360com 32-33

Page 16

ANNO III | #32-33 | 10 OTT 2012

speciale IAB Forum

+11% 10/12%

è la variazione che, secondo fcp-assointernet, il mezzo ha registrato negli 8 mesi 2012 (vs 2011)

è la crescita di fatturato dell’adv interattivo previsto da iab italia per l’intero anno 2012

Concessionarie e mercato

Tutti i trend della rete

S

econdo quanto dichiarato dai vertici di IAB Italia alla vigilia di IAB Forum il 2012, l’adv interattivo dovrebbe consegnare un progresso compreso nella forbice tra il 10 e il 12%. Si tratterebbe di un risultato estremamente positivo visto il contesto economico in cui sta maturando, e in linea con quanto fatto segnare nei primi 8 mesi dell’anno (+11% sul 2011 secondo Fcp-Assointernet). In ogni caso, il digitale sta confermando in tutto e per tutto la sua capacità di attrarre sempre più investimenti nonostante la contrazione generalizzata dei budget di comunicazione.

Quali punti di forza determinano questo andamento? E quali sono i prodotti e i trend pubblicitari più “caldi” online? Nelle pagine che seguono, lo abbiamo chiesto ad alcune tra le maggiori concessionarie del mezzo. Anticipiamo tre punti segnalati da tutte: tra i formati, questo è l’anno del boom per i video, con la modalità pre-roll su tutte per la semplicità di integrazione con la pianificazione televisiva. Il mobile attrae sempre più investitori, anche se l’offerta non è ancora completamente sviluppata. I social media sono anch’essi attrattivi, ma trovare il “viral factor” è tutt’altro che scontato...

V

entidue siti editoriali, 30 m-site, 17 app iPhone, 3 app iPad e la declinazione di NanoPress per Android: questi i numeri di tg|adv, la concessionaria “unconventional” guidata dal ceo Alberto Gugliada che abbiamo contattato alla vigilia di Iab Forum per farci raccontare gli ultimi sviluppi. Seguendo quelli che sono i trend del mercato, la struttura si sta concentrando sulla parte video e sullo sviluppo di formati innovativi di grande impatto, senza naturalmente trascurare tutti gli altri hot trend della comunicazione interattiva: il social media marketing, le potenzialità del viral, l’ascesa del mobile. Il tutto all’insegna del motto: “everywhere – always on”.

tg|adv

Unconventional power “Everywhere – always on”: una filosofia che forse oggi possiamo dare per acquisita, ma che di certo non lo era quando è stata fatta propria dalla concessionaria, first mover nel mobile come in altri trend emergenti. E oggi la società guidata da Alberto Gugliada è ancora in prima linea con il suo approccio innovativo e total-audience

il messaggio deve raggiungere gli user attraverso le molteplici forme di connessione che utilizzano. I punti cardine di questo approccio risiedono nell’assecondare la mobilità e raggiungere sempre più frequentemente il maggior numero di persone possibile. La multicanalità è inoltre un plus incredibile per i clienti, che possono pianificare in modo coerente mezzi differenti, che amplificano l’eco del messaggio co m m e r ciale e ne aumentano la percezione da parte dei potenziali consumatori.

Quali ritiene siano i punti di forza distintivi del vostro posizionamento? Tg|adv si posiziona da sempre come concessionaria non convenzionale nel mercato online. Operiamo con un approccio consulenziale totalmente rivolto al cliente e alle esigenze del brand/prodotto, puntando sull’innovazione dei progetti e dei formati che li contraddistinguono. La nostra offerta multicanale è rivolta ad una vera e propria total audience:

Alberto

Gugliada

Tra i vari punti di forza del mezzo

digitale, quali secondo lei risultano decisivi in questo periodo?

Il digitale è dinamico, fucina instancabile di nuove soluzioni, e reale indicatore dell’efficacia di un’operazione. La chiave del suo successo è il rapporto tra l’investimento e il potenziale del mezzo, web e mobile permettono infatti di raggiungere obiettivi di comunicazione ambiziosi con investimenti che sui media tradizionali sono impensabili. Il plus della comunicazione interattiva è senza dubbio la capacità di mettere l’audience al centro, in un contesto sociale in cui il pubblico/lettore chiede sempre di più un coinvolgimento nel messaggio veicolato. Nell’advertising risultano vincenti le operazioni che creano engagement, che fanno sentire l’utente partecipe e lo coinvolgono nella creazione della comunicazione stessa.

Quali sono le principali novità che state lanciando sul mercato? Dal punto di vista editoriale,


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.