non vorrete certamente sfigurare.

Camicia: Cinque

ADESSO LA COSA SI FA PERSONALE Una volta trovato l'abito perfetto, sono i piccoli tocchi individuali a rendere l’outfit personale e unico. Accessori con motivi optical attraggono l'attenzione e rompono la seriosità dell'abito dello sposo. Perfetti, in questo senso, sono i calzini con motivi giocosi e irriverenti. Una bella idea sarebbe proprio quella di imporre un «dress code per i calzini» degli ospiti invitati alla cerimonia.

OUTSOURCING Anche se siete abituati a prendervene cura da soli, in un’occasione così speciale come il proprio matrimonio occorre affidarsi ad un professionista per tutto ciò che riguarda barba, sopracciglia ed eventualmente peli nel naso, questi ultimi assolutamente banditi dalle fotografie del matrimonio. E già che ci siete, chiedete al vostro esperto La Biosthétique «un pit stop» come si deve e di eseguirvi un trattamento di 45 minuti, in grado di rimettere in forma perfetta la pelle del viso e la zona del contorno occhi.

Completo: Cinque www.cinque.de Camicia & papillon: Hugo Boss www.hugoboss.com

WEDDING SPECIAL M EN’S WO R LD

SALON BEAUTE 29


Completo e maglia: COS Pochette uomo: JOOP!

7

WEDDING SPECIAL MEN’S WORLD IL SOLITO, SOLO UN PO’ MEGLIO Quando andate dal parrucchiere chiedete sempre e solo «il solito»? Se è così, non fate pazzie il giorno prima del matrimonio, chiedendo un cambiamento di look al barbiere dell'hotel o del luogo in cui si celebra la cerimonia. Eventualmente, se desiderate cambiare, parlatene qualche mese prima con il vostro parrucchiere di fiducia e fate prima una prova. Se vi piace, fatevelo ritoccare e sistemare la settimana prima del gran giorno. Nel caso, invece, non fosse di vostro gradimento c'è tempo sufficiente perché i capelli ricrescano.

8

IN FORMA

La vostra futura moglie lo fa di sicuro. Imitatela e mettetevi in forma! Prenotatevi un personal trainer e chiedetegli di prepararvi un programma d'allenamento personalizzato per i mesi che precedono la data del fatidico “sì”. In questo modo l'abito da sposo non risulterà troppo attillato e riuscirete facilmente a sollevare la vostra nuova sposa tra le braccia.

6 30 SALON BEAUTE

SENZA OMBRE Il vostro matrimonio deve essere senza ombra alcuna. Men che meno sotto ai vostri occhi. Se non avete mai utilizzato un trattamento per il contorno occhi, è bene cominciare, soprattutto dopo la festa di addio al celibato. Ad esempio Traitement Contour de La Biosthétique. L'estratto di alga rossa qui contenuto combatte le occhiaie scure sotto gli occhi, stimola la microcircolazione e aiuta ad eliminare meglio e più velocemente le sostanze di scarto. A questo punto potete rilassarvi e godervi… una giornata senza ombre.

9 MANICURE Non ci sarà altro giorno della vostra vita in cui le vostre mani e le vostre unghie saranno così fortemente in primo piano come il giorno del matrimonio. In barba alla tradizione che considera la manicure «una cosa da donne», è necessario che fissiate uno, meglio se più, appuntamenti con una professionista che si prenda cura delle vostre mani prima del gran giorno. È inoltre opportuno stendere una crema specifica con regolarità, ad esempio Citromycine SPA, affinché mani e unghie siano perfette per il matrimonio.

10

FORFORA ADDIO Se la polvere bianca si ammassa sul colletto e sulle spalle dell'abito da sposo, il disastro non si vede solo sulle foto. Un valido aiuto in caso di forfora e capelli grassi è Lotion Epicelan Préventif. Questa lozione speciale è un’aperta dichiarazione di guerra alla forfora persistente, che ne esce sconfitta sul lungo termine. La combinazione vincente di estratto di liquirizia e di olio dell'albero del tè calma le ghiandole sebacee iperattive e ripristina delicatamente, e in tempi rapidi, il naturale equilibrio della cute. Già dopo la prima applicazione, la forfora visibile si riduce del 50 %.

SALON BEAUTE 31


WEDDING SPECIAL LI FES T YLE

P

osto numero uno: uomo dei sogni. Posto numero due: vestito dei sogni. Queste sono le prime due posizioni della hit parade di ogni sposa che si augura di vivere un matrimonio da favola. Al terzo posto, per ordine di importanza, viene la torta nuziale. Abbiamo incontrato una cake designer professionista per chiederle quali siano i desideri delle spose in materia di torte. Durante l'interessante intervista abbiamo anche capito che il venerdì è un giorno speciale.

Deve essere assolutamente a più piani, decorata in maniera artistica e creativa, ed essere un tripudio di pan di Spagna e crema. È questo, più o meno, che ricorre tra le richieste delle spose in materia di torte, richieste che Gillian Naylor si adopera a soddisfare perché proprio di questo si occupa nella vita. È un lavoro da sogno, assicura con coriacea certezza l’inglese, ora residente in Svizzera. «Amo fare le torte. E amo la gente!». Mi sento davvero una privilegiata quando si tratta di aiutare una coppia a realizzare la loro torta nuziale dei sogni. In questo senso, la maggior parte dei clienti ha già un'idea molto chiara fin dall’inizio. «Molti arrivano con immagini prese da inUNA NAKED, PER FAVORE ternet o dai social media. Tutti voglioAnche le torte sono sottoposte alle no una torta a cinque piani!» – afferma oscillazioni di mode e tendenze. ridendo – «non sapendo che ne risulTra queste, quella più bella terebbero troppe porzioni e il prezzo dovrebbe essere la cosiddetta si fa molto impegnativo». «Naked Cake», una torta nuziale a più piani che, però, si presenta nuda, senza glasse o rivestimenti di pasta di burro. La base è costituita da biscotti mentre la farcitura è fatta con crema di burro, quark o panna montata, ben visibili dall’esterno non rivestito, appunto. Il mancato rivestimento conferisce alla torta uno charme naturale e semplice, quasi rustico. L'effetto è particolarmente bello se, come unica decorazione, vi vengono apposti in cima frutti o fiori freschi. Un'idea meravigliosa per quei matrimoni nel tanto acclamato stile boho.

32 SALON BEAUTE

Dietro al sogno di una torta si celano, infatti, un’esorbitante quantità di lavoro e un processo della durata di svariati giorni. «All'inizio della settimana si preparano le parti che devono essere cotte al forno» spiega Gillian. «Poi si mette il tutto in frigorifero. Il giorno seguente avviene la farcitura e si inizia a ricoprirle con la glassa!». La torta, in questa fase ancora embrionale, viene tenuta in frigorifero, in seguito ricoperta con uno strato di fondente e poi, finalmente, arriva il tanto agognato giorno. «Il venerdì la torta viene composta e decorata. Il venerdì è la giornata che preferisco!». È di venerdì, infatti, che si fanno i fiori di zucchero, un’attività svolta completamente a mano a cui Gillian dedica particolare cura. Se sulla dolce e fragile struttura di una torta devono fiorire molti boccioli, il tempo di creazione si estende dalle usuali 12–15 ore a 30 ore. Ma non sono solo i fiori a richiedere tempo e grande manualità. Proprio ora Gillian sta lavorando alla sua creazione fino ad ora più particolare: una torta nuziale la cui cima è coronata da una coppia di carpe Koi. «Gli sposi amano questo pesce, ne hanno diversi esemplari», spiega Gillian con naturalezza, come se fare una carpa in cima a una torta fosse la cosa più normale di questo mondo. Viene da chiedersi cosa farebbe Gillian se potesse avere carta bianca anziché limitazioni da parte dei suoi clienti. Davanti a questa ipotesi le scappa un «oooooh!» di meraviglia. Ci pensa un secondo. «Farei una torta a sette piani con tanti fiori e molte decorazioni. Qua e là qualche tocco d’oro. La farcitura sarebbe assolutamente a base di frutto della passione». gillianscakes.ch

Sweet Dreams

Un highlight pieno di dolcezza: la torta nuziale


T H E C U L T U R E O F T O TA L B E A U T Y

WEDDING SPECIAL FA CTS & F I GUR ES

Sposarsi in cifre

L'amore non è quantificabile in numeri, si sa, ma quando due persone decidono di ufficializzare il sentimento più bello, non si può non imbattersi in smodate quantità di cifre e dati. Eccone qui alcuni tra i più sorprendenti e curiosi, raccolti e riassunti per voi:

Il 67 % delle donne continua ad indossare il profumo che ha utilizzato il giorno del matrimonio anche dopo il gran giorno.  

70

Wellness & Trattamenti La fragranza rivitalizzante che profuma di lime verde e di erbe aromatiche, con un accordo legnoso e con note di vaniglia, trasforma la normale detersione dei capelli in un‘esperienza di benessere sensuale a cui non si può più rinunciare. Le Shampooing e Le Conditionneur completano ora la nuova linea SPA de La Biosthétique. Le formulazioni delicate e trattanti mantengono in perfetto equilibrio capelli e cute, garantendone la massima idratazione.

67

2'000'000'000

9

di persone hanno seguito alla televisione il matrimonio reale tra Kate e William nel 2011.

Zsa Zsa Gabor ha avuto 9 mariti. Elizabeth Taylor si è «limitata» a 8, con 7 uomini diversi.

Il 70 % delle spose indossa l'anello di fidanzamento e la fede al dito anulare della mano sinistra.

45 1840

secondi è il tempo che mediamente serve alle spose per attraversare la navata della chiesa e arrivare all’altare.

Sono i risultati che Google mostra se si scrive nel motore di ricerca «Angelina Brad wedding».

17'300'000

30

Nel 1840 la regina Vittoria ha reso famoso il vestito da sposa bianco per i matrimoni. Prima di quella data, infatti, le donne, per il giorno del matrimonio, indossavano il loro abito più bello.

Le coppie nordiche tornavano a casa solo 30 giorni, o una luna, dopo il matrimonio. Un parente portava loro tutti i giorni un bicchiere con del vino mescolato al miele. Da qui il termine «Luna di miele».

34 SALON BEAUTE

Trattamenti di eccellenza dedicati a capelli e cosmesi. In esclusiva nei saloni La Biosthétique:www.labiosthetique.com


Botanique Ginseng

PURE N AT U R E

Gentle

Panax ginseng

Ginkgo

( Delicato)

Ginkgo biloba

Menta Mentha spicata

Lavanda Lavandula hybrida

Balancing (Riequilibrante)

Intense (Rivitalizzante )

Aloe Vera Aloe barbadensis

Jojoba Simmondsia chinensis

100 % Cosmesi naturale certificata per capelli e pelle

In esclusiva nei saloni La BiosthĂŠtique: labiosthetique.com

Art.-Nr.: 64703

Vegana, esclusivamente con aromi naturali

Rivista salon beaute 04 17  
Rivista salon beaute 04 17  
Advertisement