Scuola infanzia Arcobaleno - L'amico è speciale...

Page 1

L’amico è speciale, è come un soldino luccicante, un diamante e lo puoi trovare dappertutto

Scuola d’infanzia Arcobaleno Anno scolastico 2017-2018 Sezione 4 anni



Premessa La scelta di intraprendere un percorso sulla diversità culturale inizia con una serie di eventi che hanno riguardato la nostra sezione: il viaggio di tata Marzia in Svezia e la visita di insegnanti stranieri nella nostra scuola. Questo ha suscitato la curiosità dei bambini verso la “geografia” per la necessità di collocare, in modo più concreto e visibile il loro ambiente di vita, la nostra realtà, il nostro paese. Cogliamo l’interesse dei bambini per questo argomento per scoprire nuovi Paesi, usanze e particolarità. Questo connubio di elementi apre tanti interrogativi che trovano risposte nei racconti di genitori partecipi, nei libri e nelle cartine geografiche, ma soprattutto nell’immensa fantasia dei bambini.


Nel mondo le persone sono diverse, hanno la pelle di colori diversi, perché abitano nei paesi diversi. Abbiamo letto un libro … una bambina nuova della scuola di Anna aveva la pelle più scura. Aveva la pelle nera e tante trecce, una cascata di trecce, è una bambina intelligente, abitava molto molto lontano dove c’era tanto sole, l’Africa! E’ la melanina serve per proteggersi dai raggi del sole, nel sangue c’ è un colorante melanina che serve per proteggersi dal sole, i bambini che abitano nei paesi caldi, hanno la pelle scura per questo!


SVEZIA In Svezia c’era freddo, la Marzia aveva la giacca e degli stivaloni giubottati, le calze lunghe e la sciarpa. Ci sono i boschi, le foreste e in mezzo alle foreste ci sono i lupi, le renne, le alci. I bambini andavano a giocare nella foresta dove ci sono tanti alberi, c’erano tanti cespugli di fragole e di mirtilli.


MADAGASCAR E’ un paese molto lontano dove sono andati la mamma e il papà di Franci. Si chiama Madagascar ha la terra rossa. Intorno c’è tutta l’acqua e non si può andare a fare il bagno perché ci sono gli squali. Ci sono anche gli alberi a ventaglio, del viaggiatore, che se uno fa un taglio nell’albero viene fuori tutta l’acqua.

I coccodrilli sono nel fiume dall’altra parte dove c’è la terra, morsicano e sono grandi e bassi.


ALBANIA In Albania abitano i nonni di Kevin, è bella, c’è il mare bello e azzurro. Il mare è grande e nell’ acqua ci sono tanti pesci. In Albania ci sono andato con la nave, era grande, c’erano le macchine dentro. Le case sono grandi, un po’ vecchie, la casa della mia nonna è tutta rovinata, la mia nonna ha un cane e le galline. Ci sono delle case strane, vecchie e rovinate, hanno delle colonne, un po’ rotte. In Albania ballano il Sirtaki, è una bella musica, e fanno le feste. Le donne hanno la gonna lunga, la camicia bianca, la calzamaglia e la sciarpetta. Gli uomini la camicia e la cintura.

< Ballerino di Sirtaki >


L’utilizzo del mappamondo e delle cartine geografiche ha permesso di fare valutazioni sulle distanze dei Paesi rispetto al nostro, cercando modalità per capire il più vicino e il più lontano. Una volta individuati gli strumenti, i bambini hanno cercato di leggere e interpretare numeri, simboli, attribuendo significati sulla base delle loro esperienze e teorie, dimostrando di avere già numerose intuizioni sul numero come espressione di una misurazione.


Per misurare ci vuole un metro. Il metro è lungo con tutti i numeri, è fatto di plastica. Abbiamo usato un ditino per vedere, ma non si capiva bene quale era il paese più vicino e il più lontano. Allora abbiamo preso il metro, quello di plastica, abbiamo messo dei gancini sopra ogni paese, poi abbiamo provato a misurare. ITALIA GERMANIA

5

ITALIA SVEZIA

30

ITALIA ALBANIA

11

ITALIA MOLDAVIA 18

ITALIA TUNISIA

11

Il paese più vicino è la Germania. Il paese più lontano è la Moldavia. Il paese più lontano è la Svezia.


Il mondo è fatto a palla, è come un cerchio. Ci sono tutti i Paesi, ci sono tanti colori. Il mondo è grande, scusa c’ha tante case! È fatto con tanti alberi, il mondo è una palla grande con tutte le macchie che sono le città.

Sono con colori diversi, dove ci sono le macchie blu c’è freddo, dove ci sono le macchie verdi vuol dire che ci sono degli alberi, dei boschi, ci sono gli insetti e tanti animali. C’è il colore bianco macchie bianche, sono la neve.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.