Page 1

«Nei 17 istituti superiori del Vco la sicurezza è garantita»

4

domande a Giampaolo Blardone

«Siamo senza soldi» mette le mani avanti l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica Giampaolo Blardone. Ma la Provincia è riuscita, raschiando i fondi, a consegnare per l’inizio dell’anno scolastico gli edifici con i parametri di sicurezza a norma. Come se non bastassero i tagli, è arrivato pure il tornado. Com’è il quadro?

«Il maltempo ci ha messo ulteriormente in difficoltà ma non potevamo aspettare che arrivassero gli aiuti da Regione e Stato: abbiamo fatto degli interventi sommari, che non mettono a rischio la sicurezza, per consentire il regolare inizio della scuola. Tutti gli istituti superiori di Verbania sono stati colpiti, con danni a tetti, vetrate e aule». E’ da escludere, quindi, che ci possano essere problemi di sicurezza nel Vco?

«Con la sicurezza non si scherza. Ci sono responsabilità che coinvolgono noi ma anche i dirigenti scolastici e i responsabili d’istituto: appena ci sono dei problemi interveniamo. Certamente se avessimo avuto i soldi avremmo fatto lavori più accurati. Abbiamo tamponato in attesa di nuove risorse». Qual è il grado di sicurezza nelle scuole del Verbano Cusio Ossola?

«Possiamo garantire un alto livello di sicurezza ma si potrebbe fare di più. Per il momento sui 17 edifici che dipendono dalla Provincia siamo riusciti a fare i controlli antisismici soltanto in due scuole. Sono prove molto costose e per farle dappertutto avremmo bisogno di 500 mila euro, che con i tempi che corrono sono diventati una cifra proibitiva». Con i finanziamenti tagliati si è ventilata anche la possibilità che quando arriverà il freddo non ci saranno i soldi per pagare i conti del riscaldamento: è vero?

«Il governo ci ha tolto 3 milioni di euro, tuttavia siamo ottimisti perché il problema sta per essere riesaminato e forse riusciremo ad avere le risorse per acquistare il combustibile e far fronte allo sgombero della neve». [F. RU.]

«Nei 17 istituti superiori del Vco la sicurezza è garantita»  

(LaStampaVco, 12.09.12)

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you