DICEMBRE 2016

Page 37

LIBRI

DAL 2010 UN PONTE CON IL PASSATO

L’esempio di Las voces de la memoria Quando la memoria vacilla e i ricordi a poco a poco svaniscono, la musica può diventare l’unico ponte col passato: le parole delle canzoni di quando eravamo giovani riaffiorano e riportano ad emozioni che sembravano perdute. Nasce così Las voces de la memoria, un coro composto da persone malate di Alzheimer che nel canto trovano gioia e la capacità di vivere con protagonismo nonostante la malattia. 48 voci unite in una sola, con 10 volontari, nell’ombra, a sostenerle. L’idea è nata a Valencia, in seno all’Associazione Familiari di Alzheimer, grazie a uno studente che aveva osservato come i malati, anche quando non ricordavano più i nomi degli oggetti o non riconoscevano i propri familiari, erano comunque in grado di riprodurre testi e melodie appresi nella giovinezza. Il coro ha debuttato nel 2010 al “Palau della Musica” di Valencia, e da quel momento non si è più fermato. A marzo 2015 si è esibito a Madrid davanti alla regina Sofia con la sua attuale composizione, data da 48 elementi tra i 55 e i 90 anni.

C

osa è una canzone? Dante, nel suo De vulgari eloquentia, la definiva: «Un’opera compiuta di chi compone parole in armonia tra loro, in vista di una modulazione musicale». Una descrizione che, a livello tecnico, soddisfa anche noi moderni. Ma Le parole che cantavamo, 12° volume de Le Perle della Memoria, è soprattutto uno scrigno di ricordi dove una canzone assume la valenza di una foto d’epoca: rammentare un refrain può proiettarci negli squarci illuminanti della storia personale e collettiva.

BUONO

D’ORDINE

171

pagine

PER L’ACQUISTO DEL VOLUME

LE PERLE DELLA MEMORIA N. 12

{ LE PAROLE CHE CANTAVAMO }

DESIDERO RICEVERE IN CONTRASSEGNO PRESSO IL MIO DOMICILIO N. _____ COPIA/E DEL VOLUME AL COSTO DI EURO 18,07 A COPIA (*) + SPESE SPEDIZIONE (**)

riuscita del risultato d’insieme. Si sviluppa così un senso di appartenenza, accompagnato dalla percezione di autoefficacia e autostima. Lo studio dei brani inoltre (che a livello amatoriale non richiede la capacità di saper leggere la musica) costituisce un ottimo allenamento per la mente, alla quale non verrà richiesto di eseguire solo canti già noti, ma di apprenderne via via degli altri, per arricchire il repertorio del gruppo. I cori a più voci richiedono, e aiutano a sviluppare, una grande capacità di ascolto:

le diverse “sezioni” infatti dovranno unirsi senza sovrapporsi. Il canto corale rappresenta una sorta di metafora della vita nella quale il rapporto tra io e gli altri è in continuo divenire, richiede costanti aggiustamenti, ogni voce che entra nel gruppo porterà alla ricerca di nuovi equilibri dell’insieme. Infine, cantare libera la mente, consente di far piazza pulita dai pensieri negativi. È bene quindi fidarsi del detto, che ci invita a cantare in attesa che passi… Meglio se in coro.

(*) I soci 50&Più, le Università della Terza Età e gli iscritti che hanno partecipato alla ricerca possono acquistare il volume a 12,00 euro (con uno sconto del 30% rispetto al costo sopra indicato). (**) Per ordini fino a un massimo di 5 volumi, le spese di spedizione ammontano a: - 5,00 euro per i soci, i ricercatori e le Università che hanno collaborato alla ricerca; - 10,00 euro per tutti gli altri interessati. Per ordini superiori ai 6 volumi, le spese di spedizione ammontano a: - 10,00 euro per i soci, i ricercatori e le Università che hanno collaborato alla ricerca; - 20,00 euro per tutti gli altri interessati.

❏ Socio 50&Più - Tessera n° ❏ Università Terza Età / Iscritto ricercatore (BARRARE LA CASELLA INTERESSATA)

NOME

COGNOME

C. FISC. / P. IVA VIA CITTÀ

PROV.

CAP

TEL.

DATA

FIRMA

COMPILARE IN STAMPATELLO, RITAGLIARE E SPEDIRE A 50&PIÙ EDITORIALE - LARGO ARENULA, 34 - 00186 ROMA 50&Più Editoriale assicura che i dati personali verranno trattati con la riservatezza prevista dal D. Leg.vo 196/2003 e saranno utilizzati solo per i propri fini commerciali. Tali dati, su richiesta, potranno essere cancellati o rettificati.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.