La Voce della Bassa Bresciana 2011 03

Page 10

10

La Voce della Bassa bresciana marzo 2011

Sito: www.lavocedelpopolo.it

Chi è Danilo Gariboldi Specializzato in igiene tecnica ospedaliera, Danilo Gariboldi (al centronella foto) inizia la sua storia professionale nel settore pubblico come ispettore sanitario all’ospedale dei Bambini, dove matura l’esperienza di direzione sanitaria tecnica. Dopo 6 anni all’ospedale Buzzi di Milano, passa nel privato per altri 6 anni, per poi tornare nel pubblico nel 2000 come direttore sanitario-aziendale al San Paolo di Milano. Dall’1gennaioscorso è il nuovo direttore generale dell’azienda ospedaliera “Mellino Mellini”che gestisce gli ospedali di Chiari e di Iseo e gli stabilimenti di Rovato, Palazzolo e Tribardi Pavoni di Orzinuovi.

Chiari. Il progetto del direttore generale della “Mellini” Danilo Gariboldi a quasi tre mesi dall’insediamento

Una azienda vicina alla gente di Michele Compagnoni

Conferire l’impronta organizzativa di azienda ospedaliera globale, perseguendo il progetto di razionalizzazione e integrazione tra i vari presidi”. Questa la mission del neodirettore generale Danilo Gariboldi, dall’1 gennaio scorso alla guida dell’azienda Mellino Mellini di Chiari. Il progetto era già stato impostato dal suo predecessore Russo. Si erano allora compiuti passi avanti attraverso importanti investimenti; ciò che Gariboldi ha voluto stimolare una volta insidiato è l’implementazione di un modello per intensità di cura. Il manager della sanità dell'Ovest bresciano ambisce a dare vita alla sua visione di un’azienda ospedaliera sempre più a contatto con i pazienti secondo un’organizzazione per cerchi concentrici a intensità di cura diverse, partendo da Chiari come punto

Federalismo e risorgimento all’autodromo Hanno preso il via il 21 marzo presso la sala congressi dell'autodromo di Castrezzato gli incontri del ciclo “Federalismo e Risorgimento” promossi dalla locale amministrazione comunale in collaborazione con il Comune di Chiari, la Provincia e la Regione Lombardia. Gli incontri proseguono lunedì 28 marzo (“Piemonte e LombardoVeneto nel Risorgimento”, relatori Andrea Rognoni, docente di materie letterarie e direttore

di ArteNord e Davide Lovat, teologo della politica), il 4 aprile (“Il federalismo nel 150° dell'Unità”, relatori Giuseppe Reguzzoni, docete di Ermeneutica alla Cattolica di Milano e Stefano B. Galli, docente di Storia delle dottrine dell'Università degli studi di Milano). Ultimo incontro, domenica 10 aprile, sul tema “Scenari per un’Italia federale” con i parlamentari Caparini, Mazzatorta e l'assessore regionale Rizzi.

centrale per la gestione dell’acuzie ed estendendosi verso la periferia del territorio. Parallelamente, altro lodevole obiettivo è quello di enfatizzare ad Orzinuovi lo sviluppo delle cure intermedie, in hospice e palliative, queste ultime seguendo persino i pazienti a domicilio. Tutto ciò nell’ottica di porsi a servizio del territorio e di conquistare la fiducia dei pazienti, tentando sfatare quella sorta di pregiudizio secondo il quale si preferirebbe l’ospedale di città. Un discorso a parte il dott. Gariboldi lo riserva al distaccamento di Iseo, il più “isolato” poiché distante quasi 30 chilometri da Chiari. Il suo bacino d’utenza persone lo imporrebbe, secondo l’auspicio del direttor Gariboldi, come ospedale di riferimento di quella zona con chirurgia e medicina fiori all’occhiello, auspicio che implica investimenti tecnologici per l’area radiologica, al fine di creare un modello quantomeno sovrapponibile al corrispettivo reparto clarense con Tac Pet ed ecografi.

SPRING / SUMMER COLLECTION GHEDI, PIAZZA ROMA 33 TEL. 030 901289 ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI UOMO DONNA

19 70 MANERBIO, VIA XX SETTEMBRE 61 TEL. 030 9938182 ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI UOMO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.