http://www.comunemarano.na.it/regolamenti_comunali/16

Page 13

COMUNE DI MARANO DI NAPOLI Area Tecnica – Settore Urbanistica VARIANTE AL

REGOLAMENTO EDILIZIO

c) d) e) f) g) h) i) j)

k) l)

m)

la dichiarazione che l’intervento non è assoggettato alle disposizioni in materia di disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica, di cui all’art. 64 e seguenti del D.P.R. n. 380/01, nonché di quelle della L.R. n. 9/83, oppure, in caso contrario, che l’intervento è assoggettato alle suddette norme e richiede i relativi elaborati tecnici redatti da tecnico abilitato e che prima dell’inizio dei lavori saranno osservate tutte le disposizioni in materia, con particolare riferimento alle norme per le costruzioni in zona sismica, di cui all’art. 83 e seguenti del D.P.R. n. 380/01 e L.R. n. 9/83; • la dichiarazione che l’intervento in progetto non è assoggettato alle disposizioni in materia di contenimento dei consumi energetici, di cui alla Legge n. 10/91 e s.m.i., al D.Lgs. n. 192/05 e all’art. 122 e seguenti del D.P.R. n. 380/01, oppure, in caso contrario, che l’intervento è assoggettato alle suddette norme e richiede i relativi elaborati tecnici redatti da tecnico abilitato; • la relazione va timbrata e firmata per esteso in calce e siglata pagina per pagina; documentazione fotografica a colori esaustiva dello stato dei luoghi, datata e firmata dal richiedente e dal progettista, con riferimento ai coni ottici indicati in planimetria; autorizzazione rilasciata dall’amministrazione preposta alla tutela del vincolo (per gli immobili sottoposti a vincolo ai sensi del D.Lgs. n. 42/04); relazione geologica (ove richiesta); parere preventivo del comando dei vigili del fuoco (ove richiesto); elaborati tecnici in materia di sicurezza degli impianti (DPR 380/01, D.M. 37/08 e s.m.i.); elaborati tecnici in materia di contenimento dei consumi energetici (DPR 380/01, Legge 10/91, DPR 412/93, D.Lgs. 192/05 e s.m.i.); elaborati tecnici in materia di superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche (DPR 380/01, Legge 13/89, DM 236/90, DPR 503/96 e s.m.i.); titolo di proprietà in copia conforme, o autocertificazione dell’autenticità del titolo esibito in copia, o altro atto utile a comprovare la disponibilità dell’immobile ai fini della realizzazione degli interventi nel rispetto dell’art. 11 del DPR 380/01; atto d’obbligo (ove richiesto); in caso di zona vincolata, eventuale ulteriore documentazione richiesta per l’acquisizione di pareri, assensi, nulla osta previsti dalle norme nazionali e regionali, presso le Amministrazioni preposte alla gestione del vincolo; eventuale ulteriore documentazione stabilita con provvedimento del Responsabile dell’ufficio.

Art. 18 - Procedimento per il rilascio del permesso di costruire 1. Il procedimento per il rilascio del permesso di costruire è disciplinato dall’art. 20 del DPR 380/01. In caso di mancata adozione, entro i termini previsti dall’articolo 20, del provvedimento conclusivo, può essere invocato l’intervento sostitutivo di cui all’art. 21 del DPR 380/01.

Art. 19 - Caratteristiche del permesso di costruire 1. Il permesso di costruire è rilasciato al proprietario dell’immobile o a chi abbia titolo per richiederlo. 2. Il permesso di costruire è trasferibile, insieme all’immobile, ai successori o aventi causa. Esso non incide sulla titolarità della proprietà o di altri diritti reali relativi agli immobili realizzati per effetto del suo rilascio. E’ irrevocabile ed è oneroso ai sensi dell’articolo 16 del DPR 380/01. 3. Il rilascio del permesso di costruire non comporta limitazione dei diritti dei terzi.

Art. 20 - Presupposti per il rilascio del permesso di costruire 1. Il permesso di costruire è rilasciato in conformità alle previsioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico - edilizia vigente. 2. Il permesso di costruire è comunque subordinato alla esistenza delle opere di urbanizzazione primaria o alla previsione da parte del comune dell'attuazione delle stesse nel successivo triennio, ovvero all'impegno degli interessati di procedere all'attuazione delle medesime contemporaneamente alla realizzazione dell'intervento oggetto del permesso. 3. In caso di contrasto dell’intervento oggetto della domanda di permesso di costruire con le previsioni di strumenti urbanistici adottati, è sospesa ogni determinazione in ordine alla domanda. La misura di salvaguardia non ha efficacia decorsi tre anni dalla data di adozione dello strumento urbanistico, 13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.