Page 1

MAKE-UP ACADEMY MILANO - ROMA


I WANNA BE a make-up artist !


MCA è un progetto 19th Street MCA nasce dalla divisione dell’agenzia di cosmetica 19th Street, fondata nel 2011, specializzata nell’organizzare casting, shooting ed eventi nel settore della cosmetica ad uso professionale. Un’agenzia in piena espansione, che si avvale di uno staff di professionisti che vantano una veterana esperienza nel mondo del beauty. La nostra esperienza ci ha portato a capire la necessità di formare figure professionali realmente preparate creando sinergie tra il mondo del beauty e gli addetti al lavoro.


IL FONDATORE Marco Carlucci è un Fashion Director con una ventennale esperienza nell’ ambito della moda e un manager, ideatore di progetti imprenditoriali in diversi settori del business. Nel 2011 ha fondato 19th street, prima a Milano e un anno dopo a Roma, primo ufficio casting italiano specializzato nel settore della moda cosmetica professionale. Marco Carlucci è riuscito a creare in poco tempo il piu ampio portfolio, a livello nazionale, di modelle e modelli, diventando un leader e un punto di riferimento per tutti i producer, le agenzie quadro e i referenti del settore della cosmetica. In soli tre anni, ha gestito piu di 1500 casting dando, a circa 5000 ragazze, la possibilità di vivere il sogno di modella. Visto l’enorme successo targato 19Th Street e considerando la vasta quantità di truccatori utilizzati per i propri set fotografici, ha deciso di fondare MCA con l’obiettivo di creare la prima accademia avanguardistica nel mondo del make-up che ragioni come un’ università.  Il Fondatore ha avviato un progetto internazionale,  creando la prima capillare piattaforma interculturale di accademie stringendo collaborazioni con i piu prestigiosi centri formativi sparsi nel mondo al fine di offrire, a pubbliche aziende o privati, l’eccellenza nel mondo del make-up . La forza di questo dinamico centro formativo risiede nella forbida equipe di docenti professionisti provenienti da background formativi ed esperienze professionali molto diversi a garantire agli allievi una formazione eclettica e a 360 gradi su tutto il settore. MCA si prefigge l’obiettivo di trasferire ai suoi allievi una preparazione non solo nozionistica e  teorica ma pratica e concreta grazie agli strumenti, ai contesti operativi e ai numerosi laboratori messi a disposizione dall’azienda madre 19th street.


DOCENTI e PROGRAMMA Truccare significa valorizzare tutte le potenzialità del viso, sottolineare il fascino di una donna creando bellezza. I nostri docenti vi guideranno in questo percorso per diventare futuri make-up artist e acquisire le competenze necessarie per affermarvi nel mondo del lavoro. Con il mercato in continua evoluzione crediamo che la costruzione di solide relazioni rappresenti una delle costanti necessarie per avere successo in questo mondo. Per essere un artista del trucco non è sufficente essere creativi ma è necessario acquisire delle competenze specifiche. La conduzione del corso verrà affidata a dei veri professionisti che metteranno a disposizione il loro know-how e il loro carismatico stile professionale. Il programma è ricco fondamentali, l’uso dei prodotti e degli strumenti di lavoro. Basi teoriche ed esercitazioni pratiche si fondono per portare gli studenti ad acquisire competenze tecniche volte a realizzare make-up adatti ad ogni occasione e come adattarlo alle diverse circostanze. Le numerose tecniche apprese permetteranno agli studenti di mettere in luce il loro talento.


BASIC COURSE

I CORSI

Un Corso ideale per chi non ha troppo tempo

Con il corso base di 80h,MCA pensa a coloro che nutrono un interesse per il make-up, ma non hanno tempo o la possibilità di intraprendere un percorso eccessivamente lungo; nasce per questo la volontà di dare le stesse occasioni ai neofiti che vogliono intraprendere questa professione attraverso un corso intensivo, permettendo a ciascun allievo di essere seguito scrupolosamente dai docenti che vi garantiranno delle basi solide per muovere i primi passi come professional make-up artist nel mondo del lavoro!

Ottima scelta per valutare l’orientamento di studi futuri

Ottima scelta per valutare l’orientamento di studi futuri. Spesso si inizia un percorso formativo pensando di avere una passione mirata come, per esempio, la specialistica Cine Video Televisiva ma poi, studiando ed effettuando laboratori, si potrebbe ipotizzare che la scelta più adatta sarebbe stata un’altra specialistica o addirittura si intuisce il completo disinteresse nei confronti del settore.

Formazione di Base

Il Corso base mira ad una formazione di base, che vede come focus principale la descrizione di tutti gli strumenti tecnici ed operativi nel mondo del make-up, dalla conoscenza approfondita di una base fino ad arrivare alla realizzazione di un makeup completo giorno e notte.

Book Fotografico di fine corso

Realizzazione di materiale Curriculare: Il corso prevede la realizzazione di un book fotografico di fine corso realizzato su modella senza costi aggiuntivi.

Modelle per ogni corsista gratuite

L’accademia mette a disposizione di ogni corsista una modella per poter realizzare un trucco giorno o notte, senza costi da sostenere da parte dell’allievo.

Corso Gratuito

Il Basic Course è completamente gratuito per chi accede attraverso la borsa di studio. E’ obbligatorio l’acquisto del kit che rimarrà di proprietà della corsista. Per l’anno accademico 2018-2019 sono previsti erogabili un massimo di 80 borse di studio terminate le quali sarà possibile accedere al corso pagando il prezzo pieno del corso.

Il Basic Course evita investimenti inutili

Il Corso base evita, in molti casi, investimenti inutili o al contrario conferma la scelta che vede al centro del proprio interesse personali o professionale il mondo del make up. Tutto ciò senza aver investito cifre impegnative e tempo prezioso.


COURSE PROFESSIONAL Corso Primo Anno

“La passione è un sentimento impetuoso, basato sui piaceri procurati dai sensi umani e che può impedire il controllo della ragione”: è da qui che MCA prende l’ispirazione per creare un corso che possa consegnare gli strumenti e le tecniche del mestiere a tutti coloro che nutrono la passione ardente verso questo mondo, il mondo del make-up, vastissimo e abbracciante una moltitudine di sfaccettature necessariamente da conoscere per essere pronti ad affrontare tutte le occasioni che questo settore riserba e permettervi di diventare dei professionisti inattaccabili.

320 ore di corso per diventare una Mua di successo

Un percorso di 320 h in cui si studieranno approfonditamente tecniche e segreti di quest’arte, di cui ciascun allievo farà tesoro sviluppando nell’arco del tempo una propria personalità lavorativa, fondamentale per diversificarsi e rendersi unici in un settore così competitivo

Pronti ad affrontare il mondo del lavoro

E’ un corso completo che consegna tutti gli strumenti necessari ad affrontare il mondo del lavoro spaziando dal fashion al teatro, dalla sposa su magazine al vero e proprio matrimonio, passando per il cinema e la tv. Il corso di make up primo anno fornisce tutti gli strumenti necessari per raggiungere i migliori risultati professionali riconosciuti dai professionisti del settore.

Un Corso che mette al centro la pratica

Sono previste molte ore di laboratorio pratico e l’intervento di special guest provenienti dal mondo della moda beauty, dal mondo fashion, fotografi di moda internazionali, esperti di marketing e comunicazione, docenti di finanza e molto altro.


Frequenza

3 volte a settimana per 4 ore al giorno oppure week end 8 ore al giorno.

Borsa Di Studio

Possibilità di accesso attraverso la richiesta di Borsa di Studio

Erasmus

Possibilità di frequentare Erasmus

Stage

Accesso agli Stage 19th Street in qualità di Mua

Esame Finale

E’ previsto un’esame finale con rilascio di attestato

No Tassa Iscrizione

Non è prevista nessuna tassa di iscrizione

No tassa Esame

Non è prevista nessuna tassa per sostenere l’esame finale


MASTER FASHION & EVENT

Ti piacerebbe un futuro nel mondo della moda, delle sfilate, degli shooting e degli eventi? Il master di formazione Fashion & Event combina una solida base teorica con l’innovazione sempre in movimento con aziende e professionisti del settore. Imparerai tutte le tecniche del fashion make up e avrai l’opportunità di lavorare a stretto contatto con stilisti, fotografi, modelle e tutte le altre figure del mondo della moda!

Opportunità di lavoro make-up artist per SFILATE SHOOTING FASHION AGENCIES ADVERTISING PRODUCTS FASHION FILM EDITORIALI MAGAZINE REPORTAGE FASHION, PROGETTI E-COMMERCE DESIGNER TREND SHOW FASHION VISIONARIES .......... e molto altro!


MASTER MAKE UP CINEMA TV ADV

Cosa apprenderai: conoscenza rigorosa della morfologia del volto umano storia della moda e del costume perché ogni epoca ha il suo stile e quindi il suo make up apprendimento delle dinamiche di un set cinematografico o televisivo e dei rapporti tra le diverse figure professionali che interagiscono per il confezionamento di una trasmissione tv, di una pubblicità video e per la realizzazione di un film studio della scelta e dell’uso dei colori in base alle luci previste dal direttore della fotografia o all’angolazione della cinepresa capacità di comprendere e realizzare la visione triplice del regista, del costumista e dell’attore su un certo personaggio, pur non rinunciando al proprio personale stile e gusto da truccatori, per ricreare sul grande schermo un’iconografia che da una parte risponda alla volontà registica e della sceneggiatura e dall’altra crea una finzione credibile per il pubblico conoscenza di tutte le possibili modalità di caratterizzazione di un personaggio dipingendo su viso e corpo dell’attore un periodo storico, una personalità, i segni del suo tempo.

Il make up artist riveste un ruolo determinante anche nel mondo del cinema e della televisione Master CINEMA - TV – ADV dà una risposta concreta per imparare a destreggiarsi nelle complesse dialettiche che governano questi contesti: si insegnano i necessari postulati sul piano della scienza e tecnica, in nessun altra branca del trucco come in questa infatti il make up artist non è solo un artista creativo, ma anche un ‘artigiano’ e un ‘tecnico’.


MASTER PROSCENIUM Se nella quotidianità il make up potrebbe risultare relativamente ‘accessorio’, a teatro il trucco è un elemento assolutamente necessario . Il trucco a teatro non è finalizzato ad abbellire, nascondere difetti e valorizzare punti di forza del viso come nella vita reale e come si apprende bene nei nostri Corso Base e nel Corso Primo Anno, ma è deputato ad altre importantissime funzioni, affidate al make up artist che rientra a pieno titolo fra i ruoli cardine dello staff creativo che presiede ad una mise en scène insieme al regista, al costumista , al direttore musicale , allo scenografo e al coreografo. Gli apporti del make up artist che contribuisce quindi alla buona riuscita dello spettacolo non possono essere affidati al caso ma devono essere il risultato di un corso di formazione adeguato a questa interessante branca del make up, in cui si perde il confine tra l’arte pittorica del trucco fatto con spugnette e pennelli e l’arte scultorea basata su tanta manualità e materiali di diverso tipo.

Non può esserci messinscena senza personaggi, non possono esserci personaggi senza un trucco che li caratterizzi, non può esserci trucco teatrale senza un make up artist abile e competente in materia e perché un make up artist sia tale non basta che frequenti un qualunque corso professionale di trucco e non è sufficiente che apprenda da autodidatta consultando video a tema sul web, ma al contrario servono conoscenze e competenze pratiche molto precise e settoriali come quelle che Master Tutto Teatro, e pochissimi altri corsi presenti attualmente in Italia, riescono a dare.


Il Ruolo del Make-Up Artist a Teatro il make up artist contribuisce a costruire ciascun personaggio dal punto di vista estetico e sul piano caratteriale – emotivo, assecondando le volontà di sceneggiatore e regista - permette che il pubblico seduto a distanza distingua bene i lineamenti del volto e le espressioni facciali e mimiche dei personaggi che viceversa apparirebbero confusi e sfocati, col conseguente risultato della perdita di gran parte del recitato e del senso della messinscena - enfatizza, con un trucco marcato e innaturale per la vita reale, i dettagli e particolari dei volti degli attori che spesso proprio per la fisionomia sono stati scelti per la parte - conferisce un aspetto tragico, drammatico, oppure comico, clownesco, fantasioso o fantastico ai personaggi e di conseguenza incide in modo determinante sull’atmosfera delle scene - conosce le luci di palco e i relativi effetti e calibra il trucco in base ad essi - conosce oltre al make up anche altri materiali tecnici da manipolare per la realizzazione di effetti speciali e travestimenti - può riprodurre delle funzioni sociali nei personaggi


MASTER FASHION SALOON Preparazione solida e ben strutturata. Il Master Fashion Salon punta a formare una figura di make up artist capace di operare in particolare nei saloni e nei centri estetici, che sono i contesti più strategici dal punto di vista dello sbocco occupazionale perché più commerciali e concreti, ma al contempo sono anche ambiti lavorativi in cui il mestiere della valorizzazione della bellezza deve essere necessariamente supportato da una preparazione solida e ben strutturata, in quanto tale mestiere viene esercitato su donne ‘comuni’, che sono oggi clienti diversissime per età anagrafica, caratteristiche fisiche e gusti personali, ma tutte sempre più evolute, consapevoli, attente al dettaglio e ricercanti nel professionista cui si rivolgono un consulente d’immagine completo, in grado di concretizzare la bellezza ideale da cui ciascuna donna si senta rappresentata.

Le proprie clienti come dive del red carpet. Il make up artist uscente da Master Fashion Salon conosce la storia della moda nelle sue diverse epoche ed è aggiornato sui trend moda chiave di volta di set e passerelle della contemporaneità, che è in grado di ricreare e reinterpretare autonomamente contestualizzandole nella quotidianità di saloni e centri estetici, per far sentire anche le donne comuni che li frequentano delle ‘ vere dive da red carpet per un giorno’.


La scelta migliore per essere un professionista con migliaia, anzi milioni di possibilità occupazionali. Mentre il mercato italiano delle piccole e medie imprese soffre per la crisi che ha colpito moltissimi settori in particolare le botteghe e piccoli aritgiani urbani, i centri estetici ed i saloni per parrucchieri registrano un incremento in crescita del 2% solo nel 2017 attestandosi come uno dei pochi settori occupazionali in cerca continua di professionisti e professionalità parallele. Il make up artist che ha frequentato Fashion Salon può lavorare in qualunque posto nel mondo siano presenti saloni e centri estetici, la possibilità in ambito lavorativo è quindi massima .

Un professionista preparato a gestire tempistiche e dinamiche di un centro estetico o parrucchiere. Il Master si rivolge a tutti i candidati senza qualifiche e competenze in ambito hair e neanche interessati a perseguirle, che però vivono questi due contesti dei saloni e dei centri estetici come grandi occasioni di spendibilità del proprio mestiere di make up artist grazie ad una formazione che sia ‘saloon friendly’ ovvero consapevole delle tempistiche e dinamiche di lavoro di un hair salon e del rapporto diretto col pubblico delle clienti.

L’allievo del Master Fashion Salon può essere il titolare o il dipendente di un salone.

Il servizio aggiuntivo del make up all’interno di un salone può essere concepito in due possibili modalità: come ‘servizio a sé’, occasionale e su richiesta della cliente per eventi speciali a cominciare da una delle più gettonate e redditizie come il Trucco Sposa fino alla semplice cena di lavoro o con le amiche; oppure come un make up innovativo di ‘completamento’, rifinitura del proprio lavoro, quindi strumentale a dare maggior valore e risalto alle proprie creazioni di taglio e colore.

Sei un parrucchiere free lance e vuoi specializzarti? Il Master si rivolge però anche al parrucchiere che non abbia un proprio salone ma che punti a lavorarci dentro e per farsi strada in un mercato del lavoro oggi precario e molto concorrenziale scelga di darsi una qualificazione maggiore, una marcia in più che lo distingua e agevoli; d’altronde un bravo parrucchiere make up artist è sicuramente un candidato più interessante di un qualunque semplice parrucchiere per qualsiasi titolare, attività commerciale e/o franchising.


SCELTA DEL KIT Dopo una lunga e attenta ricerca sul web e un’accurata selezione durante la fiera Cosmoprof di Bologna del 2018, abbiamo deciso di avviare una collaborazione con la marca americana “BellaPierre”. La prima linea di mineral make-up al mondo per la qualità dei suoi pigmenti minerali, completamente privi di nichel e di ogni tipo di additivo come cromo, cobalto, oli e bismuto. Punta alla purezza dei propri componenti, al 100% minerali e soddisfa le esigenze cosmetiche di ogni tipo di pelle, lasciandola libera di respirare senza occludere i pori del viso. “BellaPierre” che lasciano libera la pelle di resirare. “BellaPierra”, è anche certificata a livelllo internazionale come prodotto “cruelty animal free” proponendo sul mercato un ventaglio di prodotti specifici per ogni momento del make-up. Il Made in USA è una garanzia per gli standard qualitativi dei prodotti lanciando in anticipo novità di nicchia sul mercato del beauty. Questa collaborazione viene fatta per guidare gti studenti nella scelta dei prodotti migliori volti a garantire loro gli eccellenti risultati professionali.


BORSA DI STUDIO Noi crediamo davvero nel valore dello studio e nell’importanza di formare make up artist esperti. Per questo motivo, la MCA, ha deciso di investire sulla formazione dei futuri make up artist bandendo circa 500,000,00 euro in Borse di Studio spinta da una scelta etica ed ideologica. Vogliamo così dare la possibilità di trasformare la passione per il trucco in un’attività lavorativa concreta dando una scance a coloro che non avrebbero le possibilità economiche necessarie per intraprendere questo percorso. Inoltre proponiamo, agli studenti piu meritevoli, di entrare a far parte del nostro Team come Truccatori Professionisti, opportunità che consentirà ai nuovi make up artist di allargare fin da subito le proprie esperienze lavorative.

Basic Course

Quota di iscrizione 2560 € + iva, kit incluso ingresso con borsa di studio 1040 € + iva, kit incluso (1520 € erogati in borsa di studio)

Course Professional (320 ore)

Quota di iscrizione 4740 € + iva ingresso con borsa di studio 1740 € + iva (3000 € erogati in borsa di studio)

Master Fashion & event, Make up cinema tv adv, Proscenium e Fashion saloon Quota di iscrizione 4540 € + iva ingresso con borsa di studio 1540 € + iva (3000 € erogati in borsa di studio)

Posti disponibili: 12 Orario: 16.00 - 20.00 (Lunedì, Mercoledì, Venerdì) Durata: 6 sett. 1/2


ERASMUS MCA MCA vuole affermarsi come il più importante gruppo di formazione italiano per make-up artist, artefice della prima capillare piattaforma intercontinentale di Accademie, denominata Erasmus MCA, finalizzata a favorire uno scambio interculturale tra centri formativi sparsi nel mondo, al fine di preparare l’aspirante make-up artist ad un mercato del lavoro oggi sempre più internazionale e globalizzato e ad un tempo storico in cui chi si approccia a questa professione non può non perseguire un aggiornamento costante , avanguardistico, eclettico e non geo-localizzato . I dati EUROSTAT relativi all’inserimento nel mondo del lavoro attestano in modo inequivocabile da anni che le risorse che abbiano maturato esperienze formative o professionali all’estero hanno molte più chances di immettersi nel mercato del lavoro, in tempi più celeri e per posizioni più prestigiose rispetto ad altri candidati con una formazione conseguita esclusivamente nel proprio Paese. A tal proposito MCA grazie alla Piattaforma Erasmus dà ai suoi studenti una marcia in più rispetto agli allievi uscenti dalle altre Accademie italiane, permettendo loro un più facile e rapido inserimento nel settore lavorativo ambito. L’allievo potrà richiedere di partecipare al progetto Erasmus MCA terminato il suo percorso almeno del corso 1 anno in modo da poter affrontare la sua grande avventura di specializzazione all’estero già con la giusta preparazione .


NASCE IL MAKE-UP ARTIST TREND WATCHER. Lo studente di MCA che abbia seguito almeno il corso 1 anno potrà seguire i corsi formativi presso le Accademie della Piattaforma Erasmus e, terminato il suo percorso, sarà insignito della qualifica (nuovissima e impareggiabilmente competitiva) di ‘Make-up Artist Trend Watcher’, un termine coniato dal fondatore per designare una nuova figura professionale di make-up artist che, grazie alle sue esperienze di viaggio con scopo didattico, ha sperimentato e quindi conosce i trend e le tecniche più all’avanguardia di ogni paese visitato. L’alta formazione e specializzazione acquisite dal ‘Make-up Artist Trend Watcher’ gli aprono le porte della docenza e la giusta credibilità per affermarsi a livello internazionale come Trend Reporter ovvero Relatore di Tendenza.

LA TUA QUALIFICA DI MAKE UP ARTIST VIAGGIA NEL MONDO Solo la qualifica di make up artist conseguita dall’ allievo che partecipa al progetto Erasmus MCA ha una validità internazionale, in quanto viene riconosciuta ufficialmente da tutte le Accademie che fanno parte del circuito Erasmus MCA . Questo permette al make up artist di MCA di esercitare la propria professione around the world , ovvero di essere appetibile e richiesto anche su mercati del lavoro esteri.

LA PRIMA PIATTAFORMA ERASMUS PER MAKE UP ARTIST


MCA - Accademia di Alta Formazione per Make-up Artists


Progetto by 19th Street


- MILANO -

Via Mecenate 76/32 Tel. 0239440616 info@mcamakeupacademy.com

- ROMA -

Via della Mortella 13 Tel. 068936054 info@mcamakeupacademy.com

Brochure MCA  
Brochure MCA  
Advertisement