Scuola infanzia Coccinella - All together now

Page 1

Progetto di intersezione


Premessa In una realtà multiculturale come la nostra, l’esposizione precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto. L’insegnamento della lingua inglese nella scuola d’infanzia avviene secondo modalità laboratoriali, che rispondono ai tempi e ai bisogni dei bambini. Nasce così l’idea di realizzare un progetto comune a tutte le sezioni.

“All together now” dei Beatles,

prima di essere una canzone, è stato lo spirito che ha guidato il percorso, un modo di intendere e di vivere il progetto.


La canzone proposta ai bambini ha permesso loro di ritrovare parole e saperi (numeri, colori, lettere) già incontrati durante i laboratori di inglese e di sperimentarli in forma di action song orecchiabile, semplice e facile da ricordare. Guidati dalla curiosità i bambini si sono interrogati sulla canzone e sul senso delle parole a loro sconosciute: “All together now”, “Can i bring my friend to tea”, “Sail the ship”, “I love you”, “Skip the rope” sono state le parole che hanno stimolato l’avvio del progetto.









“Ai Beatles piace molto il tea…Possiamo fare il tea della canzone… allora ci vuole una tazza l’acqua calda e la bustina proprio come loro… Ma noi siamo in tanti la Grazia non ha tutte le tazze allora ognuno la porta da casa poi le coloriamo cosi sono belle e poi invitiamo le mamme e i papà,facciamo anche le tovaglie e l’invito per una giornata del tea”

“Poi ci scriviamo che invitiamo tutti e che i maschi si vestono di nero e le femmine di bianco come i Beatles che erano sempre vestiti di bianco e nero”




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.