anno I, numero IV - 20 settembre 2008

Page 5

sabato 20 | settembre 2008 | 5

dalle sedi AVERSA Squadra sollecitata al massimo impegno in settimana dal presidente Spezzaferri per non accumulare ulteriori ritardi in classifica. Intanto il tecnico Cioffi dovrà rinunciare per tre gare a Maraucci espulso per una testata ad Atessa e dovrà rimescolare le carte in difesa già menomata dall’assenza del portiere Criscuolo.

IGEA VIRTUS Nonostante la buona prova fornita ad Isola Liri la compagine di Castellucci è tornata a casa a mani vuote complice la poca concretezza degli attaccanti. Ora è attesa dall'unico derby siciliano di Lega Pro e tutta la provincia messinese si stringerà attorno alla squadra per spingerla alla vittoria.

MONOPOLI Probabile la riconferma degli undici scesi in campo ad Andria essendo indisponibile il solo Lacarra. In splendida forma il centravanti Ceccarelli capocannoniere con tre reti atteso alla riconferma contro una diretta concorrente per la salvezza. I tifosi si stanno ricompattando per sostenere la squadra.

VIBONESE Attesa per il derby contro il Catanzaro a cui dovrebbero finalmente assistere un buon numero di spettatori visto il nulla osta anche per gli ospiti. Non si dispera di poter recuperare qualcuno fra Orefice, Taua e Pirrone mentre sarà out il giovane cingalese Kulentirhan squalificato per una giornata.

ISOLA LIRI Attesi ad una prova che dia segnali di solidità anche in trasferta gli uomini di Ferazzoli, che potrà contare anche sull'ultimo rinforzo D'Imporzano, uomo d'esperienza a centrocampo con un passato in Prima Divisione. Scalpita per un posto da titolare il baby Cori autore del gol partita contro l'Igea domenica scorsa.

BARLETTA Archiviata la Coppa Italia che ha regalato anche il passaggio del turno pur schierando le seconde linee, il Barletta si rituffa nel campionato per l'ennesimo derby pugliese che la vedrà opposta all'Andria. In grande spolvero Majella che prenota una maglia al fianco di Alessandrì e Zotti.

ANDRIA Non avrà problemi di formazione Di Leo avendo tutti a disposizione. Le ultime due vittorie dopo il passo falso iniziale hanno riportato grande entusiasmo tra i tifosi per i quali è stata riaperta la campagna abbonamenti fino a fine mese e che preannunciano un esodo di massa nella vicina Barletta.

SCAFATESE Arrivato il proscioglimento dalla Disciplinare la formazione campana tira un sospiro di sollievo e si prepara con spirito rinfrancato ad ospitare il Noicattaro. Un’arma in più a disposizione di Maurizi sarà il capitano De Luca apparso recuperato dopo lo scampolo di partita di domenica scorsa.

NOICATTARO Insidiosa sarà la trasferta in quel di Scafati per la compagine nojana ancora a secco di vittorie e con le polveri bagnate in attacco. Ci proverà il vecchio bomber “cobra” De Florio a spezzare il digiuno vista la perdurante inconsistenza in zona gol, chiamato a fare gli straordinari nonostante vada per gli “anta”.

GELA Vincere per spezzare l'incantesimo dei pareggi e sopire i primi malumori della tifoseria; questo l'imperativo per il Gela che dovrà rinunciare ad Esposito squalificato sostituito da D'Aiello ma che potrà contare sul giovane argentino Canali dopo l'arrivo del transfer. Ipotesi Espinal Franciel come coppia d'attacco.

MANFREDONIA Si temeva per la sentenza della Disciplinare ed è infatti arrivato un punto di penalizzazione per la compagine di D'Arrigo chiamata al difficile impegno contro la capolista. Al posto dello squalificato Bellucci esordirà l'attaccante francese Hodza classe '88 in evidenza con un gol nel recupero di Coppa Italia.

CATANZARO Rimescolerà forse le sue pedine mister Provenza per evitare gli errori che stavano costando caro contro il Cassino, agevolato in questo anche dall'assenza forzata di Armenise, appiedato per due giornate, e dal probabile forfait di Corapi che si è fermato in settimana per problemi ad un ginocchio.

VIGOR LAMEZIA Lentamente si svuota l'infermeria lametina, ci saranno Ciotti e Di Donato mentre Riccobono attende il via libera dai sanitari. Sotto osservazione la difesa apparsa troppo lenta e macchinosa anche nei suoi uomini più esperti che non dovrà ripetere gli errori commessi nel precedente turno casalingo.

MELFI Ossigeno puro il punticino acciuffato domenica che consente di affrontare la difficile trasferta di Monopoli con maggiore serenità. Si è rivisto in gruppo Gilfone al rientro dopo una microfrattura al perone mentre Mastroieni è ormai pronto e si attende l'ok al tesseramento dell'ex Gallipoli Merini.

COSENZA Nulla è stato lasciato al caso per continuare la fuga solitaria in vetta: allenamenti sul sintetico, stesso fondo che i rossoblù troveranno a Manfredonia. Rientrato alla base anche Cantoro dopo la riabilitazione e già impegnato con i compagni; non è escluso che sia già tra i convocati per domenica.

VAL DI SANGRO Buone indicazioni per il tecnico Perri in Coppa Italia che fanno il paio con le notizie meno felici di domenica quali il grave infortunio ai legamenti di Campli e il colpo alla testa di Del Grosso che tuttora è in forte dubbio. In Calabria comunque andrà come suo solito per giocarsela fino in fondo.

T

A CURA DI

VITTORIO FARDELLI

PESCINA

iene banco la questione della denominazione societaria ad Avezzano. I fatti sono noti: con la conquista della C2 l’anno scorso il Pescina VdG aveva deciso di eleggere Avezzano come sua sede diventando la massima espressione calcistica della città abruzzese,complice la cessione del locale titolo sportivo di serie D. Per questa stagione agonistica era previsto il cambio di denominazione in un più appropriato “VdG Avezzano” con lo scopo di riconquistare la tifoseria di un intero territorio. Ma inspiegabilmente ciò non è accaduto ed ora va in scena il classico “tutti contro tutti” che coinvolge Società, Lega Pro e tifosi. Questi ultimi ormai esasperati hanno proclamato lo sciopero del tifo ad oltranza disertando gli spalti. In ultimo arriva anche la presa di posizione dei tifosi di Pescina che propongono di riportare indietro la squadra nel paese originario. Ed è un peccato che questa vicenda stia distogliendo l’attenzione dal calcio giocato dove la formazione biancoverde nonostante i cambi al vertice, dello staff tecnico e di alcune cessioni eccellenti (in primis il gioiellino Sansone al Siena) è sulla stessa lunghezza d’onda della stupenda annata scorsa. E’ pur vero che l’intelaiatura è rimasta in gran parte inalterata e l’unico arrivo di grido è stato l’attempato Criaco, solidissimo difensore centrale, ma qualche timore di un calo di tensione sussisteva. Bravo indubbiamente il tecnico Chiappini (ex Melfi, Terracina, Latina e Paganese l’anno scorso) a tener lontana la squadra dalle polemiche e ad infonderle la giusta carica. I cinque punti in classifica e lo zero nella casella delle sconfitte testimoniano che gli obiettivi non sono cambiati e che, al di là del nome che sarà associato alla Valle del Giovenco, loro sul campo puntano alla Prima Divisione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.